Un PC Gaming da 500 euro è il modo più economico per entrare bene nel gaming su PC, certo con un budget del genere non aspettatevi un PC dalle alte prestazioni, ma le configurazioni che abbiamo creato siamo sicuri riusciranno a soddisfare le vostre richieste.
Abbiamo preparato per voi una configurazione PC da 500 euro AMD e una Intel-NVIDIA, cosi da soddisfare tutti gli utenti. Vi lasciamo qui sotto l’indice dell’articolo, cosi che possiate andare direttamente alla sezione che più v’interessa.
Come scegliamo i componenti
Il team di PC-Gaming nasce nel 2013 con un’esperienza pregressa nella costruzione di PC e naturalmente anche nel mondo gaming, questo ci permette di darvi i migliori suggerimenti. Tutte le nostre raccomandazioni sono supportate da un’attenta ricerca per garantire che i prodotti siano effettivamente ottimali. Lavoriamo instancabilmente per aggiornare e mantenere ogni articolo il più aggiornato possibile.
Siamo sempre alla ricerca di un buon rapporto qualità-prezzo e cerchiamo di concentrarci sulle prestazioni e sulla funzionalità, quando possibile non mancano anche prodotti appariscenti con LED RGB. Se non dovesse bastare, potete sempre contattarci per qualsiasi domanda.
PC Gaming Pre-assemblato a 500 euro
Non tutti hanno le capacità di costruire il proprio PC, ma ci sono vari PC pre-assemblati pronti e adatti. A 500 euro questi produrranno buoni risultati in moltissimi giochi. Ovviamente il nostro consiglio è quello di costruirselo per avere la migliore qualità/prezzo.
Perchè non scegliere un PC gaming assemblato?
Molti di voi si staranno chiedendo, perché assemblare un PC gaming da soli? Non posso prenderne uno già assemblato? Prendere un assemblato vuol dire, in generale, spendere di più per avere di meno, un computer da gaming assemblato sempre nella fascia di prezzo 500 euro monta una scheda video e un processore totalmente inadatti al gaming attuale, inoltre, nella maggioranza dei casi, i PC assemblati presentano alimentatori sottodimensionati e case non ben areati, questo significa la morte dell’hardware.
Configurazioni PC Gaming 500 euro
Processore: | AMD Ryzen 4500 o Intel CORE I3-10100F (consigliata la build AMD come rapporto qualità/prezzo) |
Scheda Madre: | MSI B450M PRO-VDH MAX (per CPU AMD) o Gigabyte H510M H (per CPU Intel) |
Scheda Video: | GeForce RTX 3050 o Radeon RX 6500 XT Radeon RX570/580 |
RAM: | Corsair Vengeance LPX16GB DDR4 3600 MHz |
SSD: | Silicon Power PCIe M.2 NVMe 512GB |
Alimentatore: | MSI MAG A550BN |
Case: | MARSGAMING MCZ |
Configurazione PC gaming AMD da 500 euro – Nel Dettaglio
Per conoscere le prestazioni di questa configurazione, vi rimandiamo alla sezione dell’articolo dedicata ai benchmark, dove vi mostreremo che performance dovete aspettarvi da questo PC.
Scheda video: La soluzione AMD
La scheda video che abbiamo scelto per il vostro PC gaming da 500 euro è una Radeon RX 6500 XT. Questa versione presenta 1024 stream processor e a questo prezzo è un acquisto consigliato, grazie anche l’architettura RDNA 2.0 di AMD che supporta il Ray Tracing e le ultime tecnologie grafiche.
4 o 8 GB? Per noi, quando si compra un computer da gaming di questa fascia, la versione da 4 GB è ancora sufficiente ancora in molti giochi ma 8GB stanno diventando lo standard.
Ok tutte queste informazioni, ma come ci girano i giochi? Questa è sicuramente la domanda più importante, per rispondere vi lasciamo qui sotto un benchmark.
In alternativa valutare la “vecchia” ma ad oggi ancora valida Radeon RX 580/RX570 da 8GB.
Processore: AMD Ryzen
Ryzen 3 4500 è il processore di fascia bassa della linea di AMD, questo però non significa che non sia un degno prodotto per un computer da gaming. Con una frequenza che può raggiungere i 4.1Ghz e i suoi 6 Core/12 thread, il 4500 è un processore di tutto rispetto ormai alla pari se non superiori ai vecchi i5.
A differenza dei processori Intel, quelli della serie Ryzen sono tutti già sbloccati di fabbrica, questo vuol dire che potrete liberamente overcloccare la CPU. Per quanto concerne le prestazioni, vi lasciamo un bel benchmark che vi mostra le performance del processore su differenti giochi.
Scheda Madre
La scheda madre MSI B450M PRO-VDH MAX supporta pienamente i processori AMD Ryzen anche la serie 3000. Essendo una micro ATX ha delle dimensioni ridotte rispetto alle altre schede madri, questo ne permette l’utilizzo anche in case più piccoli.
Il più grande punto di forza è il prezzo oltre all’ultima piattaforma AMD che presenta tutte le caratteristiche necessarie per essere sufficiente alla maggior parte degli utenti.
RAM: 16 GB ormai un must per il gaming
Per la RAM abbiamo scelto le Corsair Vengeance LPX, questi due banchi di RAM vi permetteranno di ottenere il meglio dalla vostra configurazione da gaming. Abbiamo scelto due banchi di RAM separati cosi che possiate sfruttare il dual channel.
16 GB di RAM sono ormai il requisiti minimo per alcuni giochi di ultima generazione, aiutano non solo in gaming ma anche per qualsiasi altra funzione dalla navigazione web all’utilizzo di programmi pesanti.
Alimentatore: La base di un buon PC gaming
L’alimentatore è un MSI MAG A550BN, la versione che abbiamo scelto è un alimentatore compatto nonostante non sia modulare.
La certificazione 80 Plus 230 V UE e i buoni componenti interni ci assicura affidabilità ed efficienza superiore ad alcuni alimentatore Bronze. Questo alimentatore è sicuramente una buona base per un PC da 500 euro.
Case: economico e funzionale
Il case è un MARSGAMING MCZ, questo case presenta la possibilità di aggiungere due ventole anteriori e supporta schede madri Micro ATX, Mini ITX. Si potranno installare all’interno fino a 1 Hard Disk da 3,5” o 3 SSD. Il case ha una finestra laterale con ben due ventole ARGB frontali per un design moderno e luminoso.
SSD: ormai indispensabile
Ormai gli SSD sono diventati così economici che per un PC Gaming da 500 euro è praticamente imprescindibile. Grazie a questo Silicon Power, avrete 512 GB di spazio in cui installare il sistema operativo, programmi pesanti, giochi e molto altro. Più il programma è pesante da avviare e più la differenza con gli Hard Disk si noterà, ovviamente per programmi leggeri come i browser di internet, o giochi leggeri, la differenza sarà nulla, ma per software più pesanti come il sistema operativo oppure programmi per l’editing video, la differenza sarà netta.
Gli SSD NVME M.2 sono ancora più veloci dei tradizionali con connettore SATA. Potete vedere questa differenza con i vostri stessi occhi nel video benchmark che lasciamo qui sotto.
Configurazione PC gaming Intel da 500 euro – Nel Dettaglio
Per conoscere le prestazioni di questa configurazione, vi rimandiamo alla sezione dell’articolo dedicata ai benchmark, dove vi mostreremo che performance dovete aspettarvi da questo PC.
Processore: | Intel CORE I3-10100 |
Scheda Madre: | Gigabyte H510M H (per CPU Intel) |
Scheda Video: | GeForce RTX 3050 |
RAM: | Corsair Vengeance LPX16GB DDR4 3600 MHz |
SSD: | Silicon Power PCIe M.2 NVMe 512GB |
Alimentatore: | MSI MAG A550BN |
Case: | MARSGAMING MCZ |
Scheda video: La soluzione NVIDIA per una configurazione gaming da 500 euro
Se vorreste una scheda video NVIDIA, al posto della RX 6500 XT, la scelta in questa fascia di prezzo non può che ricadere sulla RTX 3050. Questa scheda riesce a competere realmente con la proposta AMD, assicura buone prestazioni a 1080p nei giochi eSports e visto che fa parte della serie RTX supporta le ultime tecnologie NVIDIA tra cui il DLSS.
Più avanti, nella sezione “benchmark”, metteremo a confronto la soluzione AMD con questa NVIDIA, nel frattempo vi lasciamo alcuni video che vi danno un’idea delle prestazioni di questa GPU.
In alternativa valutate una GTX 1650 o GTX 1660, anche se sono GPU ormai datate e di un livello nettamente inferiore.
Processore: Un i3 10100 per il tuo PC gaming
La soluzione Intel per un PC da 500 euro è l’ultimo Intel i3 10100, un full quad core della l’ultima famiglia di processori Intel Comet Lake. Come novità di questa decima generazione, tutta le CPU Intel hanno l’hyperthread che raddoppia i thread totali, ora l’i3 diventa praticamente un i7 di due generazioni passate, anche se manca la possibilità di overclock.
Per quanto riguarda le prestazioni trovate, come al solito, è un video cosi che possiate farvi un’idea.
Alternativa Considerando il periodo
Sappiamo benissimo il brutto periodo che sta passando il mercato PC, purtroppo a 500 euro è difficile fare un vero PC da gioco, se non trovate i pezzi elencati sopra allora potete valutare un’APU, che combina CPU/GPU integrata. Ovviamente le prestazioni non saranno paragonabili a quelle delle configurazioni già citate, ma almeno avrete un PC pronto per essere aggiornato con una scheda video, quando saranno di nuovo accessibili.
Prendete la configurazione che vi abbiamo consigliato precedentemente e sostituire scheda madre e processore con i seguenti:
Si può giocare con un PC gaming da 500 euro?
Si può realmente giocare spendendo cosi poco? La risposta è sì anche se ci un po’ di compromessi e in questo periodo stanno per uscire le nuove console. Ovviamente i 60 fps e 1080p saranno molto difficili da raggiungerli nei titoli Tripla A, ma nei titoli più leggeri sarà possibile. Comunque vi consigliamo di alzare il budget cosi da non essere troppo limitati, questa è la nostra guida per le configurazioni da 600 euro.
Come accennato in precedenza, entrambe le build AMD e Intel da 500 euro si comportano ad un livello simile, e ci sono solo piccole differenze. Entrambi i processori non faranno altro che migliorare la vostra esperienza di gioco. Tuttavia, la CPU AMD è una delle migliori sul mercato e gestisce il multitasking in modo più efficiente e il costo/prestazioni della piattaforma AM4 sono difficili da battere. Inoltre il processore AMD è sbloccato quindi consente un aumento di clock se lo desiderate. Oltre al gaming.
Ricorda, queste configurazioni da 500 euro non sono progettate esclusivamente per il gaming, anche se questo è il loro scopo principale. Abbiamo anche preso in considerazione anche capacità di gestire compiti che vanno da quelli più semplici da ufficio fino anche al rendering amatoriale.
Qui sotto trovate dei video benchmark per tutte e due le configurazioni che vi abbiamo consigliato così potete valutare le prestazioni.
Intel vs AMD
AMD vs NVIDIA
Come assemblare un PC
L’assemblaggio del pc è la parte più temuta da chi entra per la prima volta in questo mondo. Spesso si opta per un computer già assemblato proprio per la paura di assemblarne uno da soli. Questa paura però è totalmente infondata, assemblare un PC non è difficile come sembra, oramai in rete si trovano veramente tanti video tutorial affidabili che vi spiegano passo passo come fare.
Conclusione
Con la nostra guida completa al miglior PC da gaming a 500 euro. Se state cercando un PC che sia orientato al gioco a 1080p e che offra un’esperienza coinvolgente allora non cercare oltre, questo PC fa tutto. Anche se sono stati fatti alcuni compromessi, sarete più che soddisfatti.
Altre configurazioni PC divise per prezzo
Dai un’occhiata ad alcune delle nostre guide per la costruzione del proprio PC da gioco:
- Migliori configurazioni PC 600 euro
- Migliori configurazioni PC 700 euro
- Migliori configurazioni PC 800 euro
- Migliori configurazioni PC 1000 euro
- Migliori configurazioni PC 1500 euro
- Migliori configurazioni PC 2000 euro
Supporto
Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.
Salve, vorrei chiedere secondo voi quale sarebbe il miglior periodo per assemblare un pc. Sto notando che il mese di dicembre non è dei migliori. Se aspettassi gennaio ad esempio, andrei a risparmiare molto? Di quanto sarebbe la differenza seguendo le vostre guide?
Grazie nell’eventuale risposta
purtroppo è difficile fare una stima, di sicuro entro marzo i prezzi torneranno normali, almeno speriamo.