10 Migliori Accessori per la propria Postazione PC | Ottobre 2021

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La postazione del PC deve essere personale, adattandosi alle esigenze di utilizzo ed anche ai gusti estetici dell’utente. Per questo è possibile arricchire la propria scrivania puntando sui migliori accessori per la postazione PC che potranno aggiungere funzionalità essenziali oppure a migliorare il design complessivo, rendendo la postazione stessa più confortevole.

Tra gli accessori per la postazione PC troviamo diverse soluzioni, anche molto diverse da loro. Dai sistemi di illuminazione aggiuntiva (magari con funzionalità smart) ai supporti per accessori essenziali come le cuffie o il microfono e fino ad arrivare a veri e propri elementi d’arredo che, pur non aggiungendo funzioni, contribuiscono a rendere la postazione più “bella”, almeno in base ai gusti del suo utilizzatore.

Ecco, quindi, quali sono i migliori accessori per la postazione PC su cui puntare per arricchire la propria scrivania.

Sistemi di retroilluminazione per monitor

Uno degli accessori più interessanti per una postazione PC è, senza dubbio, rappresentato da un sistema smart per la retroilluminazione del monitor. Accessori di questo tipo consentono di dare un tocco di colore alla postazione da gaming, contribuendo a renderla più elegante ed immersiva durante le fasi di gioco. Una buona illuminazione, inoltre, ridurrà l’affaticamento degli occhi soprattutto quando si sta per molte ore al PC, in particolare in condizioni di scarsa luminosità.

Per questa particolare categoria di accessori consigliamo di puntare sulle barre luminose Philips Lighting Hue Play. Si tratta di una soluzione in grado di creare la giusta atmosfera luminosa alle spalle del proprio monitor o anche del proprio TV. Questo sistema smart è in grado di sincronizzare le luci con film, musica o videogiochi, consentendo una massima personalizzazione tramite app.

Philips Lighting Hue Play presenta un costo intorno ai 130 euro. Il sistema include due unità luminose. Per poter gestire il sistema Hue è necessario acquistare anche il Philips Lightning Bridge che costa circa 40 euro. Da notare che c’è anche la possibilità di combinare il sistema con un dispositivo e hub Alexa, gestendo in modo ancora più smart il sistema di illuminazione.

In alternativa, è possibile puntare su di una striscia LED, da posizionare nella parte posteriore del monitor o in altre aree della propria postazione. Anche in questo caso ci sono tante opzioni da tenere in considerazione. Tra i prodotti migliori troviamo Philips Hue White and Color Lightstrip, una striscia LED da 1 metro da poco più di 20 euro che può essere controllata via Bluetooth. Questa soluzione presenta funzionalità avanzate per l’illuminazione con la possibilità di abbinamento al Bridge di Philips ed anche ad Alexa.

Lampada da scrivania

L’illuminazione è un aspetto fin troppo trascurato per la propria postazione da gaming. Una scarsa illuminazione può stancare facilmente gli occhi e rendere meno piacevoli le ore passate al PC. Per questo motivo, tra gli accessori immancabili per una postazione PC non possiamo non includere una lampada da scrivania. Un accessorio di questo tipo può tanto essere abbinato ad un sistema di retroilluminazione del monitor, come quello visto in precedenza, che utilizzato da solo per ottimizzare l’illuminazione della postazione PC.

Da notare, inoltre, che la lampada da scrivania è anche un elemento d’arredo, in grado di dare un tocco di personalità in più alla propria scrivania. Gli accessori per la postazione PC come questo, infatti, ricoprono un doppio ruolo. Da una parte garantiscono un miglioramento dell’utilizzo del PC, grazie ad una migliore illuminazione, e dall’altra riescono a dare maggiore personalità alla postazione stessa. Scegliere una lampada da scrivania è, quindi, una scelta quasi obbligata.

A disposizione dei videogiocatori ci sono tante soluzioni per questa categoria di accessori, molte delle quali sono proprio a tema “gaming”. Tra le soluzioni più interessanti, sia per qualità dell’illuminazione che per resa estetica all’interno di una postazione da gaming, troviamo la lampada tomons con braccio snodato. Questa particolare lampada è disponibile in cinque colorazioni differenti, in modo da adattarsi a tutte le postazioni PC, ed ha un costo di circa 35 euro.

Un’altra soluzione AI-TECH caratterizzata da un design più lineare e dalla presenza del supporto alla ricarica wireless Qi con la possibilità di appoggiare lo smartphone sulla base di ricarica, eliminando così la necessità di ricorrere al caricare via cavo.

Lampada da parete

L’illuminazione, oramai dovrebbe essere chiaro, è un elemento fondamentale per chi è in cerca di accessori per la propria postazione PC. Oltre ai sistemi di retroilluminazione del monitor ed alle lampade da scrivania, è possibile valutare una lampada da parete, da posizionare, ad esempio, al di sopra della parete vicino a cui è posizionata la postazione del proprio PC. Anche in questo caso, bisogna considerare i vantaggi di una buona illuminazione per migliorare l’esperienza di utilizzo del PC oltre, naturalmente, ad un abbellimento della postazione in base ai propri gusti.

Una soluzione interessante per questa particolare tipologia di accessori è rappresentata dai pannelli LED Nanoleaf Aurora da collegare direttamente sulla parete. Tali pannelli hanno una forma triangolare e possono essere collegati per creare varie formazioni, creando il design più in linea con i propri gusti. Ogni pannello è dotato di LED RGBW con possibilità di controllo via app e tramite Alexa. È possibile sincronizzare l’illuminazione, ad esempio con la musica in ascolto, utilizzando il modulo Aurora Rhythim. Per ogni kit è possibile aggiungere fino ad un massimo di 30 pannelli.

Supporto del monitor

Il posizionamento del monitor (o dei monitor) è un elemento fondamentale per la creazione di una postazione PC adatta alle proprie esigenze. A vincolare la scelta del posizionamento del monitor è il suo supporto. Per dare spazio alla creatività e migliorare la propria postazione PC (creando anche spazio aggiuntivo per altri accessori) è possibile puntare su di un supporto esterno per monitor.

Una soluzione di questo tipo permette di rendere più flessibile la configurazione, andando a scegliere il posizionamento del monitor senza essere vincolati dal suo supporto. Sia per scrivanie piccole che per piani più grandi, utilizzare un braccio di supporto del monitor può offrire un gran numero di vantaggi, creando spazio e rendendo più ordinata la postazione.

Una delle migliori soluzioni di questo tipo è il supporto di BONTEC, disponibile sia per una configurazione con monitor singolo (fino a 32 pollici) che per una postazione con doppio monitor (fino a 27 pollici per monitor). I prezzi si aggirano intorno ai 30 euro. Si tratta di un accessorio da tenere in forte considerazione per arricchire la propria postazione PC.  

Organizer cavi

La gestione dei cavi è un aspetto centrale per ogni postazione PC. Quando si utilizzano molti accessori, infatti, è inevitabile dover fare i conti con una lunga serie di cavi. Trovare il modo di organizzare per bene tutti i cavi e mettere ordine sulla scrivania è molto importante. Per le postazioni più articolate, infatti, potrebbero esserci almeno una decina di cavi da tenere sotto controllo.

Tra gli accessori per completare una postazione PC non può, quindi, mancare un organizer per cavi. Una soluzione interessante è rappresentata da una canalina passacavi autoadesiva. Con poche decine di euro è possibile acquistare un pratico accessorio che consente, in modo sicuro, di nascondere tutti i cavi nelle aree meno visibili della propria postazione. In questo modo, la scrivania sarà più ordinata e sarà anche più facile trovare spazio per altri accessori.

Supporto cuffie

Le cuffie, in particolare per i videogiocatori, sono un accessorio essenziale per un PC da gaming. In una postazione PC, quindi, non dovrebbe mancare un supporto per cuffie. Si tratta di un pratico accessorio progettato esclusivamente per mettere a disposizione dell’utente un punto preciso dove posizionare le cuffie quando non sono utilizzate, senza correre il rischio di perderle o danneggiarle inavvertitamente. Un supporto cuffie diventa ancora più importante quando si utilizzano delle cuffie wireless.

Anche in questo caso, ci sono tante soluzioni per chi è in cerca di un buon supporto per cuffie. Una soluzione interessante viene proposta da Blade Hawks che mette a disposizione dei videogiocatori uno stand per cuffie con base dotata di illuminazione RGB, due porte USB ed un jack audio da 3.5 mm. Il supporto, quindi, è utile sia come semplice appoggio delle cuffie che per semplificare il loro collegamento al PC.  Per chi preferisce un supporto per cuffie da collegare ad un bordo della scrivania, segnaliamo la proposta di Mars Gaming che offre un accessorio economico, semplice e resistente che fa bene il suo lavoro.

Supporto microfono

Oltre alle cuffie è necessario pensare anche al microfono. Chi utilizza un microfono esterno, preferendolo ad un headset completo, troverà senza dubbio molto conveniente puntare su un accessorio di questo tipo per la propria postazione PC. I vantaggi di un accessorio come questo sono evidenti. Con un supporto per microfono è possibile fare spazio sulla scrivania e avere il microfono sempre a portata, senza rischi di perderlo o danneggiarlo.

Tra i migliori supporti per microfono troviamo quello proposto da TECELKS. Si tratta di una soluzione di ottima fattura, con un’asta regolabile ed un’elevata semplicità di montaggio, grazie ad un apposito morsetto da tavolo, e gestione, grazie alla flessibilità e alla resistenza dell’intera struttura. Con un supporto come questo, utilizzare il microfono diventerà ancora più semplice e comodo.

Tappetino per mouse

Un altro accessorio per completare la postazione PC può essere un tappetino del mouse extra large e perosnalizzato. Non si tratta del classico tappetino su cui posizionare il mouse ma di un vero e proprio tappeto che copre buona parte della scrivania, contribuendo a migliorare sia l’estetica della postazione che l’utilizzo delle varie periferiche.

I tappetini per mouse extra large sono disponibili in svariate grandezze e modelli. Per chi è in cerca di una soluzione monocolore, elegante e pratica, segnaliamo il tappetino di Grupo Erik che, nella versione XL, presenta dimensioni di 900 x 400 x 4 mm. Con una spesa tra i 10 ed i 20 euro sarà possibile dare un tocco di personalità alla scrivania, migliorando anche l’utilizzo del mouse e di altri accessori.

Pianta da scrivania

Non tutti gli accessori per la postazione del PC sono direttamente collegati al funzionamento del PC stesso. Per dare un tocco di personalità alla postazione è, infatti, possibile ricorrere ad accessori ornamentali di vario tipo. Una soluzione su cui puntare potrebbe essere quella di una pianta artificiale da scrivania. Un tocco di verde (per quanto non naturale) potrebbe contribuire a rendere la postazione più elegante, soprattutto di giorno quando l’effetto dei sistemi di illuminazione è meno evidente.

Anche per questa particolare tipologia di accessori le soluzioni non mancano. Tra le varie proposte per questa categoria, consigliamo i vari set proposti da IKEA che mette a disposizione varie configurazioni per piante artificiali da scrivania. Si tratta di un piccolo accessorio in grado di personalizzare la postazione senza le necessità di una cura particolare a differenza di quanto comporterebbe una pianta vera.

Statuetta

Dopo aver creato spazio sulla scrivania della propria postazione PC è arrivato il momento di personalizzarla. Una buona soluzione per arricchire e abbellire la postazione è rappresentata dalla possibilità di posizionare, magari accanto allo schermo, una statuetta o un altro accessorio di questo tipo che raffiguri il protagonista del proprio videogioco preferito o di un film o ancora un anime.

In questo caso, le occasioni per personalizzare la proposta postazione sono tantissime. Ogni utente è libero di scegliere la statuetta da posizionare sulla scrivania in base ai propri gusti. Quest’accessorio decorativo è facilmente aggiornabile e sostituibile. In base alla situazione, sarà possibile scegliere la statuetta più adatta con cui adornare la propria postazione PC.

Supporto

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata oltre ai nostri social.

5/5 - (1 vote)

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

i5-10400F vs Ryzen 5 3600: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Il punto di partenza di un buon PC da gaming è, senza dubbio, la CPU. Soprattutto per le configurazioni di fascia media e fascia medio-bassa …

Migliori Casse Audio per PC – Guida Ottobre 2021

La scelta delle migliori casse per PC passa per l’analisi di diversi fattori. Le casse, infatti, sono un accessorio fondamentale per poter completare l’esperienza di …

RTX 3080 vs RTX 2080 vs RTX 2080 Ti: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

Le nuove schede video Nvidia erano molto attese: dai rumor che si sentivano in giro, queste nuove GPU avrebbero avuto un rapporto prestazioni/prezzo migliore rispetto …

Ryzen 3000

AMD Ryzen 3000 – Specifiche, prezzo e benchmark di tutta la lineup

Nella scelta del miglior processore per il proprio PC analizzare le varie proposte della gamma Ryzen 3000 è un passaggio essenziale. La line-up di processori …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci