Migliori Microfoni da tavolo e per cuffie | Guida Ottobre 2021

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Introduzione

Negli ultimi anni uno degli accessori più gettonati da giocatori, streamer e youtuber è sicuramente il microfono, con tale prodotto che sempre più spesso ricopre un ruolo di primissimo rilievo nella scrivania e non solo di tantissimi giocatori. Impossibile, infatti, rinunciare al giorno d’oggi ad un buon microfono per qualsiasi mansione semi-professionale o meno, facendo sempre più tale accessorio la differenza.

I microfoni inclusi nei vari headset, qua a proposito il nostro articolo dedicato, non offrono infatti spesso e volentieri la versatilità d’uso, ma soprattutto la qualità, di un prodotto dedicato, rivelandosi inadeguati per moltissimi compiti. Un altro ottimo motivo per comprare uno di questi prodotti è poi ovviamente anche quello di dotare di un headset Hi-Fi, cuffie dalla grandissima qualità audio ma spesso e volentieri sprovviste di microfono, di un sistema di registrazione audio.

Per questo è molti altri motivi abbiamo quindi deciso di scandagliare a fondo il mercato, individuando per voi quelli che ad oggi sono i migliori microfoni da gaming e non solo sul mercato. Ah, il tutto suddividendo ovviamente i risultati nelle diverse categorie, per rendere ancor più veloce e fruttuosa la vostra ricerca del prodotto perfetto.

Migliori Microfoni da scrivania

La prima parte della nostra carrellata in quelli che sono i migliori microfoni sul mercato non poteva che iniziare dai migliori microfoni da scrivania, ossia da tutti quei prodotti che non vengono solitamente mossi durante l’utilizzo. Si tratta, come facilmente prevedibile, molto spesso delle soluzioni dalla qualità audio migliore, in grado di ottenere il massimo quando si tratta di qualche diretta streaming o situazione analoga. Se state cercando un prodotto con tali caratteristiche di seguito potete trovare i migliori microfoni da scrivania presenti oggi sul mercato, qualsiasi siano le vostre esigenze.

Razer Seirēn X

Tra i migliori microfoni da scrivania possiamo sicuramente annoverare anche il Razer Seirēn X, ossia un prodotto tanto accattivante esteticamente quanto performante all’atto pratico. Il Seirēn X è infatti una delle migliori soluzioni ad oggi sul mercato per quanto riguarda tale settore, rivelandosi un ottimo prodotto da streaming grazie anche a delle dimensioni ridotte, un pannello LED a 8-bit perfetto per intrattenere gli spettatori e una qualità del suono pregevole.

HyperX QuadCast S

L’ HyperX QuadCast S è senza ombra di dubbio alcuno una delle migliori scelte possibili per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo se siete alla ricerca di un microfono per il gaming e non solo. Facile da usare, dotato di un’ottima qualità di registrazione audio e dotato anche di una mount antivibrazione: trovare qualcosa di cui lamentarsi nel QuadCast S è infatti decisamente arduo.

Anche in questo caso si tratta inoltre di un prodotto decisamente bello da vedere, che non sfigurerà assolutamente vicino alle altre vostre periferiche di gioco durante una delle vostre live-streaming. Sicuramente uno dei migliori microfoni sul mercato, perfetto per la maggior parte delle esigenze.

Blue Yeti X

Il Blue Yeti per coloro che bazzicano nel settore è una vera e propria eminenza per quanto riguarda i microfoni, con il prodotto che si è da sempre contraddistinto per uno stile unico, una qualità audio di livello e una versatilità notevole. Classificare tale prodotto solamente come un accessorio da gaming sarebbe però veramente riduttivo per un microfono ampiamente usato anche in ambiti decisamente più professionali con buonissimi risultati.

Il Blue Yeti è quindi un microfono perfetto per praticamente ogni esigenza, in grado di regalare veramente tante soddisfazioni ai suoi possessori. Unico neo di questa comunque validissima proposta è una cancellazione del rumore non proprio perfetta, con la nostra tastiera meccanica che potrebbe far talvolta capolino nelle nostre registrazioni. Per il resto, fidatevi di noi: il Blue Yeti X è un microfono gaming con i contro fiocchi.

Samson Meteor Mic

Ultima proposta di questa prima parte di carrellata nei migliori microfoni è il Samson Meteor Mic, ossia la soluzione perfetta per tutti coloro che cercano un prodotto performante, dalle dimensioni relativamente minute ed in grado di adattarsi a qualsivoglia situazione.

A rendere il tutto più interessante è inoltre il fatto che il Samson Meteor Mic è disponibile ad un prezzo decisamente interessante e minore di prodotti analoghi. Peccato purtroppo che per qualsivoglia configurazione sia necessario agire direttamente dal software dedicato, ma per il resto si tratta di un buonissimo microfono non solo per quanto riguarda il gaming.

Migliori Microfoni lavalier o con clip

Un’altra categoria preponderante per quanto riguarda i microfoni si tratta sicuramente di quelli a clip, ossia di tutta quella serie di prodotti pensati per l’utilizzo in movimento e che vengono attaccati tramite appunto clip ai vestiti od altri accessori.

Tali microfoni, conosciuti anche come lavalier, sono spesso e volentieri contraddistinti per motivi appunto fisiologici da dimensioni ridotte, che li rendono quindi perfette per interviste, manifestazioni e qualsivoglia utilizzo che necessiti di una buona libertà di movimento, il tutto senza ovviamente trascurare la sempre importantissima qualità audio.

Rode smartLav+

Se siete alla ricerca di un buon microfono lavalier per smartphone e non solo troverete nel Rode smartLav+ un fido alleato, in grado di regalarvi veramente tante soddisfazioni nonostante delle dimensioni ridotte. Lo smartLav+, oltre che disporre di una qualità costruttiva davvero notevole con tanto di clip decisamente robusta, è poi dotato di un microfono a condensatore omnidirezionale, ossia in grado di captare il suono a 360 gradi.

A completare il ricco panorama è poi l’app dedicata, che permette al Rode smartLav+ di confermarsi come uno tra i migliori microfoni con clip sul mercato. La grandissima qualità e fama di Rode è infatti una cosa ben nota e anche in questo smartLav+ trabocca una cura veramente minuziosa per i dettagli.

Audio-Technica Pro ATR3350

Nonostante sia commercializzato come microfono lavalier per smartphone l’Audio-Technica Pro ATR3350 è in realtà un prodotto decisamente performante, in grado di dire ampiamente la sua anche affiancato ad altri dispositivi più professionali come registratori o reflex. Ottimo audio, cavo lungo e una batteria dalla durata pressoché infinita: trovare dei punti deboli nell’Audio-Technica Pro ATR3350 è veramente arduo e siamo sicuri che questo microfono a clip saprà venire incontro ad ogni vostra esigenza.

SYNCO Lav S6 

Se siete alla ricerca di un microfono lavalier o con clip dalle dimensioni estremamente contenute a venire in vostro soccorso è fortunatamente il SYNCO Lav S6 , ossia un prodotto decisamente versatile e funzionale nonostante delle dimensioni per l’appunto ridotte.

Punti di forza di questo dispositivo, che ricordiamo pesare solamente 11g, sono il microfono omnidirezionale a condensatore, una qualità di registrazione di altissimo livello e una facilità d’uso fuori dal comune. IlSYNCO Lav S6  è sicuramente ad oggi uno dei migliori microfoni sul mercato se siete alla ricerca di un microfono lavalier piccolo ma performante.

Hey Mic!

Se volete proprio il massimo della versatilità e volete poter usufruire del vostro microfono con il più alto livello di libertà possibili troverete nel Hey Mic! la soluzione perfetta per voi. Questo prodotto, sebbene sia catalogabile tranquillamente nella categoria dei microfoni a clip date le sue caratteristiche, dispone infatti di un collegamento tramite Bluetooth che gli permette di eccellere in numerose situazioni in cui i cavi sarebbero solamente di impiccio.

Nonostante questa tipologia di connessione non propriamente tradizionale il Hey Mic! riesce comunque a contraddistinguersi anche per una qualità audio di assoluto livello, assestandosi come uno dei migliori microfoni sul mercato.

Migliori Microfoni, altre tipologie

Sul mercato sono poi attualmente disponibili tutta una serie di microfoni decisamente peculiari, che non possono essere strettamente ricondotti alle due categorie precedentemente elencate. Per meglio guidarvi e illustrarvi questi prodotti abbiamo quindi deciso di raggrupparli in una terza categoria, pensata apposta per meglio introdurvi questi microfoni dalle grandissime potenzialità e contraddistinti da una filosofia di fondo decisamente unica. Bando quindi alle ciance ed ecco a voi le ultime, ma non per demerito, proposte di questo nostro lungo elenco di consigli.

AntLion ModMic

Primo prodotto che vi proponiamo di quest’ultima sezione è l’AntLion ModMic, ossia un microfono in grado di dotare ogni cuffia di un buonissimo sistema di registrazione audio. Il tutto attraverso il comunissimo connettore 3.5 ed un comodissimo magnete che ci permette di fissare il ModMic direttamente sulla cuffia in questione.

Se volete liberarvi dai fili e ottenere il massimo della libertà possibile sarete poi lieti di sapere che esiste anche una versione wireless del prodotto, perfetta per tantissime occasioni. Si tratta quindi di una soluzione decisamente comoda, versatile e facile da usare, assolutamente consigliata per una grandissima fetta d’utenza.

V-Moda BoomPro

Ultimissimo microfono che ci sentiamo di consigliarvi è il V-Moda BoomPro, ossia uno dei migliori prodotti per chi è alla ricerca di una soluzione modulare ed all’alta versatilità, in grado di adattarsi a qualsivoglia headset dotandolo appunto di un sistema di registrazione audio o, alternativamente, migliorando drasticamente la solitamente scarsa qualità dei microfoni già presenti nelle varie cuffie, questo grazie al jack standard da 3,5mm. Si tratta di un prodotto validissimo che vi deluderà molto difficilmente.

Supporto e dove seguirci

Per qualsiasi domanda scrivete un commento oppure venite a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo vi è stato di aiuto, seguiteci anche su Telegram Facebook cosi da rimanere sempre aggiornati sui nostri articoli.

5/5 - (1 vote)

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

PC Gaming 700-750 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Ottobre 2021

Assemblare un PC Gaming da 700 euro vuol dire entrare di diritto nel PC gaming di fascia medio-alta, con queste configurazioni potrete riuscire ad ottenere …

Le migliori configurazioni PC per Final Fantasy XIV Online – Ottobre 2021

Anche dopo tanti anni dalla sua uscita, Final Fantasy XIV continua ad essere uno dei MMOJRPG più giocati e apprezzati su PC, grazie ai costanti …

I migliori mouse da gaming | Guida Ottobre 2021

Il più fido alleato di qualsiasi giocatore, nonché il perfetto prolungamento dell’arto di ogni gamer, è sicuramente il mouse. Compagno di mille battaglie e reduce …

16 GB vs 32 GB vs 64 GB di RAM – Quanto ne serve per giocare?

Nella scelta di una buona configurazione per un PC da gaming la memoria RAM è un componente essenziale. Il rischio di avere poca memoria RAM …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci