HyperX QuadCast S Recensione – Un Microfono USB e RGB di qualità

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

HyperX QuadCast S è un microfono USB con retroilluminazione RGB, non solo offre un design unico e moderno ma anche una qualità di registrazione di fascia alta, scopriamolo!

Specifiche

Consumo energetico:5V 125mA
Frequenza di campionamento/bit:48kHz/16-bit
Componente:Microfono con condensatore a elettrete
Tipo di condensatore:3 condensatori da 14mm
Pattern polare:Stereo, omnidirezionale, cardioide, bidirezionale
Risposta in frequenza:20Hz–20kHz
Sensibilità:-36dB (1V/Pa a 1kHz)
Lunghezza cavo:3m
Peso:Microfono: 254g
Supporto antiurto: 364g
Peso complessivo con cavo USB: 710g

Caratteristiche

QuadCast S ci conquista subito appena tolto dalla scatola, la costruzione principale è completamente in metallo, viene fornito anche con supporto compatibile con filettature da 3/8″ e 5/8″ per adattarsi a tutte le basi più comuni. Anche la base è in metallo solido con una copertura gommata per mantenere il microfono fermo su qualsiasi superficie.

QuadCast S è dotato di un proprio supporto antivibrazione con elastici che assorbono il suono prodotto da urti o contatti involontarie, mentre un filtro pop integrato è in grado di attenuare il fastidioso popping vocale.

Troviamo nella parte alta un sensore touch “Tap-to-Mute” per mutare velocemente il microfono quasi sfiorandolo. Se i LED del microfono sono accessi allora il microfono è attivo, mentre se spenti è silenziato.

I quattro pattern polari selezionabili (stereo, omnidirezionale, cardioide, bidirezionale) lo rendono pronto a qualsiasi tipo di situazione di registrazione; in più, la manopola di controllo del guadagno comodamente azionabile permette di regolare rapidamente la sensibilità d’ingresso.

Troviamo un connettore jack da 3,5mm per controllare in tempo reale la registrazione senza nessun ritardo percettibile, mentre per la connessione principale viene usato un connettore USB Type-C.

QuadCast S ha ottenuto la certificazione Discord e TeamSpeak ed è compatibile con le piattaforme di streaming più diffuse come Streamlabs OBS, OBS Studio e XSplit. Oltre ai vari programmi, possiamo usare il microfono anche con diversi dispositivi: PC, PS5, PS4 o Mac.

Una volta collegato possiamo vedere in tutta la sua bellezza la retroilluminazione a LED RGB, probabilmente la caratteristiche veramente unica del Quadcast S. Non solo abbiamo qualità costruttiva e funzionalità ma anche un design accattivante perfetto per tutti i content creator che vogliono un prodotto attraente. La retroilluminazione è impressionante, ben integrata e abbastanza uniforme, ma quello che colpisce è l’intensità che non distrae.

L’illuminazione RGB e gli effetti dinamici possono essere personalizzati tramite il software HyperX NGENUITY. Oltre alla retroilluminazione, il software consente di regolare il volume, regolare il volume di monitoraggio del microfono e modificare pattern polari. La maggior parte delle funzioni sono gestibili tramite i controlli fisici ma è bello averli anche via software.

Passando invece al nostro consueto test, la registrazione è di ottima qualità, voce limpida e profonda. Le varie modalità lo rendono versatile in tutte le situazione, per la prova ci siamo soffermati con quella cardioide, ideale per gli streamer:

Conclusione

Nell’ultimo periodo abbiamo provato vari microfoni USB, ma questo HyperX QuadCast S è l’unico a racchiudere ottima qualità costruttiva, funzionalità e soprattutto un design che cattura l’attenzione di chiunque lo veda. La sua retroilluminazione RGB è unica e solo questa potrebbe giustificare l’acquisto.

Oltre allo stile, la qualità di registrazione è di alto livello grazie anche ai vari pattern polari selezionabili. Costruzione in metallo con supporto antivibrazione e filtro pop incluso migliorano ulteriormente la qualità complessiva. Siamo fan anche del tasto touch per mutare il microfono, è facile premerlo con il minimo tocco e anche gli altri controlli funzionano bene.

Sicuramente il microfono a un prezzo più alto della media, ma giustificato se vogliamo la retroilluminazione RGB. HyperX QuadCast S non ha realmente punti negativi, lo consigliamo a tutti coloro che voglio un microfono di fascia alta accattivante.

Award Recommended PC-Gaming.it
Award Gold PC-Gaming.it

5/5 - (1 vote)

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

i5 10600K vs i5 9600K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Della nuova serie Intel ne abbiamo già parlato in molti altri nostri confronti, dove abbiamo comparato le prestazioni di questa decima generazione con quelle dei …

Le migliori configurazioni PC per Fortnite – Guida Ottobre 2021

Anche dopo anni dalla sua uscita, la modalità Battle Royale di Fortnite è ancora una delle più giocate e il suo grande successo non sembra …

Miglior configurazione PC per Oculus Quest 2 – PC VR ready – Guida 2021

Per lungo tempo la realtà virtuale è stata considerata appannaggio di quei poco che potevano, e volevano, spendere grosse cifre. Nell’ultimo anno, però, l’uscita del …

Migliori volanti per PC – Guida Ottobre 2021

Gli appassionati di giochi di guida non possono rinunciare alla possibilità di puntare su uno dei migliori volanti per PC. Si tratta, infatti, di una …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci