Migliori schede Wi-Fi per il gaming | Giugno 2021

Quando non è possibile collegarsi al router tramite cavo Ethernet, l’accesso ad Internet non può che avvenire tramite una scheda Wi-Fi e scegliere la migliore a disposizione, in base alle proprie esigenze ed al budget, è fondamentale per ottenere un’esperienza ottimale di navigazione e accesso ai servizi web, come il gaming online.

Ad oggi, le migliori schede Wi-Fi per il gaming e, più in generale, per accedere ad Internet sfruttando la rete senza fili di casa sono quelle dotate del supporto Wi-Fi 6, l’ultima generazione dello standard Wi-Fi. Puntare su una scheda che non include tale supporto può essere una buona soluzione (purché sia supportato il Wi-Fi 5 o ac) quando il prezzo è più contenuto ed il budget a disposizione è ristretto.

Nella scelta delle migliori schede Wi-Fi per il proprio PC da gaming è opportuno valutare anche eventuali fattori aggiuntivi. Ad esempio, molte schede supportano il Bluetooth ed avere tale supporto sul proprio PC può risultare davvero comodo per collegare “a volo” un controller oppure delle cuffie avendo la possibilità di espandere il numero di accessori utilizzabili.

Anche la capacità di espandere la ricezione del segnale, puntando su antenne esterne, deve essere un elemento da considerare nella scelta. Le schede per i PC desktop possono utilizzare l’apposito slot PCIe della scheda madre. In generale, invece, è consigliabile escludere le schede esterne, abbinabili al PC tramite porta USB, per via delle minori prestazioni.

Per chi ha un laptop (da gaming o anche per un utilizzo più generalista) in alcuni casi c’è la possibilità di aggiornarne la scheda Wi-Fi (armandosi degli attrezzi giusti per “aprire” il portatile ed accedere ai componenti interni). In questo caso, bisognerà puntare su specifiche schede M2. Ecco, quindi, quali sono le migliori schede Wi-Fi per il proprio PC da gaming da acquistare.

Tra le migliori schede Wi-Fi per il gaming troviamo l’ottima TP-Link Archer TX3000E. Si tratta di una scheda PCIe che offre un supporto completo all’utente, garantendo una connessione wireless ad alta velocità ed in grado di supportare, al meglio, anche le sessioni di gaming più intenso. Naturalmente, a scheda supporto il Wi-Fi 6, grazie alla presenza del chipset Wi-Fi 6 di Intel, con la possibilità di sfruttare una connessione Dual Band con velocità fino a 2402Mbps (5 GHz) e 574Mbps (2.4 GHz).

È presente anche il supporto agli standard precedenti del Wi-Fi 802.11ac/a/b/g/n. Da segnalare anche il supporto alla tecnologia OFDMA che riduce sensibilmente il lag della connessione wireless. Per eliminare i problemi legati ad un segnale scarso, la TP-Link Archer TX3000E include due antenne omnidirezionali a base magnetica che possono essere posizionate ed indirizzate nel modo più idoneo per massimizzare le prestazioni della connessione. Lato sicurezza, inoltre, troviamo la crittografia WPA3 in grado di elevare la massimo il livello di protezione della rete.

A completare le specifiche della TP-Link Archer TX3000E troviamo il supporto al Bluetooth 5.0 che offre copertura e velocità migliorate rispetto alla versione 4.2. Grazie al supporto Bluetooth sarà possibile collegare al proprio PC da gaming qualsiasi accessorio, come ad esempio le cuffie, che supporta tale tecnologia. La scheda Wi-Fi TP-Link Archer TX3000E costa meno di 50 euro ed offre prestazioni di livello eccellente. Si tratta di una delle migliori soluzioni per chi è in cerca di una scheda di ottima fattura per la propria configurazione da gaming.

Per chi è in cerca di una soluzione più economica per la propria scheda Wi-Fi ma, pur puntando al risparmio, non vuole rinunciare a buone prestazioni, TP-Link offre un’alternativa interessante. Si tratta della TP-Link Archer T4E, una scheda PCIe economica ed in grado di offrire ottime performance.

In questo caso, non è presente il supporto al Wi-Fi 6 ma c’è comunque la possibilità di sfruttare una connessione wireless con supporto 802.11 ac per una velocità fino a 1200Mbps (867 Mbps sulla banda 5GHz e 300 Mpbs sulla banda 2.4GHz). Non c’è il supporto Bluetooth in questo caso mentre troviamo due antenne orientabili, collegate direttamente alla scheda, da utilizzare per eliminare i problemi di scarsa copertura.

A garantire la sicurezza di connessione troviamo gli standard di crittografia WAP, WPA/WPA2, WPA-PSK/WPA2-PSK. La scheda Wi-Fi TP-Link Archer T4E è disponibile a meno di 30 euro, risultando, quindi, un modello economico ma in grado, ugualmente, di offrire buone prestazioni anche durante il gaming.

EDPU Wi-Fi 6

Un’altra ottima scheda Wi-Fi per il gaming è la EDUP WiFi 6. Si tratta di una scheda PCIe che garantisce il pieno supporto allo standard Wi-Fi 6 (e agli standard precedenti) con la possibilità di realizzare una connessione Dual Band ad alta velocità e con latenza ridottissima. Grazie alla presenza del chipset Intel AX200 sarà possibile realizzare connessioni con una velocità massima di 2400 Mbps. Presente anche il supporto al Bluetooth 5.0 per il collegamento di accessori esterni.

Da segnalare, inoltre, che la scheda presenta un dissipatore di calore aggiuntivo, in grado di garantire uno smaltimento del calore prodotto dall’utilizzo della scheda in modo molto efficiente. Per quanto riguarda la copertura, sono presenti due antenne orientabili che vengono collegate direttamente alla scheda (non c’è quindi il supporto magnetico esterno presente nella scheda precedente).

La scheda Wi-Fi di EDUP costa tra i 40 ed i 50 euro e può rappresentare un’ottima soluzione per chi è in cerca di una scheda Wi-Fi da gaming.

Ubit WiFi 6

Tra le migliori schede Wi-Fi in grado di offrire ottime prestazioni in gaming ad un prezzo contenuto troviamo Ubit WiFi 6. La scheda in questione, grazie al supporto all’ultimo standard Wi-Fi, garantisce connessioni senza fili ad alta velocità (2402 Mbps su 5 GHz o 574 Mbps su 2 4 GHz) con una latenza molto ridotta. Si tratta di una combinazione ottimale per buone prestazioni nel gaming.

La scheda è di tipo PCIe e supporta anche il Bluetooth 5.0 per il collegamento di accessori esterni come le cuffie o un controller. Da notare che sono disponibili due antenne, da collegare direttamente alla scheda per migliorare la ricezione del segnale Wi-Fi, aspetto da tenere sempre in forte considerazione quando si valutano le caratteristiche di una scheda.

La scheda proposta da Ubit presenta un costo di circa 40 euro. Per migliorare la ricezione è, inoltre, possibile acquistare una base magnetica esterna con due antenne da ben 18 centimetri che consentono di recuperar con la massima efficienza il segnale del proprio router. Quest’accessorio è disponibile ad un prezzo di circa 15 euro e può adattarsi anche ad altre schede Wi-Fi.

WISE TIGER AX210NGW

Le schede PCIe sono la soluzione ideale per aggiungere la connettività Wi-Fi ad un computer desktop. Quando slot PCIe non è disponibile, come potrebbe accadere, ad esempio, in un portatile da gaming, è necessario valutare soluzioni alternative. Le schede esterne, come sottolineato in precedenza, raramente offrono prestazioni di alto livello.

In questi casi conviene puntare su di una scheda M2 (interfaccia NGFF M.2 2230) come la WISE TIGER AX210NGW. Sui laptop che hanno una scheda Wi-Fi sostituibile, nella maggior parte dei casi, sarà possibile utilizzare questa scheda per migliorare la connessione Wi-Fi. In questo caso, la scheda garantisce il supporto al Wi-Fi 6E con connessione tri-band (2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz).

Da notare anche la presenza del supporto Bluetooth 5.2. La scheda supporta il sistema operativo Windows 10 a 64 bit. Con una spesa di circa 30 euro, la proposta di WISE TIGER garantisce un notevole upgrade della connessione Wi-Fi con il proprio portatile, un aspetto essenziale per migliorare le prestazioni in gaming.

Quale hai scelto? Faccelo sapere

Adesso tocca a te scegliere, speriamo di averti dato tutte le informazioni per farti prendere la decisione giusta. Se vuoi, commenta l’articolo per dirci quale hai scelto, fa sempre piacere sapere che le nostre guide siano state utili a qualcuno.

Supporto

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Le migliori tastiere wireless da gaming – Giugno 2021

Per il gaming su PC, in molti casi, è necessario avere a disposizione una tastiera di ottima qualità e chi vuole una tastiera wireless dovrà …

I migliori processori PC – Classifica Giugno 2021

Prima di iniziare introdurremo agli utenti meno esperti qualche piccola nozione per meglio indirizzare la scelta verso un prodotto che più si addica alle proprie …

AMD Ryzen 5 1600X vs 2600X vs 3600X vs 5600X

Negli ultimi anni, i processori Ryzen di AMD sono diventati un importantissimo punto di riferimento del settore dei PC da gaming. Processori come i Ryzen …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci