Migliori Router Gaming | Guida Ottobre 2020

Introduzione

Tra i device più utili per un gamer e non solo ai giorni d’oggi possiamo sicuramente trovare i router, ossia quei dispositivi in grado di incanalare la tanto necessaria connessione ad internet in tutti i nostri device nel modo più efficiente possibile. Come facilmente immaginabile un router non vale però esattamente l’altro e tra di essi sono presenti numerose differenze, oltre che decise disparità in termini di qualità e stabilità della connessione.

A rendere il tutto più complesso è inoltre il fatto che tali dispositivi si frangiano di tutta una serie di caratteristiche dalla difficile comprensione e non è quindi esattamente semplice scegliere quale sia il miglior router da gaming sul mercato, che sappia sfruttare al massimo la vostra connessione internet e al contempo garantirvi una vasta scelta in quanto a flessibilità. Per venirvi incontro ed aiutarvi in questa difficile scelta abbiamo quindi scandagliato il mercato, stilando per voi una lista di quelli che ad oggi sono i migliori router gaming acquistabili.

Migliori Router Gaming | Guida Ottobre 2020

Qualche suggerimento prima di iniziare

Prima di gettarci a capofitto in tale elenco è però doveroso fare qualche piccola precisazione. Acquistare un buon router gaming non è infatti purtroppo sufficiente per avere una connessione perfetta e, oltre a possedere ovviamente una rete stabile e performante, ci sono tanti altri piccoli accorgimenti che possono aiutare senza troppi problemi ad ottenere il massimo per quanto riguarda il gaming e non solo da questo punto di vista. Il router, innanzitutto, dovrebbe essere posizionato a vista rispetto a dove si intende collegarsi tramite Wi-Fi, in quanto pareti ed ostacoli vari possono ben influire sulla qualità della connessione.

Migliori Router Gaming | Guida Ottobre 2020

A creare particolari problemi sotto tale punto di vista sono soprattutto le pareti in cemento e mattoni, oltre che il metallo. Per ottenere il massimo dalla propria connessione Wi-Fi è infatti opportuno non posizionare oggetti metallici in prossimità del router e, infine, è decisamente consigliato anche mettere il device in una posizione alta, in quanto le onde radio tendono a diffondersi verso il basso. Certo, sappiamo benissimo che molti di voi per ottenere il massimo soprattutto per quando riguarda il gaming si collegano tramite ethernet, ma per tutti gli altri dispositivi collegati via Wi-Fi si tratta di tutta una serie di piccoli consigli che possono drasticamente aumentare la qualità della nostra connessione.

Wi-Fi 6 quali migliorie porta?

Migliori Router Gaming | Guida Ottobre 2020

L’ultimo WiFi 6 (802.11ax) è un nuovo standard WiFi che offre una capacità di rete fino a 4 volte maggiore del WiFi 5 per ridurre la latenza in ambienti ad alta densità di traffico.

Se utilizziamo un router Wi-Fi con un singolo dispositivo, le velocità potenziali massime dovrebbero essere fino al 40% superiori con Wi-Fi 6 rispetto a Wi-Fi 5. Wi-Fi 6 ottiene questo risultato attraverso una codifica dei dati più efficiente, con conseguente maggiore velocità di trasmissione. Principalmente, più dati vengono impacchettati nelle stesse onde radio. I chip che codificano e decodificano questi segnali continuano a diventare più potenti e possono gestire il lavoro extra.

Migliori Router Gaming | Guida Ottobre 2020

Questo nuovo standard aumenta anche la velocità sulle reti a 2,4 GHz. Sebbene l’industria sia passata al Wi-Fi a 5 GHz per ridurre le interferenze, 2,4 GHz è ancora migliore nel penetrare oggetti solidi. Infine il Wi-Fi 6 dovrebbe migliorare anche la durata della batteria dei dispositivi, grazie alla funzione “target wake time” (TWT), che mette in standby il Wi-Fi quando inattivo.

Bando però ora alle ciance ed immergiamoci ora in quelli che sono i migliori router gaming ad oggi sul mercato!

Migliori router gaming

Asus RT-AX88U

Migliori Router Gaming | Guida Ottobre 2020

Specifiche:

CPU1.8 GHz quad-core
Antennex 4 Esterne
Memoria256 MB Flash
1 GB RAM
Wi-Fi2.4 GHz 4 x 4
5 GHz 4 x 4
Wi-Fi 6
PorteRJ45 Gigabits BaseT WAN x 1, RJ45 Gigabits BaseT LAN x 8
USB 3.1 Gen 1 x 2

Quando si vuole comprare il nec plus ultra di qualche particolare prodotto è spesso scontato come ci si ritroverà a spendere parecchio. Anche i router gaming non fanno ovviamente eccezione a questa regola non scritta e per riuscire a mettere le mani sull’Asus RT-AX88U sarà purtroppo necessario sborsare una più che discreta cifra, che verrà però ampiamente ripagata dall’indiscutibile qualità del device. Il router di Asus è infatti molto probabilmente il miglior router gaming sul mercato, grazie ad una velocità incredibile a 5GHZ, il supporto al Wi-Fi 6 e ben 8 porte Gigabit Ethernet. Certo, forse la velocità a 2.4GHz non è proprio il massimo, ma si tratta veramente di un piccolissimo neo di fronte ad uno tra i migliori router da gaming ad oggi presenti sul mercato.

Netgear Nighthawk XR500

Migliori Router Gaming | Guida Ottobre 2020

Specifiche:

CPU1.7 GHz dual core
Antennex 4 Esterne
Memoria256 MB Flash
512 GB RAM
Wi-Fi2.4 GHz 4 x 4
5 GHz 4 x 4
Porte5 porte Gigabit Ethernet
1 porta Gigabit WAN
2 porte USB 3.0

Tra i migliori router ad oggi sul mercato è impossibile non annoverare anche il Netgear Nighthawk XR500, un vero mostro di velocità e prestazioni. Il prodotto di Netgear riesce infatti a migliorare sotto ogni punto di vista grazie ad un gran numero di porte, una velocità impressionante e un design decisamente accattivante. A rendere il router ancor più interessante è inoltre Duma, un sistema operativo incentrato proprio sul gaming con tanto di alcune feature dedicate che permettono di ridurre ancor di più la latenza di gioco. Il Netgear Nighthawk XR500 è quindi in definitiva uno tra i migliori router gaming acquistabili al giorno d’oggi.

AVM FRITZ!Box 7590

Migliori Router Gaming | Guida Ottobre 2020

Specifiche:

CPU1.0 GHz dual core
Antennex 4 interne
Memoria512 MB Flash
512 GB RAM
Wi-Fi2.4 GHz 4 x 4
5 GHz 4 x 4
Porte4 porte Gigabit Ethernet
1 porta Gigabit WAN
2 porte USB 3.0
2 porte a/b

Chiunque sia un minimo informato sul mondo di router e affini probabilmente avrà già sentito parlare dei FRITZ!Box, ossia dei device assolutamente interessanti che nel corso degli anni sono stati in grado di guadagnarsi una fetta di mercato non indifferente grazi anche alla qualità tedesca. Tra di essi a spiccare particolarmente in quanto a performance e non solo è sicuramente il FRITZ!Box 7590, ossia quello che oggi è uno dei migliori router sul mercato sia per quanto riguarda il gaming che per le attività di tutti i giorni. Ottimo il firewall e funzionalità, grande velocità e prestazioni granitiche: se non avete problemi a spendere una cifra decisamente considerevole il FRITZ!Box 7590 è uno dei migliori router gaming e non solo che potete trovare al giorno d’oggi sul mercato. Anche se non ha un supporto al Wi-Fi 6 riesce ad essere comunque eccellente in tutto.

ASUS RT-AX82U

Migliori Router Gaming | Guida Ottobre 2020

Specifiche:

CPU1.5 GHz tri-core
Antennex 4 Esterne
Memoria256 MB Flash
512 MB RAM
Wi-Fi2.4 GHz 2 x 2
5 GHz 4 x 4
Porte4 porte Gigabit Ethernet
1 porta Gigabit WAN
1 port1 USB 3.2 Gen 1 x 1

Tra i migliori router gaming su cui puntare troviamo l’ottimo ASUS RT-AX82U. Si tratta di una soluzione in grado di abbinare ottime prestazioni ad un prezzo molto conveniente per questa categoria di prodotti. Il router ha un processore tri-core da 1.5 GHz supportato da 512 MB di memoria RAM e 256 GB di memoria flash.

Il dispositivo include quattro antenne esterne e supporta le connessioni WiFi 6. È presente anche la Mobile Game Mode, da attivare tramite l’app ASUS Router, che permette di minimizzare la latenza per il mobile gaming. Tra le caratteristiche dell’ASUS RT-AX82U c’è anche il supporto ASUS AiMesh oltre agli effetti di illuminazione personalizzabili Aura RGB.

TP-Link Archer AX6000

Migliori Router Gaming | Guida Ottobre 2020

Specifiche:

CPU1.8 GHz Quad-Core
Antennex 8 Esterne
Memoria128 MB Flash
1 GB RAM
Wi-Fi2.4 GHz 2 x 2
5 GHz 4 x 4
Porte1× 2.5 Gbps WAN
8 × Gigabit LAN
1× USB-C 3.0 Port
1× USB-A 3.0 Port

Una delle migliori per chi è in cerca di un router gaming di alta qualità è il TP-Link Archer AX6000. Il dispositivo offre prestazioni di livello eccellente garantendo il supporto alla connettività WiFi 6 ed un’elevata copertura del segnale grazie ad un sistema ad otto antenne. A gestire il funzionamento del TP-Link Archer AX6000 c’è un processore Quad-Core a 64 bit con frequenza di funzionamento di 1.8 GHz.

Il router di TP-Link è una delle migliori opzioni per gli utenti che hanno bisogno di ottime prestazioni della rete Internet per il gaming. Nello stesso tempo, il dispositivo offre una copertura del Wi-Fi elevata, ideale per collegarsi anche ad una certa distanza, e supporta connessioni multiple via cavo, grazie ad una dotazione completa con ben 8 porte ethernet Gigabit.

Netgear Nighthawk AX4

Migliori Router Gaming | Guida Ottobre 2020

Specifiche:

CPU800 MHz dual core
Antennex 2 esterne
Memoria256 MB Flash
512 GB RAM
Wi-Fi2.4 GHz 2 x 2
5 GHz 2 x 2
Wi-Fi 6
PorteCinque (5) porte Gigabit
Una (1) porta USB 3.0

Altro grandissimo prodotto di Netgear per quanto riguarda i router gaming è sicuramente il Nighthawk AX4, un device in grado di essere allo stesso tempo veloce, performante e anche decisamente elegante. Certo, forse il Nighthawk non possiede tutti i led colorati che rendono allettanti altri prodotti di fascia alta, ma per quanto riguarda le prestazioni questo prodotto non teme rivali. Il router di Netgear offre infatti un’alta velocità sia a 2.4GHz che a 5GHz, un sistema di update automatico e, soprattutto, il supporto al Wi-Fi 6.

TP-Link Archer AX10 AX1500

Migliori Router Gaming | Guida Ottobre 2020

Specifiche:

CPU1.5 GHz Triple-Core
Antennex 4 esterne
Memoria16 MB Flash
256 GB RAM
Wi-Fi2.4 GHz 4 x 4
5 GHz 4 x 4
Wi-Fi 6
Porte1× Porta Gigabit WAN
4× Porte Gigabit LAN

Per avere un buon router gaming non è per forza sempre obbligatorio imbarcarsi in qualche spesa troppo impegnativa e, fortunatamente, ci sono infatti numerosi prodotti più che validi disponibili ad un prezzo decisamente accessibile. Tra di essi possiamo trovare sicuramente il TP-Link Archer AX10 AX1500, ossia uno tra i migliori router gaming disponibili oggi sul mercato a buon prezzo. Il device di TP-Link, sebbene non sia troppo accattivante esteticamente, riesce infatti a sorprendere grazie soprattutto ad un’ottima velocità di connessione grazie anche al supporto al Wi-Fi 6. Certo, ci sono router decisamente più prestanti e efficienti, ma se il costo è una delle vostre prerogative principali molto difficilmente troverete un router gaming con un rapporto prezzo/prestazioni migliore.

Asus RT-AC68U

Migliori Router Gaming | Guida Ottobre 2020

Specifiche:

CPU800 MHz dual core
Antennex 3 esterne
Memoria128 MB Flash
256 GB RAM
Wi-Fi2.4 GHz 4 x 4
5 GHz 4 x 4
Porte4 x RJ45 LAN
1 x RJ45 WAN
USB 2.0 x 1
USB 3.0 x 1

Un altro router gaming disponibile sul mercato ad un prezzo decisamente interessante è sicuramente l’Asus RT-AC68U, un prodotto in grado di offrire prestazioni decisamente soddisfacenti in ogni ambito senza dover per forza svenarsi a livello economico. Certo, anche questa volta come nel caso del TP-Link di cui vi abbiamo precedentemente parlato, è possibile trovare router più veloci e funzionali sul mercato, ma nel caso in cui abbiate un occhio di riguardo per il vostro portafoglio l’Asus RT-AC68U è sicuramente una delle migliori scelte sul mercato per quanto riguarda un router gaming. Veloce, prestante e disponibile ad un prezzo budget: cosa volere di più?

Quale hai scelto? Faccelo sapere

Adesso tocca a te scegliere, speriamo di averti dato tutte le informazioni per farti prendere la decisione giusta. Se vuoi, commenta l’articolo per dirci quale hai scelto, fa sempre piacere sapere che le nostre guide siano state utili a qualcuno.

Supporto

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci