PC Gaming 800 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD

PC Gaming 800 euro Migliori configurazioni
PC Gaming 800 euro Migliori configurazioni

Assemblare un PC Gaming da 800 euro vuol dire costruire una configurazione di alto livello, che vi permetterà di ottenere i 60 fps a 1080p. Come sempre, abbiamo preparato per voi due configurazioni: una Intel-NVIDIA e l’altra interamente AMD. Qui sotto trovate l’indice dell’articolo, cosi che possiate andare direttamente alla sezione che v’interessa.

Configurazione Intel-NVIDIA

Per conoscere le prestazioni di questa configurazione, vi rimandiamo alla sezione dell’articolo dedicata ai benchmark, dove vi mostreremo che performance dovete aspettarvi da questo PC.

Scheda video: GeForce RTX 4060 per il tuo PC gaming da 800 euro

La GeForce RTX 4060, è la scheda video perfetta per un PC Gaming da 800 euro, questo grazie alle ottime prestazioni in 1080p insieme al supporto al Ray Tracing e DLSS. Questa GPU vi permetterà di giocare qualsiasi titoli in Full HD ottenendo sempre delle ottime prestazioni. Come già anticipato la scheda supporta il Ray Tracing RTX grazie all’accelerazione hardware e tutte le ultime tecnologie NVIDIA.

MSI GeForce RTX 4060 VENTUS 2X
  • Architettura Ada Lovelace che offre capacità superiori di ray-tracing RTX .
  • 8 GB di memoria GDDR6 (17 Gbit/s).
  • Supporta DLSS 3.0 con prestazioni di frame rate migliorate
  • RAFFREDDAMENTO DUAL TORX FAN 4.0

Processore: Intel i5 12400

Intel core i5 12400 è perfetto per supportare una configurazione gaming di alto livello come questa. Grazie ad una frequenza boost di 4.4 GHz, 6 core ma soprattutto i 12 thread. Inoltre Intel con la sua ultima piattaforma propone per la prima volta un’architettura ibrida con un salto generazionale importante rispetto al passato, oltre al supporto delle ultime tecnologie quali PCIe 5.0 e DDR5 con le schede madri più costose. Questo processore integra poi una scheda grafica integrata utile per velocizzare alcuni carichi o per essere usata se non abbiamo una GPU dedicata.

Intel Core i5-12400 - Processore desktop 12° gen
  • Core: 6
  • Thread: 12
  • Frequenza turbo: 4.4 GHz
  • Socket: LGA 1700

Configurazione AMD

Per conoscere le prestazioni di questa configurazione, vi rimandiamo alla sezione dell’articolo dedicata ai benchmark, dove vi mostreremo che performance dovete aspettarvi da questo PC.

Scheda video: La soluzione AMD per un PC da 800 euro

Come scheda video AMD per questa configurazione da 800 euro, abbiamo scelto l’ultima AMD Radeon RX 7600 da 8 GB di memoria. Questa GPU presenta delle prestazioni poco inferiori alla RTX 4060 ma con un notevole risparmio di soldi.

Questa GPU riuscirete ad ottenere i 60 fps a 1080p in pressochè ogni gioco, rispetto alla proposta NVIDIA abbiamo il supporto Ray Tracing e altre tecnologie come l’FSR.

ASUS DUAL AMD Radeon RX 7600 V2
  • OC Mode: fino a 2715 MHz (Boost Clock)
  • Il design 2,5 slot e della ventola assiale aumenta il flusso d'aria
  • Tecnologia 0dB

Processore: AMD Ryzen sempre ottimo per il gaming

Il confronto tra Intel i5-12400 e AMD Ryzen 5 5600X

Il processore AMD che abbiamo scelto è il Ryzen 5 5600, una CPU dotata di 6 core e una frequenza boost di di 4.4 GHz per il secondo modello. Come tutti i processori AMD anche questo è overcloccabile, le prestazioni vere e proprie sono simili ad Intel, ma abbiamo una scelta maggiore di schede madri a prezzi mediamente più accessibili.

AMD Ryzen 5 5600X
  • Core: 6
  • Thread: 12
  • Frequenza Boost: 4.6GHz
  • Socket: AM4
  • Overcloccabile

 

Benchmark: Come girano i giochi su un PC Gaming da 800 euro?

Con le due configurazioni che vi abbiamo consigliato, potrete tranquillamente giocare in 1080p ottenendo i 60 fps in quasi ogni gioco con dettagli alti. Poco sotto trovate un video benchmark per ognuna delle due configurazioni.

Prestazioni configurazione gaming Intel-NVIDIA

Prestazioni configurazione gaming AMD

Altre configurazioni PC divise per prezzo

Dai un’occhiata ad alcune delle nostre guide per la costruzione del proprio PC da gioco:

Supporto

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.

4.6/5 - (5 votes)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

ADINSERTER ROTATE name="A1" share="ctr"]

Potrebbero Interessarti

I migliori platform di sempre su PC

Grazie a Steam la crescita in termini numerici dei platform su PC ha visto un aumento esponenziale. Normalmente questo genere veniva associato alla sfera del

Migliori schede Wi-Fi per il gaming

Quando non è possibile collegarsi al router tramite cavo Ethernet, l’accesso ad Internet non può che avvenire tramite una scheda Wi-Fi e scegliere la migliore

2 commenti su “PC Gaming 800 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD”

  1. Ciao, che monitor consigliereste da abbinare? (economico) Grazie mille 🙂

    Rispondi
    • Ciao! quanto vuoi spendere al massimo? giochi anche competitivo?

      Rispondi

Lascia un commento