Con un PC Gaming da 1500 euro potrete entrare nel mondo del 4K. Una configurazione di questo livello, vi permetterà di giocare tutti i titoli in 4K dandovi anche un PC duraturo e facilmente migliorabile in futuro, magari prendendo una scheda video più prestante fra qualche anno. Ovviamente non aspettatevi i 60 fps, attualmente per avere un hardware capace di ottenere 4K e 60 fps stabili, si deve spendere abbastanza di più. Come sempre, abbiamo preparato due configurazioni: una Intel-NVIDIA e una interamente AMD. Qui sotto trovate l’indice dell’articolo, cosi che possiate andare direttamente alla sezione che più v’interessa.

 

Configurazione Intel-NVIDIA per un PC Gaming da 1500 euro

Per conoscere le prestazioni di questa configurazione, vi rimandiamo alla sezione dell’articolo dedicata ai benchmark, dove vi mostreremo che performance dovete aspettarvi da questo PC.

Link d’acquisto:AmazonTrovaprezzi
Processore: Intel I7 9700KIntel I7 9700K
Scheda madre:Gigabyte Z390 AORUS ELITEGigabyte Z390 AORUS ELITE
Scheda video:Gigabyte RTX 2070 8 GBGigabyte RTX 2070 8 GB
RAM:G.Skill Ripjaws V 16 GBG.Skill Ripjaws V 16 GB
Hard Disk:Western Digital Caviar Blue 1000 GBWestern Digital Caviar Blue 1000 GB
SSD:WD Blue M.2 250 GBWD Blue M.2 250 GB
Alimentatore:Seasonic Focus+Seasonic Focus+
Case:Cooler Master MasterCase H500PCooler Master MasterCase H500P

Scheda video: La soluzione NVIDIA per il tuo PC Gaming 4K

Gigabyte RTX 2070 8 GB
La RTX 2070 in tutto il suo splendore

Caratteristiche tecniche:

Nome:GeForce RTX 2070 Gaming
Marca:Gigabyte
VRAM:8 GB
Frequenza Core:1620 MHz
UsciteDisplay Port 1.4, HDMI 2.0b, USB C
Dimensioni:280 x 116 x 40 mm
Acquistala su:Amazon, Trovaprezzi

Disponibile sul mercato da pochi mesi, la RTX 2070 è la scheda video perfetta per assemblare un PC Gaming da 1500 euro capace di farvi giocare perfettamente in Full HD e 1440p, dandovi una configurazione gaming con cui far girare qualsiasi titoli molto sopra i 60 fps. Se però il vostro obiettivo è il 4K e 60 fps, allora dovete un po’ abbassare i vostri standard in termini di prestazioni. La RTX 2070 non riuscirà a garantirvi i 60 fps alla risoluzione 4K in tutti i giochi: nei titoli molto pesanti sarà praticamente impossibile ottenerli, in altri invece dovrete smanettare un po’ con le impostazioni, magari abbassando qualche filtro molto pesante ma poco impattante in termini di resa grafica. Comunque, poco sotto vi lasciamo due video benchmark che vi mostrano nel dettaglio le prestazioni della scheda video:

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questa GPU presenta una frequenza core di 1620 MHz e 8 GB di VRAM, che vi saranno molto utili visto l’aumentare della richiesta di VRAM da parte di tutti i giochi.

Alternativa più costosa per ottenere 4K e 60 fps

Se avete qualche soldo in più da spendere e volete giocare molto bene in 4K, vi consigliamo di prendere la sorella maggiore della RTX 2070, ovvero la RTX 2080, una scheda video più costosa ma anche più prestante, come potete vedere nel video che vi lasciamo poco sotto. Qui sotto trovate anche dei link da dove acquistarla al miglior prezzo:

Processore: Un Intel Coffee Lake per la tua configurazione gaming

Intel I7 9700K

Caratteristiche tecniche:

Nome:Intel I7 9700K
Core:8
Threads:8
Frequenza base:3.60 GHz
Frequenza turbo:4.90 GHz
Socket:LGA 1151
Overcloccabile?Si
Recensione:https://bit.ly/2HkfqxW
Acquistalo su:Amazon, Trovaprezzi

L’I7 9700K è uno dei processori più prestanti attualmente disponibili sul mercato consumer. Con i suoi 8 Core riuscirà a supportare al meglio il vostro PC Gaming da 1500 euro, permettendovi di fare molto altro oltre videogiocare: potrete per esempio dedicarvi all’editing video oppure ad altre mansioni molte esigenti lato CPU. L’I7 9700K è ottimo soprattutto per coloro che vogliono una configurazione duratura e facilmente migliorabile in futuro, questo perché stiamo parlando di un processore dalle alte prestazioni, che resterà ottimo per molti anni. La K alla fine del nome sta a indicare che può essere overcloccato, sta a voi decidere se farlo oppure no.

Per quanto concerne strettamente il gaming, possiamo assicurarvi che questo processore non limiterà mai il vostro PC da 1500 euro, dandovi la possibilità di giocare anche a titoli che esigono molto dalla CPU. Oltre a quelli che trovate nella scheda tecnica, vi lasciamo anche qui sotto dei link da dove poter acquistare il processore al miglior prezzo:

SSD: Indispensabile per qualsiasi PC

Western Digital SSD M.2 250 GB

Caratteristiche tecniche:

Nome:WD Blue 3D Nand SATA M.2
Marca:Western Digital
Formato:SATA M.2
Capacità:250 GB
Lettura sequenziale:560 MB/s
Scrittura sequenziale:530 MB/s
Acquistala su:Amazon, Trovaprezzi

Un SSD è oramai essenziale per ogni computer, soprattutto quando si vuole assemblare un PC Gaming da 1500 euro ovvero un computer di fascia molto alta. L’SSD che abbiamo scelto per voi è una Western Digital 3D Nand SATA M.2 da 250 GB. Questa SSD presenta una velocità di lettura sequenziale fino a 560 MB/s e una velocità di scrittura sequenziale che può raggiungere i 530 MB/s, queste alte velocità riducono sensibilmente i tempi di avvio del computer, e rendono molto più veloce la risposta di tutti i programmi installati sull’SSD.

Perché dovete affiancare un SSD al classico Hard Disk? Abbiamo risposto a questa domanda in un nostro articolo di qualche mese fa, se siete dubbiosi sul prendere o meno un SSD oppure semplicemente per sapere di più su queste unità di memoria, leggetelo.

Configurazione AMD per un PC Gaming da 1500 euro

Per conoscere le prestazioni di questa configurazione vi rimandiamo alla sezione dell’articolo dedicata ai benchmark, dove vi mostreremo che performance dovete aspettarvi da questo PC.

Link d’acquisto:AmazonTrovaprezzi
Processore:AMD Ryzen 7 2700XAMD Ryzen 7 2700X
Scheda madre:Asrock X470 Master SLI AMD X470Asrock X470 Master SLI AMD X470
Scheda video:SAPPHIRE Nitro+ RX Vega 64 SAPPHIRE Nitro+ RX Vega 64
RAM:G.Skill Ripjaws V 16 GBG.Skill Ripjaws V 16 GB
Hard Disk:Western Digital Caviar Blue 1000 GBWestern Digital Caviar Blue 1000 GB
SSD:WD Blue M.2 250 GBWD Blue M.2 250 GB
Alimentatore:Seasonic Focus+ 650wSeasonic Focus+ 650w
Case:Cooler Master MasterCase H500PCooler Master MasterCase H500P

Scheda video: La soluzione AMD per un PC Gaming 4K

Sapphire Nitro+ RX Vega 64

Caratteristiche tecniche:

Nome:SAPPHIRE Nitro+ RX Vega 64
Marca:SAPPHIRE
VRAM:8 GB
Frequenza base:1373 MHz
Frequenza overclock di fabbrica:1580 MHz
Uscite:DisplayPort 1.4, HDMI 2.0b
Dimensioni:31 x 5,4 x 13,3 cm
Recensione:https://bit.ly/2sA6aLW
Acquistala su:Amazon, Trovaprezzi

La RX Vega 64 è la risposta AMD nella fascia di prezzo della RTX 2070, una scheda video dalle ottime prestazioni che vi permetterà di giocare in 4K. Come per la RTX 2070, i 4K e 60 fps non sono assicurati, per riuscire ad ottenerli in ogni gioco serve un hardware ancora più potente, che per adesso però costa troppo rispetto a quello che offre in termini di prestazioni. Per questo motivo vi consigliamo la RX Vega 64, una scheda video dal buon rapporto prestazioni/prezzo, che potrete magari sostituire fra qualche anno, quando saranno disponibili schede video dal rapporto prestazioni/prezzo più vantaggioso. Potete controllare le prestazioni della GPU nel video benchmark che vi lasciamo qui sotto:

Parlando delle caratteristiche tecniche: questa scheda video presenta 8 GB di VRAM, essenziali nel gaming moderno, e una frequenza clock di base di 1373 MHz, con un overclock di fabbrica che la porta a 1580 MHz. Oltre a quelli presenti nella scheda tecnica, qui sotto trovate dei link da dove acquistarla al miglior prezzo:

Processore: Un Ryzen perfetto per il gaming

Ryzen 7 2700X

Caratteristiche tecniche:

Nome:Ryzen 7 2700X
Core:8
Threads:16
Frequenza clock di base:3.7 GHz
Socket:AM4
Recensione:https://bit.ly/2AVfcrp
Overcloccabile?Si
Acquistalo su:Amazon, Trovaprezzi

Il Ryzen 7 2700X è il processore top di gamma di AMD, presenta un costo inferiore rispetto all’I7 9700K che vi abbiamo consigliato prima, ma non si discosta molto da quest’ultimo in termini di prestazioni, questo lo rende un processore dal buon rapporto prestazioni/prezzo, permettendovi di avere ottime prestazioni a un prezzo sostenibile. La differenza di performance fra questi due processori potete vederla nel video benchmark che vi lasciamo qui sotto:

Parlando invece delle caratteristiche tecniche: il processore ha 8 core, 16 Threads e una frequenza clock base di 3.7 GHz, quindi, oltre che al gaming, è adatto anche ad altre mansioni più esigenti lato CPU. Vi segnaliamo che il processore è overcloccabile, quindi se volete potete farlo. Qui sotto trovate dei link da dove acquistarlo al miglior prezzo:

Benchmark: Come girano i giochi su un PC Gaming da 1500 euro?

Come vi abbiamo già detto nelle schede dedicate alle GPU, entrambe le configurazioni vi permetteranno di entrare bene nel mondo del 4K. Difficilmente riuscirete ad ottenere i 60 fps al massimo dei settaggi, ma togliendo qualche filtro molto pesante, e non molto impattante sull’aspetto grafico, alcuni giochi potrete goderveli in 4K e 60 fps. Ma è inutile scrivere quando potreste vedere con i vostri occhi le prestazioni, per questo, qui sotto, vi lasciamo un video benchmark per ognuna delle due configurazioni:

Prestazioni configurazione gaming Intel-NVIDIA

Purtroppo non abbiamo trovato un benchmark singolo per l’accoppiata RTX 2070-I7 9700K, quindi vi postiamo questo video che vi mostra le prestazioni della RTX 2070 con anche altri processori Intel. Quelle che v’interessano sono le prestazioni della RTX 2070 in accoppiata con l’I7 9700K.

Prestazioni configurazione gaming AMD:

Anche per questa configurazione non abbiamo trovato un benchmark singolo per l’accoppiata che vi abbiamo consigliato. In questo caso le prestazioni che v’interessano sono quelle dell’accoppiata Ryzen 7 2700X + RX Vega 64

Supporto e dove seguirci

Per qualsiasi domanda su queste configurazioni, scrivete un commento oppure venite a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo vi è stato di aiuto, seguiteci anche su Telegram e Facebook cosi da rimanere sempre aggiornati sui nostri articoli.

PC Gaming 1500 euro – Configurazione pronta per il 4K | Febbraio 2019
5 (100%) 1 vote