Pulire il PC: i nostri consigli per farlo bene

pulire il pc
pulire il pc

Dopo aver utilizzato il PC per un certo periodo di tempo, è possibile che le prestazioni si riducano. Forse la temperatura è troppo alta o il rumore è maggiore. È possibile che i componenti si siano impolverati e abbiano bisogno di una pulizia. Pulire il PC aiuta a tenere sotto controllo le temperature e a migliorare il flusso d’aria.

L’uso di bombolette di aria compressa è il metodo più comune ma può risultare costoso, mentre l’utilizzo di un compressore vero può essere pericoloso se utilizzato in malo modo. Ci sono molti altri modi per pulire il PC e con strumenti che abbiamo in casa, vediamoli nel dettaglio!

Strumenti necessari per la pulizia del PC

Vediamo quali strumenti necessari possono essere usati per la pulizia del PC, molti sono già nelle nostre case!

Spazzole

Un metodo standard per pulire le alette di un radiatore della CPU è l’uso di spazzole. Le setole si infilano facilmente nelle alette del radiatore e rimuovono tutta la polvere. È possibile utilizzarle anche per la pulizia di altre parti in cui il panno è inefficace. Possiamo usare uno spazzolino da denti o un pennello.

Panno

Questo è uno strumento che si spiega da solo. È necessario un panno per eliminare la polvere da una superficie ampia e liscia, come il case del PC. Sarà utile anche per la pulizia di altre parti. Evitare però di utilizzare panni antipolvere sulle componenti elettroniche, possono avere una carica elettrostatica.

Aspirapolvere

L’aspirapolvere è una popolare alternativa all’aria compressa, che si può usare per rimuovere la polvere più grossolana dal PC.

Soffiatore elettrico

I soffiatori elettrici sono costosi ma anche un’ottima alternativa all’aria compressa in bombolette. Grazie alla loro struttura, non presentano problemi di elettricità statica e poi pensano all’ambiente visto che non sono usa e getta.

IT Dusters CompuCleaner Xpert - Elettrico Aria Compressa
  • Facilmente rimuovere la polvere e i detriti intrappolati dai PC
  • 2 modalità di alimentazione per il massimo controllo e finezza.
  • 3 attacchi per ugelli di forma unica, non statici, per una precisa direzione dell'aria e un controllo con un semplice click

Pasta termica

La pasta termica è necessaria per tenere sotto controllo la temperatura della CPU. Senza di essa, il chip della CPU si surriscalda e può danneggiarsi. Per questo motivo si consiglia di sostituire la pasta termica della CPU durante la pulizia, poiché si secca dopo un uso prolungato. Questo discorso può essere fatto anche per la scheda grafica.

ARCTIC MX-4 (Spatolina incl., 4 g) - Premium Performance Pasta Termica per tutti i processori (CPU, GPU - PC, PS4, XBOX), conducibilità termica molto alta, lunga durabilità, applicazione sicura
  • QUALITÀ COMPROVATA
  • PRESTAZIONI ECCELLENTI
  • MX-4 garantisce un'eccezionale dissipazione del calore dai componenti e supporta la stabilità necessaria per spingere il sistema fino al limite
  • APPLICAZIONE SICURA: MX-4 è un termoconduttore senza metallo e non elettrico
  • LUNGA DURATA: una volta applicata, durerà almeno per 8 anni

Alcool Isopropilico 99 %

Per rimuovere la pasta termica è necessario dell’alcool (raccomandiamo alcool isopropilico 99%) per rimuovere la pasta termica senza lasciare residui.

Isopropanolo Alcool Puro al 99.9%
  • Alcool purezza 99.9 % per la disinfezione e la pulizia.
  • Senza coloranti e profumi
  • Sopropanolo è ideale per rimuovere rivestimenti sporco, residui di adesivo e come sgrassante.

Come pulire il PC

Spegnere il PC

Non è il caso di iniziare la pulizia con il PC in funzione. Il primo passo è spegnerlo completamente. Staccate tutti i cavi dagli interruttori e scollegate anche il cavo dell’alimentatore.

Successivamente, è necessario posizionare il PC lontano dalla propria postazione, perché la polvere sicuramente cadrà sulla scrivania, sulla sedia, ecc.

Pulire il case

Il passo successivo per la pulizia del computer è la pulizia del case. Per cominciare togliete i vari pannelli e puliteli con un panno morbido. È inoltre necessario rimuovere tutte i vari filtri e pulire le varie griglie di aerazione. Potete sempre usare un panno o uno spazzolino se preferite.

Una volta pulito il case e i suoi pannelli, eliminate la polvere dall’interno. Utilizzate un pennello per i punti che non riuscite a raggiungere con un panno. Non è necessario smontare i componenti del PC per eseguire questa operazione.

Pulire i componenti

Una volta terminata la pulizia dell’involucro del PC, che può essere fatto facilmente e anche spesso. Il passo successivo consiste nel pulire tutte le singole parti. L’aria compressa è utile perché soffia via tutta la polvere lasciando un PC pulito ma si può usare anche un un aspirapolvere per fare lo stesso. La pulizia di tutti i componenti del PC potete farla nell’ordine che preferite.

  • CPU e dissipatore: la pulizia del dissipatore della CPU è fondamentale per mantenere temperature ottimali. Con la polvere accumulata, il radiatore non funzionerebbe bene. Smontatelo e pulitelo con un panno o un aspirapolvere/soffiatore. È possibile utilizzare uno spazzolino per rimuovere eventuali residui. La stessa operazione può essere eseguita anche per pulire le ventole. Passando invece alla CPU vera, togliere la pasta termica usando dell’alcool, prima di applicare quella nuova attendete che si asciughi. Dopo aver messo la pasta nuova potete rimontare il tutto.
  • Scheda grafica: per pulire la scheda grafica, rimuovere il cavo di alimentazione che la collega all’alimentatore e togliere le viti che la tengono in posizione. Ora premete sulla clip della scheda madre e toglietela delicatamente dallo slot PCIe. Una volta rimossa, pulire la polvere con un panno. Se utilizzate un soffiatore o un aspirapolvere è fondamentale tenere le ventole ferme in modo che non si muovano a causa della pressione dell’aria. Con questa operazione, la pulizia della scheda grafica è terminata, potete rimontarla.
  • Alimentatore: è possibile pulire l’alimentatore del PC senza estrarlo dal case. Ma questo non sarebbe abbastanza approfondito per eliminare tutta la polvere. Per prima cosa, togliete i cavi dall’alimentatore. Una volta tolti, estraete con cautela l’unità e pulitelo con un dell’alcool e un panno. Per pulire la ventola dell’alimentatore, utilizzare uno spazzolino se non potete togliere la griglia.
  • Scheda madre e RAM: essendo posizionata in verticale, la scheda madre non raccoglie molta polvere. Tuttavia, è possibile utilizzare un soffiatore o sempre un panno per eliminare la polvere che potrebbe essersi accumulata. Successivamente, è possibile pulire anche la RAM nello stesso modo, toglietele se volete fare un lavoro di fino.

A questo punto è possibile riassemblare il PC e tutti i componenti che sono stati rimossi. In questo modo si conclude il processo di pulizia e si può finalmente dire che il PC è pulito!

Con quale frequenza si deve pulire il PC?

E’ importante che lo facciate spesso. I componenti del PC raccolgono molta polvere, ma non hanno bisogno di una pulizia approfondita troppo spesso. Una regola generale è quella di pulire il PC se si nota che le temperature sono molto elevate o se si vedono accumuli di polvere.

Se volete tenerlo in ordine, pulitelo una volta ogni tre mesi ma dipende anche dal luogo e dalla frequenza di utilizzo, quindi potrebbe essere necessaria una pulizia anticipata o posticipata. Ci sono persone che non puliscono mai il PC ma non è una scelta saggia, tenerlo pulito può migliorare le temperature e anche le prestazioni, prolungando così la sua vita.

Si può danneggiare il PC se lo si pulisce?

Se non si fa abbastanza attenzione ai componenti, si rischia di danneggiarli durante la pulizia, ma basta poco per non rischiare nulla.

Conclusione

In questo articolo abbiamo affrontato la questione di come pulire un PC. La pulizia di un PC è un processo lungo se si vuole un risultato perfetto, quindi non bisogna avere fretta. Un PC pulito a fondo migliora le temperature e riduce il rumore.

Supporto e dove seguirci

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.

5/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori giochi gestionali per PC

Migliori giochi gestionali per PC

Negli ultimi anni i giochi gestionali, grazie soprattutto a tante produzioni indie e semi-indie di qualità, stanno tornando prepotentemente al centro del mondo videoludico, catturando

I migliori MOBA di sempre su PC

I MOBA sono un sottogenere degli strategici a turni, se vogliamo delle versioni semplificate e incentrate sul lavoro di squadra in cui ogni giocatore controlla

Lascia un commento