Migliori giochi gestionali per PC
Migliori giochi gestionali per PC

Migliori giochi gestionali per PC – TOP 2021

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Negli ultimi anni i giochi gestionali, grazie soprattutto a tante produzioni indie e semi-indie di qualità, stanno tornando prepotentemente al centro del mondo videoludico, catturando l’attenzione di molti utenti che sino a poco tempo fa non si erano ma interessati a questo genere. Uno dei motivi di questa rinascita è sicuramente la grande varietà che questo genere riesce a offrire: si passa dai classici city builder in cui ci si concentra principalmente sulla costruzione di una città, a giochi che ci permettono di gestire ogni aspetto di una squadra di calcio. In questo articolo abbiamo riunito i migliori giochi gestionali per PC, cercando di prendere titoli diversi fra di loro per riuscire a rappresentare al meglio la grande varietà presente in questo genere.

Se non ne abbiamo citato qualcuno secondo te importante o semplicemente se vuoi parlarci della tua esperienza con uno di questi giochi, alla fine dell’articolo trovi uno spazio dove puoi commentare. Comunque, chiudiamo qui l’introduzione e andiamo a scoprire quali sono i migliori giochi gestionali per PC.

Migliori giochi gestionali per PC | Lista con voti

NomeVoto MetacriticItalianoRisparmia su
Planet Zoo81/100SiInstant Gaming
Two Point Hospital83/100SiInstant Gaming
Cities: Skylines85/100NoInstant Gaming
Frostpunk84/100SiInstant Gaming
Tropico 678/100SiInstant Gaming
RimWorld87/100SiInstant Gaming
Football Manager 202084/100SiInstant Gaming
Stardew Valley89/100SiInstant Gaming
Prison Architect83/100SiInstant Gaming

PLANET ZOO

Sviluppatore:Frontier Developments
Publisher:Frontier Developments
Data di uscita: 5 novembre 2019
Voto:8.2/10

Planet Zoo è il gestionale perfetto per gli amanti degli animali: la cura con cui sono stati realizzati gli animali e la loro varietà è incredibile, abbiamo passato ore a guardarli muoversi negli habitat che gli avevamo costruito. Il gioco offre anche una grandissima libertà creativa al giocatore, non a caso sono gli stessi sviluppatori di Planet Coaster, dandoci tanti strumenti per creare lo zoo che vogliamo. Uno dei lati negativi è l’eccessivo di micromanagement che può risultare un po’ pesante in late game, ma ne parliamo meglio nella nostra recensione del gioco.

TWO POINT HOSPITAL

Sviluppatore:Two Point Studios
Publisher:SEGA
Data di uscita:30 agosto 2018
Voto:7.5/10

Se sei un vero amante dei giochi gestionali, sicuramente ricorderai il grande successo che ebbe negli anni ’90 Theme Hospital, un gioco che è rimasto nella mente e nei cuori di tantissimi giocatori. A quanto pare è rimasto nei cuori anche degli sviluppatori, perché dopo più di 20 anni dalla sua uscita alcuni degli sviluppatori di Theme Hospital hanno deciso di omaggiare il loro vecchio progetto creandone un erede spirituale, Two Point Hospital.

Come in Theme Hospital, siamo chiamati a gestire un ospedale cercando di non far morire troppe persone e al contempo di non andare in bancarotta, non puoi curare nessuno se il tuo ospedale fallisce. Interfacce chiare, meccaniche gestionali facili da apprendere e, per quanto sembri strano dirlo visto che gestiamo un ospedale, grandi risate per le situazioni strane e divertenti che si vengono a creare, questi sono i punti di forza principale di Two Point Hospital.

Se t’interessa sapere di più sul gioco, ti consigliamo di leggere la nostra recensione.

CITIES: SKYLINES

Sviluppatore:Colossal Order Ltd.
Publisher:Paradox Interactive
Data di uscita:10 marzo 2015

Difficile che non hai mai sentito parlare di Cities: Skylines, probabilmente il city builder più famoso degli ultimi 10 anni e sicuramente uno dei migliori giochi gestionali per PC. Si può affermare che questo gioco abbia ridato vita a un intero sotto-genere, i city builder, che per anni era stato relegato a un ruolo marginale. Complesso ma accessibile anche ai neofiti grazie a delle interfacce chiare che però non banalizzano le meccaniche, anche se sono passati diversi anni dalla sua uscita Cities: Sklines rimane un gioco fantastico. Parlarne ulteriormente ci sembra inutile, se vuoi provare un city builder è ovvio che la scelta ideale è quella di iniziare dal re.

FROSTPUNK

Sviluppatore:11 bit Studios
Publisher:11 bit Studios
Data di uscita:24 aprile 2018
Voto:8/10

Sviluppato dagli 11 bit Studios, che abbiamo già apprezzato per This War of Mine, Frostpunk è un gioco dallo stile e dall’atmosfera uniche, che ci porta in un diciannovesimo secolo alternativo dove l’intero globo è catturato nella morsa di un grande gelo che ha distrutto buona parte delle risorse del nostro pianeta. In questo contesto tutt’altro che perfetto, noi siamo chiamati a costruire e gestire l’ultima città rimasta sulla Terra, cercando di contrastare il freddo e la mancanza di risorse. Il nostro compito non è semplicemente quello di costruire edifici, noi decideremo ogni singolo aspetto della vita dei nostri cittadini e dovremo governarli, anche con il pugno di ferro se necessario, per far sì che la nostra città sopravviva.

Sei pronto a sacrificare la vita di qualcuno per far sopravvivere gli altri? Se vuoi sapere cosa pensiamo del gioco, ti consigliamo di leggere la nostra recensione.

TROPICO 6

Sviluppatore:Limbic Entertainment
Publisher:Kalypso Media
Data di uscita:29 marzo 2019

La serie Tropico può essere inserita tranquillamente fra quelle con più carattere, è difficile trovare un gestionale con un protagonista più iconico di El Presidente. Se in altri city builder come Cities: Skylines vediamo la simulazione di una città simile a quelle moderne, Tropico 6 ci porta in uno scenario completamente diverso: impersonare un dittatore in un arcipelago sudamericano. I toni sono molto distesi e tutto viene trattato in chiave ironica, ti basta guardare il trailer per capire cosa ti aspetta. Il sesto capitolo di questa fortunata serie amplia ancora di più le possibilità del giocatore, permettendoci di gestire dei grandi arcipelaghi.

RIMWORLD

Sviluppatore:Ludeon Studios
Publisher:Ludeon Studios
Data di uscita:17 ottobre 2018

RimWorld è un gioco molto particolare che unisce elementi tipici dei giochi di ruolo con un gestionale a tema survival. L’obiettivo principale è quello di far sopravvivere e sviluppare una colonia in un mondo alieno e ostile, gestendo nei minimi dettagli la vita dei nostri coloni, ognuno con abilità specifiche date dal proprio background: un nobile difficilmente vorrà fare del lavoro fisico ma è molto bravo nelle abilità sociali. Più si va avanti con il gioco e più si scopre che ha davvero tanto da offrire: interazioni con altre fazioni, con totale libertà sul tipo di relazioni da instaurare, la possibilità di assaltare le altre colonie potendo decidere se uccidere o imprigionare tutti i coloni, le opportunità offerteci dal gioco sono davvero molte, ti consigliamo di passare oltre l’aspetto grafico grezzo e di dare una possibilità a un gestionale molto peculiare.

FOOTBALL MANAGER 2020

Sviluppatore:Sports Interactive
Publisher:SEGA
Data di uscita:19 novembre 2019

Oramai da più di dieci anni la serie Football Manager ci permette di gestire una squadra di calcio nei minimi dettagli, ricoprendo contemporaneamente i ruoli di Direttore sportivo, allenatore, e in parte anche di preparatore, di una delle tantissime squadre presenti nel database del gioco. Dopo che già Football Manager 2019 aveva migliorato e ampliato la ricetta classica della serie, trovi tutti i dettagli nella nostra recensione, Football Manager 2020 è andato a limare e perfezionare ulteriormente tutti gli aspetti del gioco, rendendo per esempio più complesso il modo in cui la proprietà della squadra valuterà il nostro lavoro come manager all’inglese.

Non essendoci molti altri gestionali calcistici, abbiamo voluto inserire Football Manager 2020 nella lista dei migliori giochi gestionali per PC, ci sembrava giusto che ci fosse anche una rappresentanza del mondo sportivo.

STARDEW VALLEY

Sviluppatore:ConcernedApe
Publisher:ConcernedApe
Data di uscita:26 febbraio 2016

Stardew Valley è uno di quei giochi che ti fa dire la fatidica frase: “Altri 10 minuti e poi smetto”, e poi finisci per giocare 5 ore consecutivamente senza neanche accorgertene. C’è qualcosa in questo gioco all’apparenza semplice, ma che sa essere anche complesso, che riesce a catturarti e farti giocare per ore e ore come facevamo da più giovani. Quello che troviamo geniale in Stardew Valley è l’essere riuscito a rendere divertente e magnetico un concept, quello di gestire una fattoria, che sembra limitato e alla lunga molto ripetitivo. Dato il basso prezzo a cui adesso lo si trova, fatti un favore e prova Stardew Valley, uno dei giochi gestionali per PC più interessanti della scena indie dell’ultimo decennio.

PRISON ARCHITECT

Sviluppatore:Double Eleven, Introversion Software
Publisher:Paradox Interactive
Data di uscita:6 ottobre 2015

Prison Architect è uscito oramai da diversi anni, ma ancora adesso possiamo metterlo tranquillamente fra i migliori giochi gestionali per PC, questo perché gli Introversion Software sono riusciti a creare un gestionale profondo, in cui possiamo sia creare un prigione perfetta con i bilanci a posto, sia una in cui far scatenare il caos più totale o fare del roleplay, sta a noi decidere come governare. Anche se sono passati degli anni dalla sua uscita, Prison Architect ha ancora una ricca comunità di appassionati e viene supportato dagli sviluppatori, già solo questo indica la grande qualità del gioco.

Qualche indie extra che ti consigliamo

Per non far diventare troppo lunga la lista abbiamo dovuto chiaramente tagliare fuori dei giochi che reputiamo comunque molto validi, qui sotto trovate una rapida lista di alcuni titoli indie che reputiamo meritevoli di attenzione.

Game Dev Tycoon

This is the Police 2

Domina

Non condividi la nostra lista? Faccelo sapere

Secondo te qualche altro gioco meritava di essere inserito in questa lista? Faccelo sapere commentando l’articolo, consigli su nuovi giochi da giocare sono sempre ben accetti.

Dove seguirci

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, venite a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo vi è stato di aiuto, seguiteci anche su Telegram e Facebook cosi da rimanere sempre aggiornati sui nostri articoli.

5/5 - (1 vote)

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

PC Gaming 400 euro

PC Gaming 400 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Ottobre 2021

Con i prezzi dei componenti che, soprattutto nell’ultimo periodo, sono saliti alle stelle, per chi ha un budget limitato non è facile assemblare un buon …

Monitor PC: il confronto tra 60 Hz e 144 Hz

Nella scelta del monitor PC da acquistare è opportuno valutare diversi aspetti ed il confronto tra 60 Hz e 144 Hz è sicuramente un passaggio …

Ryzen 3000

AMD Ryzen 3000 – Specifiche, prezzo e benchmark di tutta la lineup

Nella scelta del miglior processore per il proprio PC analizzare le varie proposte della gamma Ryzen 3000 è un passaggio essenziale. La line-up di processori …

I migliori mouse da gaming | Guida Ottobre 2021

Il più fido alleato di qualsiasi giocatore, nonché il perfetto prolungamento dell’arto di ogni gamer, è sicuramente il mouse. Compagno di mille battaglie e reduce …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci