Planet Zoo – Recensione

Sin dal rilascio delle prime immagini, Planet Zoo ci aveva colpito per la qualità nella realizzazione degli animali, un fattore sicuramente importante quando si parla di zoo. Provandolo abbiamo potuto testare anche il gameplay e vi possiamo anticipare che ne siamo rimasti generalmente soddisfatti, anche se qualcosa ci ha fatto storcere un po’ il naso.

Lo zoo dei nostri sogni

Come suggerisce il nome, Planet Zoo è un gestionale in cui vestiremo i panni di un direttore di uno zoo. Come direttore, i nostri compiti saranno far felici animali, visitatori e i membri del nostro staff, il tutto tenendo ovviamente conto anche dell’aspetto economico, si può facilmente finire in bancarotta. Per far felici i visitatori dovremo soddisfare i loro bisogni primari costruendo bagni, negozi di cibo e di bevande, ma anche altri loro bisogni come la voglia di conoscere di più sui nostri animali. Far felici i visitatori è importante, ma è ancora più importante mantenere felici i nostri animali che ovviamente sono il fulcro dell’intero gioco. Per ospitare degli animali nel nostro zoo dovremo costruire un habitat, in ognuno di questi possiamo posizionare differenti animali della stessa specie oppure animali di specie complementari, mettere nello stesso habitat un leone e una gazzella non è la più intelligente delle idee.

I fattori di cui si deve tenere conto per far stare bene un animale sono molti; temperatura, tipi di terreno, presenza di acqua e di piante, stress, la presenza di giochi o di strutture per arrampicarsi ecc., ogni specie avrà i suoi bisogni specifici da soddisfare. Oltre agli oggetti necessari per aumentare il benessere degli animali, potremo inserire negli habitat le strutture che vogliamo anche creandole noi stessi tramite l’ottimo editor di costruzione. Le meccaniche riservate agli animali non finiscono qui, come vi abbiamo detto sopra, gli animali che si trovano nello stesso habitat interagiscono fra di loro, aggredendosi se sono di specie non complementari oppure vivendo pacificamente se lo sono, possono anche contrarre delle malattie, per questo è un bene avere sempre un veterinario, scappare dalle gabbie, fate sempre delle recinzioni alte e robuste, e possono morire di fame o di sete, insomma il gioco ci chiede di gestire a 360° la vita degli animali dello zoo. Purtroppo questa gestione cosi profonda di tutto lo zoo porta, soprattutto nelle fasi avanzate del gioco, a un massiccio micromanagement che può risultare pesante. La cura con cui sono stati realizzati i modelli e le animazioni degli animali è stupefacente, guardarli giocare o mangiare è un piacere e potreste seriamente rimanere delle ore semplicemente osservando da vicino i comportamenti di tutti gli animali dello zoo.

Le modalità single player sono le classiche tre: sandbox, dove avremo fondi infiniti e zero problemi di gestione, sfide, con obiettivi e fondi limitati, e una modalità carriera che funge soprattutto da tutorial, dopo aver appreso le meccaniche del titolo l’abbiamo abbandonata perché non l’abbiamo trovata particolarmente interessante. Oltre alle già citate modalità single player è presente anche una modalità multiplayer, franchising, in cui il mercato degli animali è gestito dai giocatori. Un pilastro su cui si basa tutto il gioco è la libertà di creazione che ci offre il ricco, e complesso da gestire all’inizio, editor di costruzione delle strutture. Le possibilità di creazione offertaci sono tantissime, vi basta guardare alcune delle creazioni nel Workshop di Steam per avere un’idea di quello che si può creare. Anche il terreno è personalizzabile, per esempio nell’habitat dei coccodrilli abbiamo abbassato parte del terreno per creare una pozza d’acqua, aumentando cosi il loro benessere. Se avete creatività passerete probabilmente delle ore a costruire manualmente ogni singolo angolo del vostro zoo.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Giochi di Strategia – I Migliori su PC

La bellezza del mondo dei videogiochi è la sua constante spinta verso l’evoluzione e l’innovazione. Nuovi giochi riempono il mercato di mese in mese, sopratutto

Le migliori schede di acquisizione

Nella scelta delle migliori schede di acquisizione è opportuno valutare, con attenzione, le caratteristiche di tutti i prodotti e il motivo per cui si vuole

Lascia un commento