Migliori Schede Madri – AMD X570, B450 | Guida Ottobre 2020

Introduzione

Con l’avvento di Ryzen qualche anno fa AMD ha compiuto un vero e proprio capolavoro, risollevandosi da una situazione decisamente difficile ed imponendosi nuovamente come uno dei principali competitor del settore delle CPU. Una situazione, ora ormai ben consolidata, che prima dell’avvento della fortunata serie di Ryzen era però difficilmente preventivabile. Con l’arrivo di sempre nuovi utenti interessati ai processori di AMD si è quindi riacceso l’interesse anche per il vero fulcro di quelle che sono le componenti PC, ossia la motherboard. Come ben saprete, infatti, non tutte le schede madri vanno bene per qualsiasi processore e per poter accogliere un Ryzen nel nostro amato PC è prima necessario dotarsi della MOBO adeguata. Per meglio assistervi in tale viaggio tra una marea di prodotti abbiamo quindi deciso di analizzare il mercato e scovare per voi le migliori schede madri con chipset X570 e B450 presenti sul mercato, ossia rispettivamente l’attuale fascia top e entry-level per quanto riguarda le schede madri Ryzen

Migliori Schede Madri X570

Se volete sfruttare al massimo le caratteristiche e le peculiarità del vostro Ryzen di seconda o terza generazione avrete bisogno di una motherboard con chipset X570, ossia il massimo per quanto riguarda le  CPU AMD. Sebbene siano ovviamente anche in questo caso presenti schede madri dai più svariati prezzi e con caratteristiche differenti l’X570 è il chipset di fascia più alta, con ogni prodotto che lo monta che dispone delle migliori features, come ad esempio slot M.2 ad altissima velocità. Se avete un processore eccezionale e intendete sfruttarlo al meglio la vostra scelta dovrebbe quindi assolutamente ricadere su tali schede madri.

MSI MEG X570 Godlike

Migliori Schede Madri – AMD X570, B450 | Guida Ottobre 2020

Se siete alla ricerca del nec plus ultra per quanto riguarda le motherboard X570 troverete nella MSI MEG X570 Godlike il massimo che vi può offrire oggi il mercato. Il prodotto di MSI è infatti un qualcosa di incredibile, colmo di feature e di prestazioni assolutamente notevoli. Certo, il prezzo da pagare è ovviamente alto e avrete anche bisogno di un case adatto visto che si tratto pur sempre di una motherboard E-ATX, ma se tutto questo non vi spaventa troverete nella Godlike un prodotto eccezionale, con tanto di pannello OLED integrato.

Asus ROG X570 Crosshair VIII Hero

Migliori Schede Madri – AMD X570, B450 | Guida Ottobre 2020

Un’altra ottima scelta se siete alla ricerca di una delle migliori schede madri sul mercato per quanto riguarda il chipset X570 è sicuramente l’Asus ROG X570 Crosshair VIII Hero, un prodotto in grado di offrire tutti i vantaggi delle motherboard di primissimo livello. Perfetta per gli overclocker e assolutamente portentosa per tutti gli altri: se non avete bisogno di un pannello integrato o dei VRM dissipati a liquido la Crosshair VIII Hero è quindi la motherboard che fa decisamente per voi, nel caso ne abbiate invece bisogno la Asus ROG Crosshair VIII Formula è la sorellona maggiore della Hero con anche tali caratteristiche ad un prezzo però ovviamente maggiore.

Gigabyte X570 Aorus Master

Migliori Schede Madri – AMD X570, B450 | Guida Ottobre 2020

La Gigabyte x570 Aorus Master è una motherboard che ha pochissimi punti deboli e che riesce anzi a convincere senza troppi problemi anche il palato più fine. Tra ottime performance, una pletora di opzioni per la connettività, PCIe 4.0 e tanti altri dettagli è infatti decisamente difficile trovare qualcosa di cui lamentarsi per quanto riguarda la X570 Aorus Master. Certo, il prezzo non è assolutamente indifferente, ma, del resto, la qualità si paga ed in questa Aorus Master di qualità ce n’è veramente tanta.

ASRock X570 Taichi

Migliori Schede Madri – AMD X570, B450 | Guida Ottobre 2020

In questa lunga e ricca lista delle migliori schede madri con chipset X570 attualmente sul commercio non poteva certo mancare la ASRock X570 Taichi, una MOBO in grado di amalgamare saggiamente insieme un design pulito e ricercato con delle caratteristiche tecniche di tutto rilievo. Illuminazione RGB, triplo connettore M.2, WiFi di ultima generazione: queste sono solamente alcune delle caratteristiche più rilevanti di una motherboard che ha pochissimi difetti: scegliendo l’ASRock X570 cadrete sicuramente sul morbido.

Asus ROG Strix X570-E Gaming

Migliori Schede Madri – AMD X570, B450 | Guida Ottobre 2020

Se siete alla ricerca di una buona motherboard con chipset X570, che sappia soddisfare la maggior parte delle vostre esigenze e al contempo non abbia un prezzo proibitivo, troverete nella Asus ROG Strix X570-E un’ottima soluzione, in grado di soddisfare tanto il gamer semplice quanto l’overclocker. Anche in questo caso non mancano certo l’illuminazione RGB e un’eccellente qualità costruttiva, peccato solo per i soli due slot M.2: un quantitativo che siamo però sicuri sia più che sufficiente per la maggioranza degli utenti.

ASRock X570M Pro4

Migliori Schede Madri – AMD X570, B450 | Guida Ottobre 2020

Come ben saprete uno dei primi aspetti da tenere in considerazione quando ci si ritrova a scegliere una motherboard, oltre ovviamente al chipset, è quello relativo al formato della moba stessa: se siete alla ricerca di una micro-ATX X570 la vostra scelta dovrebbe quindi ricadere sulla ASRock X570 Pro4, ossia su quella che molto probabilmente la migliore scheda madre X570 con tale formato. Piccola, bella e dannatamente performante: cosa volere di più?

Asus ROG Strix X570-I Gaming

Migliori Schede Madri – AMD X570, B450 | Guida Ottobre 2020

Se siete alla ricerca di una motherboard X570 dalle dimensioni ridotte e abbiate quindi bisogno di una mini-ITX per il vostro case una delle migliori soluzioni ad oggi sul mercato è sicuramente la Asus ROG Strix X570-I Gaming, ossia una motherboard tanto ridotta nelle dimensioni quanto incredibilmente performante. Illuminazione RGB, buone performance e anche un discreto spazio di manovra per gli overclocker: se cercate una moba X570 e avete bisogno di una mini-ITX l’Asus ROG Strix X570-I è molto probabilmente la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Migliori Schede Madri B450

Le schede madri con chipset B450 sono assolutamente versatili e supportano tutte e tre le differenti generazioni di processori Ryzen presenti sul mercato. Tali motherboard, sebbene non abbiano tutte le peculiarità delle sorelle maggiori, riescono comunque a difendersi più che degnamente e rappresentano anzi una scelta più che valida per la stragrande maggioranza degli utenti. A meno di non essere degli incredibili esperti o dei feticisti delle prestazioni, infatti, difficilmente sentirete delle differenze così rilevanti rispetto a prodotti di fascia più alta.

ASRock B450 Steel Legend

Migliori Schede Madri – AMD X570, B450 | Guida Ottobre 2020

Tutti coloro che snobbano a prescindere i chipset entry level, come ad esempio il B635 per Intel o, appunto, il B450 per AMD, non hanno probabilmente mai messo le mani sopra una ASRock B450 Steel Legend. La motherboard di ASRock è infatti un prodotto di altissima qualità, che può benissimo essere scambiato per una scheda di fascia superiore. Esteticamente accattivante, dotata di illuminazione RGB e anche di un discreto spazio di manovra per gli overclocker: se cercate il meglio con la ASRock B450 Steel Legend cadrete sicuramente in piedi.

Gigabyte B450 Aorus PRO

Migliori Schede Madri – AMD X570, B450 | Guida Ottobre 2020

Tra le migliori motherboard con chipset B450 è impossibile non annoverare anche la Gigabyte B450 Aorus Pro, una scheda madre che si assesta senza troppi problemi nella fascia alta. Dotata di illuminazione RGB e di tutta una serie di caratteristiche che la rendono una proposta a dir poco irresistibile. Se volete una moba B450 e cercate il massimo il nostro consiglio è quindi quello di tenere la Gigabyte B450 Aorus Proin grandissima considerazione: difficilmente troverete infatti di meglio con tale chipset.

Asus TUF B450M-Plus Gaming

Migliori Schede Madri – AMD X570, B450 | Guida Ottobre 2020

Se in una scheda madre uno dei punti di maggior interesse è per voi la qualità costruttiva troverete senza troppi problemi nella Asus TUF B450M Plus Gaming pane per i vostri denti. Il prodotto di Asus, che si presenta con un formato Micro-ATX, è infatti stato costruito con materiali di prima qualità e assolutamente notevoli, oltre che essere ovviamente dotato di tutta una serie di caratteristiche che la rendono una delle migliori schede madri sul mercato con chipset B450. Ah, se la volete simile ma ancora più grande sarete lieti di sapere che ne esiste una versione ATX con ancor più porte e slot d’espansione.

MSI B450M Mortar

Migliori Schede Madri – AMD X570, B450 | Guida Ottobre 2020

Una gettonatissima soluzione per tutti coloro che sono alla ricerca di una motherboard valida ed accessibile per i processori Ryzen è sicuramente la MSI B450M Mortar, ossia una scheda madre dotata sì di solo una porta PCI-E x16, con la relativa impossibilità di imbastire una configurazione Crossfire, ma anche tante caratteristiche di rilievo che la rendono un prodotto validissimo per una larga fetta di utenza. Se non volete metterci troppo le mani sopra e non avete particolari necessità la MSI B450M Mortar è la motherboard che fa per voi.

MSI B450 Tomahawk

Migliori Schede Madri – AMD X570, B450 | Guida Ottobre 2020

Se siete alla ricerca di una motherboard B450 con formato ATX troverete nella MSI B450 Tomahawk un prodotto validissimo, disponibile ad un prezzo assolutamente interessante e capace di competere con MOBO di fascia superiore senza troppi problemi. A spiccare particolarmente in questo prodotto di MSI è particolarmente il consumo elettrico, uno dei migliori per quanto riguarda le schede concorrenti, e una qualità componentistica più che dignitosa. Certo, non aspettatevi il massimo ad oggi presente sul mercato, ma la MSI B450 Tomahawk Max è comunque una soluzione validissima in grado di regalare tante soddisfazioni.

MSI B450I Gaming Plus AC

Migliori Schede Madri – AMD X570, B450 | Guida Ottobre 2020

Come abbiamo precedentemente detto discutendo delle migliori motherboard X570, potrebbe capitare che qualcuno abbia bisogno di una scheda particolarmente piccola per il proprio case, ossia una Mini-ITX. Tale discorso vale ovviamente anche per le schede madri con chipset B450 e, per tutti coloro che cercano una MOBO con tali caratteristiche, la miglior scelta attualmente disponibile sul mercato è sicuramente l’MSI B450I Gaming Plus AC. Tanto piccola quanto incredibilmente versatile: se cercate una motherboard B450 e la volete Mini-ITX la vostra scelta dovrebbe assolutamente ricadere sull’MSI B450I Gaming Plus AC.

Gigabyte B450 Aorus M

Migliori Schede Madri – AMD X570, B450 | Guida Ottobre 2020

La Gigabyte B450 Aorus M è molto probabilmente una delle migliori scelte possibili per quanto riguarda le motherboard entry level con tale chipset, oltre che una validissima opzione per tutti coloro che necessitano di una scheda madre con formato micro-ATX. Nonostante un prezzo più competitivo la Gigabyte B450 Aorus M non è in ogni caso una MOBO da sottovalutare e, anzi, se saprete darle un’occasione troverete in questa motherboard un prodotto validissimo, in grado di regalarvi tante soddisfazioni senza dovervi per forza svenare economicamente.

Supporto e dove seguirci

Per qualsiasi domanda scrivete un commento oppure venite a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo vi è stato di aiuto, seguiteci anche su Telegram Facebook cosi da rimanere sempre aggiornati sui nostri articoli.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci