PC Gaming 400 euro
PC Gaming 400 euro

PC Gaming 400 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Ottobre 2021

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Con i prezzi dei componenti che, soprattutto nell’ultimo periodo, sono saliti alle stelle, per chi ha un budget limitato non è facile assemblare un buon PC da gaming: si deve valutare bene il rapporto prestazioni/prezzo di ogni componente e questo è difficile per chi non conosce il mondo dell’hardware. Per aiutarti nella scelta dei componenti, abbiamo creato per te due PC da gaming da 400 euro, uno interamente AMD l’altro Intel, perfetti se vuoi contenere i costi ma nel contempo vuoi poter contare su delle discrete prestazioni. Se sei interessato ad altre configurazioni, oppure se hai altri dubbi sul mondo del PC gaming, ti consigliamo di venirci a trovare sul nostro forum o di scegliere la tua configurazione fra le tante altre che abbiamo già preparato per te.

Bastano 400 euro per un PC da gaming?

Dobbiamo ammettere che non è stato facile mettere insieme le due configurazioni che ti proporremo: 400 euro è un budget molto risicato per un PC da gaming, abbiamo quindi dovuto scegliere con cura ogni componente per evitare di sforare il budget e nel contempo consigliarti un PC capace di darti le prestazioni che cerchi. All’inizio ci sembrava una sfida quasi impossibile, ma ci siamo accorti che la situazione è migliore di quello che credevamo anche se chiaramente, per poter giocare con un discreto frame-rate, dovrai essere pronto a diversi sacrifici anche sul lato della risoluzione. Se vuoi evitare questi sacrifici, e puoi spendere un po’ di più, noi ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre configurazioni da 500 e 600 euro.

Le migliori periferiche per il tuo PC gaming da 400 euro

Oltre a scegliere i componenti giusti, quando stai assemblando un PC da gaming è essenziale scegliere anche le periferiche giuste, soprattutto quando si ha un budget contenuto e si devono ottimizzare al massimo le spese. Per aiutarti nella scelta delle periferiche, abbiamo creato delle altre guide dove troverai dei prodotti per tutte le tasche, dagli un’occhiata cliccando nei link qui sotto:

Configurazioni Intel e AMD per un PC gaming da 400 euro

Abbiamo preparato per te due varianti della nostra configurazione da 400 euro: una completamente AMD e un’altra completamente Intel, così da soddisfare sia chi patteggia per l’una che per l’altra parte. Le differenze in prezzo e prestazioni fra le due configurazioni PC non sono così elevate, ma le analizzeremo meglio nelle schede di approfondimento dei componenti chiavi, che trovi dopo la tabella.

Processore:AMD Ryzen 3 3200G (AMD)
o
Intel Core i3 10100 (Intel)
Scheda madre:MSI B450M PRO-VDH (AMD)
o
ASUS PRIME B460M-A (Intel)
RAM:G.Skill F4-3200C16D-16GIS Aegis DDR4 16GB
SSD:Kingston SSD A400, 480GB
Alimentatore:FSP Hydro PRO 500W
Case:Aerocool Cylon Mini
Scheda video dedicata che ti consigliamo:GeForce GTX 1650 o superiore

Processore: La soluzione AMD per un PC da 400 Euro

Caratteristiche tecniche:

Nome:Ryzen 3 3200G
Core:4
Threads:4
Frequenza base:3.6 GHz
Frequenza turbo:4.0 GHz
Socket:AM4
Scheda video integrata:Si

Se hai in mente di assemblarti un PC Gaming da 400 euro, sul lato AMD la scelta del processore è praticamente obbligata: il Ryzen 3 3200G è l’unico processore della sua fascia di prezzo che riesce a garantire prestazioni di buon livello e una scheda video integrata. Parlando delle caratteristiche della CPU, il processore presenta 4 core, 4 Threads e, purtroppo, non supporta il multithreading, fattore che ne limita le prestazioni. L’aspetto che ci ha fatto decidere di consigliarti questo processore è la scheda video integrata: la Radeon Vega 8. Dimenticati i tempi in cui con una scheda video integrata potevi giocare al massimo a Tetris, con la Vega 8 potrai giocare anche a titoli recenti, tenendo in mente però che la risoluzione di riferimento, tranne che nei titoli leggeri, non sarà 1080p ma 720p. Per farti capire bene le prestazioni che devi aspettarti da questa scheda video, ti lasciamo un video benchmark molto completo:

In generale il 3200G è un buon processore, capace di supportare la tua configurazione anche se, in futuro, deciderai di comprare una scheda video dedicata. La scheda video integrata, considerando il prezzo totale della configurazione, garantisce delle buone prestazioni, permettendoti di giocare a molti titoli in 720p e ad alcuni in 1080p.

Processore: La risposta Intel

Caratteristiche tecniche:

Nome:i3 10100
Core:4
Threads:8
Frequenza base:3,6 GHz
Frequenza turbo:4,3 GHz
Socket:LGA 1200
Scheda video integrata:Si

La risposta Intel per un PC gaming da 400 euro è l’i3 10100: un processore quad core con 8 threads, dalle prestazioni simili rispetto al processore AMD che ti abbiamo consigliato in precedenza. Come il 3200G, anche il processore Intel è dotato di una scheda video integrata: la Intel UHD 630. Le prestazioni delle due CPU sono simili, ma lo sono anche quelle delle due schede video integrate? Come ti abbiamo mostrato nel video benchmark, la Vega 8 del 3200G riesce a gestire anche videogiochi recenti in 720p o 1080p, la UHD 630 fa invece più fatica: rispetto alle vecchie schede video integrate parliamo comunque di un salto di prestazioni molto grande, ma rispetto alla sua controparte AMD presenta delle prestazioni inferiori, che rendono impossibile giocare determinati giochi anche in 720p. Per darti un’idea, ti lasciamo un video benchmark con alcuni titoli non molto pesanti testati in 720p:

L’i3 10100 è un processore dalle buone prestazioni che offre un rapporto qualità/prezzo, contando che è dotato anche di una scheda video integrata, molto interessante, dobbiamo farti notare però che la Vega 8 del 3200G offre prestazioni migliori e in un PC senza una scheda video dedicata, le prestazioni della scheda video integrata sono ovviamente cruciali.

Altri componenti: SSD

Caratteristiche tecniche:

Nome:Kingston A400
Formato:2,5 e M.2
Velocità di lettura sequenziale:Fino a 500 MB/s
Velocità di scrittura sequenziale: Fino a 450 MB/s
Capacità:480 GB

Nei nostri articoli l’abbiamo scritto diverse volte, oramai gli SSD sono essenziali in qualsiasi PC, anche in uno economico come in questo caso. Il motivo è semplice: un SSD ha delle prestazioni nettamente migliori rispetto a un Hard Disk, regalando all’utente una esperienza di utilizzo molto più responsiva. Per il tuo computer da 400 euro abbiamo scelto il Kingston A400, un dispositivo di archiviazione dati dal prezzo contenuto e dalle buone prestazioni: in lettura sequenziale può raggiungere i 500 MB/s mentre in scrittura sequenziale può raggiungere i 450 MB/s. La capacità è “solo” di 480 GB, ma, se puoi spendere un po’ di più, sono disponibili anche modelli da 960 GB.

Conclusioni: Si può giocare con un PC Gaming da 400 euro? Quale scegliere fra Intel e AMD?

Come hai potuto vedere anche tu nei benchmark che ti abbiamo proposto, è possibile giocare con un PC gaming da 400 euro, chiaramente si devono accettare dei sacrifici, ma tutto sommato sono dei sacrifici completamente accettabili considerando il basso prezzo. Secondo noi, in questa occasione, a spuntarla fra Intel e AMD è quest’ultima: il 3200G presenta una scheda video integrata davvero molto interessante, che offre delle prestazioni migliori rispetto a quella presente nel processore Intel. La soluzione della casa blu è comunque di tutto rispetto, fino a qualche anno fa erano impensabili certe prestazioni per una integrata, ma non riesce a tenere il passo del rivale.

Quale hai scelto? Faccelo sapere

Adesso tocca a te scegliere, speriamo di averti dato tutte le informazioni per farti prendere la decisione giusta. Se vuoi, commenta l’articolo dicendoci quale delle due configurazioni hai scelto e perché, fa sempre piacere sapere che le nostre guide siano state utili a qualcuno.

Supporto

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.

5/5 - (1 vote)

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Joypad PC

Joypad PC: I migliori per qualità e prezzo – Guida Ottobre 2021

Al giorno d’oggi l’acquisto di un Joypad PC è divenuto essenziale. Mouse e tastiera sono una combinazione perfetta per gli Fps, ma cercare di giocare …

7 migliori accessori per il proprio PC da gaming – Guida Ottobre 2021

Per completare la configurazione del proprio PC da gaming è possibile puntare su alcuni accessori in grado di offrire funzionalità aggiuntive e l’oramai essenziale tocco …

AMD FSR vs NVIDIA DLSS – Qual è la migliore?

La sfida tra Nvidia e AMD, nel settore delle schede video e del PC gaming, continua e si estende alla sfida tra NVIDIA DLSS, lanciata …

GTX 1660 Ti vs RTX 2060: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

L’uscita della GTX 1660 Ti ha creato un po’ di confusione nel pubblico: la nuova scheda video NVIDIA, infatti, è la prima Turing senza la …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci