Negli ultimi anni il mercato delle schede video gaming ha subito una forte espansione tanto che l’acquirente può sceglie tra tantissimi modelli diversi in base al budget a disposizione. Naturalmente questa grossa possibilità di scelta è spesso e volentieri anche fonte di forte indecisione giacché ci si trova di fronte a tantissime sigle e numeri che mettono in seria difficoltà i meno esperti.

Tramite questa guida vi segnaleremo le migliori schede video presenti sul mercato suddividendo le varie categorie secondo il criterio della qualità\prezzo. Prima di iniziare è utile sottolineare che attualmente sul mercato esistono due aziende principali (AMD e NVIDIA) che si occupano dello sviluppo e della vendita dei vari modelli di schede grafiche e che solo in un secondo momento queste offrono in licenza ad aziende esterne i propri brevetti per creare versioni modificate dei propri prodotti base, tra le aziende di terze parti sono facilmente riconoscibili grandi marchi come Asus, MSI, Gigabyte ed altri ancora.

Le migliori schede video gaming 696x307 - Le migliori schede video gaming - 1080p, 1440p e 4K

Fascia Bassa – Le migliori schede video gaming

In questa segmento è possibile trovare schede video dedicate ad un pubblico che non ha particolari esigenze di potenza ma che cerca soluzioni migliori di quelle proposte dai chip integrati nei moderni processori. Generalmente queste schede sono consigliate a chi ha necessità di usare il computer in maniera basilare o a chi vuole giocare a giochi che richiedono poca potenza di calcolo ad una risoluzione massima del Full HD.

GeForce GTX 1050Ti

 

Radeon RX 560

Fascia Media – Le migliori schede video gaming

Salendo leggermente di prezzo è possibile acquistare delle schede video che meglio si adattano alla maggior parte dell’utenza media, infatti in questo segmento è possibile trovare soluzioni utili all’utente che desideri giocare agli ultimi giochi a risoluzione Full HD senza compromessi grafici ed ad un frame rate costante.

GeForce GTX 1060 6GB

 

AMD Radeon RX 580 8GB

Fascia Alta – Le migliori schede video gaming

Per chi avesse un budget più sostanzioso il consiglio da amico è sicuramente quello di cercare il modello che più ci aggrada in questa sezione, infatti a fronte di una spesa importante ma non estrema è possibile portare a casa una GPU capace di farvi giocare a risoluzioni superiori al Full HD con dettagli massimi e prestazioni elevate, ma soprattutto vi consentiranno di giocare senza problemi gli ultimissimi ritrovati del mercato ovvero i visori per la realtà virtuale.

NVIDIA GeForce GTX 1070

 

AMD Radeon RX VEGA 56

Fascia Top di Gamma – Le migliori schede video gaming

Se siete arrivati fino a questo punto significa che o non avete limiti di budget o semplicemente cercate il meglio che il mercato ha da offrirvi. Appartengono a questo segmento tutte quelle schede video che offrono gli ultimi ritrovati tecnologici disponibili sul mercato ma soprattutto che non hanno compromessi in quanto a mera potenza di calcolo. L’utenza a cui sono rivolti questi prodotti sono generalmente le persone che cercano potenza di calcolo sufficiente per far girare i giochi a risoluzione 4K e dettagli massimi, il tutto mantenendo frame rate e prestazioni costanti nel tempo. Naturalmente anche questa categoria di GPU è capace di gestire senza alcun tipo di problemi i visori per la realtà virtuale.

NVIDIA GeForce GTX 1080Ti

 

AMD Radeon RX Vega 64

Le migliori schede video gaming – 1080p, 1440p e 4K
Valuta articolo