7 migliori accessori per il proprio PC da gaming

Per completare la configurazione del proprio PC da gaming è possibile puntare su alcuni accessori in grado di offrire funzionalità aggiuntive e l’oramai essenziale tocco di personalità in grado di caratterizzare ulteriormente il case ed il suo interno. A disposizione dei gamer su PC ci sono svariati accessori su cui puntare.

Tra questi troviamo alcuni supporto per la GPU, molto comodi soprattutto per le schede video di grandi dimensioni, oltre agli immancabili sistemi di illuminazione LED. Ricordiamo che è possibile abbinare al PC anche i migliori accessori per la propria postazione PC, aggiungendo funzionalità e migliorando ancora di più il design dell’area dedicata al gaming.

Ecco, quindi, quali sono i migliori accessori per un PC da gaming da acquistare per completare la propria configurazione.

Strisce LED RGB

Per la maggior parte degli utenti, un PC da gaming non può rinunciare ad un sistema di illuminazione RGB completo. Quando i componenti RGB già installati nel case non sono sufficienti, per dare un ulteriore tocco di colore è possibile puntare su delle strisce LED RGB con cui arricchire alcune aree del case. Il modo in cui utilizzare questo tipo accessorio, che può davvero fare la differenza per completare il sistema di illuminazione del PC, sta all’utente.

Le strisce LED RGB sono accessori molto versatili, in grado di adattarsi a diverse configurazione interne, sia nei case più grandi che in quelli più compatti. L’aspetto interessante di questa soluzione è rappresentato dal fatto che sarà sempre possibile spostare le strisce, cambiando le soluzioni di illuminazioni del proprio PC da gaming. Basterà, quindi, un po’ di fantasia e creatività per dare un tocco di unicità al proprio case con delle strisce LED RGB.

Supporto GPU

Le schede video di fascia alta, oltre a essere particolarmente ingombranti, sono anche abbastanza pesanti (anche per via della presenza di essenziali sistemi di raffreddamento aggiuntivi). Per questo motivo, non è raro dover fare i conti con una GPU che tende un po’ a cedere. Il problema può essere risolto facilmente.

Basta puntare su di un pratico supporto per schede video che, in modo molto semplice, può garantire il sostegno necessario alla propria GPU. Si tratta di un accessorio molto semplice che potrà tornare utilissimo in diversi contesti di utilizzo.

Questo supporto può essere montato facilmente, risultando compatibile con la stragrande maggioranza di schede video, schede madri e case. Con pochi euro è possibile supportare al meglio la propria GPU ed evitare cedimenti, legati in particolare al peso eccessivo, che potrebbero danneggiare alcuni preziosi componenti interni.

Tra le soluzioni più interessanti per chi è in cerca di nu supporto GPU segnaliamo la proposta di upHere che mette a disposizione un supporto resistente ed economico con la possibilità di scegliere tra quattro colorazioni differenti.

Supporto per GPU verticale

La scheda video è un punto di riferimento di qualsiasi PC da gaming. Tra gli accessori che potrebbero tornare molto utili per completare la propria configurazione c’è anche il supporto per la GPU verticale. Di solito, la posizione della scheda video è vincolata a quella della scheda madre. Nella maggior parte dei casi, la scheda madre viene posizionata in verticale e, quindi, la scheda video sarà posizionata in orizzontale.

Le cose possono cambiare facilmente. Con un semplice supporto, infatti, è possibile montare la GPU in verticale, posizionandola in parallelo alla scheda madre. In questo modo, la parte posteriore della scheda video viene nascosta mentre le ventole saranno in bella vista. Tra i migliori prodotti di questo tipo segnaliamo il supporto per scheda video verticale realizzato da Casemod Parts che consente di sfruttare questa configurazione per meno di 20 euro.

Prolunga per cavi

In un PC da gaming possono esserci un numero esorbitante di cavi. Per collegare tutti gli accessori, i vari LED RGB e garantire l’alimentazione dei componenti più importanti, come la scheda video, è necessario, infatti, utilizzare un gran numero di cavi. Per completare un PC da gaming è utile organizzare bene tutti i cavi di collegamento in modo da migliorare la resa estetica del case.

Per raggiungere quest’obiettivo è possibile ricorrere ad un accessorio essenziale per un PC da gaming: le prolunghe. In rete si trovano interi set di prolunghe, caratterizzati da un’elevata resista e da una certa cura nell’estetica, da utilizzare per mettere in ordine il case, evitando configurazioni strane dovute a cavi troppo corti ad esempio. Spesso è possibile scegliere tra più colorazioni, in modo da ottimizzare ancora di più il proprio case e renderlo coerente dal punto di vista cromatico.

Naturalmente, un PC da gaming non può rinunciare all’occasione di aggiungere ulteriori LED RGB per arricchire, ulteriormente, l’illuminazione del case. In questo caso, sarà possibile utilizzare delle prolunghe per i cavi con LED RGB aggiuntivi per rendere ancora più personale il proprio PC da gaming.

Griglia filtrante per le ventole

Un altro accessorio fondamentale per un PC da gaming sono le griglie filtranti o comunque chiamati filtri, da posizionare in prossimità delle grate delle ventole del case. Utilizzando questo pratico accessorio, infatti, sarà possibile ridurre drasticamente la quantità di polvere e peli di animali che riescono ad entrare nel PC.

Le griglie filtranti consentono di massimizzare la protezione dell’interno del case. In questo modo, le pulizie periodiche da eseguire alle componenti interne saranno meno frequenti ed il sistema di ventilazione risulterà più efficiente.

La maggior parte dei filtri si collega al case grazie ad un apposito attacco magnetico, senza la necessità di effettuare installazioni particolari. A disposizione degli utenti esistono svariati modelli. Basterà individuare le zone da proteggere per scegliere la griglia filtrante più adatta alle proprie necessità. Considerando la spesa ridotta, quest’accessorio per PC da gaming è sicuramente un buon investimento.

Supporto per cuffie

Le cuffie sono un accessorio essenziale per un PC da gaming. Spesso, però, non si sa bene dove poggiare le cuffie quando non vengono utilizzate. Per eliminare questo problema è possibile ricorrere ad un accessorio utilissimo: il supporto per le cuffie. In questa categoria rientrano svariati prodotti. In particolare, è possibile puntare su supporti da scrivania su cui poggiare le cuffie quando non vengono utilizzate.

C’è però un’altra opzione. Il supporto per le cuffie può essere installato direttamente sul case, ottimizzando ancora di più gli spazi. Un esempio di questa particolare tipologia di accessorio è il supporto magnetico di NZXT che può fungere anche da sistema di gestione dei cavi esterni al case. Questo pratico accessorio è poco ingombrante e davvero molto utile. Da notare che c’è la possibilità di scegliere tra svariate colorazioni quella più in linea con il proprio case.

Set viti colorate

Per personalizzare il proprio PC da gaming è necessario curare anche i piccoli dettagli. È così che uno degli accessori più interessanti per personalizzare il personalizzare il PC può essere un kit di viti colorate. Anche in questo caso, è la fantasia dell’utente l’unico limite. Scegliendo un set di un colore particolarmente sgargiante da utilizzare in un case “scuro” sarà possibile dare un tocco di personalità in più, magari da abbinare con una delle tante soluzioni per l’illuminazione.

Supporto

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Tappetino Mouse da Gaming, la nostra TOP 8+2 | Giugno 2021

A cosa serve il tappetino del mouse? Il mouse pad è un accessorio importantissimo per il gaming, tuttavia, viene spesso trascurato, nell’erronea convinzione che un …

Migliori schede madri B550 per le CPU AMD Ryzen | Giugno 2021

Per tanti anni Intel ha quasi monopolizzato il mercato dei processori, offrendo delle soluzioni sempre migliori rispetto ad AMD, con Ryzen la situazione è completamente …

Joypad PC

Joypad PC: I migliori per qualità e prezzo – Giugno 2021

Al giorno d’oggi l’acquisto di un Joypad PC è divenuto essenziale. Mouse e tastiera sono una combinazione perfetta per gli Fps, ma cercare di giocare …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci