Come fare streaming su Twitch e YouTube? La Vera Guida Definitiva

Come fare streaming Guida Definitiva
Come fare streaming Guida Definitiva

In questa guida, facciamo il punto su tutte le cose necessarie e da considerare prima di lanciarsi nell’avventura dello streaming e magari farne un vero lavoro. Dalle configurazioni consigliate ai software di codifica, e gli accessori essenziali e molto altro.

Sta diventando sempre più facile fare live con i propri giochi preferiti, ma molti giocatori si chiedono ancora come fare streaming su Twitch. Partiamo dalle basi!

Cos’è Twitch?

Leader indiscusso nel mondo dello streaming, Twitch.tv è la piattaforma di riferimento se volete trasmettere i vostri giochi a livello globale. Lanciato nel 2011, il sito è cresciuto rapidamente negli anni superando i 15 milioni di utenti giornalieri e più di 4 milioni di streamer.

twitch

Forte del suo successo, la piattaforma è stata acquisita da Amazon nell’agosto 2014, per la modica cifra di 970 milioni di dollari. Il sito mantiene ancora una certa indipendenza dal gigante dell’e-commerce, pur offrendo alcuni bonus ai membri di Amazon Prime come giochi gratuiti e altro.

Alternative a Twitch

Twitch domina il settore dello streaming e la concorrenza sta lottando (forse ha già perso) per farsi spazio cercando, ma è difficile, basti vedere la morte di Mixer la piattaforma di streaming firmata Microsoft.

youtube gaming streaming

Anche Google ci ha provato con YouTube Gaming, ma il gigante del web ha rapidamente fatto marcia indietro a causa del poco successo. Naturalmente, è ancora possibile fare streaming su Youtube, ma il sito non offre più un sito veramente dedicato progettato per gli streamer, ma giusto una piccola sezione.

Anche qui, nonostante le campagne di marketing milionarie per reclutare alcuni dei giocatori più seguiti, come Ninja o Shroud, Twitch ha sempre vinto e rimane l’unica vera piattaforma per lo streaming di successo.

L’attrezzatura perfetta per lo streamer

Quale configurazione per lo streaming su Twitch?

gaming pc streaming


Giocare gli ultimi titoli AAA mentre si fa una live in streaming non è chiaramente un compito facile. Per beneficiare di un’esperienza fluida, sia per voi che per i vostri spettatori, è spesso necessario optare per una configurazione relativamente potente. Il vostro PC deve essere in grado di eseguire i vostri giochi preferiti da un lato e codificare i diversi flussi video/audio dall’altro.

Mentre la maggior parte dei giocatori PC opterà per una macchina che combina gaming e streaming, alcuni potrebbero optare per una soluzione composta da due macchine. Il primo PC sarà utilizzato solo per il gaming, mentre il secondo si occuperà della parte di codifica e streaming (gestita o dalla CPU o dalla GPU, o da una scheda di acquisizione).

Inoltre grazie all’ultimo codec NVENC includo nelle schede grafiche NVIDIA diventa possibile lo streaming o la registrazione dei gameplay con una impercettibile calo prestazionale.

Streaming da un singolo PC

Quando trasmettete i vostri giochi su Twitch o YouTube, la codifica è per lo più gestita dalla vostra CPU. È quindi una parte fondamentale di una configurazione gaming/streaming, ed è consigliabile andare per una macchina in grado di gestire il multi-tasking nel miglior modo possibile.

Con l’arrivo della nuova generazione di processori AMD Ryzen, è ora possibile dotarsi di una CPU a 6-8 core spendendo relativamente poco. Questo significa trasmettere in streaming in buona qualità e con buon prestazioni.

Come spiegato sopra, se avete una scheda Nvidia RTX, potete anche optare per la codifica tramite la tecnologia NVENC e liberare così le risorse della CPU, se no dovrete usare la potenza del processore. Anche AMD adotta delle tecnologie di decodifica anche se non sono allora stesso livello.

Come scegliamo i componenti

Il team di PC-Gaming nasce nel 2013 con un’esperienza pregressa nella costruzione di PC e naturalmente anche nel mondo gaming, questo ci permette di darvi i migliori suggerimenti. Tutte le nostre raccomandazioni sono supportate da un’attenta ricerca per garantire che i prodotti siano effettivamente ottimali. Lavoriamo instancabilmente per aggiornare e mantenere ogni articolo il più aggiornato possibile.

Siamo sempre alla ricerca di un buon rapporto qualità-prezzo e cerchiamo di concentrarci sulle prestazioni e sulla funzionalità, quando possibile non mancano anche prodotti appariscenti con LED RGB. Se non dovesse bastare, potete sempre contattarci per qualsiasi domanda.

PC Pre-assemblato per Streaming

Non tutti hanno le capacità di costruire il proprio PC, ma ci sono vari PC pre-assemblati pronti e adatti. Questi produrranno ottimi risultati in gaming come in streaming. Ovviamente il nostro consiglio è quello di costruirselo per avere la migliore qualità/prezzo.

EMCA4 Computer Gaming PC
  • Sharkoon RGB HEX 2xUSB3.0
  • AMD Ryzen 7 5700X 8core 16Threads fino a 4,60Ghz
  • SSD M.2 1TB nvme
  • Ram 32GB DDR4 3200mhz
  • Scheda video Nvidia RTX 4060 TI 16GB
  • Windows 11 Professional

ATTENZIONE: vista la crisi di chip globale alcuni pezzi non sono disponibili o hanno prezzi superiori al listino.

Configurazione Economica

CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Scheda Madre
Gigabyte B650M DS3H
RAM
Kingston FURY Beast DDR5 16GB (2x8GB)
Scheda Video
ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4060 Ti OC
SSD
Lexar NM710 SSD 1TB
Alimentatore
Itek GF650 EVO 650W Gold
Case
Antec Gaming NX260
Dissipatore
Thermalright Assassin Spirit 120 EVO
Prodotti
Prodotti
AMD Ryzen 5 7600X
Gigabyte B650M DS3H
Kingston FURY Beast DDR5 16GB (2x8GB)
ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4060 Ti OC
Lexar NM710 SSD 1TB
Itek GF650 EVO 650W Gold
Antec Gaming NX260
Thermalright Assassin Spirit 120 EVO

Configurazione Top per lo Streaming

Le configurazioni sopra citate non includono alcuna periferica, quindi vi consigliamo di guardare le nostre varie guide all’acquisto per trovare quello che cercate.

Per completare la vostra configurazione, vi consigliamo di optare per una configurazione a doppio schermo.

Il primo monitor visualizzerà il gameplay del gioco, mentre il secondo può essere utilizzato per gestire lo streaming e consultare la chat per esempio. Non esitate a consultare la nostra guida all’acquisto sui monitor per saperne di più.

Streaming con due PC

Solo gli streamer più seri optano generalmente per questa configurazione, permette di separare il gameplay e lo streaming dividendo il lavoro tra due PC diversi.

Con una tale configurazione, tutte le risorse del PC da gaming sono assegnate al gioco, in modo da ottenere le migliori prestazioni e i massimi fps. D’altra parte, lo “Streaming PC” prende semplicemente i diversi flussi, li codifica e poi li trasmette alla piattaforma di vostra scelta che sia Twitch o Youtube.

Se volete codificare con il vostro processore, questa seconda macchina avrà il vantaggio di non richiedere necessariamente una scheda grafica molto potente. Infine, tenete presente che avrete bisogno di uno schermo dedicato e anche periferiche per questo secondo PC.

Quale connessione Internet serve per lo streaming?

speedtest tim ftth

Può sembrare ovvio, ma se non avete una connessione Internet abbastanza veloce, lo streaming può diventare complicato. Più che la velocità di download, è soprattutto la velocità di upload che dovrebbe essere elevata.

Anche con un PC potente, se la vostra connessione è lenta, l’immagine inviata risulterà probabilmente pixellata e a scatti o nei peggiori casi uno schermo nero con immagine statica.

Per avere un’idea migliore della velocità della vostra connessione, diversi strumenti online permettono di misurare le velocità di download e di upload, ad esempio il famoso SpeedTest.

Velocità Internet per Twitch

Una volta fatto il test dobbiamo prendere i risultati e confrontarli con quelli raccomandati da Twitch:

Streaming a 1080p: Bitrate di 3000 – 6000 (da 3 a 6 Mbp/s)
Streaming a 720p: Bitrate di 1800 – 2500 (1.8 a 2.5 Mbp/s)
Streamer a 480p : Bitrate di 900 – 1200 (0,9 a 1,2 Mbps/s)
Streamer a 360p : Bitrate di 600 – 800 (0,6 a 0,8 Mbps/s)

Maggiori info su: Guida alle condizioni della trasmissione e all’uso di Twitch Inspector

Bisogna tenere a mente che quando fate uno streaming a 1080p a 60 FPS o superiore, anche gli spettatori devono essere in grado di caricare questa qualità. Se avete una fibra, non dovreste avere alcun problema a fare streaming a 720p60fps, 1080p30fps o anche 1080p60fps.

Se la vostra connessione ad internet è ancora una ADSL, allora non avete molte speranze, mentre se avete una fibra mista rame ci sono degli accorgimenti per migliorare la qualità/stabilità.

  • Se possibile, optate per una connessione Ethernet, non Wi-Fi. Ci sono cavi Ethernet lunghi diversi metri che permettono di collegare facilmente il PC al router, anche se si trova all’altra estremità della casa. Se non è possibile è consigliato armarsi di scheda wireless performante.
  • Un rapido riavvio del computer non può mai far male prima dell’inizio di uno streaming.
  • Chiudete tutti i programmi superflui prima di iniziare la vostra live. Questo include browser e soprattutto download attivi.

Quale software per lo streaming?

Per lo streaming dei vostri giochi online, sia da PC che da console, è necessario utilizzare un software in grado di codificare i vari flussi audio/video. Anche qui, ci sono diverse possibilità, ma i tre principali sono: OBS Studio, Streamlabs OBS e XSplit.

Questi strumenti sono dei veri e propri centri di controllo per i vostri streaming e vi permettono di configurare la visualizzazione e il contenuto delle vostre trasmissioni in diretta. Con pochi clic, è possibile gestire:

  • Qualità dello schermo (risoluzione, FPS, dimensione della finestra, ecc…)
  • Le fonti visualizzate (gioco, webcam ecc)
  • Le diverse fonti di suono (suono del gioco, microfono, musica, ecc…)
  • Scene ed effetti (visualizzare una schermata di attesa, webcam a schermo intero, ecc…)
  • L’integrazione degli avvisi (in caso di nuovi abbonati o donazioni per esempio)

Questi sono degli esempi ma abbiamo un controllo completo di qualsiasi cosa, ora passiamo ai software.

OBS Studio

obs studio

OBS sta per Open Broadcaster Software, è un software gratuito e particolarmente completo. Facile da imparare, anche per i neofiti è compatibile con Windows, Mac e Linux.

Stabile e richiede poche risorse, OBS ha un’interfaccia semplice e intuitiva, ma anche molto completa quando volete entrare nei minimi dettagli della vostra live su Twitch.

OBS Studio è un software potente e facile da usare che permette di gestire una moltitudine di scene e fonti, di accedere a impostazioni rapide per il mixer audio e di giocare con numerosi plugin.

Streamlabs OBS

Originariamente, Streamlabs era solo una piattaforma per facilitare l’impostazione di avvisi, widget o donazioni per lo streaming. Con il suo successo, hanno sviluppato un vero e proprio software di streaming: Streamlabs OBS da non confondere con OBS Studio.

Streamlabs OBS è basato su OBS Studio e ha le stesse caratteristiche principali. Lo strumento può sembrare più intuitivo da usare e integra direttamente un sacco di funzioni per configurare e migliorare le vostre trasmissioni.

XSplit Gamecaster

XSplit è particolarmente noto nel mercato del software di codifica e console. Lo sviluppatore offre due strumenti, Xsplit Broadcaster, che è più per i professionisti, e Xsplit Gamecaster, che è appositamente progettato per i giocatori. Entrambi i software sono compatibili solo con Windows.

xsplit gamecaster

A differenza di OBS Studio, dovrete pagare un abbonamento mensile per utilizzare tutte le caratteristiche di XSplit Gamecaster.

Allora perché scegliere XSplit invece di OBS? Chiaramente, non ci sono tante motivazione ma è soprattutto una questione di preferenze. XSplit ha alcuni vantaggi rispetto alla concorrenza, in particolare un sistema di overlay ben studiato che rende molto più facile configurare lo streaming quando avete un solo schermo.

Schede di acquisizione

Come abbiamo visto, il software di codifica è in grado di recuperare i vari flussi visualizzati sullo schermo che siano video e audio. In pochi secondi, potete lanciare l’ultimo acquisto su Steam e trasmetterlo su Twitch o YouTube. Tuttavia, se volete recuperare i video/audio dalla vostra console o da un secondo PC è una storia diversa!

Infatti, se alcune soluzioni dirette sono oggi disponibili (PS4 Share per la console Sony per esempio), le possibilità sono limitate, e soprattutto non è possibile sfruttare le numerose opzioni offerte da OBS o XSplit.

È qui che entrano in gioco le schede d’acquisizione. Oltre alle live streaming possono anche essere utilizzate per registrare le vostre partite, per modificare/editare i video e molto altro.

Il principio è molto semplice: si collega la sorgente esterna alla scheda, poi la scheda al computer. I flussi sono quindi disponibili sul software di codifica di propria scelta con cui possiamo modificare lo streaming.

Alcune schede permettono anche di registrare direttamente i gameplay senza nemmeno collegarle al PC. I dati saranno salvati su una scheda di memoria che può essere inserita nella scheda d’acquisizione, o tramite un disco rigido esterno che può essere collegato. In questo modo, potete facilmente registrare alcune partite a casa di un amico o durante un evento, poi modificare i video in seguito dal vostro PC, una soluzione sicuramente pratica.

Elgato HD60S+ – Ideale per lo streaming 1080p60 HDR10

Elgato HD60 S+
8

Questo nuovo modello è un'evoluzione di Elgato HD60S e ha un design identico. Compatto e facile da trasportare, l'HD60S+ usa un'interfaccia USB Type-C e consente di registrate i gameplay superiore in 1080p60 HDR10 ma supporta anche una funzione passthrough senza ritardi 4K60 HDR10.

HD60S non ha una propria soluzione di codifica e dovrete fare affidamento sulle risorse del vostro PC per godere di una cattura perfettamente fluida. Si raccomanda quindi una buona configurazione.

Infine può essere usata con il software Elgato Game Capture, un ottimo modo per garantire streaming live di qualità sia su PC che su console.

👉 Leggi le recensioni degli utenti

AVerMedia Live Gamer Portable Lite

AVerMedia LGP Lite
8

La scheda d'acquisizione più conveniente in questa guida, l'AVerMedia Live Gamer Portable Lite (o LGP Lite) offre un rapporto qualità-prezzo imbattibile. Capace fare streaming da tutte le console di ultima generazione, offre un'esperienza fluida e dettagliata grazie al suo encoder H.264 integrato.

In pratica, è possibile collegare un computer portatile abbastanza semplice e godere di una buona qualità d'immagine 1080p, anche se limitata a 30 FPS.

Da notare che esiste anche una versione classica, con una caratteristica aggiuntiva: registrare i video su una scheda di memoria SD senza la necessità di un PC! Una caratteristica veramente comoda magari se siamo da amici o altre occasioni.

👉 Leggi le recensioni degli utenti

AVerMedia Live Gamer Portable 2 Plus

AVerMedia Live Gamer Portable 2 Plus
9

La soluzione più completa di AVerMedia, ma anche la più costosa, la LGP2 Plus soddisfa le più alte aspettative degli streamer. Vero modello di flessibilità, la scheda di acquisizione può essere utilizzata in modo classico collegandola al PC, ma anche in modo autonomo tramite una registrazione su scheda SD. È facile da usare, può gestire streaming e registrazioni a 1080p 60 FPS e ha diversi ingressi per l'audio.

Attenzione, la scheda non permette di trasmettere  in 4K, ma ha sempre una funzione passthrough.

👉 Leggi le recensioni degli utenti

Schede di acquisizione interne per PC


Se preferite avere una scheda di acquisizione interna al PC, perdendo però Se non volete la comodità e la flessibilità delle precedenti soluzioni esterne, le schede di acquisizione interne per PC offrono sicuramente una migliore qualità di registrazione e streaming. Queste schede si inseriscono direttamente nella vostra configurazione, di solito in uno slot PCIe.

ImmagineProdottoVotoPrezzo
Elgato 4K60 Pro MK.2

Elgato 4K60 Pro MK.2

9.5
Compra su AmazonCompra su Trovaprezzi
Elgato HD60 Pro

Elgato HD60 Pro

9
Compra su AmazonCompra su Trovaprezzi
AVerMedia Live Gamer HD 2

AVerMedia Live Gamer HD 2

8
Compra su AmazonCompra su Trovaprezzi

Quale webcam per lo streaming?


Non è necessario mettere la faccia durante lo streaming su Twitch o YouTube, ma è raccomandato. Attualmente, la stragrande maggioranza degli streamer usa una webcam per mostrare il proprio viso, migliorando notevolmente le loro interazioni con gli spettatori. Difficile non mostrarsi se volete crescere e mantenere un pubblico, per questo è consigliata una webcam.

Per recuperare il video dalla webcam e visualizzarlo sullo schermo durante le live bisognerà usare sempre uno dei programmi precedentemente citati.

Logitech C920 Pro

Logitech C920 HD Pro
8

Anche se disponibile dal 2012, la Logitech C920 è ancora uno dei riferimenti più popolari per gli streamer. Permette di godere di un'immagine eccellente in Full HD, con un framerate che è tuttavia limitato a 30 FPS (o 60 FPS a 720p). È facile da posizionare sopra uno schermo e può anche essere montato su un treppiede grazie alla sua filettatura integrata.

Tra i molti vantaggi della C920, apprezziamo l'ampio campo visivo, che rende facile filmare un gruppo di persone, ma anche zoomare senza necessariamente deteriorare la qualità dell'immagine. L'autofocus è reattivo, e il software Logitech che lo accompagna permette di fare molte regolazioni all'immagine.

Esiste anche una versione più recente, la Logitech C922, con treppiede integrato ma riteniamo la C920 un migliore prodotto come qualità/prezzo.

👉 Leggi le recensioni degli utenti

Razer Kiyo

Razer Kiyo
9

Razer Kiyo si differenzia dalla concorrenza integrando una luce intorno al suo sensore. Questa è una buona idea da parte del produttore, soprattutto per i giocatori che sono abituati a giocare in ambienti bui o senza illuminazione artificiale aggiuntiva

Anche la qualità dell'immagine è ottima, con 1080p a 30 FPS, o 720p a 60 FPS.

👉 Leggi le recensioni degli utenti

Elgato CamLink

Elgato Cam Link 4K
9

Elgato Cam Link è un piccolo dongle USB con una porta HDMI integrata che trasforma praticamente qualsiasi fotocamera in una vera webcam.

La qualità dell'immagine è di gran lunga superiore a quella delle webcam convenzionali, pur beneficiando delle molte opzioni offerte dalle reflex e dalle fotocamere digitali.

Se siete abituati a passare alla vostra webcam in modalità schermo intero, o se volete semplicemente la migliore qualità d'immagine possibile per lo streaming, Cam Link è la soluzione migliore anche se il prezzo non è basso.

👉 Leggi le recensioni degli utenti

Sfondo verde per lo streaming su Twitch

Per togliere lo sfondo alle nostre spalle è necessario acquistare uno sfondo verde (green screen in inglese) e poi bastano pochi clic nella maggior parte dei software di streaming, per avere un risultato perfetto.

elgato green screen

La soluzione più semplice ed economica consiste nel mettere una tela tesa di colore verde su una staffa di montaggio. Ma sicuramente è più pratico avere un sistema già pronto all’uso e facilmente smontabile.

ImmagineProdottoVotoPrezzo
Elgato Green Screen

Elgato Green Screen

9.5
Compra su AmazonCompra su Trovaprezzi
Neewer Green Screen

Neewer Green Screen

9
Compra su Amazon
Sfondo verde

Sfondo verde

8
Compra su Amazon

La soluzione più completa e migliore sul mercato è l’Elgato Green Screen. Questo supporto all-in-one presenta uno schermo verde che può essere dispiegato su se stesso. Facile da trasportare e spostare, lo schermo verde Elgato è chiaramente fatto per gli streamer. Il prezzo non è certamente economico ma è adatto ai giocatori più attenti alla qualità del loro streaming.

Non importa quale soluzione scegliate, va benissimo anche un qualsiasi green screen, ma per uno streaming di qualità serve un’illuminazione curata.

Quale illuminazione per lo streaming?


Per apparire bene nelle live, la webcam dovrà essere accompagnata da un’illuminazione efficace. Se non avete un’illuminazione naturale (una grande finestra nelle vicinanze), potete optare per soluzioni artificiali.

Online sono disponibili tantissime soluzioni, nate principalmente per la fotografia, ma che possono essere usate anche gli streaming. Queste sono di solito lampade con softbox montate su treppiedi. Questi sistemi permettono di ottenere una luce diffusa che migliora notevolmente la qualità della vostra webcam.

ImmagineProdottoVotoPrezzo
Neewer Softbox 700W di potenza

Neewer Softbox 700W di potenza

9.5
Vedi offerta su Amazon
Elgato Key Light

Elgato Key Light

9
Vedi offerta su Amazon

Quale microfono per lo streaming?

L’audio in una live è fondamentale e un microfono di qualità può fare la differenza, ma questo varia anche quali contenuti vorrete realizzare.

Per i giocatori, l’idea è di ottenere un compromesso ideale tra qualità di cattura e facilità d’uso. Su Twitch, non avete bisogno di un microfono di qualità da studio, ma dovete essere in grado di avere una voce chiara, con un volume accettabile e senza il minimo rumore di fondo.

La soluzione più semplice ma generalmente meno efficace, è quella di utilizzare il microfono integrato nelle vostre cuffie da gioco. Consigliamo questa soluzione agli streamer occasionali, ma se volete fare un salto di qualità bisogna acquistare un microfono dedicato.

Elgato Wave:3

Elgato Wave:3
9

Seguendo il successo degli altri prodotti Elgato, anche il loro microfono Wave:3 è studiato per offrire la migliore qualità da streaming con zero rumore di sottofondo e distorsione anche quando urliamo. Integra un comodo pulsante touch di mute e un mixer software che potrebbe tornarvi utile.

Il tutto poi è ottimizzato con l'ecosistema di prodotti Elgato e Corsair.

👉 Leggi le recensioni degli utenti

Blue Yeti

Blue Yeti
9

Blue Yeti è uno dei microfoni più popolari per lo streaming e la registrazione di video per YouTube. Offre una qualità professionale con vari pattern di registrazione: cardioide, bidirezionale, omnidirezionale o stereo.

Disponibile in una gamma di colori per abbinare la vostra configurazione. Oltre alle sue eccellenti prestazioni per un microfono USB, il Blue Yeti dispone anche di comandi fisici facili e un'uscita cuffie.

👉 Leggi le recensioni degli utenti

 

Trust Gaming GXT 232

Trust Gaming GXT 232 Mantis Microfono USB per Streaming, Shock-Mount, Filtro Pop e Treppiede, Microfono per PC, Computer, PS4, PS5, Podcast, Vlog - Nero
8

Se avete un budget limitato ma volete comunque un microfono esterno efficace allora c'è il Trust Gaming GXT 232.

Il microfono è tra i più venduti online con un imbattibile rapporto prezzo/prestazioni. Offre una qualità di registrazione molto buona, e generalmente sufficiente per lo streaming. Viene poi fornito da un treppiede e da un filtro anti pop molto utile.

👉 Leggi le recensioni degli utenti

HyperX QuadCast S

HyperX QuadCast S
9

Se invece volte il top tra i microfono USB, non solo come qualità e funzionalità ma anche come design, l'HyperX QuadCast S è difficile da battere con la sua ottima retroilluminazione a LED RGB personalizzabile e sincronizzabile con altre periferiche HyperX.

👉 Leggi le recensioni degli utenti

Quali accessori per il microfono da Streamer?


Alcuni accessori possono migliorare ulteriormente la qualità dei microfoni. Un filtro pop aiuta a ridurre alcuni rumori fastidiosi della nostra lingua o semplicemente i vostri respiri. Un must per lo streaming!

ImmagineProdottoVotoPrezzo
Neewer NW(B-3) 6

Neewer NW(B-3) 6" Filtro Antipop

9
Vedi offerta su Amazon
RØDE Braccio professionale da studio PSA1

RØDE Braccio professionale da studio PSA1

9.5
Vedi offerta su Amazon
Elgato Wave Mic Arm LP

Elgato Wave Mic Arm LP

9.1
Vedi offerta su Amazon


Altro accessorio obbligatorio è un supporto da scrivania. Mentre è possibile posizionare il microfono con lo stand incluso, è difficile collocarlo vicino alla bocca per avere la migliore qualità possibile. Inoltre collocarlo vicino ad una tastiera catturerà più facilmente i rumori.

Se usate un braccio, rendete il microfono più facile da posizionare e limitate le vibrazioni.

Quali cuffie per Twitch?

Le cuffie sono necessaria se volete competere online, alcuni modelli essere usati per lo streaming nel caso vogliate sfruttare il microfono. Queste sono i tre migliori modelli che integrano un microfono adatto per le live ma anche una buon audio per giocare.

HyperX Cloud Alpha

HyperX Cloud Alpha
9

Le HyperX Cloud Alpha sono per noi tra le migliori cuffie gaming sul mercato. Non solo come suono ma anche come costruzione e confort.
La loro costruzione a doppia camera fornisce un'eccellente qualità del suono, ma anche il microfono rimovibile non è da meno e può essere usato anche in live.

👉 Leggi le recensioni degli utenti

Fnatic REACT

Fnatic REACT - Cuffie da gioco per Esports con driver da 53mm, struttura in metallo, suono stereo preciso, microfono staccabile, Jack da 3.5mm [PC, PS4, PS5, XBOX ONE, XBOX SERIES X] [playstation_4]
9

Simili alle HyperX Cloud, le Fnatic REACT sono un headset da gioco eccezionale con un rapporto qualità/prezzo imbattibile.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla nostra recensione.

ASTRO A50

ASTRO Gaming A50 Cuffia Wireless + Stazione Base di Ricarica, 4° Generazione, Dolby Audio, Controllo Equilibrio Gioco/Voce, 2.4 GHz Wireless, 15 m di portata per PS5, PS4, PC, Mac, Nero/Argento
9

Volete invece una soluzione wireless? Le ASTRO A50 sono un punto di riferimento sia come qualità audio competitivo ma anche confort. 

Compatibile con la maggior parte delle piattaforme e una comodità base di ricarica, permette di godere di un'eccellente libertà di movimento, utile quando siamo in streaming. Anche il microfono è decente e può essere facilmente moddata con coperture personalizzate.

👉 Leggi le recensioni degli utenti

Hai già delle buone cuffie? Puoi aggiungerci un microfono

Se avete già una cuffia magari Hi-Fi e non volete un microfono da scrivania, è possibile aggiungervi un microfono: il fantomatico ModMic.

Proposto da Antlion, il ModMic è un microfono versatile che può essere facilmente attaccato ad una cuffia. Semplice da installare, la soluzione è anche economica in quanto evita di dover comprare una cuffia solo per il gaming. È anche una soluzione eccellente come qualità di registrazione ed è uno dei pochi se non l’unico ad essere wireless.

ImmagineProdottoVotoPrezzo
Antlion ModMic

Antlion ModMic

9.5
Vedi offerta su Amazon
AntLion ModMic senza fili

AntLion ModMic senza fili

9
Vedi offerta su Amazon

Personalizza il tuo canale Twitch

Non è facile distinguersi dalla massa perché c’è tanta concorrenza su Twitch. La maggior parte degli streamer usa ciò che viene comunemente chiamato overlay, per personalizzare il proprio canale. Per dirla semplicemente, gli overlay possono essere considerati come una specie di cornici. Ovviamente, l’obiettivo è quello di far apparire queste immagini solo sullo schermo dello streaming, e non sulla vostra finestra di gioco.

lavacave overlay

La maggior parte opta per un overlay abbastanza discreto, potete provare voi a realizzare qualcosa se siete capaci ma vi consigliamo di ingaggiare qualche grafico esperto per un risultato di qualità. Ma non fissatevi, non è così importante, alla fine dovete voi intrattenere gli spettatori.

Domande Frequenti

Quanta RAM serve per lo streaming?

8GB di RAM sono sufficienti per lo streaming, con i giochi più esigenti si possono verificare alcuni problemi di qualità dello streaming. Inoltre, potreste essere limitati anche nel numero di applicazioni che potete avere in esecuzione durante lo streaming. Quindi vi consigliamo 16GB di RAM, ormai consigliati per qualsiasi PC da gioco. Se invece avete intenzione di fare un setup con due PC, allora 8GB possono bastare nella macchina da streaming.

Devo fare lo streaming con la CPU o la GPU?

Se avete una GPU potente, la codifica su GPU è migliore. Se invece avete una CPU con tanti core, 12 o 16 core allora potreste pensare di usare quella. Il numero raccomandato di core per lo streaming è 6, mentre come già anticipato se avete le ultime GPU NVIDIA, il codec NVENC rimane migliore come qualità e prestazioni.

C’è un modo per testare lo streaming su OBS?

Non sarete in grado di testare lo streaming se non online, ma potete sempre provare alcune cose con la funzione di registrazione di OBS. Questo è un buon modo per iniziare, per regolare e vedere se tutto è in ordine compreso l’overlay, lo schermo, la telecamera, e qualsiasi logo.

Ho bisogno di 2 monitor per lo streaming?

Avere due monitor è quasi necessario se avete intenzione di fare streaming su Twitch. In questo modo si è in grado di giocare su un monitor primario e utilizzare gli strumenti di streaming su quello secondario, così da poter facilmente visualizzare una chat e rispondere ai vostri spettatori in tempo reale.

Ho bisogno di una webcam per Twitch?

Non avete bisogno di una webcam per trasmettere su Twitch, tuttavia, quasi tutti i principali streamer la usano perché aiuta a interagire meglio con gli spettatori.

Supporto

Ora sapete qualcosa in più sullo streaming e siete pronti ad iniziare la vostra avventura! Se ci siamo dimenticati qualcosa o avete un qualsiasi problema potete commentare qui sotto o aprire una discussione sul nostro forum! noltre potete seguirci anche su Telegram e Facebook per rimanere sempre aggiornati sulle nostre offerte e articoli.

5/5 - (2 votes)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento