Le migliori configurazioni PC per Fortnite – Guida Ottobre 2021

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Anche dopo anni dalla sua uscita, la modalità Battle Royale di Fortnite è ancora una delle più giocate e il suo grande successo non sembra volersi arrestare. In questo articolo ti consiglieremo tre configurazioni, una per tutte le tasche, che ti permetteranno di goderti il gioco spendendo il giusto: si passa da dei PC economici a dei computer per giocare a Fortnite al massimo della qualità.

Se t’interessano altre configurazioni oppure se vuoi chiederci consiglio su qualsiasi cosa inerente il PC gaming, ti consigliamo di venirci a trovare sul nostro forum oppure di scegliere la tua configurazione fra quelle che abbiamo già creato per te.

Fortnite requisiti di sistema e comparto tecnico

Il reparto grafico di Fortnite si basa sull’Unreal Engine 4.0, motore di gioco di proprietà di Epic Games. Lo stile cartoonesco del gioco li permette di risultare molto leggero e quindi di poter girare anche su PC economici: non dovrai quindi spendere cifre folli per assemblare un PC per Fortnite, ma ti basterà scegliere bene i componenti. Per vedere più nello specifico che tipo di componenti devi scegliere per assemblare un PC per giocare a Fortnite, andiamo a vedere i requisiti di sistema rilasciati dagli sviluppatori:

Requisiti minimi di sistema:

  • Scheda video: Intel HD 4000
  • Processore: Intel Core i3-3225 3,3 GHz o equivalente
  • RAM: 4 GB
  • OS: Windows 7/8/10 64-bit

Requisiti di sistema consigliati:

  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 660; AMD Radeon HD 7870 o GPU DX11 equivalente
  • Memoria video: 2 GB DI VRAM
  • Processore: Intel Core i5 3,5 GHz o equivalente
  • RAM: 8 GB
  • OS: Windows 7/8/10 64-bit

I requisiti minimi sono molto bassi, forse anche troppo: i componenti che vengono segnalati nei requisiti minimi riusciranno a far girare il gioco solo a risoluzioni basse e senza la fluidità necessaria per giocare bene. Stiamo poi parlando di componenti molto vecchi, quindi sicuramente non al passo con i tempi. Se stai decidendo quali componenti prendere per il tuo computer per Fortnite, ti consigliamo di evitare di prendere una configurazione di quel tipo.

A differenza dei requisiti minimi, quelli consigliati sono in linea con quello che serve realmente per potersi godere Fortnite in 1080p: i componenti consigliati riusciranno a garantirti il Full HD e anche i 60 fps, abbassando però di molto le impostazioni grafiche. Anche in questo caso, però, stiamo parlando di componenti oramai abbastanza vecchiotti, quindi potrai sì giocarci a Fortnite con prestazioni discrete, ma se vorrai giocare a qualcos’altro, oppure utilizzare il PC per altro oltre al gaming, noterai dei grossi problemi di prestazioni sia lato processore che lato scheda video.

Noi, anche se sei interessato solo a Fortnite, ti consigliamo di evitare di prendere i componenti consigliati nei requisiti, e di dare un’occhiata ai diversi PC per Fortnite che abbiamo preparato per te.

Consigli per l’acquisto delle periferiche

Se stai pensando di assemblare un computer per Fortnite, starai sicuramente cercando anche le periferiche giuste: non preoccuparti, abbiamo pensato anche a questo e abbiamo creato delle guide per aiutarti nella scelta, ti lasciamo una piccola lista delle nostre guide sulle periferiche qui sotto.

PC per Fortnite: le migliori configurazioni PC per giocarlo

Passiamo adesso alla sezione che sicuramente più t’interessa, quella dove ti mostriamo i PC da gaming per Fortnite che abbiamo preparato per te. Le configurazioni che abbiamo preparato sono diverse e adatte a tutti i tipi di tasche, abbiamo cercato di creare delle configurazioni per tutti: da chi vuole giocare a Fortnite anche abbassando le impostazioni a chi invece vuole il massimo della qualità grafica e delle prestazioni.

PC economico per giocare a Fortnite: full hd e 60 fps

Scheda madre:MSI B450M PRO-VDH MAX
Processore:AMD Ryzen 3 3100
Scheda video:XFX Radeon RX 570 8 GB
RAM:Patriot viper 2×4 GB DDR4 3000MHz
SSD:Kingston SSD A400, 480 GB
Alimentatore:FSP Hydro PRO 500W
Case:Aerocool Cylon Mini

La configurazione che ti consigliamo per prima monta una RX 570, un Ryzen 3 3100 e 8 GB di RAM. Per l’archiviazione dei dati abbiamo ovviamente scelto un SSD, (abbiamo già parlato dei benefici di questi prodotti in un nostro precedente articolo) oramai divenuto essenziale in ogni PC da gaming. Se puoi, ti consigliamo di prendere un SSD almeno da un 1 TB, tipo questo modello, così da avere più spazio disponibile.

Che prestazioni devi attenderti da questa configurazione? Scegliendo questa configurazione avrai un PC economico per giocare a Fortnite anche a Epico: come puoi vedere nel video-benchmark che ti lasciamo qui sotto, questo hardware ti permette di impostare le impostazioni grafiche a Epico in Full HD ottenendo comunque una grande fluidità.

Abbassando un po’ le impostazioni potrai anche giocare mantenendo i 60 fps fissi oppure anche andare sopra i 100 fps, dipende da quanto sei disposto a sacrificare in termini di qualità visiva, così da avere il massimo della fluidità e riuscire quindi a giocare meglio. Questa configurazione supera di molto i requisiti consigliati ed è perfetta per chi vuole ottime prestazioni ma al contempo vuole un computer economico, che non ti obblighi a dover aprire un mutuo per doverlo comprare.

Per quanto riguarda le prestazioni negli altri giochi, con questa configurazione ti assicuri delle prestazioni di gran lunga migliori rispetto alle console della scorsa generazione e riuscirai a giocare qualsiasi titoli in Full HD e alte impostazioni grafiche. Se poi se interessato anche al video-editing, ti segnaliamo che questa configurazione ti permetterà anche di cimentarti nel video-editing di buon livello.

PC da gaming per Fortnite: configurazione intermedia per il 2K

Scheda madre:MSI B450-A PRO MAX
Processore:AMD Ryzen 5 3600
Scheda video:SAPPHIRE Pulse RADEON RX 5500 XT
RAM:Corsair Vengeance LPX 2×8 GB
SSD:Crucial MX500 1 TB
Alimentatore:FSP Hydro PRO 500W
Case:MetallicGear Neo Air

Il secondo computer per Fortnite che ti consigliamo monta una Radeon RX 5500 XT, un Ryzen 5 3600 e 16 GB di RAM. Per l’archiviazione abbiamo sempre scelto un SSD da 1 TB. Con questa configurazione potrai giocare sia in Full HD, mantenendo sempre i 60 fps fissi, che in 2K(o 1440p), accettando però di stare un po’ sotto i 60 fps. Se t’interessano solo le prestazioni, ti segnaliamo che abbassando le impostazioni grafiche, questa configurazione ti permette di ottenere un frame rate anche superiore ai 144 fps senza alcun problema.

Ma negli altri giochi come si comporta? Questa configurazione ti permette di far girare qualsiasi titolo in Full HD, e anche diversi in 2K, ad Ultra senza alcun problema di prestazioni, in quelli più leggeri riuscirai anche ad ottenere i 60 fps. Rispetto alla configurazione precedente, abbiamo scelto di inserire più RAM e un processore più prestante, elementi che rendono questo PC perfetto anche per mansioni diverse dal classico gaming. Visto che abbiamo scelto un processore di buonissimo livello, ti possiamo assicurare sul fatto che questa configurazione ti durerà nel tempo, magari, se vorrai, potrai potenziare la scheda video fra qualche anno, giusto per poter mantenere prestazioni di alto livello.

PC da gaming per spingere Fortnite al massimo: 4K e 60 fps

ProcessoreIntel Core i5-11400F
Scheda MadreMSI MPG Z590 GAMING FORCE 
Scheda videoGigabyte GeForce RTX 3060 GAMING OC
RAMCorsair Vengeance LPX 2x8GB 3000MHz
SSDKingston SSD A400, 480 GB
AlimentatoreFSP Hydro PRO 600W
CaseMetallicGear Neo Air
Le CPU Intel non hanno un dissipatore incluso, vi consigliamo di prendere almeno un Arctic Freezer 33 eSports One

L’ultima configurazione che abbiamo preparato è diversa dalla precedente solo nella scheda video: in questo caso abbiamo scelto una RTX 3060, che ha delle prestazioni nettamente superiori rispetto alla scheda video che ti abbiamo consigliato in precedenza. Con questa configurazione potrai spingere Fortnite davvero al massimo e giocarlo addirittura in 4K. Se poi abbassi alcune impostazioni grafiche, tipo i filtri molto pesanti ma che aggiungono poco alla qualità grafica, potrai anche mantenere i 60 fps fissi in 4K.

Se sei interessato esclusivamente agli fps, ti assicuriamo che con questo PC per Fortnite potrai giocare anche a 144 fps in Full HD, ti basterà abbassare un po’ le impostazioni grafiche. Insomma questa ultima configurazione è perfetta per chi vuole giocare a Fortnite alla massima qualità possibile, sfruttando pienamente i vantaggi dati da un PC rispetto a una console.

I componenti che ti abbiamo consigliato ti permetteranno di giocare qualsiasi titolo anche in 4K senza alcun problema, chiaramente a una risoluzione così alta è difficile ottenere i 60 fps fissi in giochi pesanti, ma nei giochi più leggeri potrai ottenere ottime prestazioni. Con una configurazione di questo tipo nessun requisito di sistema sarà più un problema, potrai giocare anche titoli molto pesanti come Cyberpunk 2077.

Quale hai scelto? Faccelo sapere

Adesso tocca a te scegliere, speriamo di averti dato tutte le informazioni per farti prendere la decisione giusta. Se vuoi, commenta l’articolo per dirci quale delle tre configurazioni hai scelto e perché, fa sempre piacere sapere che le nostre guide siano state utili a qualcuno.

Supporto

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.

5/5 - (1 vote)

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

i7 10700K vs i5 10600K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

La nuova serie di processori Intel è finalmente sul mercato. Questa nuova serie presenta soluzioni sia per gli utenti che vogliono il massimo, l’i9 10900K, …

Migliori cuffie/headset wireless – Guida Ottobre 2021

Nella scelta delle cuffie da collegare al proprio PC, oppure ad una console, è opportuno valutare molti fattori. A disposizione degli ci sono, in ogni …

I migliori mouse da gaming | Guida Ottobre 2021

Il più fido alleato di qualsiasi giocatore, nonché il perfetto prolungamento dell’arto di ogni gamer, è sicuramente il mouse. Compagno di mille battaglie e reduce …

PC Gaming 1500 euro – Configurazione pronta per il 4K | Ottobre 2021

Con un PC Gaming da 1500 euro potrete entrare nel mondo del 4K. Una configurazione di questo livello, vi permetterà di giocare tutti i titoli …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci