PC Gaming 600 euro Migliori configurazioni

Con un PC Gaming 600-650 euro si inizia veramente a fare sul serio, se con la nostra configurazione gaming da 500 euro i compromessi grafici da fare non erano pochi, con un PC da 650 euro si cambia musica, avvicinandosi ai 60 fps in 1080p in molti giochi. Come sempre, abbiamo preparato per voi due configurazioni, una interamente AMD e una Intel-NVIDIA. Qui sotto trovate l’indice dell’articolo, cosi che possiate andare direttamente alla sezione che più v’interessa.

Come scegliamo i componenti

Il team di PC-Gaming nasce nel 2013 con un’esperienza pregressa nella costruzione di PC e naturalmente anche nel mondo gaming, questo ci permette di darvi i migliori suggerimenti. Tutte le nostre raccomandazioni sono supportate da un’attenta ricerca per garantire che i prodotti siano effettivamente ottimali. Lavoriamo instancabilmente per aggiornare e mantenere ogni articolo il più aggiornato possibile.

Siamo sempre alla ricerca di un buon rapporto qualità-prezzo e cerchiamo di concentrarci sulle prestazioni e sulla funzionalità, quando possibile non mancano anche prodotti appariscenti con LED RGB. Se non dovesse bastare, potete sempre contattarci per qualsiasi domanda.

PC Gaming Pre-assemblato a 600 euro

Non tutti hanno le capacità di costruire il proprio PC, ma ci sono vari PC pre-assemblati pronti e adatti. A 600 euro questi produrranno buoni risultati in moltissimi giochi moderni. Ovviamente il nostro consiglio è quello di costruirselo per avere il migliore rapporto qualità/prezzo.

Memory PC Gaming PC
  • Processore a 6 core AMD Ryzen 5 5500
  • GPU AMD Radeon RX 6500 XT 4GB
  • RAM 16 GB DDR4
  • 240GB SSD + 1000 GB HDD
  • Windows 11 Pro 64bit
  • Garanzia di 24 mesi

Configurazione Intel-NVIDIA

Per conoscere le prestazioni di questa configurazione, vi rimandiamo alla sezione dell’articolo dedicata ai benchmark, dove vi mostreremo che performance dovete aspettarvi da questo PC.

Processore:Intel Core i3-13100
Scheda Madre:Gigabyte B760M DS3H DDR4
Scheda Video:GeForce RTX 3050
RAM:Corsair Vengeance LPX16GB DDR4 3600 MHz
SSD:Silicon Power PCIe M.2 NVMe 512GB
Alimentatore: MSI MAG A550BN
Case:MARSGAMING MCZ

Scheda video: La soluzione NVIDIA per un PC gaming da 600 euro

La scheda video ideale per un PC gaming 600 euro è sicuramente la RTX 3050 da 8 GB. Questa GPU è la più piccola della famiglia di GPU NVIDIA Turing, ma comunque ha prestazioni superiori alle vecchie serie di fascia bassa GTX. Offre prestazioni più che buone anche negli ultimi videogiochi. In alternativa potete puntare ai modelli GTX 1650, GTX 1660 o GTX 1660 SUPER, ma ormai sono abbastanza datate, anche dovuto all’assenza del supporto delle ultime tecnologie grafiche.

GeForce RTX 3050
  • Architettura: Ampere
  • VRAM: 8GB GDDR6
  • Frequenza Boost: 1777 MHz

Processore: dodicesima generazione Intel Alder Lake

L‘Intel I3 13100 è il nuovo processore della serie Alder Lake di Intel, nonostante la presenza di solo 4 core e 8 thread, grazie alla nuova architettura riesce a competere anche con processori con più core come ad esempio il vecchio Intel Core i5 10400F o 11400F.

Per risparmiare ancora potete valutare la variante F, non presenta una GPU integrata, ma è un buon compromesso considerando il prezzo. Per quanto concerne le prestazioni nei giochi, assicura delle buone prestazioni anche se ormai con gli ultimi titoli, i soli 4 core potrebbero essere e diventare un limite.

Intel Core i3-13100
  • Core: 4
  • Thread: 8
  • Frequenza boost: 4,5 GHz
  • Supporto PCIe 5.0 e 4.0
  • Socket LGA 1700

Configurazione AMD

Per conoscere le prestazioni di questa configurazione, vi rimandiamo alla sezione dell’articolo dedicata ai benchmark, dove vi mostreremo che performance dovete aspettarvi da questo PC.

Processore:AMD Ryzen 5 5500
Scheda Madre:GIGABYTE B550M AORUS ELITE
Scheda Video:Radeon RX 6500 XT
RAM:Corsair Vengeance LPX16GB DDR4 3600 MHz
SSD:Silicon Power PCIe M.2 NVMe 512GB
Alimentatore: MSI MAG A550BN
Case:MARSGAMING MCZ

Scheda video: La soluzione AMD per un PC da 600 euro

La Radeon RX 6500 XT la risposta AMD per un PC gaming da 600 euro, ha anche prezzi mediamente più accessibili rispetto ad NVIDIA. La Radeon RX 6500 XT è una scheda grafica lanciata ad inizio 2022, costruita con il processo a 6 nm supporta DirectX 12 Ultimate e le ultime tecnologie grafiche come il raytracing. Purtroppo ha ancora 4GB di memoria. In alternativa ci sono sempre le leggendarie RX 580/570 da 8GB, anche se ormai sono datate come architettura.

MSI Radeon RX 6500 XT MECH 2X 4G OC
  • Zero Frozr : grazie a questa tecnologia, le ventole si fermano quando le temperature sono relativamente basse
  • TORX FAN 3.0 : le pale della ventola si alternano tra pale tradizionali e pale a dispersione
  • Pad termici: per garantire un ulteriore abbassammento delle temperature

Processore: Ryzen compete sempre

AMD Ryzen 5 5500 è un processore a 6 core, lanciato nell’aprile del 2022. Utilizza il processo produttivo a 7nm e ha 16MB di L3 cache, supporta le memorie DDR4 e PCIE 3.0. Come ogni processore AMD abbiamo moltiplicatore sbloccato per l’overclock.

Questa CPU ha specifiche ancora ottime anche grazie al prezzo accessibile, rimane molto competitiva grazie all’immortale piattaforma AM4.

AMD Ryzen 5 5500
  • Core: 6
  • Thread: 12
  • Boost clock: 4.2 GHz

Benchmark: Si può giocare con un PC Gaming 600 euro?

Le configurazioni ve le abbiamo mostrate, la domanda che sicuramente vi ponete adesso è:”Che prestazioni devo attendermi da questo PC da gaming?” Con le configurazioni che vi abbiamo consigliato, riuscirete a giocare nella maggior parte dei giochi moderni con dettagli medio alti. Ovviamente abbiamo dei limiti come i 4GB di memoria, ma a questa cifra dobbiamo avere dei compromessi comunque più che accettabili.

Altre configurazioni PC divise per prezzo

Dai un’occhiata ad alcune delle nostre guide per la costruzione del proprio PC da gioco:

Supporto

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

15 Commenti

  1. Giulio Palmeri ha detto:

    è possibile aumentare la ram della configurazione intel?

  2. Nella configurazione Intel posso sostituire la scheda grafica gtx 1650 con la radeon rx570?

    1. cropped 09eed296b3fe44d1514932ccc081e1b8.png Matteo Carrara ha detto:

      certo! prendi una rx 570 da 8gb

  3. Salve, per quanto riguarda la configurazione intel ho notato che l’asus prime (scheda video) ha tempi di consegna troppo lunghi. Sapreste indicarmi un altro prodotto altrettanto valido?
    Invece il case e il dissipatore non sono attualmente disponibili, sapreste consigliarmi alternative valide?

  4. ciaoo, per quanto riguarda i giochi cod warzone o escape from tarkov con questo tipo di configurazione da 600 euro ci si gioca bene fluidi o no?
    Grazie

    1. cropped 09eed296b3fe44d1514932ccc081e1b8.png Matteo Carrara ha detto:

      Si non hai problemi se giochi a 1080p, l’unica cosa prendi 16GB di RAM così sei sicuro di non avere stuttering.

  5. Salve, dopo essermi trovato benissimo lo scorso anno assemblando il mio ultimo pc con una delle vostre configurazioni Intel-NVIDIA, vorrei aiutare un’amica a fare lo stesso con quest’ultima di febbraio. Ho un dubbio però: lei è un architetto e usa quotidianamente Autocad e altri programmi per grafica e rendering. Attualmente lavora con un portatile di fascia medio bassa vecchio di 5 anni (fa progettazioni che non richiedono prestazioni troppo elevate tipo workstation). Quindi sono praticamente certo che con questo hardware si troverebbe molto meglio, ma visto che comunque le vostre configurazioni sono più o meno dedicate al gaming, mi chiedo se sia la scelta giusta e se ci siano alternative migliori con lo stesso budget, per esempio raddoppiando la ram, ma scegliendo una scheda grafica più economica (non sono un esperto, ma leggendo qua e là ho scoperto che, rispetto ai videogame, spesso i software di grafica per progettazione sfruttano meno la gpu e più la cpu e ram), oppure se sia preferibile la configurazione AMD.
    Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

    1. cropped 09eed296b3fe44d1514932ccc081e1b8.png Matteo Carrara ha detto:

      Ciao Gianni, sono felice che tu ti sia trovato bene con le nostre configurazioni 🙂 Ti consiglio di aprire una discussione sul nostro forum, visto che la richiesta è particola, così possiamo risponderti al meglio!

  6. ciao!
    mi permetto di chiedervi un consiglio…Devo acquistare un pc non prettamente da gamer ma per fare principalmente editing di video e foto e al contempo uso molto lo streaming. Vorrei però che girassero un pò tutti i giochi next gen, così non sto a comprare la ps5. Non mi interessa che la risoluzione grafica sia al top basta che sia fluida e che i giochi girino (giochi single player, non robe da progamer online) , e fra un megaprocessore nelle operazioni singole e un buon multitasking preferisco la seconda opzione.
    Con queste esigenze pensavo di seguire alla lettera la vostra configurazione da 600 euro amd. che dite? mi consigliate di cambiare qualcosa?

    1. cropped 09eed296b3fe44d1514932ccc081e1b8.png Matteo Carrara ha detto:

      Ciao Stefano,
      la nostra configurazione AMD da 600 euro va bene, il problema attuale è trovare le schede video, purtroppo la disponibilità è scarsa. Se hai occasione PS5 e Xbox Series X sono nel complesso migliori come macchina da gioco, considerando prestazioni/prezzo e disponibilità attuale. Ti invito a leggere il nostro confronto PS5 vs Xbox vs PC Gaming.

      Se hai altre domande non esitare a chiedere 🙂

  7. Ma perché le schede video sono introvabili o a prezzi assurdi?

    1. cropped 09eed296b3fe44d1514932ccc081e1b8.png Matteo Carrara ha detto:

      Ciao! La colpa è dovuta dalla pandemia insieme alla richiesta del mining di criptovalute. Purtroppo non è il migliore momento per farsi un PC 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *