Di motivi per passare al gaming su PC ne esistono un’infinità e non basterebbero una decina di articoli corposi ad elencarli tutti. Volendo comunque tentare di riassumere e categorizzare quelle che a nostro avviso sono le ragioni fondamentali per abbandonare le console, abbiamo stilato una lista dei punti maggiormente rilevanti che dovrebbero convincere voi o i vostri amici a farlo, qualora non faceste già parte della gloriosa Master Race. Di seguito la nostra raccolta dei pregi salienti del PC rispetto alle altre piattaforme da gioco.

Prezzo

Svelate le date dei saldi estivi di Steam?

Il gaming su PC costa oggettivamente meno della controparte console. A partire dal prezzo ribassato dei giochi, tra saldi e key, che a lungo andare vi permetterà di risparmiare ben più della metà di quanto avreste speso a furia di retail, fino ad arrivare ai servizi online (completamente gratuiti su Steam, GOG e compagnia) e alle migliaia di periferiche non proprietarie utilizzabili, il vostro portafogli potrà solo ringraziare.

Personalizzazione

MasterCase H500P 1 - Perché preferire il PC alle console

A parte il fatto di non dover sottostare alle politiche discutibili di Sony, Microsoft e Nintendo per quanto riguarda garanzie e modding, il PC permette una gestione semplicissima delle sue componenti hardware. Volete cambiare scheda video? Estraetela, magari vendetela, e sostituitela con un’altra dalla potenza maggiore. Nessuno vi obbliga a comprare un intero sistema da capo. Bastano piccole modifiche, anche software, per restituire nuova linfa a un PC. E a proposito di software, come non citare utility, patch, fix e mod amatoriali gratuite che spesso e volentieri risolvono problemi troppo grandi persino per gli sviluppatori? Non le trovate su console, quantomeno non gratis.

Funzionalità

Windows 10 è il sistema operativo più utilizzato fra gli utenti Steam 3

Considerando che il PC non serve solo a giocare ma a tante altre cose, perché non renderlo una piattaforma lavorativa, multimediale e da gaming insieme? Fino a prova contraria con una console potrete solo giocarci e ve la fanno pagare come un PC di fascia media. A che pro? Tanto vale spendere una volta in modo saggio e previdente, assicurandosi una macchina con performance al top in grado di gestire qualsiasi tipo di compito, dall’invio di email al rendering video.

Libreria

steam australia1 - Perché preferire il PC alle console

Escludendo God of War, Uncharted, Mario e le altre quattro esclusive console ormai rimaste, alla libreria di giochi su PC non manca proprio nulla, e oltre ad essere immensamente varia si adatta ad ogni genere di utenza. Volete i tripla A? Ecco Steam, Origin, Uplay e Blizzard App. Preferite le vecchie glorie? Ci pensano GOG e gli emulatori. Preferite gli indie? Li trovate dappertutto e in gran quantità, anche a costo zero. Generi come RTS e cRPG, poi, rimangono praticamente esclusivi del mercato PC. In ultimo, se siete appassionati di eSport, vi ricordiamo che anche in questo caso il PC riveste la posizione dominante. Basta fare un salto su Twitch per rendersene conto.

Performance

Nvidia Ansel supporterà le schede video fino alla serie 600

Persino a parità di prezzo non c’è console che possa competere con la flessibilità e la mera potenza grafica di un computer, sia in termini di resa visiva sia di framerate. Tutto è scalabile in base al vostro hardware e alle vostre esigenze. Lo standard attuale è il 2k a 144 fps, più del triplo in termini di fluidità rispetto a una console current gen, che si ferma al misero Full HD a 30-60 fps che su PC è superato da almeno 3 anni a questa parte. Non siamo più ai tempi di Commodore 64, oggi a dettare legge sono i manifatturieri di hardware dedicato ai PC da gioco, i quali continuano anno dopo anno a rilasciare pezzi sempre più rifiniti in grado di sostenere risoluzioni Ultra HD e framerate altissimi a consumi energetici e di spazio ridotti. Non a caso la realtà virtuale è e sarà sempre al pieno delle sue potenzialità su PC.

Ovviamente ci sarebbero altre centinaia di motivi per preferire il PC, ad esempio la libertà di scelta dei controlli in gioco, una community vastissima e dedicata sui forum di Steam e affini, miglior supporto al multiplayer, possibilità di passare da TV a monitor e così via ma abbiamo scelto di presentarvi solo quelli più logici ed evidenti. Considerando la progressiva scomparsa delle esclusive, a nostro parere l’unico motivo valido per giocare su console, procurarsi un sistema da gaming al giorno d’oggi sembra proprio la scelta più sensata.

Facebook Commenti
Loading...