Quando ci si cimenta in quella magnifica e gratificante impresa che è la costruzione di un PC da gaming spesso e volentieri ci si concentra eccessivamente solo su alcune componenti della propria macchina da guerra, tralasciando al contempo parti a dir poco fondamentali. A monopolizzare giustamente i pensieri dei vari utenti sono infatti spesso le schede grafiche o i processori, con la RAM appena in secondo piano. Una situazione onestamente giustificabile ma che purtroppo rischia di portarci a costruire un PC non esattamente bilanciato.
Una delle componenti più importanti, ma al contempo spesso e volentieri snobbata, all’interno di un PC da gaming è infatti, per esempio, il dissipatore. Raffreddare adeguatamente il proprio fido compagno di gioco è decisamente essenziale per garantirsi prestazioni maggiori e, soprattutto, per assicurare una durata maggiore al nostro amato computer. I dissipatori al giorno d’oggi disponibili si dividono, come molti già sapranno, in due macrocategorie: ad aria e a liquido. Oggi ci concentreremo quindi su questo particolare componente: ecco a voi la nostra guida definitiva per i migliori dissipatori per PC! Se volete avere un approfondimento sulle differenze tra dissipatori ad aria a liquido vi invitiamo a leggere la nostra guida dedicata.
N.B.: Nonostante un buon dissipatore sia sicuramente un fido alleato vi invitiamo comunque a procedere con molta attenzione a praticare dell’overclock sulle vostre CPU. Se non siete pratici vi consigliamo caldamente di farvi aiutare da un esperto.
Dissipatori ad aria
I dissipatori ad aria sono sicuramente il metodo al giorno d’oggi più conosciuto e diffuso per raffreddare i processori. Nonostante un prezzo relativamente minore rispetto a quelli a liquido i dissipatori riescono a offrire delle performance notevoli, garantendo spesso la scelta migliore per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.
Dissipatori ad aria sotto i 40 euro
Fascia entry level per questa particolare categoria di dissipatori, ma decisamente adeguata per una gran parte dei PC da gaming. Se non disponete di processori che scaldano eccessivamente e non avete intenzioni di cimentarvi in overclock potete infatti molto tranquillamente scegliere uno di questi prodotti.
DeepCool GAMMAXX AG400 BK ARGB
Tanto semplice quanto deciso e performante oltre ad essere bello grazie ai LED ARGB: il DeepCool GAMMAXX AG400 BK ARGB è sicuramente la soluzione consigliata a chi è alla ricerca di forme attraenti ed è di sicuro una delle migliori scelte possibili per chi cerca anche praticità e buone prestazioni ad un prezzo decisamente abbordabile!
DeepCool GAMMAXX AG400
DeepCool GAMMAXX AG40 è sicuramente uno dei dissipatori ad aria sotto i 40 euro più apprezzati nell’ultimo. Silenzioso, efficiente e anche discretamente carino: il prodotto di Deepcool è sicuramente un prodotto da tenere in grande considerazione se non si hanno pretese eccessive, le prestazioni sono equiparabili al suo fratello ARGB, perde “solamente” i LED per un design più minimale.
Thermalright Assassin King 120 SE
Thermalright Assassin King 120 SE è dotato di ben cinque heat pipe in rame e di una ventola dal design studiato per un maggiore flusso d’aria e silenziosità. Un altro best buy in questa fascia di prezzo per chi vuole un dissipatore semplice e con pochi fronzoli ma con ottime prestazioni.
Thermalright AssassinX120 SE ARGB
Simile al suo fratello “King”, questo Thermalright AssassinX120 SE ARGB perde sì una heatpipe ma aggiunge una ventola silenziosa ma con retroilluminazione RGB. Non solo è un dissipatore funzionale ma anche dal design moderno.
Thermalright FS140
Thermalright continua a rilasciare dissipatori per CPU impressionanti, sia come prestazioni ma anche come prezzo. E’ il caso di quest’ultimo FS140, un dissipatore a doppia torre impressionante con doppia ventola da 120 e 140mm per raffreddare anche le CPU più bollenti, con un prezzo inferiore ai 40 euro. Se volete un’alternativa sempre doppia torre ma con ben cinque heatpipe c’è il Thermalright Silver Soul.
Dissipatori ad aria tra i 45 e i 65 euro
Con l’aumentare del prezzo aumentano ovviamente anche le prestazioni e molti dei dissipatori ad aria in questa categoria riescono ad offrire prestazioni notevoli ad un prezzo ancora decisamente accettabile. La scelta migliore per chi vuole qualcosa in più, ma senza esagerare
DeepCool AK400 ZERO DARK PLUS
- Edizione a doppia ventola
- Quattro heat pipe da 6 mm in rame a contatto diretto, fino a 220w TDP
- I cuscinetti antirumore negli angoli delle ventole evitano le vibrazioni e mantengono il livello di rumore sotto i 28 dB(A)
- Design minimale total black
- Altezza di 155 mm e larghezza di 123 mm non blocca gli slot per la RAM.
- Supporta i socket più recenti di Intel LGA 1700/1200/1151/1150/1155 AMD AM5/AM4
Gli ultimi dissipatore ad aria DeepCool hanno stile semplice ed elegante e delle prestazioni di livello hanno infatti permesso a convincere migliaia di giocatori e non solo. Il DeepCool AK400 ZERO DARK PLUS è sicuramente una delle scelte migliori su questa fascia di prezzo.
ARCTIC Freezer 34 eSport Edition DUO
L’Arctic Freezer 34 eSport Edition, a fronte di un design discretamente accattivante, ci permette di ottenere delle performance di tutto rispetto, grazie anche a ben due ventole Bionix comprese all’interno del prodotto.
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Thermalright Peerless Assassin 120 SE racchiude tutto, da un deisgn a doppia torre e ben due ventole ARGB. Dissipazione del calore in questa fascia di prezzo non è secondo a nessuno. Un dissipatore di dimensioni mastodontiche ci permetterà infatti di affrontare con sicurezza anche le sessioni di gaming più impegnative nei giorni più caldi dell’anno.
DeepCool AK500
- AK500 vanta un'impressionante potenza di dissipazione del calore di 240 W
- Offre un ampio spazio per i dissipatori DRAM più alti
- Fresco, silenzioso e potente
- Trasferimento del calore di prima classe: Cinque tubi di calore in rame avanzati
- Semplice e sicuro: Una robusta staffa di montaggio interamente in metallo offre una base solida e un processo di installazione semplice
Così come i precedentemente citati prodotti Deepcool nel corso degli anni è riuscito a convincere un gran numero di persone, grazie a dissipatori sia prestanti che belli da vedere. DeepCool DeepCool AK500 contiene mantiene un design minimale ma con un upgrade in termini prestazioni al fratello più piccolo AK400, un vero e proprio must al giorno d’oggi. Leggi anche la nostra recensione.
Dissipatori ad aria sopra i 65 euro
La fascia definitiva per gli amanti dei dissipatori ad aria. Qua troverete solo prodotti di altissima qualità, belli da vedere e incredibilmente performanti. Se volete il massimo e lo volete ad aria questi prodotti fanno decisamente per voi.
DeepCool AK620 ZERO DARK
- Sei heat pipe da 6 mm placcate in nichel massimizza la dissipazione del calore
- La potente capacità di raffreddamento da 260 W TDP
- Due ventole PWM da 120mm a 1850RPM offrono 68,99CFM ciascuna
- I cuscinetti antirumore negli angoli delle ventole evitano le vibrazioni e mantengono il livello di rumore sotto i 28dB(A)
- Supporta i socket Intel LGA 2066/2011-v3/2011/1700/1200/1151/1150/1155 AMD AM5/AM4
In questa particolare fascia di prezzo le cose cominciano a farsi dannatamente serie ed il DeepCool AK620 ZERO DARK è il perfetto esempio di cosa può offrire un buon dissipatore ad aria sopra i 65 euro. Cattivo, prestante e dannatamente accattivante: con questo dissipatore la vostra CPU sarà assolutamente sotto il vostro totale controllo.
Noctua NH-D15 Chromax
- Collaudato dissipatore di calore di qualità superiore
- Design a doppia torre extralarge da 140 mm, con 6 heatpipe e doppie ventole
- Design a doppia ventola con le rinomate e pluripremiate ventole NF-A15 da 140 mm con adattatori LNA a basso rumore
- Include la pasta termo conduttiva NT-H1 di fascia alta
- Sistema di montaggio SecuFirm2 per una facile installazione su Intel LGA1700, LGA1200, LGA115x, LGA2011, LGA2066 e AMD AM4, AM5
Non poteva ovviamente mancare nella fascia regina un prodotto Noctua, con il NH-D15 che riesce magistralmente a tenere a bada praticamente qualsivoglia situazione e, al contempo, a farlo con un’eleganza sopraffina. Bellissimo da vedere e fantastico da usare: cosa volete di più? Leggi la nostra recensione!
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
- Ali silenziose Ventola PWM da 135 mm e ali silenziose 3 le ventole PWM da 120 mm sono dotate
- Bilanciamento ottimale del raffreddamento e della silenziosità con solo 24,3 dB (A) alla massima velocità della ventola
- Sette heat pipe in rame ad alte prestazioni che garantiscono la massima conduttività termica
Sette heatpipes in rame ed alluminio, due ventole SilentWings da rispettivamente 120 e 135mm: il Be Quiet! Dark Rock Pro 4 è una vera e propria macchina da guerra, pronta a prendere possesso del vostro amato PC. Leggi la nostra recensione!
Scythe Fuma 2
- Il Fuma 2 Rev. B è stato rivisto ed è ora pienamente compatibile con LGA 1700 grazie al sistema di montaggio H.P.M.S. IV.
- Potente dissipatore a doppia torre con una struttura asimmetrica. Sei heatpipes da 6 mm di alta qualità
- Tutte le parti in rame sono state nichelate
- Il Fuma 2 Rev. B viene fornito con due nuove ventole Kaze Flex II 120 PWM silenziose e potenti
Forse il design potrebbe farlo sembrare un giocattolo a molti di voi ma sul piano delle prestazioni il Scythe Fuma 2e è assolutamente inarrestabile considerando anche la sua silenziosità. Metterlo in crisi sarà una vera e propria sfida.
Dissipatori a liquido
Nonostante la grande ed indiscussa qualità dei dissipatori ad aria ultimamente hanno conquistato sempre più quote di mercato i dissipatori a liquido. Con dei design spesso e volentieri magnifici e delle prestazioni soprattutto notevoli tale categoria si è fatta infatti sempre più spazio all’interno del cuore di molti giocatori, insediandosi nei loro amati PC da gaming.
Dissipatori a liquido tra i 60 e i 100 euro
Purtroppo i dissipatori a liquido sono mediamente più costosi rispetto quelli ad aria ed è quindi decisamente complesso trovare prodotti veramente meritevoli sotto un certo prezzo. In questo range di prezzi sono comunque molte le soluzioni degne di nota e, chi cercherà un dissipatore a liquido senza spendere troppo, troverà sicuramente qualcosa di buono.
ARCTIC Liquid Freezer III 280
Bello, elegante e di buona qualità: il ARCTIC Liquid Freezer III 280 grazie ad un radiatore da 280mm e due ventole da 140mm, è uno dei prodotti migliori per chiunque voglia imbarcarsi nel mondo dei dissipatori a liquido senza spendere un capitale. Unica pecca: non è RGB ma eventualmente c’è una versione apposta per quello.
Thermalright Frozen Warframe 240
- La ventola utilizza un cuscinetto STABLY-FDB
- Lo schermo LCD IPS adotta un design modulare con aspirazione magnetica
- supporta AMD: AM4/AM5, Intel: LGA1150/1151/1155/1156/1200/2011/2066/1700
- L'alimentazione e la trasmissione dei dati dello schermo LCD sono forniti tramite l'interfaccia USB della scheda madre 9PIN
Qua l’illuminazione RGB c’è eccome invece e il Thermalright Frozen Warframe 240 A-RGB non si ferma fortunatamente solo a quella. Questo dissipatore a liquido monta infatti sempre un radiatore da 240mm e delle ventole da 120mm: una delle accoppiate migliori per raffreddare i bollenti spiriti dei nostri PC.
DeepCool LE520
Esteticamente diverso ma al contempo sempre molto valido è inoltre il DeepCool LE520, anch’esso dotato dell’immancabile illuminazione RGB. Sempre radiatore da 240mm e sempre due ventole da 120mm: a meno di problemi di spazio all’interno del vostro case scendere sotto tali dimensioni non ha decisamente senso.
Dissipatori a liquido sopra i 100 euro
La fascia definitiva, il nec plus ultra per gli amanti dei dissipatori a liquido. Di sequito troverete solo ed esclusivamente prodotti di altissima qualità che sanno abbinare saggiamente gusto estetico e prestazione.
Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX
Radiatore da 280mm, due ventole da 140mm a lievitazione magnetica e l’illuminazione RGB rendono il Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX un prodotto veramente irrinunciabile sotto diversi aspetti. Veramente difficili rimanere delusi da questo ottimo dissipatore a liquido.
EK-Nucleus CR240 Lux
- Design accattivante ed effetti di illuminazione RGB completamente indirizzabili.
- La parte superiore consente di riorientare lo stemma EK D-RGB indipendentemente dalla direzione di installazione del radiatore.
- L'AIO CR240 Lux è preinstallato con tubi in gomma rinforzati e rivestiti, ora con filettature più sottili.
Progettato appositamente per garantire la miglior dissipazione possibile, il EK-Nucleus CR240 Lux è una di quelle soluzioni che vale ogni singolo euro che costa. Il radiatore è da 240mm ma le prestazioni sono da primo della gamma: un prodotto da tenere assolutamente in grande considerazione.
Be Quiet! Pure Loop 2 FX
- Prestazioni di raffreddamento molto elevate per tutte le CPU
- 2 ventole Light Wings da 120 mm PWM ad alta velocità e una vivace illuminazione ARGB
- ARGB-PWM-Hub permette di sincronizzare fino a 6 componenti ARGB e ventole PWM
- La porta di ricarica di facile accesso e il flacone di refrigerante incluso garantiscono una lunga durata di vita
Illuminazione RGB, il Be Quiet! Pure Loop 2 FX ci riporta un nuovo design per l’azienda. Bello, efficiente ma soprattutto dannatamente silenzioso. Per chi invece vuoi un must have per chi ha bada poco ai fronzoli c’è sempre la versione total black.
Nzxt Kraken 63 RGB
Clamorosamente aggressivo e prestante, Il Kraken 63 RGB di NZXT è l’ultimo dissipatore a liquido che vi proponiamo in questa nostra personale guida all’acquisto. Moderno, aggressivo e prestante: vi sfidiamo a trovare un punto debole in questo ottimo dissipatore a liquido.
Kit Custom
Come molti ben sapranno all’inventiva non c’è mai limite e per chi ha una discreta dose di manualità sono disponibili anche diversi kit custom per realizzare il proprio impianto a liquido personalizzato. Fate però molta attenzione e fatevi soprattutto aiutare se non siete pratici: è un attimo rovinare delle componenti per una piccola distrazione!
EKWB EK-Quantum Power
Una soluzione decisamente completa: l’EKWB EK-Quantum Power contiene assolutamente tutto il necessario per un kit custom. Radiatore da 360, l’unità pompa/serbatoio, il waterblock e tutti gli altri componenti necessari: il perfetto set per entrare nel magico e assuefacente mondo dei kit custom.
Thermaltake Pacific C360
Una versione da 360mm con pompa DDC e tubi rigidi, il Thermaltake Pacific M360 Plus è una vera e propria macchina da guerra, che saprà raffreddare con decisione anche il più bollente dei processori. Costa parecchio, ma le prestazioni sono assicurate e anche il design RGB.
Corsair Hydro X Series iCUE XH303i RGB PRO
Una soluzione completa e imponente, che poco ha da invidiare a soluzioni decisamente ben più professionali. In questo caso è richiesta ancora più esperienza per far funzionare tutto correttamente ma il risultato ne varrà sicuramente la pena.
Dopo aver letto attentamente la nostra guida ed esservi fatti un’idea ben precisa, che avete deciso? Su quale categoria e su quale prodotto affiderete il raffreddamento del vostro amato PC? Scriveteci nei commenti qual è il vostro dissipatore dei sogni!
Supporto e dove seguirci
Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, venite a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo vi è stato di aiuto, seguiteci anche su Telegram e Facebook cosi da rimanere sempre aggiornati sui nostri articoli.
Ottima guida!
Grazie!
Complimenti.
grazie 🙂