Noctua si distingue come uno dei principali produttori di prodotti di raffreddamento per PC, capace fin dal 2005 di conquistare una vasta cerchia di appassionati. L’azienda continua ancora oggi ad essere un punto di riferimento, questo grazie ai suoi prodotti dalla qualità eccezionale, con prestazioni sorprendenti e una garanzia leader nel settore.

Da poco tempo sono disponibili le versione Chromax Neri dei dissipatori più famosi dell’azienda. Il top di gamma rimane il Noctua NH-D15 Chromax, un dissipatore di calore per CPU a doppia torre caratterizzato però dalla nuova colorazione total black.

Confezione e Bundle

Come ogni prodotto Noctua, confezione e bundle sono di prima categoria, gli accessori comprendono adattatori per ridurre la velocità delle ventole e la nota pasta termo conduttiva Noctua NT-H1.

Specifiche

Rimanendo fedeli alla formula di successo dei modelli originali, le nuove versioni chromax.black con le loro ventole e i dissipatori di calore rivestiti di nero combinano le stesse prestazioni di raffreddamento silenziose con un look elegante.

Il nuovo NH-D15 chromax è pressochè identico al modello normale ad eccezione del colore, troviamo tutto nero: corpo principale, ventole, clip o viti delle ventole e parti di montaggio. Grazie alle ottimizzazioni approfondite del materiale e del processo di rivestimento, i modelli chromax.black offrono le stesse, rinomate prestazioni di raffreddamento silenzioso delle loro controparti normali e non rivestite.

Noctua NH-D15 è un dissipatore ad doppia che misura ben (W-D-H) 150x161x165 mm. Con queste dimensioni va a coprire il primo slot PCIe e gli slot DIMM, quindi obbliga ad utilizzare RAM a basso profilo profilo oppure rimuovere la ventola anteriore.

Il dissipatore è costituito da quasi 1 Kg di metallo e le due torri sono formate da alette in alluminio con al centro sei heatpipe e una base di contatto in rame nichelato.

NH-D15 è dotato di due ventole classe premium Noctua NF-A15 da 140mm, caratterizzate da una sofisticata progettazione aerodinamica che le rende tra le migliori ventole da 140mm in commercio, assicurando eccellenti prestazioni con una massima rumorosità di 24,6 dB a 1500 RPM.

Il sistema di montaggio è il consolidato SecuFirm2 di Noctua, ormai diventato sinonimo di qualità, sicurezza e facilità d’uso, un montaggio tra i più semplici sul mercato e compatibile con la maggior parte dei socket. Infine non manca una garanzia completa del produttore di 6 anni.

Piattaforma e Metodologia di Test

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

prime95 settings - ARCTIC Freezer 33 TR - Recensione

Benchmark

Conclusione

Noctua NH-D15 Chromax è una versione completamente nera del pluripremiato modello NH-D15.

Grazie allo stesso collaudato design del dissipatore a doppia torre e alle ventole NF-A15, mantiene le eccezionali prestazioni di successo in grado di competere con buona parte delle soluzione a liquido AIO, mantenendo al contempo una superba silenziosità.

Per avere prestazioni leader del settore, Noctua NH-D15 ha dimensioni enormi e va a coprire gli slot DIMM, ma in compenso rimuovendo la ventola anteriore è possibile installare RAM ad alto profilo con una piccola perdita prestazionale.

La versione chromax.black migliora il design con una colorazione total black che lo rende invisibile in qualsiasi configurazione.

A completare l’offerta c’è il rinomato sistema di montaggio multi-socket SecuFirm2, il composto termico NT-H1 e una garanzia completa di 6 anni.

NH-D15 chromax.black è una scelta high-end per overclocker e appassionati che vogliono il meglio con un occhio anche all’estetica. Anche il prezzo rimane competitivo, rispetto alla versione normale costa solo 10 euro in più, una cifra ampiamente giustificata.

Finalmente Noctua ha capito che conta anche l’estetica di un prodotto e non solo le prestazioni. Siamo sicuri che questa serie Chromax-black riuscirà a conquistare molti nuovi utenti.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19
Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17