Migliori case PC da gaming

Migliori case PC Gaming | Quali comprare e come sceglierli – 2020

Scegliere un case per PC non è facile, le caratteristiche di cui tenere conto sono tante, ed è quindi difficile capire se il case PC che stiamo per acquistare faccia veramente al caso nostro oppure se stiamo per acquistare il prodotto sbagliato. Quello che devi capire è che il case, insieme all’alimentatore, incide molto sulla longevità dei nostri componenti, per questo è importante scegliere un case di qualità, il che però non vuol dire necessariamente spendere cifre folli ma scegliere il prodotto giusto.

Per aiutarti nella scelta, abbiamo creato questa guida dove potrai trovare dei consigli su come scegliere il tuo prossimo case da gaming e una lista dei migliori case PC da gaming. Se t’interessano altre guide oltre questa, ti consigliamo di dare un’occhiata alla sezione guide all’acquisto, ci troverai molti articoli che ti saranno utili.

Migliori case PC Gaming: Ecco quali comprare

Se già sai come districarti nella giungla dei vari modelli di case PC e quindi non t’interessano le altre sezioni dell’articolo, qui sotto trovi una lista dei migliori case PC. In una delle sezioni successive dell’articolo analizzeremo nel dettaglio i migliori case di ogni tipologia, quindi se vuoi puoi andare direttamente a quella sezione cliccando sull’indice sopra o a destra. Se invece vuoi avere delle informazioni su come scegliere un case da gaming, continua pure l’articolo.

Case Mini-ITX

Case Mini-Tower Micro-ATX

Case Mid-Tower ATX

Case Full-Tower E-ATX

Come scegliere un case PC da gaming

Quando si cerca un case su internet si viene sommersi da un mare di informazioni che possono lasciare un neofita del PC Gaming un po’ in confusione, non preoccuparti, adesso cerchiamo di darti alcune informazioni per districarti in questa giungla: per primo ti diremo alcune delle caratteristiche principali che devi valutare, successivamente andremo a parlare di tutte le caratteristiche. Chiaramente la prima caratteristica da considerare sono le dimensioni: vuoi un case PC mini? Oppure molto grande? Dalla risposta a questa domanda dipende la scelta fra un case Mini ITX, uno Mid Tower oppure uno Full Tower.

Migliori case PC Gaming | Quali comprare e come sceglierli – 2020
NZXT H510

Molto importante è il numero di ventole installabili nel case, non avere una buona areazione potrebbe compromettere la salute di componenti chiave come la scheda video e la CPU. Queste sono alcune delle caratteristiche di un case, andiamo a vedere più nel dettaglio cosa devi valutare quando stai decidendo quale case acquistare.

Compatibilità dei componenti e dimensioni

Quando si acquista un case è molto importante aver già comprato o sapere quali saranno i componenti del tuo futuro PC, questo perché sul mercato sono disponibili case dalle dimensioni e dagli alloggiamenti diversi, che non supportano tutte le tipologie di componenti. Per agevolare la scelta, i produttori dividono i case in quattro grandi tipologie a seconda della loro grandezza e quindi delle schede madri che supportano:

  • Mini ITX: altezza media tra i 25 e i 35 cm; supporta schede madri mini-ITX
  • Mini Tower Micro-ATX: altezza media tra i 35 e i 40 cm; supporta schede madri micro-ATX e mini-ITX
  • Mid Tower ATX: altezza media tra i 40 e i 45 cm; supporta schede madri mini-ITX, micro-ATX e ATX
  • Full Tower E-ATX: altezza media tra i 40 fino a oltre 70 cm; supporta schede madri mini-ITX, micro-ATX, ATX e E-ATX

Le dimensioni del case influenzano tutti gli aspetti del nostro PC: cable management, areazione, scelta della scheda madre, il formato del case va quindi ponderato bene, per questo vediamo più nel dettaglio le quattro tipologie principali:

Case Mini ITX

Migliori case PC Gaming | Quali comprare e come sceglierli – 2020

I case mini ITX sono il formato più piccolo presente sul mercato, sono dei case perfetti se hai in mente di costruire un PC da salotto per riprodurre film o serie tv, oppure se hai poco spazio nella stanza e vuoi un case compatto. Se non hai problematiche di spazio, oppure se non ti serve un PC leggero che puoi portare in giro con te, ti consigliamo di scegliere un formato tower: un mini ITX è consigliabile solo a chi ha la necessità di avere un PC compatto, perché ovviamente lo spazio all’interno di un case del genere è ridotto rispetto ai tower. Questo formato di case supporta solo schede madri mini-ITX, quindi prima di acquistarlo, se hai già acquistato la scheda madre, controlla che il suo formato sia quello giusto.

PROCONTRO
-Compatto-Spazio per i componenti ridotto rispetto a un tower
-Ottimo per il salotto e per spazi piccoli-Se hai lo spazio, è preferibile un tower
-Supporta solo le schede madri mini-ITX

Case Mini Tower Micro-ATX

Migliori case PC Gaming | Quali comprare e come sceglierli – 2020

Un case mini ATX è il formato tower più piccolo presente sul mercato, ed è una tipologia di case utile a chi ha bisogno di un PC compatto ma non troppo piccolo. Come i case mini ITX, lo spazio ridotto limita l’espandibilità della nostra configurazione, quindi anche questo tipo di case va comprato solo se hai poco spazio sulla scrivania. Supporta sia le schede madri micro-ATX che quelle mini-ITX.

PROCONTRO
-Compatto e leggero-Spazio ridotto per i componenti rispetto a un mid tower

Case Mid Tower ATX

Migliori case PC Gaming | Quali comprare e come sceglierli – 2020

Il formato di case mid tower ATX è quello più utilizzato nel gaming, ed è anche il formato che ti consiglio: le dimensioni più grandi permettono una buona espandibilità della configurazione e una migliore gestione dei cavi. Questo case è perfetto per chi non ha bisogno di un case piccolo ma al contempo non vuole spendere cifre folli per prendere un full tower. I mid tower supportano le schede madri mini-ITX, micro-ATX e le standard ATX.

PROCONTRO
-La soluzione ideale per la maggioranza degli utenti
-Migliore gestione dei cavi rispetto a un mini-tower
-Supporta tre formati di schede madri

Case Full Tower E-ATX

Migliori case PC Gaming | Quali comprare e come sceglierli – 2020

I vantaggi di un case full tower sono sicuramente le dimensioni: questo tipo di case si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di utilizzo, risultando ottimo se hai bisogno di tanti alloggiamenti per SSD o hard disk, oppure se vuoi cimentarti in impianti di raffreddamento a liquido molto complessi. I contro di questo tipo di case sono la grandezza, devi avere lo spazio dove posizionarlo, e l’alto prezzo: se vuoi un case full tower di buona qualità, diffida dalle soluzioni troppo low cost, dovrai spendere una bella cifra e, se non hai necessità particolari, non sfrutterai tutte le possibilità che un full tower ti offre. Se però non t’interessa il prezzo e vuoi il massimo dal tuo case, un full tower è il prodotto che stai cercando.

PROCONTRO
-Tanto spazio per i componenti-Se non hai necessità particolari, non te ne farai nulla di tutto quello spazio.
-Supporta tutti i formati di schede madri-Più costoso di un mid tower

Quante ventole deve avere un case per PC?

L’areazione è uno degli aspetti più importanti del nostro computer, la longevità dei componenti dipende molto dalla qualità dell’areazione all’interno del case. Generalmente in quelli di buona qualità sono presenti almeno due ventole pre-installate: una frontale che immette aria e una posteriore che la espelle, possono essere presenti anche delle ventole nelle parte superiore per migliorare la circolazione dell’aria. Due ventole bastano? Dipende, il nostro consiglio è, appena ti è possibile, di aggiungerne magari un’altra oppure di sostituire le ventole pre-installate con altre che abbiano un diametro maggiore, così da avere un PC fresco e silenzioso, ma dipende anche dal tipo di case.

Migliori case PC Gaming | Quali comprare e come sceglierli – 2020
Corsair iCUE SP120

Se mentre giochi le temperature si alzano, non ti preoccupare, è normale che sia così e anche se dovessero diventare troppo alte, i componenti sono dotati di sistemi per evitarne il danneggiamento, a lungo andare però delle alte temperature riducono la longevità di componenti chiave come la scheda video e il processore, per questo, se noti temperature elevate, ti consigliamo di rivedere l’areazione.

Un piccolo consiglio: se dovessi notare delle alte temperature della scheda video, un programma utile per gestire le ventole della gpu è Msi-Afterburner, all’inizio non è semplice da utilizzare ma guardando qualche video in rete non ti sarà difficile padroneggiarlo.

Slot per hard disk e ssd

Se hai in mente di montare sul tuo PC diversi hard disk o delle SSD, il numero e la tipologia degli alloggiamenti presenti nel case è di vitale importanza. I formati degli alloggiamenti sono tre: 2,5 pollici per montare ad esempio degli SSD, 3,5 pollici per montare gli hard disk e 5,25 pollici per montare dei masterizzatori o dei lettori. Prima di acquistare il tuo nuovo case per PC, controlla nelle specifiche tecniche se sono presenti gli alloggiamenti di cui hai bisogno.

Case e ventole RGB: perché non essere un po’ vanitosi?

Si può dire che il mondo è diviso in due tipi di persone: da una parte chi ama avere le luci anche sui cavi usb, dall’altra chi non ne vorrebbe nessuna. Se stai leggendo questa sezione vuol dire che tu fai parte della prima categoria, quindi qui sotto ti consiglio un case che fa proprio al caso tuo e qualche ventola RGB se vuoi ravvivare un case che hai già, non devi ringraziarmi:

Case PC gaming a basso costo: è possibile avere qualità a basso prezzo?

Il case sarà uno dei pezzi più longevi della tua configurazione, al pari dell’alimentatore, per questo va investita la giusta cifra per dare al tuo PC la casa perfetta. Questo vuol dire che devi spendere cifre folli? No, come puoi vedere in questa guida, ci sono tanti case che riescono a soddisfare tutti i tipi di utenti e che non costano cifre folli.

Quello che ti consigliamo è di diffidare dalle soluzioni troppo low cost, magari case comprensivi anche di alimentatore, perché presto o tardi il conto della pessima qualità viene pagato caro. Noi ti consigliamo di guardare la lista dei migliori case PC da gaming, che trovi all’inizio dell’articolo, e di scegliere quello che più fa al caso tuo.

Raffreddamento a liquido

Migliori case PC Gaming | Quali comprare e come sceglierli – 2020
NZXT Kraken X63

Il raffreddamento a liquido custom sta avendo molto successo soprattutto nei PC da gaming, questo perché si sta scoprendo il maggior rendimento rispetto al classico ad aria. Se stai valutando di adottare anche tu questo tipo di raffreddamento, per primo valutane bene i costi, non sono bassi, e soprattutto controlla che il case che stai per acquistare supporti il sistema di raffreddamento a liquido che hai in mente di creare nel tuo PC. Delle soluzioni più economiche sono i kit a liquido AIO che non richiedono manutenzione e offrono lo stesso buone prestazioni anche se non ai livelli di quelli custom.

I migliori produttori di case per PC

Come per qualsiasi altro componente, anche per i case molte persone tendono a ragionare per brand, chiedendosi quale sia il migliore, nel nostro forum questo tipo di domande escono spesso. In realtà non esistono dei produttori sempre migliori e dei produttori sempre peggiori, tutto dipende dal prodotto di cui si sta parlando: Fractal Design è sicuramente uno dei migliori produttori di case per PC, ma questo non vuol dire che un prodotto di Phanteks non possa essere superiore, tutto dipende dal case di cui si sta parlando. Ti consiglio di non ragionare per brand, ma di valutare caso per caso.

I migliori case per PC: Le nostre scelte

Miglior case per PC economico – il migliore per rapporto qualità/prezzo

MetallicGear Neo Air

Caratteristiche tecniche:

ProduttoreMetallicGear
Dimensioni200 mm x 460 mm x 450 mm
Fattore di forma:Mid Tower
Schede madri suportatemini-ITX, micro-ATX, ATX, E-ATX
Ventole pre-installate2 ventole RGB
Slot di espansione5
Scheda tecnica completaSito MetallicGear
Acquista suAmazon

Il Neo Air della MetallicGear è un case per PC che riesce a offrire materiali buona qualità, il supporto a buona parte delle schede madri e un design sobrio ed elegante a un prezzo contenuto. Abbiamo scelto questo come miglior case per PC economico, perché, pur non avendo un prezzo elevato, riesce a offrire tutte le caratteristiche che un utente medio vuole. Se stai assemblando il tuo primo PC, e non hai un budget elevato, questo potrebbe essere il prodotto ideale per te.

Miglior case Mini ITX

Phanteks Enthoo Evolv ITX

Caratteristiche tecniche:

ProduttorePhanteks
Dimensioni230 mm x 375 mm x 395 mm
Fattore di formaMini ITX
Schede madri supportatemini-ITX
Ventole pre-installate1
Peso5,7 kg
Slot di espansione2
Scheda tecnica completaSito Phanteks
Acquista suAmazon

Il Phatenks Enthoo Evolv ITX è un case compatto e leggero, perfetto per chi non ha molto spazio e ha bisogno di un PC dalle piccole dimensioni. Il più grande contro di questa compattezza è il minor spazio per i componenti, che lo rendono un case più limitato rispetto a un mini tower micro-ATX o a un mid tower. In questo caso la valutazione è molto semplice, se la tua priorità sono le dimensioni del case, questo è il prodotto che fa per te. Supporta unicamente le schede madri mini-ITX.

Miglior case Mini Tower Micro-ATX

Fractal Design Meshify C Mini

Caratteristiche tecniche:

ProduttoreFractal Design
Dimensioni395 x 212 x 399 mm
Fattore di formaMini-Tower
Schede madri supportatemini-ITX, micro-ATX
Ventole pre-installate2
Slot di espansione5
Scheda tecnica completaSito Fractal Design
Acquista suAmazon

Il Meshify C mini della Fractal Design è sicuramente uno dei migliori case mini tower presenti sul mercato. Rispetto a un case mid tower ha meno spazio, ma questo non vuol dire che non riesca a offrire comunque una ottima areazione e a darci la possibilità di creare un buon cable management. Presenta 5 slot di espansione e due ventole di ottima qualità pre-installate. Questo case è la via di mezzo fra la compattezza dei mini ITX e la spaziosità dei mid tower, sta a te decidere se orientarti verso uno di quei due estremi oppure se preferire la via di mezzo. Supporta le schede madri mini-ITX e micro-ATX.

Miglior case Mid-Tower ATX

Cooler Master MasterBox MB511

Caratteristiche tecniche:

ProduttoreCooler Master
Dimensioni496 x 217 x 469 mm
Fattore di formaMid Tower
Schede madri supportatemini-ITX, micro-ATX, ATX
Ventole pre-installate4, di cui 3 RGB
Slot di espansione7
Scheda tecnica completaSito Cooler Master
Acquista suAmazon

Il Cooler Master MasterBox MB511 è la soluzione migliore dei case mid tower: per un giusto prezzo Cooler Master ci propone un case dall’ottima qualità costruttiva, con ben 4 ventole pre-installate di cui 3 RGB. Nella parte superiore del case possono essere montare altre due ventole o un radiatore, se hai in mente di provare il raffreddamento a liquido. Questo mid tower è perfetto per tutte le tipologie di utenti: da chi vuole un’ottima areazione a chi vuole un cable management di qualità. Supporta le schede madri mini-ITX, micro-ATX e ATX.

Miglior case Full Tower ATX

Thermaltake Level 20 GT

Caratteristiche tecniche:

ProduttoreThermaltake
Dimensioni580 x 294 x 592 mm
Fattore di formaFull Tower
Schede madri supportatemicro-ATX, ATX, E-ATX
Peso:19 kg
Slot di espansione8
Scheda tecnica completaSito Thermaltake
Acquista suAmazon

Il Thermaltake Level 20 GT è il massimo che si può avere da un case: design accattivante, tanti slot di espansione e il supporto a praticamente qualsiasi strana idea che ti può venire in mente: per esempio, se ti sei stancato di avere la scheda video in orizzontale, questo case ti permette di montarla in verticale. La qualità dei materiali è molto alta, meno soddisfacenti invece i filtri per la polvere, da un case di questo tipo ci si attende di meglio. Vuoi il massimo dal tuo case e le dimensioni non sono un problema? Il Level 20 GT è il prodotto ideale per te.

Quale hai scelto? Faccelo sapere

Adesso tocca a te scegliere, speriamo di averti dato tutte le informazioni per farti prendere la decisione giusta. Se vuoi, commenta l’articolo per dirci quale hai scelto, fa sempre piacere sapere che le nostre guide siano state utili a qualcuno.

Supporto

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci