Migliori VPN – Gaming, Streaming | Guida Ottobre 2020

Introduzione

Negli ultimi mesi hanno preso sempre più piede sul mercato le VPN, ma cosa sono questi talvolta nebulosi servizi che promettono di fare veramente di tutto? Una VPN è, per farla molto semplice, una rete privata virtuale, ossia un sistema in grado di farci connettere direttamente da casa nostra facendoci però risultare collegati come se fossimo in qualche altro punto, come ad esempio in una differente nazione; il tutto nella sicurezza e nella privacy più assolute.

I vantaggi di tali VPN, come facilmente intuibile, sono veramente molti, ma il maggiore di essi è sicuramente quello di dotare le nostre connessioni ad internet di una maggiore privacy e sicurezza. I vantaggi non si fermano però ovviamente qui ed un altro diffusissimo utilizzo di queste VPN è quello di poter accedere a dei contenuti bloccati in alcune ragioni: una feature sfruttata non solo nei paesi dove vige qualche particolare censura, ma anche qua da noi per diversi motivi, vedi ad esempio per gustarsi qualche contenuto di Netflix o di altri servizi analoghi quando non siamo nel paese di origine. Le VPN sono inoltre un’ottima soluzione anche per tutti gli appassionati di gaming, visto che ci permettono non solo di connetterci a tutti quei titoli non ancora disponibili sul nostro mercato, ma anche talvolta di ottenere connessioni migliori collegandoci a dei server ben specifici.

Diversi sono gli aspetti cruciali da tenere ben in mente nella scelta di una VPN. Tra di essi possiamo sicuramente annoverare ai primi posti la sicurezza della connessione, con il numero e la locazione dei server disponibili subito dopo. Avere un buon numero di server disposti nel maggior numero di paesi possibile permette infatti sia di avere delle prestazioni migliori che, al contempo, di usufruire di un maggior numero di contenuti. Altro aspetto da tenere poi in grande considerazione è sicuramente poi il tipo di abbonamento, con alcuni servizi che differiscono decisamente dagli altri per diverse feature. Proprio per guidarvi in questa sempre più ricca selva di offerte abbiamo deciso di stilare per voi un’esaustiva lista delle migliori VPN ad oggi sul mercato, sottolineandone ovviamente pregi e difetti.

Migliori VPN

ExpressVPN

Migliori VPN – Gaming, Streaming | Guida Ottobre 2020

Tra le migliori VPN attualmente in commercio possiamo trovare senza ombra di dubbio alcuno ExpressVPN, ossia quella che è molto probabilmente la rete virtuale privata più versatile ad oggi sul commercio. Trovare un punto debole nell’incredibile offerta di ExpressVPN è infatti estremamente difficile e, nel caso avessimo qualsivoglia problema, un supporto disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ci aiuterà a venirne a capo a tempo record. A rendere il tutto più appetitoso è inoltre una compatibilità praticamente assoluta, con ExpressVPN che è attualmente disponibile su praticamente ogni piattaforma. Mac, Windows, Android, iOS, Linux e, addirittura, le varie console di gioco: se avete bisogno di un servizio di questo tipo ExpressVPN sarà molto probabilmente disponibile anche sul vostro device. Come unico aspetto negativo possiamo trovare un prezzo forse leggermente troppo alto, ma ad addolcire la pillola è una prova gratuita di ben 30 giorni, oltre al fatto di poter usare con un singolo abbonamento a tale VPN ben 5 dispositivi simultaneamente. Ah, l’abbiamo detto poi che ExpressVPN è estremamente sicura?

NordVPN

Migliori VPN – Gaming, Streaming | Guida Ottobre 2020

Un’altra ottima VPN attualmente in commercio è sicuramente NordVPN, rete privata virtuale della quale uno dei migliori vantaggi è sicuramente riscontrabile nella sicurezza, che vanta ora una criptazione a nientepopodimeno che 2048 bit. Una soluzione ottima, veloce e performante, perfetta per un gran numero di azioni, che vanno dalle mansioni più comuni, come guardare qualche puntata su Netflix dall’estero, a qualche operazione più arzigogolata, per la quale in caso di problemi è comunque sempre presente un ottimo servizio di assistenza sia via mail che in live chat. NordVPN è inoltre una VPN apprezzatissima grazie anche ad un gran numero di server, con oltre 5800 postazioni distribuite in oltre 50 stati in tutto il mondo. Certo, in passato tale soluzione ha avuto qualche problema di troppo, ma ora la situazione sembra essersi decisamente sistemata e nel corso degli ultimi mesi NordVPN si è imposta senza troppi problemi come una delle migliori VPN attualmente a disposizione.

Windscribe

Migliori VPN – Gaming, Streaming | Guida Ottobre 2020

Se siete alla ricercar di una VPN affidabile, senza limitazioni in quanto a numero di dispositivi connessi e con una grande attenzione alla privacy troverete in Windscripe una soluzione assolutamente valida ed in grado di soddisfare tutti questi requisiti. A rendere il tutto più interessante è inoltre il fatto che Windscribe offre anche un servizio gratuito, regalando ai propri utenti free ben 10 GB mensili senza dover aprire in nessun modo il portafoglio. Questa rete private virtuale, che è inoltre disponibile su un gran numero di piattaforme, è quindi una soluzione perfetta sia per coloro che necessitano di un numero risicato di GB mensili, che per coloro che hanno invece bisogno di collegare simultaneamente un grosso numero di device. Unica pecca di Windscribe è forse una velocità di connessione minore rispetto alle concorrenti, una problematica da tenere sicuramente in grande considerazione, ma che è anche decisamente controbilanciata da un gran numero di pregevoli feature come quelle precedentemente elencate.

ExitLag

Migliori VPN – Gaming, Streaming | Guida Ottobre 2020

Una VPN, come abbiamo visto all’inizio di questa guida all’acquisto, può servire per una serie innumerevole di motivi, che spaziano dalla “semplice” necessità di una maggiore privacy al bisogno di dover accedere a qualche particolare contenuto bloccato in qualche regione. Tra queste motivazioni possiamo poi trovare anche il gaming, con una buona VPN che ci rende in grado di accedere senza problemi a differenti server di vari videogiochi, permettendoci così di abbassare il ping nelle nostre sessioni online. Se il vostro principale interesse è proprio quello legato al gaming, una delle migliori soluzioni ad oggi sul mercato è sicuramente ExitLag, una VPN decisamente peculiare, ma facile da usare, performante e dotata addirittura di un sistema di gestione delle risorse in game che ci permette di mantenere un framerate maggiore. L’unica pecca di tale soluzione è che è purtroppo ora come ora disponibile solo su Windows, ma in futuro la situazione potrebbe decisamente evolvere anche da questo punto di vista.

ProtonVPN

Migliori VPN – Gaming, Streaming | Guida Ottobre 2020

Un’altra ottima VPN attualmente in commercio è sicuramente ProtonVPN, una rete privata virtuale che fa della grande sicurezza il suo cavallo di battaglia. Nonostante non abbia i mezzi di altri concorrenti, per quanto disponga comunque di un buon numero di server situati in oltre 10 nazioni, ProtonVPN è comunque riuscita a distinguersi dalla massa grazie ad una grande affidabilità ed una facilità d’uso veramente notevole. Ad aumentare ancor più l’appeal di ProtonVPN è inoltre la presenza di una versione gratuita del servizio, che permette con ovviamente alcune limitazioni di poter accedere a diversi vantaggi di questa VPN. Uno dei pochi nei di questa soluzione è forse un supporto non all’altezza degli altri concorrenti ad oggi sul mercato, non avendo purtroppo ProtonVPN al momento un sistema di live chat, ma per il resto ci troviamo dinnanzi ad una delle migliori soluzioni esistenti, più che adeguata per qualsiasi utilizzo.

Supporto e dove seguirci

Per qualsiasi domanda scrivete un commento oppure venite a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo vi è stato di aiuto, seguiteci anche su Telegram Facebook cosi da rimanere sempre aggiornati sui nostri articoli

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci