Le migliori schede di acquisizione | Guida Ottobre 2021

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Nella scelta delle migliori schede di acquisizione è opportuno valutare, con attenzione, le caratteristiche di tutti i prodotti e il motivo per cui si vuole utilizzare questa particolare tipologia di dispositivo. I creatori di contenuti sul web, per registrare le sessioni di gioco su console e PC, così come gli streamer, per trasmettere il proprio gioco in diretta, devono puntare sulle migliori schede di acquisizione.

Sul mercato ci sono numerose opzioni tra cui scegliere. Per individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze è, però, opportuno valutare con attenzione le caratteristiche del prodotto. Le schede di acquisizione, infatti, possono essere collegate direttamente alla scheda madre del PC tramite l’interfaccia PCI Express. In alternativa, è possibile utilizzare delle schede esterne, da collegare tramite porta USB.

Non tutte le schede, inoltre, hanno le stesse specifiche. Tra le migliori schede di acquisizione, infatti, è quasi sempre presente il supporto all’acquisizione a 1080p a 60 fps. Il passaggio alla risoluzione maggiore ed, in particolare, al 4K, invece, è più raro e solo alcune schede supportano questa funzionalità. Nella scelta della migliore scheda, quindi, è opportuno fare le giuste valutazioni.

Ecco quali sono le migliori schede di acquisizione per i videogiocatori.

Elgato Game Capture HD60 S

Le schede di acquisizione firmate Elgato rappresentano un importante punto di riferimento del settore con milioni di utenti in tutto il mondo che hanno già scelto, con soddisfazione, i prodotti del brand. Tra le migliori schede di acquisizione per il gaming, quindi, possiamo puntare sulla Elgato Game Capture HD60 S, una soluzione completa, ideale sia per chi è alle prime armi che per chi cerca un prodotto più completo. Il rapporto qualità/prezzo è un altro punto a favore.

Risoluzione:1080p
Frame Rate:60 fps
Interfaccia:USB 3.0

La Elgato Game Capture HD60 S permette un’acquisizione a 1080p e 60 fps ed include il supporto USB 3.0. Sia le dimensioni (112 x 75 x 19 mm) che il peso (106 grammi) sono contenuti e il dispositivo può essere facilmente trasportato, in base alle proprie esigenze. L’assenza del supporto a risoluzioni superiori ai 1080p limita le possibilità di utilizzo della Elgato Game Capture HD60 S ma chi è in cerca di una buona scheda d’acquisizione al giusto prezzo può puntare su questa soluzione.

Si tratta di un prodotto ideale per l’acquisizione di sessioni di gioco con console di generazione precedente (PS4 e Xbox One) oppure con Nintendo Switch. Naturalmente, anche con le console next-generation non ci saranno problemi. Il prezzo di listino per il mercato italiano è di 189 euro ed è possibile risparmiare qualcosa sfruttando le offerte del momento.

AVermedia Live Gamer Duo

Risoluzione:1080p
Frame Rate:60 fps
Interfaccia:PCIe 2.0

La AVermedia Live Gamer Duo è tra le migliori schede di acquisizioni sul mercato. In particolare, si tratta del prodotto ideale per acquisire due flussi video in ingresso. La scheda offre un supporto completo sia per le console e i PC da gaming che per le fotocamere digitali. Per gli streamer in cerca di un prodotto di fascia superiore, la AVermedia Live Gamer Duo può rappresentare una soluzione ideale. Il supporto ai due flussi in ingresso garantire una flessibilità di utilizzo davvero elevata.

A limitare le possibilità di utilizzo della scheda (che presenta un’interfaccia PCI-Express x4 Gen 2) c’è la risoluzione supportata. Lo streaming è limitato a 1080p e 60 fps. Per il 4K sarà necessario puntare su di un prodotto di fascia superiore. La AVermedia Live Gamer Duo, per flessibilità prestazioni, è una soluzione ottimale per la maggior parte degli utenti.

AverMedia Live Gamer Portable 2 Plus

Risoluzione:1080p
Frame Rate:60 fps
Interfaccia:USB 3.0

Per i gamer in cerca di un prodotto utilizzabile, senza problemi, in mobilità, magari collegandolo al proprio portatile, AverMedia propone una soluzione alternativa che si distingue per essere una delle migliori sul mercato. Si tratta della scheda di acquisizione portatile AverMedia Live Gamer Portable 2 Plus che consente di registrare, senza lag, in 4k a 60 fps e di streammare a 1080p a 60 fps.

La AverMedia Live Gamer Portable 2 Plus è pensata come prodotto “plug and play”, facile da usare e abbinato ad un software molto intuitivo. La scheda supporta l’interfaccia USB 3.0 ed è compatibile anche con i dispositivi macOS. Si tratta, quindi, di un prodotto ottimo per un target ben preciso di utenti che non hanno la possibilità di affidarsi ad una scheda PCI-Express.

Elgato Game Capture 4K60 S+

Per i videogiocatori più esigenti c’è la possibilità di puntare sulla Elgato Game Capture 4K60 S+. I prodotti Elgato sono tra i migliori del settore delle schede di acquisizione è la 4K60 S+, come lascia già intuire il nome, è un vero e proprio riferimento della gamma grazie ad una scheda tecnica davvero completo ed alcune soluzioni pensate per soddisfare, al massimo, le esigenze degli utenti. La scheda include il supporto a svariate risoluzioni fino al 2160p a 60 fps. Da notare che non è supportato il 1440p (non c’è un’opzione intermedia tra 1080p e 2160p).

Risoluzione:4K HDR10
Frame Rate:60 fps
Interfaccia:USB 3.0

La Elgato Game Capture 4K60 S+ include il supporto alla decodifica HEVC, permettendo di alleggerire il carico di lavoro della CPU. Da notare, inoltre, che la scheda include un sistema che permette di adattare in automatico risoluzione, bitrate e il formato del file acquisito, semplificando notevolmente la vita all’utente. Da notare, inoltre, che la Elgato 4K60 S+ è in grado di registrare direttamente su di una scheda SD, inseribile nell’apposito slot, senza la necessità di PC e software aggiuntivo. Su di una scheda SD da 256 GB (da acquistare a parte) è possibile registrare fino a sette ore di gameplay in 4K HDR.  

La Elgato Game Capture 4K60 S+ è, sicuramente, un prodotto di fascia più elevata rispetto a quelli visti in precedenza. Si tratta, quindi, di una scheda pensata per utenti più esigenti e che non vogliono scegliere a compromessi.

Elgato Game Capture HD60 Pro

Risoluzione:1080p
Frame Rate:60 fps
Interfaccia:PCIe x1

Elgato propone anche la Elgato Game Capture HD60 Pro. In questo caso, si tratta di una scheda PCI-Express che garantisce l’acquisizione a 1080p e 60 frame per secondo ed include un encoder hardware H.264 che consente di catturare video con un bitrate di 60 Mbps. Si tratta di un prodotto di pregevole fattura e, nonostante il mancato supporto al 4K, può rappresentare una scelta ottimale per molti utenti.

Elgato Game Capture 4K60 Pro

Risoluzione:4K HDR 10
Frame Rate:60 fps
Interfaccia:PCI-e x4

Tra le schede di acquisizione di Elgato con interfaccia PCI-Express trova spazio anche l’eccellente Elgato Game Capture 4K60 Pro. Si tratta di un prodotto di fascia alta che supporta l’acquisizione in 2160p a 60 fps con HDR 10. Da segnalare anche la presenza del pass-throuhg a 1080p e 240 fps e 1440p a 144 fps. Questa soluzione è pensata per utenti più esigenti ed è ideale per completare una configurazione di fascia alta.

Razer Ripsaw HD

Risoluzione:1080p
Frame Rate:60 fps
Interfaccia:USB 3.0

Un’altra ottima scheda di acquisizione è la Razer Ripsaw HD. Si tratta di una soluzione con interfaccia USB 3.0 ed un design elegante e ricercato, tipico dei vari accessori della gamma Razer. La Ripsaw HD è una scheda di acquisizione versatile ed in grado di adattarsi a diversi contesti di utilizzo. La scheda “plug and play”, facile da configurare e può essere integrata con qualsiasi software per lo stream.

La Razer Ripsaw HD supporto il pass-through 4K, per registrare senza compromettere la qualità del gioco o dello stream. Per quanto riguarda lo streaming, invece, è possibile spingersi fino al 1080p a 60 fps. Sono supportate tutte le principali console da gioco. La scheda di Razer è disponibile ad un prezzo di 169,99 euro e può rappresentare la soluzione ideale sia per gli utenti alle prime armi che perché è in cerca di un prodotto completo e versatile.

EVGA XR1

Risoluzione:1080p
Frame Rate:60 fps
Interfaccia:USB-C

Tra i prodotti da tenere d’occhio, per chi è in cerca di una scheda di acquisizione di ottimo livello, troviamo anche EVGA XR1. Si tratta di una scheda esterna con interfaccia USB-C che supporta il pass-through 4K e la registrazione a 1080p a 60 fps. Da notare anche la possibilità di sfruttare una modalità pass-through avanzata che permette di passare ad una frequenza di aggiornamenti di 144 Hz con HDR tramite un apposito tasto.

Da notare che la EVGA XR1 include un sistema di LED ARGB personalizzabili che consentono di mostrare i livelli audio e possono cambiare colore in base alle preferenze dell’utente. La scheda ha anche un mixer audio integrato ed è il primo dispositivo a poter contare sulla certificazione OBS.

Quale hai scelto? Faccelo sapere

Adesso tocca a te scegliere, noi abbiamo cercato di consigliarti un buon numero di scheda d’acquisizione e di darti le informazioni più importanti. Se vuoi, commenta l’articolo per dirci quale prodotto hai scelto, ci fa sempre piacere sapere che lo nostre guide sono state d’aiuto.

Supporto

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.

5/5 - (1 vote)

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Migliori case PC da gaming

Migliori case PC Gaming | Quali comprare e come sceglierli – Ottobre 2021

Scegliere un case per PC non è facile, le caratteristiche di cui tenere conto sono tante, ed è quindi difficile capire se il case PC …

Le migliori configurazioni PC per Fortnite – Guida Ottobre 2021

Anche dopo anni dalla sua uscita, la modalità Battle Royale di Fortnite è ancora una delle più giocate e il suo grande successo non sembra …

RTX 3070 vs 3080 vs 2070 Super

RTX 3070 vs 3080 vs 2070 Super: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

Come ti avevamo già fatto presente in un nostro precedente confronto, dove abbiamo preso in esame solo la RTX 3080, le nuove schede video NVIDIA …

Le migliori configurazioni PC per Microsoft Flight Simulator – Ottobre 2021

Microsoft Flight Simulator 2020, come abbiamo scritto anche nella nostra recensione, è un titolo visivamente maestoso, uno dei giochi graficamente migliori che abbiamo mai provato. …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci