Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

pc gaming da 500 euro, è possibile? + dissipatore


pcgamer?
 Condividi

Post Raccomandati

  • 2 anni più tardi ...

Salve a tutti ragazzi! Torno per invocare ancora il vostro aiuto. Premetto che il pc che ho assemblato grazie a tutti voi, in particolare KenMaster, mi ha dato solo gioie in questi 3 anni. Purtroppo stamattina, mentre ero al pc (ma era solo acceso, non stavo giocando) senza alcun avviso e ribadisco senza mai riscontrare problemi,  è accaduto... un rumore simile a quello di un fusibile che si rompe (o una lampadina che salta) che proveniva dal case . È  poi scattato il salvavita. Non c'è fumo nè bruciatura, dall esterno sembra tutto ok eppure appena provo a inserire la spina nella presa scatta sempre il salvavita, senza neppure accendere il pc. Di conseguenza la mia idea è che si sia rotto qualcosa nell'alimentatore,unico pezzo che da anni dava uno strano problema :un rumore della ventola un pó strano all'accensione del pc, che inizialmente credevo dipendesse da altre ventole e che invece partiva da quella dell'alimentatore. Ora ho due domande: C'è la possibilità che si sia rotto anche altro?  Mi conviene prendere un nuovo alimentatore uguale o diverso da quello che avevo, di 550 W? Rischio e acquisto un alimentatore online che poi monteró da solo col rischio però di fare casini oppure mando il pc da qualche negozio di assistenza, sperando che essi trattino di questi pezzi da gaming? Insomma datemi un pó di sostegno, almeno morale! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @pcgamer? e bentornato.

Dalla descrizione del problema sembrerebbe un guasto all alimentatore e per prima cosa proverei a sostituire quello sperando che non si sia portato dietro altri componenti.

Dalla discussione sembra che il tuo pc monti un Aerocool imperator templarius da 550w, che è una psu entry level di bassa qualità ma le protezioni le ha e quindi ci sono buone speranze che il guasto si limiti all alimentatore.

La sostituzione dell ali non è particolarmente complicata, basta andare a ricollegare i connettori che togli con gli stessi del nuovo alimentatore. Ti consiglierei di prenderne uno nuovo da Amazon, così se non riesci a risolvere il problema lo puoi sempre rimandare indietro.

Ti sconsiglio di prendere lo stesso modello che hai ora, e se ci dai un budget te ne possiamo consigliare un altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ora mi sorge un dubbio: l'alimentatore serve a sostenerela richiesta energetica dei vari componenti giusto? Durante le sessioni di gioco un alimentatore si sforza di più e quindi c'è maggior possibilità che si rompa? Non vorrei diciamo acquistare un alimentatore solo in base alla stessa potenza (550 W in questo caso) per poi rischiare che alla prima occasione si rompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare, un buon alimentatore da 550w è già abbondante per la tua configurazione, anche perchè quello che avevi eroga 420w effettivi sulla linea 12volt.

Se ci dai un budget te ne indichiamo uno buono, tieni conto che però ci vogliono almeno 50Euro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @pcgamer? con 90/100 euro ti salta fuori un signor alimentatore:

https://www.amazon.it/Seasonic-24147-Alimentatore-550W-Nero/dp/B073GY89G5/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1514927212&sr=8-2&keywords=seasonic+focus

Questo con certificazione gold prodotto da seasonic è ottimo, se vuoi c'è anche quello certificato platinum ma sfora di poco il tuo budget:

https://www.amazon.it/Seasonic-24143-Alimentatore-550W-Nero/dp/B074N8YBK9/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1514927212&sr=8-4&keywords=seasonic+focus

Sono entrambi ottimi modelli,scegli pure quello che vuoi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, pcgamer? dice:

Grazie per le proposte,  mi sorge solo un dubbio... c'è la possibilità di acquistare un alimentatore che abbia una disposizione nello spazio che non sia conforme al mio case? Del tipo che mi ritrovo un alimentatore con la ventola che va verso l'intrrno o cose così? 

Il tuo è un alimentatore atx standard quindi non dovrebbero esserci problemi. Per scrupolo, se ci ricordi il modello esatto del tuo case, verifichiamo la compatibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Finalmente l'SSD sul mio pc,consigli?

      Ciao,finalmente mi sono deciso ad acquistare un SSD,da 500 penso possa bastare,qualche consiglio su quale acquistare?(amazon) Poi volevo anche informazioni su questo video,perchè non spiega che fine fanno i dati sull'hard disk,si vengono copiati sull'SSD,ma rimangono anche sull'hard disk? E non dice nemmeno come sostituire il disco,mi è sembrato un pò confuso il processo di passaggio dei dati da hard disk su SSD,help. Anche perchè voglio istallare sull'SSD solo il sistema operativ

      in Hard Disk e SSD



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, la configurazione nel complesso va bene, piuttosto che il 5600G (che va bene) valuta anche il 5600 liscio o 5500. Per il resto ti direi di cambiare alimentatore, meglio non risparmiare su questo componente che è fondamentale per la vita e durata della configurazione. Prendi questo: https://amzn.to/3JF6BML Anche la scheda madre la cambierei con questa: https://amzn.to/3JFctWf non solo è leggermente migliore ma sei sicuro di avere la compatibilità con la CPU. Inoltre 32GB sono inutili per ora in gaming, se devi solo giocare vanno ancora bene 16GB visto anche che vuoi risparmiare qualcosa.
    • Ciao, benvenuto Monkey Island è un classico ormai intramontabile
    • Ciao a tutti, ho deciso di costruirmi un pc gaming low budget, non mi interessano risoluzioni in 4k, ne fps elevatissimi, tra l'altro il tempo per giocarci è poco e i titoli saranno altrettanto pochi, perchè ho gusti difficili.  Da Amazon, ho tirato fuori alcuni pezzi, vorrei un parere da chi segue il mercato:   AMD Processore Ryzen 5 5600G, 6 Core/12 Thread, Boost di Frequenza fino a 4.4 GHz, Con Ventola Wraith Stealth  --- 132 euro ASUS PRIME B450M-K II, Scheda madre micro ATX AMD B450 (Ryzen AM4) con supporto M.2, HDMI/DVI-D/D-Sub, SATA 6 Gbps, 1 Gb Ethernet, USB 3.2 Gen 1 Type-A, BIOS FlashBack 69 euro Lexar THOR RAM DDR4 32GB Kit (16GB x 2) 3200 MHz, DRAM 288-Pin UDIMM PC Memoria, XMP 2.0 di alte Prestazioni per PC/Computer, CL16-18-18-38, 1.35V (LD4BU016G-R3200GDXG) 75 euro Intenso M.2 SSD interno SATA III Top Performance, 512 GB, 520Mb/s, Unità a stato solido 35 euro XFX VGA RADEON RX 6600 SPEEDSTER SWFT 210 8GB GDDR6 234 euro Tecnoware Alimentatore ATX per PC, Ventola Silenziosa da 12 cm, Connettori 3 x SATA, 1 x 24 Poli, 1 x 12V 4 + 4 Poli, 3 x Molex, Potenza Reale 650 W 27 euro MARSGAMING MC300 - Case Gaming Compatta, Per MicroATX / Mini-ITX, Vetro Temperato, MESH Frontale, 3xVentole FRGB, Nero,  35 euro  
×
×
  • Crea Nuovo...