Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

pc gaming da 500 euro, è possibile? + dissipatore


pcgamer?
 Condividi

Post Raccomandati

  • 1 anno più tardi ...
Inviato (modificato)

Ciao a tutti ragazzi! Nel lontano 2014 aprii questo topic per realizzare il mio sogno, ovvero avere un pc da (medio) gaming. Ecco cosa acquistai grazie ai vostri suggerimenti (lo presi dal defunto  e k e y, che assemblava già tutto meno la vga)

    •  
    •  
    •  
  •  

Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3

CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed

Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX

Alimentatore PC Aerocool Templarius Imperator 550W Bianco 80+ Bronze ATX

Case Midi Tower Sharkoon VS3-S Nero/Verde ATX

VGA XFX AMD Radeon R7 260X Core 1075MHz Memory GDDR5 6400MHz 2GB DVI HDMI DP

 

RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9    

 

Di questo pc, negli anni, sempre grazie a questo topic e ai vostri consigli,  ho comprato un dissipatore e ho dovuto cambiare alimentatore e scheda video perchè andarono KO. Come scheda video ora ho una gtx 1050ti da 4 gb. Ora, è arrivato il momento di cambiare l'fx 6300, che è un pò un catorcio, però ho letto che in effetti dovrei cambiare parecchia roba vicino ad esso. Se avete tempo di leggere qualche pezzo dei vecchi commenti potete capire che io chiedo spiegazioni su ogni piccolo cavillo dato che di tutto ciò sono un novellino, per cui scusatemi se sarò ancora una volta pedante, ma dato che per ben 5 anni ho goduto del pc che mi avete consigliato mi sembrava sensato chiedere ancora a voi. Allora, io vorrei un ryzen 5 2600, innanzitutto che ne pensate? Si tratta di un processore dignitoso insieme alla gtx 1050ti? Ora, se la risposta è positiva vorrei sapere quali pezzi devo comprare insieme al processore, ho letto da qualceh parte che devo acquistare anche una scheda madre col bios aggiornato per il ryzen 2600 e la ram (che voglio da 16 gb stavolta). Altre cose?

Modificato da pcgamer?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Inviato (modificato)
3 ore fa, pcgamer? ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi! Nel lontano 2014 aprii questo topic per realizzare il mio sogno, ovvero avere un pc da (medio) gaming. Ecco cosa acquistai grazie ai vostri suggerimenti (lo presi dal defunto  e k e y, che assemblava già tutto meno la vga)

    •  
    •  
    •  
  •  

Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3

CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed

Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX

Alimentatore PC Aerocool Templarius Imperator 550W Bianco 80+ Bronze ATX

Case Midi Tower Sharkoon VS3-S Nero/Verde ATX

VGA XFX AMD Radeon R7 260X Core 1075MHz Memory GDDR5 6400MHz 2GB DVI HDMI DP

 

RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9    

 

Di questo pc, negli anni, sempre grazie a questo topic e ai vostri consigli,  ho comprato un dissipatore e ho dovuto cambiare alimentatore e scheda video perchè andarono KO. Come scheda video ora ho una gtx 1050ti da 4 gb. Ora, è arrivato il momento di cambiare l'fx 6300, che è un pò un catorcio, però ho letto che in effetti dovrei cambiare parecchia roba vicino ad esso. Se avete tempo di leggere qualche pezzo dei vecchi commenti potete capire che io chiedo spiegazioni su ogni piccolo cavillo dato che di tutto ciò sono un novellino, per cui scusatemi se sarò ancora una volta pedante, ma dato che per ben 5 anni ho goduto del pc che mi avete consigliato mi sembrava sensato chiedere ancora a voi. Allora, io vorrei un ryzen 5 2600, innanzitutto che ne pensate? Si tratta di un processore dignitoso insieme alla gtx 1050ti? Ora, se la risposta è positiva vorrei sapere quali pezzi devo comprare insieme al processore, ho letto da qualceh parte che devo acquistare anche una scheda madre col bios aggiornato per il ryzen 2600 e la ram (che voglio da 16 gb stavolta). Altre cose?

Ciao @pcgamer?, bentornato!!?

Innanzitutto hai fatto bene a optare per il Ryzen 5 2600, è la soluzione più adatta al momento per il gaming "cheap".

Da quello che ho capito vuoi rimanere con la tua gtx 1050ti e sostituire solo il processore.

Si tratta di un ottimo processore abbinato alla tua scheda video, più che prestante!

Una volta acquistato il Ryzen 5 2600 ti mancano solo la Scheda Madre e le RAM.

Quindi, ricapitolando:

Scheda Madre

CPU

RAM 16gb 3000MHz (2x8)

 

Hai altre domande??

 

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie per l'efficienza nella risposta... come ho scritto sono un pò pedante con le domande, comunque parto subito:

1 ho letto che essendo un processore "recente" ci sono diverse schede madre che necessitano di un aggiornamento del bios per divenire compatibili con esso... dato che non ho la minima competenza per fare una cosa simile (ho letto che bisogna farselo fare da uno capace o richiedere un kit da amd ??) mi confermi che il processore che hai postato (MSI B450) non necessita di questo processo?

2 l'hard disc vecchio del mio pc è compatibile oppure devo cambiare pure quello?

3 anche se l'hard disc fosse compatibile, secondo te è sensato affiancargli (o sostituirlo, non so se è possibile avere entrambe le cose) un SSD poichè leggo che oggi in diversi giochi soprattutto open world questo aspetto impatta sulle performance?

4 i nuovi pezzi entrano nel case che possiedo?

Modificato da pcgamer?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
11 ore fa, pcgamer? ha scritto:

Grazie per l'efficienza nella risposta... come ho scritto sono un pò pedante con le domande, comunque parto subito:

1 ho letto che essendo un processore "recente" ci sono diverse schede madre che necessitano di un aggiornamento del bios per divenire compatibili con esso... dato che non ho la minima competenza per fare una cosa simile (ho letto che bisogna farselo fare da uno capace o richiedere un kit da amd ??) mi confermi che il processore che hai postato (MSI B450) non necessita di questo processo?

2 l'hard disc vecchio del mio pc è compatibile oppure devo cambiare pure quello?

3 anche se l'hard disc fosse compatibile, secondo te è sensato affiancargli (o sostituirlo, non so se è possibile avere entrambe le cose) un SSD poichè leggo che oggi in diversi giochi soprattutto open world questo aspetto impatta sulle performance?

4 i nuovi pezzi entrano nel case che possiedo?

Non ti preoccupare, è normale porsi delle domande e io sono qui per essere esauriente?

1) Ti confermo che le schede madri con chipset B450 non necessitano di alcun aggiornamento bios per i Ryzen di seconda generazione (sarebbe stato necessario solo con le schede madri a320, b350 e x370 compatibili con i Ryzen di prima generazione)

2) L'HDD del tuo vecchio pc è compatibile e i collegamenti sono gli stessi(cavo di alimentazione sata e cavo sata)!!?

3) Io opterei per affiancare il tuo HDD (che userai come archiviazione secondaria magari per giochi o file) a un SSD principale, dove installerai il sistema operativo con i tuoi giochi principali... ormai avere un SSD è obbligatorio nelle nuove configurazioni, altrimenti ti sembrerà di avere lo stesso pc di prima!?

4) Componenti? Intendi la scheda madre?? Si, certo che la scheda madre entra nel tuo case attuale; il formato della scheda madre è lo stesso(ATX)

 

Altre domande??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfect, allora nuova infornata di domande e richieste

1 Mi  indichi una ssd compatibile con la scheda madre? Senza magari spendere chissà quanto

2 ho letto che nel box del processore è compreso anche un dissipatore, e qui ti volevo chiedere, se è indispensabile montare quello nuovo oppure se posso tenere il vecchio... però su questo punto non vorrei pormi quei dubbi del tipo "quello vecchio che possiedo non è abbastanza potente per raffreddare il processore nuovo ecc"

3 Stavolta vorrei montare tutto da solo. Con le dovute guide e video è un processo fattibile secondo te? 

4 In ogni caso, cosa bisogna fare con i file nell'hdd? Posso tenere tutta la roba? Oppure prima di montare L'hdd devo cancellare tutto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Inviato (modificato)
31 minuti fa, pcgamer? ha scritto:

Perfect, allora nuova infornata di domande e richieste

1 Mi  indichi una ssd compatibile con la scheda madre? Senza magari spendere chissà quanto

2 ho letto che nel box del processore è compreso anche un dissipatore, e qui ti volevo chiedere, se è indispensabile montare quello nuovo oppure se posso tenere il vecchio... però su questo punto non vorrei pormi quei dubbi del tipo "quello vecchio che possiedo non è abbastanza potente per raffreddare il processore nuovo ecc"

3 Stavolta vorrei montare tutto da solo. Con le dovute guide e video è un processo fattibile secondo te? 

4 In ogni caso, cosa bisogna fare con i file nell'hdd? Posso tenere tutta la roba? Oppure prima di montare L'hdd devo cancellare tutto? 

Ciao @pcgamer?, rieccomi a rispondere?

1) Io opterei per un ssd da 240gb che è più che sufficiente per il sistema operativo e qualche gioco. Altrimenti c'è questo da 500gb.

2) Si, in bundle con la cpu c'è anche il dissipatore che è ottimo anche nel gaming senza OC. Scusa la domanda, qual'è il tuo dissipatore attuale?☺️ TX3 EVO giusto?

3)Certo, con le dovute attenzioni ci riuscirai sicuramente! Ormai è semplicissimo, magari dai qualche occhiata ai video di assemblaggi Ryzen dei ragazzi di Easyfix (li trovi su youtube) che spiegano molto bene e in modo dettagliato! Altrimenti ci sono video step-by-step ma sono molto meno specifici☺️ Eccone uno anche se è con Ryzen di prima generazione ma non cambia nulla!

4)L'HDD attuale ha sopra il sistema operativo, se vuoi usarlo come archiviazione devi copiarti tutti i file che ti servono su una pendrive e poi successivamente quando sarà il momento lo formatti!

Se possiedi il TX3 evo sicuramente le temperature saranno migliori del dissipatore stock, ma non so quanto ti convenga, quello stock è piccolo ed è sufficiente anche per il gaming!!?

Ma dato che hai il TX3 evo, utilizzalo!

Vai al minuto 9:00 di questo video per vedere una comparativa

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Finalmente l'SSD sul mio pc,consigli?

      Ciao,finalmente mi sono deciso ad acquistare un SSD,da 500 penso possa bastare,qualche consiglio su quale acquistare?(amazon) Poi volevo anche informazioni su questo video,perchè non spiega che fine fanno i dati sull'hard disk,si vengono copiati sull'SSD,ma rimangono anche sull'hard disk? E non dice nemmeno come sostituire il disco,mi è sembrato un pò confuso il processo di passaggio dei dati da hard disk su SSD,help. Anche perchè voglio istallare sull'SSD solo il sistema operativ

      in Hard Disk e SSD



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
    • Eh la tentazione di provare un'altra scheda c'è. Anche se finora ha fatto il suo dovere. Resident evil 4 e altri titoli me li sono goduti senza troppi compromessi. Hogwarts legacy mi ha fatto un po' penare, ma lì è colpa del gioco. Ora con Horizon ho questo intoppo, ma spero di risolvere in qualche modo senza sostituire niente. Più che altri mi fa impazzire la cosa che non capisco il perché di questo comportamento: cali di consumo in watt come se non avesse carico di lavoro, quando invece il carico c'è eccome. Tutto sommato riesco a godermi il gameplay comunque.
×
×
  • Crea Nuovo...