Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

pc gaming da 500 euro, è possibile? + dissipatore


pcgamer?
 Condividi

Post Raccomandati

28 minuti fa, pcgamer? dice:

Ottimo, la scheda video che mi consigli si monta sulla mia scheda madre oppure faccio qualche guaio? Mica ci sono problemi di "compatibilità" com Ram,scheda madre ecc?

Si, è tutto compatibile. 

Sicuramente la tua CPU in certi giochi farà  un po' da collo di bottiglia alla scheda video specialmente a 720p ma visto il budget è meglio prendere subito una scheda buona che non doverla cambiare quando farai upgrade della CPU.

Intanto potresti provare a overclockare il processore per aumentarne un po' le prestazioni.

Che dissipatore monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nik70 dice:

Con il tuo processore potresti anche prendere una 1050ti come questa che costa poco più di quella che hai linkato tu ma è più performante anche pensando ad un futuro upgrade della piattaforma;

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01N8RLXGC/ref=mp_s_a_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1515519418&sr=8-7&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=1050+ti+4+gb&dpPl=1&dpID=51UU8Jtn8fL&ref=plSrch

Visto il budget come alimentatore ti consiglio un Evga G3 che anche in questo caso potrai riutilizzare tranquillamente in futuro.

Come dissipatore ne ho preso un hyper tx3 evo della cooler master. Ti faccio 3 domande semplici sull effetto collo di bottiglia, mi auguro tu possa rispondere con la stessa semplicità :

1 C'è addirittura la possibilità che tale effetto possa produrre prestazioni MINORI a quelle della mia vecchia r7 260x ?

2 Tale efgetto può danneggiare i componenti del pc 

3 lo schermo 720p non richiede meno potenza del full hd? Perché invece la cosa mi penalizza?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, pcgamer? dice:

Come dissipatore ne ho preso un hyper tx3 evo della cooler master. Ti faccio 3 domande semplici sull effetto collo di bottiglia, mi auguro tu possa rispondere con la stessa semplicità :

1 C'è addirittura la possibilità che tale effetto possa produrre prestazioni MINORI a quelle della mia vecchia r7 260x ?

2 Tale efgetto può danneggiare i componenti del pc 

3 lo schermo 720p non richiede meno potenza del full hd? Perché invece la cosa mi penalizza?

No, le prestazioni saranno comunque superiori alla tua attuale scheda, solo che nel peggiore degli scenari potresti avere dei cali di frame repentini ed il gioco che va a scatti.

Comunque il tuo processore non è poi così debole e in ogni caso ci sono degli accorgimenti per limitare gli eventuali problemi.

No, non c'è nessun pericolo per i componenti.

Tra gli accorgimenti per risolvere il bottlenek è quello di spostare il carico di lavoro il più possibile sulla scheda video (mettendo le impostazioni ed i filtri al massimo ed aumentando la risoluzione) in maniera che lavori sempre al 100%.

Capirai che a 720p la scheda video è meno impegnata che in fullhd e se il processore lavora al 100% e la scheda video no, si cominciano ad avere dei problemi.

Anche per questo, se ne avessi bisogno, potresti overclockare la CPU per migliorare le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un buon alimentatore da 550w ci alimenti praticamente qualsiasi configurazione a singola scheda video e tieni conto che i nuovi componenti consumano sempre meno quindi facendo un upgrade con componenti nuovi avrai probabilmente bisogno di meno energia.

Quello che ti ho consigliato assieme a quelli che ti aveva linkato @Guatayabas sono tra i migliori alimentatori sul mercato per qualità/prezzo.

Se vuoi risparmiare qualcosa;

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00GJRGX9K/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1515527879&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=cs+550m&dpPl=1&dpID=516PuDMlNYL&ref=plSrch

oppure questo che è praticamente lo stesso;

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B06WV7Z1ZW/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1515528413&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=tx550m&dpPl=1&dpID=41EBdSULK1L&ref=plSrch

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ti ringrazio,  allora mi sa che andrò per il corsair. Tornando all'origine di tutto però mi sorge un dubbio. Cosa ha causato il danno? L'alimentatore che faceva uno strano rumore all accensione da un bel po e che quindi era danneggiato o logoro? Oppure la scarpetta che uso per mettere le varie prese potrebbe essersi guastata (anche se tutto il resto funziona ancora su quella scarpetta, ma magari non ce la fa più a tollerare tutta quella corrente, boh!). In definitiva, mi conviene cambiare anche la scarpetta per sicurezza? 

E,  ULTIMISSIMA domanda, il corsair che hai linkato si può posizionare normalmente nel mio case?

Link al commento
Condividi su altri siti

È difficile risponderti ma se dici che l' alimentatore faceva rumori strani è probabile che sia lui la causa del guasto.

A proposito il tuo amico ha potuto testare gli altri componenti? Siamo sicuri che siano a posto?

Tutti gli alimentatori consigliati sono compatibili con il tuo case.

Modificato da Nik70
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane più tardi ...

Allora raga, novità: i pezzi sono arrivati ed è tutto ok: c'è però un problema. Il rumore all'accensione che secondo me derivava dall'alimentatore vecchio ancora c'è!  Quindi sono un pó preoccupato.a questo punto secondo me è impossibile che derivi da lì, ma allora vi domando, quale ventola può fare un rumore particolare all'accensione? C'è da dire che di qualunque ventola si tratti, se non è quella della psu, allora mi domando come cavolo è successo questo corto circuito col vecchio alimentatore !

Allora, ho controllato per benino. Il rumore proviene dalla cpu fan, da me acquistata un paio d'anni fa. E ascoltando bene il rumore è diverso da quello di prima che il pc si rompesse, o almeno è come se lì fossero due rumori assieme (psu e cpu fan assieme). Però c'è una cosa, indipendentemente da tutto e cioè che il dissipatore della cpu fa questo rumore facendo sui 2200/2500 rpm appena accesi, e sulla confezione del dissi son riportati 800/2200 rpm... la temperatura tenuta della cpu ora (ma fa freddo) è di 30 gradi... nel biosc'è scritto "full on"... dite che devo cambiare setting oppure rischio di fare una sciocchezza? 

Modificato da pcgamer?
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Finalmente l'SSD sul mio pc,consigli?

      Ciao,finalmente mi sono deciso ad acquistare un SSD,da 500 penso possa bastare,qualche consiglio su quale acquistare?(amazon) Poi volevo anche informazioni su questo video,perchè non spiega che fine fanno i dati sull'hard disk,si vengono copiati sull'SSD,ma rimangono anche sull'hard disk? E non dice nemmeno come sostituire il disco,mi è sembrato un pò confuso il processo di passaggio dei dati da hard disk su SSD,help. Anche perchè voglio istallare sull'SSD solo il sistema operativ

      in Hard Disk e SSD



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, la configurazione nel complesso va bene, piuttosto che il 5600G (che va bene) valuta anche il 5600 liscio o 5500. Per il resto ti direi di cambiare alimentatore, meglio non risparmiare su questo componente che è fondamentale per la vita e durata della configurazione. Prendi questo: https://amzn.to/3JF6BML Anche la scheda madre la cambierei con questa: https://amzn.to/3JFctWf non solo è leggermente migliore ma sei sicuro di avere la compatibilità con la CPU. Inoltre 32GB sono inutili per ora in gaming, se devi solo giocare vanno ancora bene 16GB visto anche che vuoi risparmiare qualcosa.
    • Ciao, benvenuto Monkey Island è un classico ormai intramontabile
    • Ciao a tutti, ho deciso di costruirmi un pc gaming low budget, non mi interessano risoluzioni in 4k, ne fps elevatissimi, tra l'altro il tempo per giocarci è poco e i titoli saranno altrettanto pochi, perchè ho gusti difficili.  Da Amazon, ho tirato fuori alcuni pezzi, vorrei un parere da chi segue il mercato:   AMD Processore Ryzen 5 5600G, 6 Core/12 Thread, Boost di Frequenza fino a 4.4 GHz, Con Ventola Wraith Stealth  --- 132 euro ASUS PRIME B450M-K II, Scheda madre micro ATX AMD B450 (Ryzen AM4) con supporto M.2, HDMI/DVI-D/D-Sub, SATA 6 Gbps, 1 Gb Ethernet, USB 3.2 Gen 1 Type-A, BIOS FlashBack 69 euro Lexar THOR RAM DDR4 32GB Kit (16GB x 2) 3200 MHz, DRAM 288-Pin UDIMM PC Memoria, XMP 2.0 di alte Prestazioni per PC/Computer, CL16-18-18-38, 1.35V (LD4BU016G-R3200GDXG) 75 euro Intenso M.2 SSD interno SATA III Top Performance, 512 GB, 520Mb/s, Unità a stato solido 35 euro XFX VGA RADEON RX 6600 SPEEDSTER SWFT 210 8GB GDDR6 234 euro Tecnoware Alimentatore ATX per PC, Ventola Silenziosa da 12 cm, Connettori 3 x SATA, 1 x 24 Poli, 1 x 12V 4 + 4 Poli, 3 x Molex, Potenza Reale 650 W 27 euro MARSGAMING MC300 - Case Gaming Compatta, Per MicroATX / Mini-ITX, Vetro Temperato, MESH Frontale, 3xVentole FRGB, Nero,  35 euro  
×
×
  • Crea Nuovo...