Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ovviamente la mia sfiga non fa limiti. Installo msi update mi rileva aggiornamento del BIOS... Lo eseguo a fine installazione Windows rileva arresto anomalo si spegne e boom... Schermo nero non parte più nulla neanche restando il cmos. Idee?

1) Perchè fare un aggiornamento bios se tutto funge bene? Non ha senso, anche perchè, a seconda degli altri componenti pèotrebbe darti problems....coe in questo caso.

2) quando hai aggiornato il bios hai riavviato?

3) Durante il down e installazione dell'aggiornameto, è andato tutto liscio, nessun calo di corrente, non hai toccato nessun tasto etc?

 

Comunque, se almeno riesci ad entrare nel bios, rimetti la versione precedente, e se non mi sbaglio, ma mi pare di ricordare bene, puoi fare anche un flash bios  con pennina usb, quindi, nel caso non riuscissi ad entrare nel bios, dall'altro pc scarichi la versione bios precedente nella chiavetta e la schiaffi nel pc, dovrebbe andare ;)

Unisciti Ora
Inviato

Perché leggevo che questa mb nelle versioni vecchie del bios aveva problemi con i voltaggi. E poi detto sinceramente, se fanno un update del bios un motivo ci sarà. Sempre fatti e mai avuto problemi

 

E' sto merda di Windows 8.1 che è crashato mentre stava facendo l'update quindi non è stato terminato prima del riavvio automatico di win 8. Fortunatamente la scheda ha dual bios e switchando al secondo bios sono ripartito.

Unico problema ora è ripristinare il bios principale, sul manuale e su internet spiegano una procedura però non combacia con il mio bios. Le voci che nominano, anche nel manuale, nel mio bios non ci sono.

Inviato

Perché leggevo che questa mb nelle versioni vecchie del bios aveva problemi con i voltaggi. E poi detto sinceramente, se fanno un update del bios un motivo ci sarà. Sempre fatti e mai avuto problemi

 

E' sto merda di Windows 8.1 che è crashato mentre stava facendo l'update quindi non è stato terminato prima del riavvio automatico di win 8. Fortunatamente la scheda ha dual bios e switchando al secondo bios sono ripartito.

Unico problema ora è ripristinare il bios principale, sul manuale e su internet spiegano una procedura però non combacia con il mio bios. Le voci che nominano, anche nel manuale, nel mio bios non ci sono.

Guarda, per quanto ne so io e dalla mia esperienza il bios non si tocca salvo problemi, un aggiornamento non sempre porta benefici.

Gli update del bios ci sono e servono proprio per risolvere i casi di problemi come dicevo sopra, altrimenti non necessitano.

 

Comunque, l'aggiornamento bios non si fa mai in contemporanea con l'aggiornamento Os, prima un oe poi l'altro, soprattutto perchè, quello bios è la fase più delicata, se va male quella non ci sono santi che tengano.

 

Vai nel sito della tua mobo e vedi qual'è la versione di bios necessaria per la tua cpu e installa quella.

Inviato

Il problema è che il BIOS 1 non parte e le voci di menu per il ripristino del manuale non coincidono con le mie

Scusami, non ho capito bene...che intendi per bios 1 non parte?

Ma poi, sei andato nel sito della mobo a vedere le versioni?

Inviato

Allora ti spiego... la MB ha due bios, che chiameremo A e B, c'è un interruttore sulla scheda per switchare da uno all'altro. Ora, quando ho lanciato l'0aggiornamento e Win8 è crashato ero con l'interruttore sul bios A che ora non parte più. Accendo il PC e rimane lo schermo nero quindi non riesco ad accederci in nessun modo.

Spostando l'interruttore da sinistra a destra parte il bios B, che dovrebbe essere identico all'A.

 

Ora... sul manuale c'è scritto che è possibile copiare il bios funzionante, tramite chiavetta USB, sul bios corrotto. Il problema e che nel bios funzionante non ho le voci di menu citate sul manuale per fare questa operazione.

 

Questa cosa dei bios compatibili in base alla CPU è la prima volta che la sento. Sul sito ti dice solo Versione pippo = aggiunto 1 2 3 , Versione Pluto= aggiunto 5 fixato 3 ecc ecc..

 

Ma il problema non e quello.. il problema e che se switcho sul Bios A questo non parte proprio.

Inviato

Allora ti spiego... la MB ha due bios, che chiameremo A e B, c'è un interruttore sulla scheda per switchare da uno all'altro. Ora, quando ho lanciato l'0aggiornamento e Win8 è crashato ero con l'interruttore sul bios A che ora non parte più. Accendo il PC e rimane lo schermo nero quindi non riesco ad accederci in nessun modo.

Spostando l'interruttore da sinistra a destra parte il bios B, che dovrebbe essere identico all'A.

 

Ora... sul manuale c'è scritto che è possibile copiare il bios funzionante, tramite chiavetta USB, sul bios corrotto. Il problema e che nel bios funzionante non ho le voci di menu citate sul manuale per fare questa operazione.

 

Questa cosa dei bios compatibili in base alla CPU è la prima volta che la sento. Sul sito ti dice solo Versione pippo = aggiunto 1 2 3 , Versione Pluto= aggiunto 5 fixato 3 ecc ecc..

 

Ma il problema non e quello.. il problema e che se switcho sul Bios A questo non parte proprio.

Ok, ora ho capito, ho dato anche una controllata per capire meglio il multi bios, mi aveva portato fuori strada quel Bios1 bios2 :)

Allora, hai detto che hai provato anche a fare il reset cmos, ma come? Dal tastino dietro nel pannello posteriore o classico metodo, quindi batteria tampone e jumper?

Hai visto nel manuale la procedura classica per installare il bios da usb, non tenendo conto del recupero etc di cui parlavi con il switch 2, ma in posizione 1?

Inviato

Sia da tasto che da batteria. Il BIOS 1 non si avvia proprio quindi non carica nulla, si ferma al calcolo della ram perché vedo nel debug display il codice 2f che sul manuale dice memory inotislization .

 

Comunque dovrei avere nel BIOS questa procedura

 

Ma invece nel mio bios sotto m-flash è presente solo la voce per fare l'update d chiavetta. Le altri voci del video, e sul manuale, mi mancano

Inviato

Sia da tasto che da batteria. Il BIOS 1 non si avvia proprio quindi non carica nulla, si ferma al calcolo della ram perché vedo nel debug display il codice 2f che sul manuale dice memory inotislization .

 

Comunque dovrei avere nel BIOS questa procedura

 

Ma invece nel mio bios sotto m-flash è presente solo la voce per fare l'update d chiavetta. Le altri voci del video, e sul manuale, mi mancano

Hai provato a fare l'update da chiavetta? Prima formattala in fat32 e mettici dentro il bios che avevi precedentemente ( lo scarichi dal sito).

 

Ps) Prova anche a dare uno sguardo qua, magari ti può tornare utile ;)

 

Il link che mi hai postato però riguarda un modello diverso di mobo, non so se hai notato.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...