Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Rieccomi qui a rispolverare questa "vecchia" discussione. Finalmente dopo 11 giorni lavorativi quelli di e-kay mi hanno spedito il pc (giusto stamattina), quindi entro fine settimana, se non prima, dovrebbe arrivarmi. La configurazione è quella postata a pagina 4 (l'ultimo screen che ho messo) ma penso che ben presto (tempo di raccimolare qualche centinaio d'euro) e mi butterò sull'acquisto di un dissipatore cpu e un ssd. Ora mi sorgono spontanee due domande, una sulle componenti e una sulle prime operazioni da fare:

1) con l'alimentatore che ho messo posso aggiungere tranquillamente queste componenti o c'è il rischio di non avere abbastanza watt per alimentare il tutto? (dubbio che mi hanno messo alcuni amici dicendomi che loro avrebbero preso un 700 o 750W con questa configurazione). Nel caso quale dissipatore e ssd converrebbe prendere? (tenendo conto che il disco lo userei giusto per il sistema operativo e i programmi principali, i giochi probabilmente li terrei sull'HDD)

2) Da quello che so #### ha già impostato il bios a dovere per utilizzare da subito il pc installandoci direttamente il SO senza dover fare altro. Posso andare tranquillo e installare diretto il sistema appena collegato il pc a schermo e corrente oppure devo fare qualche operazione preliminare? (essendo il mio primo assemblato non so come comportarmi, so come installare il sistema e i driver ma non so se bisogna fare altro)

3) Io attualmente ho in mano 4 licenze windows originali, tutte avute tramite il programma MSDNAA dell'università degli studi di Milano, due di windows 7 professional mai usate, una di 8 pro (già attiva sul portatile) e una di 8.1 pro attualmente in uso sul mio attuale fisso. Siccome il mio fisso all'epoca dell'acquisto lo presi con w7 home preinstallato e avendo a disposizione ancora i dischi di ripristino (oltre alla recovery interna del pc) la mia intenzione sarebbe quella di ripristinare questo pc con la sua vecchia versione di windows (oppure molto più semplicemente di eliminare la key w8.1 che ho attualmente su) e riattivarla sul nuovo pc che mi sta arrivando, in modo tale da aggiornarlo a windows 10 non appena sarà disponibile il download gratuito della versione ufficiale. Dite che sia una cosa fattibile oppure dopo aver attivato la licenza di w8.1 sul mio attuale pc non è più possibile spostarla su un altro? Nel caso, visto che comunque anche con w7 sarà possibile ricevere una copia gratuita entro il primo anno e visto che comunque per la data di uscita avrò già preso un ssd su cui dover spostare il sistema (e quindi ripiallare tutto) potrei anche mettere su w7 e quando sarà il momento aggiornare a w10.

Scusate per l'ennesima volta la lunghezza del post (ma preferisco essere chiaro fin da subito piuttosto che postare mille commenti) e grazie mille per il supporto che mi avete dato e che mi darete anche in futuro :)

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato

Rieccomi qui a rispolverare questa "vecchia" discussione. Finalmente dopo 11 giorni lavorativi quelli di e-kay mi hanno spedito il pc (giusto stamattina), quindi entro fine settimana, se non prima, dovrebbe arrivarmi. La configurazione è quella postata a pagina 4 (l'ultimo screen che ho messo) ma penso che ben presto (tempo di raccimolare qualche centinaio d'euro) e mi butterò sull'acquisto di un dissipatore cpu e un ssd. Ora mi sorgono spontanee due domande, una sulle componenti e una sulle prime operazioni da fare:

1) con l'alimentatore che ho messo posso aggiungere tranquillamente queste componenti o c'è il rischio di non avere abbastanza watt per alimentare il tutto? (dubbio che mi hanno messo alcuni amici dicendomi che loro avrebbero preso un 700 o 750W con questa configurazione). Nel caso quale dissipatore e ssd converrebbe prendere? (tenendo conto che il disco lo userei giusto per il sistema operativo e i programmi principali, i giochi probabilmente li terrei sull'HDD)

2) Da quello che so #### ha già impostato il bios a dovere per utilizzare da subito il pc installandoci direttamente il SO senza dover fare altro. Posso andare tranquillo e installare diretto il sistema appena collegato il pc a schermo e corrente oppure devo fare qualche operazione preliminare? (essendo il mio primo assemblato non so come comportarmi, so come installare il sistema e i driver ma non so se bisogna fare altro)

3) Io attualmente ho in mano 4 licenze windows originali, tutte avute tramite il programma MSDNAA dell'università degli studi di Milano, due di windows 7 professional mai usate, una di 8 pro (già attiva sul portatile) e una di 8.1 pro attualmente in uso sul mio attuale fisso. Siccome il mio fisso all'epoca dell'acquisto lo presi con w7 home preinstallato e avendo a disposizione ancora i dischi di ripristino (oltre alla recovery interna del pc) la mia intenzione sarebbe quella di ripristinare questo pc con la sua vecchia versione di windows (oppure molto più semplicemente di eliminare la key w8.1 che ho attualmente su) e riattivarla sul nuovo pc che mi sta arrivando, in modo tale da aggiornarlo a windows 10 non appena sarà disponibile il download gratuito della versione ufficiale. Dite che sia una cosa fattibile oppure dopo aver attivato la licenza di w8.1 sul mio attuale pc non è più possibile spostarla su un altro? Nel caso, visto che comunque anche con w7 sarà possibile ricevere una copia gratuita entro il primo anno e visto che comunque per la data di uscita avrò già preso un ssd su cui dover spostare il sistema (e quindi ripiallare tutto) potrei anche mettere su w7 e quando sarà il momento aggiornare a w10.

Scusate per l'ennesima volta la lunghezza del post (ma preferisco essere chiaro fin da subito piuttosto che postare mille commenti) e grazie mille per il supporto che mi avete dato e che mi darete anche in futuro :)

Wow quanto sei logorroico ahahahhah :P

Allora, di ai tuoi amici che se vogliono un 750w se lo possono attaccare ai capezzoli perchè nella tua configurazione un 650w va di lusso, ne avanza anche :D

Il bios loro lo lasciano di default visto che il sistema operativo lo dovrai installare te, ma in teoria, quando ti arriverà il pc, installa ( e qui rispondo anche alla domanda 3) windows 7,( che poi andrai ad aggiornare con win10),e tutto dovrebbe andare liscio :) ...nel caso, lo sai, ci trovi qua, ma non credo avrai problemi ;)

Se ho dimenticato di rispondere a qualcosa riprendimi pure e scusami, ma hai scritto un dettato e sono un po' stankino :)

Inviato

Wow quanto sei logorroico ahahahhah :P

Allora, di ai tuoi amici che se vogliono un 750w se lo possono attaccare ai capezzoli perchè nella tua configurazione un 650w va di lusso, ne avanza anche :D

Il bios loro lo lasciano di default visto che il sistema operativo lo dovrai installare te, ma in teoria, quando ti arriverà il pc, installa ( e qui rispondo anche alla domanda 3) windows 7,( che poi andrai ad aggiornare con win10),e tutto dovrebbe andare liscio :) ...nel caso, lo sai, ci trovi qua, ma non credo avrai problemi ;)

Se ho dimenticato di rispondere a qualcosa riprendimi pure e scusami, ma hai scritto un dettato e sono un po' stankino :)

ahah lo so, scrivo e parlo troppo (ma solo quando si tratta di tecnologia XD)...per il resto chiaro e preciso come sempre. Solo un'ultima domanda: per il dissipatore e l'ssd aspetto a vedere appena avrò la disponibilità o mi conviene iniziare a tenerli sotto controllo per approfittare di qualche offerta? Quali mi conviene prendere (e nel caso sempre meglio online o magari a qualche fiera come il radiant di Novegro)?

Inviato

ahah lo so, scrivo e parlo troppo (ma solo quando si tratta di tecnologia XD)...per il resto chiaro e preciso come sempre. Solo un'ultima domanda: per il dissipatore e l'ssd aspetto a vedere appena avrò la disponibilità o mi conviene iniziare a tenerli sotto controllo per approfittare di qualche offerta? Quali mi conviene prendere (e nel caso sempre meglio online o magari a qualche fiera come il radiant di Novegro)?

Beh, visto che ci sei continua a guardare le occasioni, non si sa mai, e nel caso trovi qualcosa che ti sollazza l'occhio chiedi pure qua :)

Per la fiera non ti saprei dire sinceramente, ma non la scarterei come ipotesi. Nel caso, tieni d'occhio il samsung 840/850 evo che potrebbe fare a caso tuo, mentre per il dissi no problem, quelli si trovano sempre :)

Per il resto, la mia era una battuta tranquillo, anche se sono effettivamente stanco oggi, ma è giusto che tu ti informi e chieda, direi che è dovuto anzi :)

Inviato

Beh, visto che ci sei continua a guardare le occasioni, non si sa mai, e nel caso trovi qualcosa che ti sollazza l'occhio chiedi pure qua :)

Per la fiera non ti saprei dire sinceramente, ma non la scarterei come ipotesi. Nel caso, tieni d'occhio il samsung 840/850 evo che potrebbe fare a caso tuo, mentre per il dissi no problem, quelli si trovano sempre :)

Per il resto, la mia era una battuta tranquillo, anche se sono effettivamente stanco oggi, ma è giusto che tu ti informi e chieda, direi che è dovuto anzi :)

ahah sisi avevo capito, infatti non mi sono offeso anzi :D  grazie ancora per l'aiuto, sempre gentilissimo! :)

Inviato

Arrivatoooooo :D che dire, prime impressioni sul case davvero buone (ci sta perfettamente dove deve stare): grande a sufficienza, pieno di aperture per il passaggio d'aria e l'installazione di ventole (ne prenderò un paio il prima possibile da mettere superiormente e magari una anteriore da affiancare a quella di serie). Unica nota un po' dolente è che lo vendo un filo delicato, i pannelli sembrano molto flessibili. Ma nel complesso ci sta. Il resto della configurazione la scoprirò piano piano (purtroppo non potrò metterlo in funzione prima di sabato), mi spaventa solo l'assemblaggio della vga. Quelli di #### hanno scritto di averla già messa su e testata, per poi rimuoverla per la spedizione. MI sorge spontanea una domanda: siccome non ho trovato nessun cavo all'interno della confezione della vga secondo voi i cavi sata sono già stati messi su? (in effetti un paio di cavi non collegati nel case li ho visti). Stesso discorso per l'alimentazione della vga: siccome ho preso un alimentatore modulare e avendo trovato molti cavi inutilizzati all'interno della confezione, dite che dovrò metterli su io per la scheda video o ci hanno già pensato loro? (anche di questi ne ho visto uno solo ma non mi sembra sufficiente per la scheda) Comunque grazie ancora per l'aiuto...attualmente ho fatto un paio di foto a case chiuso e scatole delle componenti, sabato provvederò a scattare la foto dell'interno una volta messa su la scheda video. Fatemi sapere se e dove dovrò postarle :)

Inviato

Ciao a tutti ragazzi, rieccomi qui! Finalmente tra domani e domenica metterò in funzione il mio pc e come prima cosa vedrò subito come si comporta in fatto di temperature. Purtroppo per il momento ho il dissipatore stock di intel e temo non sia sufficiente (ovviamente prima di dare pareri definitivi lo proverò) e quindi mi sto già guardando in torno per comprarne uno nuovo. Il budget non è altissimo (max 30€) e soprattutto vorrei qualcosa di semplice da mettere su, che non mi costringa a smontare scheda madre e scollegare cavi visto che ho pagato bei quattrini per farmelo assemblare e il lavoro fatto da #### è stato fenomenale (cable management perfetto) e mi dispiacerebbe mandare all'aria quanto fatto. Attualmente starei valutando questi tre che, vedendo dalle recensioni) sembrano facili da applicare senza rimuovere la scheda madre dal case:

- Arctic Freeezer 7 Pro rev. 2 (consigliatomi settimane fa da Mab)

- Arctic Freeezer 13

Arctic Freeezer 13 Limited Edition (Credo sia uguale al normale con colori differenti)

Dite che siano una buona scelta? (tenendo conto che non farò OC) Quale converrebbe prendere tra i 3? Se comunque avete consigli accetto volentieri, basta che sia un dissipatore installabile come questi 3 (o comunque senza rimuovere la scheda madre) :)

(case, RAM, CPU, scheda madre, Alimentatore)

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!