Come individuare il regalo di Natale giusto per un Gamer? Districarsi nel mondo tech, in particolare in questo periodo, non è facile ma, fortunatamente, le opzioni da valutare per individuare il regalo giusto per Natale non mancano di certo, in particolare se il regalo va fatto ad un PC Gamer.
In questo caso, tra accessori per il PC e per la postazione da gioco, infatti, le soluzioni su cui puntare sono tantissime. Ad incrementare ancora di più l’elenco di idee regalo per un PC Gamer, inoltre, ci sono tanti gadget e dispositivi tech che, pur se non direttamente collegati al PC possono diventare dei regali di Natale davvero ottimi.
Di seguito andremo a vedere alcune interessanti idee regalo per i Gamer, gli appassionati di videogiochi e per tutti gli amanti della tecnologia. L’elenco delle idee proposte include accessori, periferiche e tanti altri dispositivi tecnologici da acquistare per fare un regalo sicuramente gradito per il prossimo Natale.
Mousepad
Una delle migliori idee regalo per Natale può essere rappresentata da un accessorio spesso trascurato di una postazione PC. Stiamo parlando del mousepad. Si tratta di un pratico accessorio che può tornare molto utile in vari contesti di utilizzo, migliorando la scorrevolezza del mouse. Il mousepad non deve essere per forza di piccole dimensioni ma può coprire anche tutta (o quasi) la scrivania.
- Vivace illuminazione dinamica RGB a 2 zone
- Impostazione semplice e intuitiva delle notifiche di illuminazione nel gioco
- Mouse pad da gioco microtessuto per non perdere mai il controllo
- Ottimizzato per movimenti che consentono il tracciamento con DPI bassi e alti
- La base in gomma antiscivolo elimina movimenti indesiderati
Quest’accessorio non è solo comodo, garantendo un migliore scorrimento per il mouse, ma può contribuire a dare un tocco di stile alla propria postazione. A disposizione dei gamer (o di chi è in cerca di una bella idea regalo per un gamer) troviamo tanti design differenti tra cui scegliere il mousepad più bello. Ecco alcuni esempi:
Mouse da gaming ad alte prestazioni
Per il gaming su PC è necessario affidarsi ad un mouse di ottima qualità. Risparmiare sul mouse (per chi utilizza questa periferica per giocare) è assolutamente la scelta sbagliata. Qualsiasi gamer apprezzerà un mouse ad alte prestazioni come regalo. Tra i prodotti disponibili ci sono tante alternative di sicuro interesse per scegliere un ottimo mouse da gaming da regalare.
È possibile scegliere un mouse wireless come l’ottimo Razer Viper con i suoi 6 pulsanti programmabili. In alternativa è possibile scegliere l’ultraleggero Cooler Master MM710 con cavo ed una particolare struttura a nido d’ape. Tra i prodotti di fascia alta c’è l’eccellente Logitech G PRO X SUPERLIGHT, un mouse wireless progettato per l’eSport.
Ecco alcuni dei migliori prodotti di questa categoria:
Monitor da 1440p
Tra le idee regalo per Natale c’è, sicuramente, quella rappresentata dall’upgrade del monitor. La maggior parte dei gamer hanno un onesto monitor 1080p a 60 Hz che fa bene il suo lavoro senza esagerare. Un ottimo regalo di Natale per un videogiocatore può essere un nuovo monitor. In particolare, consigliamo di puntare su di un monitor da 1440p (preferibilmente IPS e con un refresh rate massimo di 144 Hz). In commercio ci sono svariati modelli tra cui scegliere il monitor ideale.
La diagonale su cui puntare potrebbe essere quella da 27 pollici, decisamente più grande rispetto al più tradizionale 24 pollici. Il passaggio al 4K (considerando la necessità di puntare su di un PC di fascia altissima per sfruttare appieno il pannello) va valutato con attenzione. Un monitor 1440p con un elevato refresh rate offrirà ugualmente un’ottima esperienza. Per scegliere il modello giusto potete dare un’occhiata alla guida su come individuare il miglior monitor.
Ecco alcuni dei migliori monitor da 1440p disponibili sul mercato.
- UltraGear Gaming Monitor 27" 16:9, Quad HD 2560x1440, Flicker Safe, Anti Glare
- Tempo di risposta 1ms (GtG), NVIDIA G-Sync Compatible e AMD FreeSync Premium 165Hz, Black Stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS), Crosshair
- Pannello IPS per una visione ottimale da qualsiasi angolazione (1.07 Miliardi di Colori - DCI-P3 98%), 400 cd/m2, Colore Calibrato, VESA DisplayHDR 400 (High Dynamic Range)
Braccio per monitor
Trovare la giusta posizione per un monitor all’interno di una postazione da gaming non è semplicissimo. Gli elementi da considerare sono differenti. Bisogna, infatti, valutare la giusta altezza, lo spazio occupato sul piano e diversi altri aspetti. Spesso, la soluzione giusta è installare un braccio per monitor, sostituendo lo stand che sorregge il pannello con un nuovo supporto. Il braccio per monitor può essere un’ottima idea regalo, da valutare anche in abbinamento ad un nuovo monitor.
Un sistema di speaker da gaming RGB
Per dare un tocco di stile alla propria postazione da gaming e migliorare il comparto audio del PC (essenziale per godersi appieno le sessioni di gaming) consigliamo di puntare su di un sistema di speaker con illuminazione RGB. Si tratta di un accessorio di sicuro interesse che potrebbe essere un regalo davvero apprezzato per il Natale da un videogiocatore.
Le opzioni in questa categoria non mancano di certo. Tra i prodotti consigliati segnaliamo il sistema Logitech G560 LIGHTSYNC RGB con due altoparlanti, un subwoofer e un essenziale sistema di illuminazione che renderà ancora più bella la postazione da gioco.
- Illuminazione RGB
- Suono Potente con una potenza di picco esplosiva a 240 watt
- DTS X Ultra Surround crea un suono 3D spaziale
- Comodo Controllo Audio: Pulsanti per volume, accoppiamento Bluetooth direttamente sull'altoparlante di gioco; collega fino a quattro dispositivi con connettività USB, 3; 5 mm e Bluetooth wireless
Cuffie da gaming
Le cuffie da gaming rappresentano una scelta azzeccata per chi non sa cosa regalare a Natale ad un gamer. Si tratta di un accessorio oramai essenziale per poter apprezzare al meglio l’audio di gioco e per giocare online senza limitazioni.
Le opzioni in questa categoria sono numerose o e già con poche decine di euro è possibile individuare un paio di cuffie da gaming di ottima qualità. Tra le migliori soluzioni a disposizione degli utenti troviamo le Razer BlackShark V2 X Gaming Headset, disponibile anche nella variante wireless.
Per un quadro completo sui migliori prodotti disponibili in questa categoria è possibile dare un’occhiata alla nostra guida sulle migliori soluzioni per cuffie e headset da gaming. Di seguito, invece, alcuni dei prodotti più interessanti da acquistare:
Supporto per cuffie da gaming
Cosa regalare, invece, a chi ha già un paio di cuffie da gaming di ottima qualità? In questo caso, un’idea regalo da tenere in considerare è rappresentata da un supporto di cuffie da gaming. Spesso, infatti, i videogiocatori hanno il problema di dove poggiare le cuffie quando non vengono utilizzate. Gli stand per le cuffie sono, quindi, accessori molto comodi e che possono anche dare un tocco di eleganza o di stile alla postazione da gioco. Le opzioni tra cui scegliere, anche in questo caso, sono davvero tante. Ecco le più interessanti:
Una tastiera meccanica
Passare ad una tastiera meccanica può davvero cambiare l’esperienza d’uso di un PC. Le tastiere meccaniche, infatti, rispetto a quelle a membrana possono garantire una marcia in più sia nella scrittura che nel gaming. Da notare, inoltre, che le tastiere meccaniche, di solito, presentano anche una struttura ben più resistente rispetto ad altre tipologie di tastiere e offrono un look più ricercato e tante opzioni di personalizzazione.
Un ottimo punto di partenza per entrare nel mondo delle tastiere meccaniche può essere rappresentato dalla ASUS ROG Strix Scope NX TKL, facilmente acquistabile con layout italiano e dotata di un sistema di retroilluminazione RGB LED e degli switch ROG NX Red che garantiscono una risposta veloce, facilitando la scrittura ed il gaming. Anche in questo, in ogni caso, le opzioni per acquistare una tastiera meccanica per Natale non mancano di certo.
- Ottimizzata per i giochi FPS,
- Gli switch meccanici ROG NX offrono precisione e tempi di risposta rapidi
- Il Tasto Quick-toggle permette di passare facilmente dai tasti funzione a quelli multimediali
- Costruita per durare nel tempo, la struttura in alluminio combina resistenza e stile
- Illuminazione Aura Sync RGB
Un SSD M.2
Un componente sempre più essenziale per un PC da gaming è, senza dubbio, la memoria SSD, possibilmente di tipo M.2. Queste memorie offrono performance in lettura e scrittura nettamente superiori agli oramai obsoleti hard disk. In gaming, gli SSD M.2 garantiscono una marcia in più. L’aumento delle performance si accompagna, purtroppo, ad un costo più elevato (a parità di spazio d’archiviazione disponibile) rispetto agli hard disk.
Un PC da gaming non può rinunciare ad avere almeno una memoria SSD sufficiente capiente per installare il sistema operativo e i 2-3 giochi principali. Gli SSD sono, quindi, delle ottime idee regalo per i gamer. Una scelta vincente, in questa categoria di prodotti, è rappresentata dagli SSD Samsung, in particolare l’ottima serie SSD 980 Pro disponibile nei tagli da 250 GB, 500 GB e 1 TB.
Un Backplate per la scheda video
Le possibilità di personalizzazione di un PC da gaming sono (quasi) infinite. Per questo motivo, un’idea regalo da valutare per Natale è rappresentata da un Backplate per la scheda video. Quest’accessorio può essere applicato su di una scheda video per offrire nuove opportunità di personalizzazione del proprio PC.
I Backplate, inoltre, possono garantire anche un miglioramento del sistema di raffreddamento della GPU con un conseguente upgrade delle performance in gaming. Considerando le difficoltà attuali per acquistare una nuova scheda video, puntare su di un Backplate può essere la soluzione giusta per rinnovare la parte grafica di un PC da gaming. Si tratta di un’idea regalo da considerare con attenzione.
Sistemi di illuminazione per la giusta atmosfera
Il gaming su PC è anche una questione d’atmosfera e c’è bisogno della luce giusta nella propria stanza da gioco per creare il mood giusto per una lunga e coinvolgente sessione di gaming. Un’altra ottima idea regalo per questo Natale è, quindi, rappresentata dall’acquisto di un kit di illuminazione personalizzabile e smart. Una soluzione di questo tipo consente di scegliere l’illuminazione giusta in base all’umore, alla situazione ed al tipo di gioco garantendo massima libertà all’utente. Un’opzione da tenere in considerazione per questa categoria di prodotto è rappresentata dal kit Philips Lighting Hue Play.
- Crea la giusta atmosfera grazie a Hue Play. Sincronizza le tue luci con film, musica e giochi
- Controlla la luce con il tuo smartphone o tablet
- Libera la tua creatività con 16 milioni di colori.
- Soluzione compatta e versatile
- Dimmerabile solo con dispositivi compatibili con Hue. Semplice montaggio dietro alla TV
Sottobicchieri Nerd
Per un regalo di Natale a tema gaming non bisogna per forza puntare su di una periferica costosa. Un accessorio su cui puntare potrebbe essere un sottobicchiere a tema nerd/geek. Le opportunità per acquistare un gadget di questo tipo non mancano dicerto. I set di sottobicchieri ispirati a film, serie TV, videogiochi e altro ancora non mancano di certo. Basterà una rapida ricerca su Amazon, ad esempio, per trovare tante idee regalo in questa particolare categoria di prodotti.
Sedia da gaming
Investire su di un’ottima sedia per la propria postazione PC è fondamentale e garantisce una seduta comoda e confortevole. Le lunghe sessioni di gaming risulteranno decisamente più comode se supportate da una sedia da scrivania di ottima fattura. Si tratta, quindi, di un’ottima idea regalo per il Natale. Le opzioni tra cui scegliere non mancano di certo. Ecco alcune delle migliori:
Scrivania regolabile in altezza
Oltre alla sedia, per completare la postazione da gioco è necessario poter contare su di un’ottima scrivania. A tal proposito, tra le idee regalo da considerare c’è anche la scrivania regolabile in altezza. Si tratta di una particolare tipologia di scrivania che consente di aumentare l’altezza da terra permettendo, ad esempio, di passare dall’utilizzo da seduti all’utilizzo in piedi.
Molte scrivanie di questo tipo sono motorizzate e consentono il passaggio da un’altezza ad un’altra in modo molto semplice. Per maggiori dettagli potete dare un’occhiata alla guida sulle migliori scrivanie da gaming per PC. Ecco, invece, alcune delle migliori opzioni per chi è in cerca di una scrivania regolabile in altezza.
- Le dimensioni della scrivania da gaming 160 x 70 cm possono ospitare tre monitor e accessori
- 66CM-81CM regolazione manuale dell'altezza a 4 livelli consente di regolare il scrivania gaming 160cm all'altezza più comoda in base alle proprie esigenze
- Le assi di legno certificate Premium EPA TSCA Tittle VI e CARB Phrase II sono resistenti, ecologiche e prive di sostanze nocive
- Le gambe del tavolo in acciaio al carbonio ad alta densità conferiscono al scrivania ufficio un'eccellente capacità di carico di 90 kg
Poggiapiedi
Il comfort è fondamentale per godersi le lunghe sessioni al PC, soprattutto per quanto riguarda il gaming. Per questo motivo, è importante avere a propria disposizione un poggiapiedi ergonomico. Un’idea regalo, magari da abbinare ad una sedia da gaming, può, quindi, essere rappresentata da questo comodo accessorio. Ecco alcuni dei migliori poggiapiedi disponibili sul mercato.
- Sistema SmartFit per selezionare un'altezza personalizzata in base a una tabella con codici a colore, con un angolo di inclinazione di 30 gradi
- Supporto Memory foam per dare sollievo ai piedi affaticati e offrire il massimo comfort
- Blocco del controllo del pedale del piede per regolare il poggiapiedi senza doversi alzare dalla sedia
Fitness tracker
Tra le idee regalo per un gamer segnaliamo anche un sempre comodo fitness tracker in grado di ricordare la necessità di fare un po’ di attività fisica tra una lunga sessione di gioco e la successiva. I fitness tracker sono oramai sempre più completi e consentono di monitorare la salute, con diversi parametri analizzati, e, nello stesso tempo riportano le notifiche dallo smartphone.
Per un gamer, quindi, un fitness tracker è essenziale e rappresenta un’eccellente idea regalo. Ce ne sono di tutti i tipi tra cui scegliere. Restando nella fascia “bassa” del mercato, senza quindi puntare su prodotti più completi, è possibile valutare alcune soluzioni di Fitbit o di Huawei. Ecco alcuni dei migliori prodotti:
- Corpo in nanocristalli di ceramica, quadrante in vetro zaffiro
- Lunetta rifinita in acciaio inossidabile, corona sferica girevole in ceramica, fondello integrato
- Eccellente allenamento outdoor e più di 100 modalità di allenament
- Monitoraggio intelligente della frequenza cardiaca con avvisi in tempo reale
- Monitoraggio automatico della SpO2
- 6+ giorni di autonomia e resistenza all'acqua fino a 50 metri
- Compatibile con iOS 13 e Android 8.0
- Rilevazione continua del battito cardiaco, GPS integrato, Mappa intensità allenamento, Livello di Recupero Giornaliero, Minuti in Zona Attiva, Registrazione dell'attività dell'intera giornata, 40+ modalità di allenamento, Tracciamento automatico dell'attività
- Strumenti per tracciare il sonno e dormire meglio: Profilo di sonno personalizzato, Fasi e punteggio del sonno, Sveglia intelligente, Modalità Non disturbare
Un dispositivo per lo streaming
Tra le idee regalo “tech” da tenere in considerazione ci sono anche i dispositivi per lo streaming, da collegare ad un monitor o ad un TV per accedere ad applicazioni di vario tipo. Uno dei prodotti più interessanti di questa categoria è NVIDIA Shield TV Pro che consente anche di accedere a GeForce NOW. Volendo spendere di meno ci sono le varie Fire Stick di Amazon tra cui l’eccellente Fire TV Stick 4K Max con Wi-Fi 6, ultima novità della gamma.
Un drone
Un’idea regalo tecnologia ma che permetterà al gamer di staccarsi un po’ dal PC potrebbe essere un drone. Oramai sempre più diffusi ed economici, i droni si prestano per varie tipologie di utilizzo e risultano eccellenti per la realizzazione di video e foto davvero spettacolari. Per entrare nel mondo dei droni è possibile puntare sulle soluzioni di DJI, brand leader del settore, che propone modelli di grande successo come il DJI Mini 2 e il DJI Air 2S.
Un visore VR
Chiudiamo con la realtà virtuale. Per molti si tratta del futuro del gaming che, in alcuni casi, è già presente. In questi ultimi anni, i visori per la VR sono diventati sempre più affidabili e le opzioni a buon mercato non mancano di certo. Come idea regalo, quindi, un visore VR potrebbe essere davvero la scelta giusta. Oculus Quest 2, ad esempio, è un’idea regalo di sicuro interesse.
Supporto
Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.