Tappetino Mouse da Gaming, la nostra TOP 8+2 | Ottobre 2020

A cosa serve il tappetino del mouse? Il mouse pad è un accessorio importantissimo per il gaming, tuttavia, viene spesso trascurato, nell’erronea convinzione che un uno valga l’altro. Certo, è importante scegliere un tappetino da gaming bello da vedere, ma i mouse top di gamma bisogna accoppiarmi con mousepad della stessa qualità.

Prima di entrare nel vivo dell’articolo: i criteri per la scelta di un tappetino mouse da gaming sono svariati.Tratteremo la distinzione tra tappetini morbidi e rigidi, le loro caratteristiche e, infine, ti presenteremo gli 8 migliori tappetini da gaming che non devi assolutamente perderti. Perché, allora, il titolo dice “top 8+2”? Semplice: perché vogliamo presentarti due prodotti bonus che, secondo noi, vale la pena tenere in considerazione durante la valutazione dell’acquisto del perfetto tappetino per mouse.

Tappetino morbido o rigido: cosa è meglio?

Il criterio per scegliere un tappetino per mouse risiede principalmente nel decidere se preferire la velocità o la precisione.

Tappetino Mouse da Gaming, la nostra TOP 8+2 | Ottobre 2020

I mousepad con una superficie ruvida creano più frizione rispetto a quelli con superficie liscia. Maggiore frizione significa anche più attrito, con il risultato di un movimento del cursore più preciso, ma più lento. Di contro, i tappetini lisci per mouse consentono di eseguire movimenti rapidi e scattanti, e sono pensati per giochi frenetici come gli sparatutto in prima persona in cui la velocità è più importante. Di solito i mouse rigidi hanno una superficie più ruvida che però tende a consumarsi nel tempo, mentre quelli morbidi sono più duraturi e hanno superfici più varie.

Possiamo riassumere quanto appena detto con una semplificazione. Il mouse si muoverà più rapidamente su un tappetino per mouse liscio, utile per effettuare puntamenti veloci, mentre su un mouse pad ruvido si muoverà più lentamente, offrendo al gamer controllo e stabilità di puntamento.

Tappetino Mouse da Gaming, la nostra TOP 8+2 | Ottobre 2020

Quale scegliere, quindi? La risposta a questa domanda è: dipende dalle tue necessità! A prescindere, ti consigliamo di dare un’occhiata alla lista, in generale è consigliabile provarli di persona per toccare con mano le differenze.

Addentriamoci ora nel vivo dell’articolo: ecco di seguito la nostra top 8+2 tappetini per mouse che potrebbero fare al caso tuo!

Tappetini morbidi

Razer Gigantus V2

Il primo tappetino della lista è costruito con una superficie in tessuto in microtrama, pensata per rilevare con precisione ogni minimo movimento del mouse. Inoltre, è composto di schiuma di gomma ad alta densità, che garantisce resistenza e previene deformazioni della superficie del tappetino, anche dopo ripetuti utilizzi.

La base antiscivolo assicura che questo tappetino per mouse non faccia brutti scherzi nei momenti più concitati di gioco.

Come molte soluzioni è disponibile in diversi formati: puoi optare per un tappetino mouse piccolo o per uno XXL che copra anche la tastiera. Insomma, il tappetino per mouse Razer Gigantus saprà soddisfare le tue esigenze in termini di “formato”, e non solo!

Ultimissimo aspetto, Gigantus è tra gli unici tappetini personalizzabili sul mercato, infatti visitando il sito Razer si potranno scegliere grafiche uniche per abbellire e rendere speciale il prodotto.

Logitech G240

Tappetino Mouse da Gaming, la nostra TOP 8+2 | Ottobre 2020

Il tappetino mouse Logitech è uno dei più venduti sul mercato. Questo prodotto è progettato per offrire un attrito moderato, perfetto per opporre la giusta resistenza ai piedini del tappetino durante movimenti rapidi ed improvvisi.

Logitech G240 si tratta anche di un ottimo articolo per risoluzioni DPI basse. Inoltre, è ottimizzato per sensori Logitech G, così da assicura un’eccezionale precisione.

Corsair MM300

Tappetino Mouse da Gaming, la nostra TOP 8+2 | Ottobre 2020

Dotato di superficie con trama intrecciata, questo tappetino per mouse offre movimenti precisi nel puntamento a livello di tracking e pixel, il tutto con un basso grado di attrito.

Corsair MM300 possiede bordi con cuciture rinforzate per prevenire strappi e, più in generale, l’usura dovuta a sessioni di gioco prolungate nei mesi. La base antiscivolo garantisce che sia saldo durante le partite più concitate.

Bonus: Artisan mousepad

Tappetino Mouse da Gaming, la nostra TOP 8+2 | Ottobre 2020

Il tappetino da gaming Artisan Shidenkai Ninja è molto rinomato nel settore dei tappetini da gioco. Progettato appositamente per giochi ad alta intensità, offre un’eccezionale risposta al movimento del mouse grazie al particolare rivestimento superficiale in vetro, che garantisce anche resistenza al prodotto.

Insomma, il mousepad Artisan (rigorosamente made in Japan) è una scelta azzeccata per giocatori molto esigenti e che necessitano di un tappetino in grado di sostenere con precisione movimenti rapidi e scattanti.

Mouse pad rigidi

Addentriamoci ora nella seconda parte di questo articolo: ecco i tappetini per mouse rigidi!

SteelSeries QCK Hard

Tappetino Mouse da Gaming, la nostra TOP 8+2 | Ottobre 2020

Dotato di struttura multistrato, questo tappetino da gioco possiede una superficie rigida propilenica che assicura la massima velocità di puntamento e movimento del mouse. Inoltre, è ottimizzato per offrire un eccellente tracciamento a DPI sia bassi che alti.

SteelSeries QCK Hard è progettato con base antiscivolo per sostenerti nei momenti più concitati. Sappi che questo tappetino, oltre agli altri prodotti SteelSeries, sono molto amati dai professionisti di Esports.

Logitech G440 in polimero rigido

Tappetino Mouse da Gaming, la nostra TOP 8+2 | Ottobre 2020

Questo tappetino mouse di Logitech è progettato con attrito basso grazie al polimero rigido, che è pensato per giochi ad alta intensità che richiedono movimenti precisi.

La trama superficiale è perfettamente livellata ed uniforme, ovviamente, non può mancare la base in gomma antiscivolo per i momenti più critici della partita.

Corsair MM800 Polaris: tappetino mouse RGB

Tappetino Mouse da Gaming, la nostra TOP 8+2 | Ottobre 2020

In questo tappetino da gioco firmato Corsair incontriamo una caratteristica molto amata quanto richiesta da sempre più giocatori: si tratta, infatti, di un tappetino mouse RGB, che offre un’illuminazione LED personalizzabile a 15 zone.

Vuoi personalizzare ancora di più il tuo set? Nessun problema: questo tappetino per mouse RGB può essere configurato ad altri prodotti Corsair. Libera la tua fantasia ed esprimi al massimo la tua creatività attraverso questi tappetini per mouse personalizzati!

SteelSeries QCK Prism

Tappetino Mouse da Gaming, la nostra TOP 8+2 | Ottobre 2020

Questo mouse pad è più minimale rispetto al tappetino mouse Corsair precedente, ma ciò non significa che sia meno personalizzabile: infatti, questo prodotto offre una vivace retroilluminazione RGB a 360º con 2 zone indipendenti, illuminando i bordi con colori sgargianti che generano un contrasto di grande classe con la superficie nera.

Una particolarità di del QCK Prism una superficie in tessuto micro-fibra per una buona reattività. Quasi inutile è, a questo punto, rimarcare la base in gomma antiscivolo.

Bonus: tappetino mouse con ricarica wireless Logitech G

Tappetino Mouse da Gaming, la nostra TOP 8+2 | Ottobre 2020

L’ultimo prodotto della nostra lista rappresenta una delle innovazioni che si sta sempre più diffondendo nel mondo del gaming. Si tratta di un tappetino mouse con ricarica wireless firmato Logitech, dotato di tecnologia “Powerplay”: la base di ricarica senza fili consente di caricare il mouse ottico per sessioni di gioco praticamente infinite!

La tecnologia wireless LIGHTSPEED garantisce una velocità identica o superiore rispetto a numerosi mouse gaming cablati. Questo tappetino è perfetto in combinazione con un mouse wireless Logitech.

Scegliere il giusto tappetino mouse: adesso tocca a te!

Eccoci giunti alla fine del nostro percorso nel mondo dei tappetini per mouse. Come hai potuto vedere ogni mousepad offre funzionalità diverse per soddisfare le variegate esigenze dei giocatori. Sia che tu voglia optare per un tappetino morbido o rigido, o ancora desideri un tappetino con ricarica wireless, nella nostra lista troverai ciò che cerchi!

Supporto

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci