Miglior configurazione PC per Oculus Quest 2 – PC VR ready


Per lungo tempo la realtà virtuale è stata considerata appannaggio di quei poco che potevano, e volevano, spendere grosse cifre. Nell’ultimo anno, però, l’uscita del Quest 2 ha reso la realtà virtuale accessibile anche a chi non vuole spendere cifre alte per il visore, il Valve Index ha ancora un costo molto alto, aspetto che ha permesso al nuovo visore targato Facebook di aumentare di 10 volte le vendite rispetto al Quest originale. Il Quest 2 ha insomma dato nuova linfa al mercato della VR, ed è chiaro che guardando il successo di questo nuovo visore anche a te sia venuta voglia di provarlo con mano. In questo articolo ti consiglieremo quella che secondo noi è la miglior configurazione per il Quest 2, una configurazione VR ready che ti permetterà di giocare qualsiasi titolo tu voglia.

Oculus Quest 2: la VR per tutti

Del nuovo Quest 2 ne abbiamo parlato in maniera molto approfondita nella nostra recensione, ti consigliamo di darci un’occhiata, quindi qui ci limiteremo a dirti le caratteristiche principali di questo nuovo visore. Chiaramente se già sei molto informato, puoi passare direttamente alla sezione sottostante dove troverai la configurazione che abbiamo creato per te.

Caratteristiche principali: prezzo e all in one

L’aspetto che chiaramente colpisce immediatamente chi si approccia al Quest 2 è il prezzo: quando si parla di VR ci si aspetta sempre prezzi altissimi, quindi vedere che il Quest 2 viene venduto a soli 349 euro, molto meno di una console next-gen, può risultare strano a molti. L’aspetto che rende questo prezzo ancora più concorrenziale è la natura del Quest 2: stiamo parlando di un visore all in one, ovvero che non necessità di un PC per essere utilizzato, che ha al suo interno un processore e una GPU che li permettono di poter far girare un numero veramente considerevole di gioco, oltre che a permettere un’esperienza completamente wireless.

Chiaramente per giocare titoli pesanti, come per esempio Half Life: Alyx, si necessità un PC da gioco con buone caratteristiche, questo è il motivo della creazione di questo articolo, ma ci sono molti titoli sull’Oculus store che possono essere giocati più che bene solo con il visore.

Specifiche tecniche:

Risoluzione (per occhio):1,832 x 1,920 (LCD)
Refresh rate:90Hz
Processore:Snapdragon XR2
RAM:6GB

Come puoi leggere nella scheda, il Quest 2 presenta un display LCD con una risoluzione nettamente più alta del precedente modello, che permette di avere una nitidezza maggiore dell’immagine. Altro aspetto importante del nuovo display è il refresh rate: il display di questo nuovo modello presenta un refresh rate di 90 Hz, fattore che permette di avere un’esperienza più fluida rispetto agli altri visori Oculus.

Una critica che molto spesso si sente rivolta verso il Quest 2 è inerente l’autenticazione obbligatoria con un account Facebook per poter utilizzare il visore: anche se viviamo in un mondo dove è sempre più difficile mantenerla, capiamo le paure sul lato della privacy, sta a te decidere se questo aspetto ti importa così tanto da non prendere il visore oppure se puoi tranquillamente passarci sopra.

I giochi VR da provare

Se 2-3 anni fa era vero che ci fossero pochi giochi per la VR realmente interessanti, adesso la situazione è radicalmente mutata con tanti titoli divertenti da giocare già disponibili ed altri che arriveranno il prossimo anno. Fra i tanti titoli attualmente disponibili per la VR ti segnaliamo Beat Saber, Pistol Whip, Superhot e The Walking Dead: Saints and Sinners, tutti questi titoli possono essere giocati anche senza un PC da gioco, quindi sono perfetti per provare le capacità del visore da solo.

I titoli più interessanti, però, si possono giocare solo con un PC: non appena avrai assemblato la configurazione che abbiamo preparato per te, ti consigliamo di provare immediatamente titoli come Asgard’s Wrath, Lone Echo e, ovviamente, la massima espressione della VR sino a questo momento ovvero Half Life Alyx. Nella nostra recensione consigliamo anche altri titoli, quindi se t’interessa saperli vai a darci un’occhiata.

Migliore configurazione PC per il Quest 2

Scheda madre:MSI MAG B550M MORTAR
Processore:AMD Ryzen 5 5600X
Scheda video:GeForce RTX 3070
RAM:Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
SSD:Sabrent Rocket 1 TB
Alimentatore:NZXT C650 Gold
Case:Phanteks Eclipse P400A

La configurazione PC VR ready che ti consigliamo monta una RTX 3070, un Ryzen 5 5600X e 16 GB di RAM. Per l’archiviazione dei dati abbiamo ovviamente scelto un SSD, oramai essenziale, da 1 TB. Con questa configurazione potrai giocare tranquillamente tutti i titoli attuali e futuri della VR senza problemi: sia la scheda video che la CPU sono molto superiori rispetto ai requisiti di titoli importanti come Half Life Alyx, permettendoti di godere questi giochi al massimo della loro qualità.

Per quanto riguarda le prestazioni nei giochi classici, possiamo assicurarti sul fatto che difficilmente troverei un gioco che questa configurazione non riesca a far girare in 4K. Il supporto a tecnologie come il DLSS da parte della RTX 3070, rende questa configurazione perfetta per chi cerca un PC che mantenga alte prestazioni nel tempo. Se una delle tue preoccupazioni è quella di dover cambiare componenti come CPU e scheda madre, ti possiamo assicurare che i componenti che abbiamo scelto rimarranno validi anche nel tempo.

Hai preso il Quest 2? Faccelo sapere

Adesso tocca a te, speriamo di averti dato tutte le informazioni per farti prendere la decisione giusta. Se vuoi, commenta l’articolo per dirci se hai preso il Quest 2 e perché.

Supporto

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Le migliori configurazioni PC per Final Fantasy XIV Online

Anche dopo tanti anni dalla sua uscita, Final Fantasy XIV continua ad essere uno dei MMOJRPG più giocati e apprezzati su PC, grazie ai costanti …

I migliori PC portatili da gaming | Guida Marzo 2021

Lo sappiamo benissimo: per giocare al meglio su PC la scelta migliore è sicuramente quella di costruirsi un proprio computer fisso. Più versatilità, più potenza, …

RTX 3070 vs 3080 vs 2070 Super

RTX 3070 vs 3080 vs 2070 Super: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

Come ti avevamo già fatto presente in un nostro precedente confronto, dove abbiamo preso in esame solo la RTX 3080, le nuove schede video NVIDIA …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci