Le migliori configurazioni PC per Final Fantasy XIV Online

Migliori configurazioni pc final fantasy xiv
Migliori configurazioni pc final fantasy xiv

Anche dopo tanti anni dalla sua uscita, Final Fantasy XIV continua ad essere uno dei MMOJRPG più giocati e apprezzati su PC, grazie ai costanti aggiornamenti di ottima qualità fatti dagli sviluppatori. Uno di questi aggiornamenti, la grande espansione Endwalker ma anche la sua prova gratuita per i nuovi giocatori, è sempre il giusto momento per costruirsi un buon PC per Final Fantasy XIV ed entrare nel suo mondo. In questa guida abbiamo preparato tre configurazioni dal prezzo e dalle caratteristiche molto diverse, così da soddisfare tutti i tipi di utenti.

Final Fantasy XIV requisiti di sistema e comparto tecnico

Pur essendo oramai passati molti anni dalla sua uscita, Final Fantasy XIV si difende ancora benino dal punto di vista tecnico grazie anche ai tanti aggiornamenti che gli sviluppatori continuano a rilasciare. Chiaramente gli anni si notano comunque, ma questo può essere in parte anche un punto a favore del gioco: il titolo risulta infatti molto leggero e può quindi essere giocato anche utilizzando dei computer molto economici, fattore che lo rende un gioco perfetto per chi magari non ha un budget elevato da spendere sulla propria configurazione. Andiamo a vedere in maniera più approfondita i requisiti di sistema rilasciati dagli sviluppatori.

Requisiti di sistema minimi:

  • Scheda video: NVIDIA Geforce GTX750, AMD Radeon R7 260X
  • Processore: Intel i5 2.4GHz
  • RAM: 4 GB
  • OS: Windows 8.1 64 bit, Windows 10 64 bit
  • Risoluzione: 1280 x 720

Requisiti di sistema consigliati:

  • Scheda video: NVIDIA Geforce GTX970, AMD Radeon RX 480
  • Processore: Intel i7 3GHz
  • RAM: 8 GB
  • OS: Windows 8.1 64 bit, Windows 10 64 bit
  • Risoluzione: 1920 x 1080

Entrambi i requisiti rispecchiano l’hardware di cui avrete bisogno per godervi il titolo. Partendo dai requisiti minimi, con i componenti consigliati riuscirai a giocare il titolo in 720p senza troppi problemi, sarà però difficile giocare in Full HD con un buon frame rate. Il problema di quei componenti è che sono tutti abbastanza vecchi, noi sconsigliamo sempre di prendere hardware così vecchio perché ti sarebbe impossibile potenziare la tua configurazione in futuro, meglio spendere un po’ di più ma prendere un hardware più recente.

final fntasy xiv online configurazioni pc

I requisiti consigliati vi permetteranno, invece, di giocare bene a Final Fantasy XIV anche in 1080p. Magari non potrete impostare proprio il massimo dei settaggi, ma non dovrete rinunciare a tanta qualità visiva per avere un ottimo frame rate. Come succede spesso, anche in questo caso gli sviluppatori hanno scelto come processore richiesto un i7 senza un reale motivo, anche con un i5 potrai tranquillamente goderti il gioco senza problemi. Lo stesso ragionamento fatto per i requisiti minimi si applica anche a questi componenti: quello proposto è un hardware con oramai qualche anno, noi consigliamo di prendere un hardware più recente così da avere un PC più futuribile.

PC Gaming Pre-assemblato per Final Fantasy XIV Online

Non tutti hanno le capacità di costruire il proprio PC, ma ci sono vari PC pre-assemblati pronti e adatti. Ovviamente il nostro consiglio è quello di costruirselo per avere la migliore qualità/prezzo.

EMCA4 Computer Gaming PC
  • Sharkoon RGB HEX
  • Alimentatore : 600W 80 Plus
  • CPU : AMD Ryzen 7 5700X 8core 16Threads fino a 4,60Ghz
  • M.2 1TB nvme 
  • Ram : 32GB DDR4 3200mhz
  • Scheda video: Nvidia RTX 4060 TI 16GB
  • Windows 11 Professional

Le migliori configurazioni per giocare a Final Fantasy XIV

Passiamo adesso alla sezione che sicuramente v’interessa di più, quella dove mostriamo le tre configurazioni per giocare a Final Fantasy XIV che abbiamo preparato per voi. La prima è una configurazione decisamente molto economica, perfetta per chi vuole un buon PC ma vuole al contempo mantenere molto contenuti i costi. La seconda è invece la configurazione ideale per chi ha più soldi da spendere e vuole godersi il gioco al massimo in 1080p e 2K. La terza, e più costosa, è adatta a chi ha un buon budget e vuole giocare anche in 4K mantenendo un ottimo frame rate. Come vedi abbiamo creato una configurazione per tutte le tasche, non vi resta che scegliere la vostra.

Giocare a Final Fantasy XIV spendendo poco

Processore:AMD Ryzen 5 5600G (AMD)
o
Intel Core i3-12100 (Intel)
Scheda madre:Gigabyte B550M DS3H (AMD)
o
MSI PRO B760M-P (Intel)
RAM:Corsair Vengeance LPX16GB DDR4 3600 MHz
SSD:Silicon Power PCIe M.2 NVMe 512GB
Alimentatore:Cooler Master MWE 500W White V2
Case:MARSGAMING MCZ
Scheda video dedicata OPZIONALE ma che consigliamo:GeForce GTX 1650 o superiore

La prima configurazione che consigliamo monta un AMD Ryzen 5 5600G, 16 GB di RAM e un SSD NVMe. Avrete notato che non è presente una scheda video dedicata, per contenere i costi abbiamo infatti deciso di sfruttare la discreta scheda video integrata, Radeon Vega 7, del Ryzen 5 5600G. Come abbiamo detto sopra, Final Fantasy XIV è un titolo leggero quindi anche con una scheda video integrata può essere giocato in 1080p. Chiaramente dovrete abbassare i settaggi e sarà impossibile mantenere i 60 fps in Full HD, ma se volete un PC economico che permetta comunque di giocare a FF XIV, questa è la scelta obbligata.

Con questo PC potrete giocare anche ad altri titoli oltre che a Final Fantasy XIV, anche se dovrete accontentarvi in alcuni casi di giocare in 720p e non in Full HD. Se avete a disposizione un budget un po’ superiore, vi consigliamo di comprare una scheda video dedicata come la GTX 1650 o la Radeon RX 570 magari usate, entrambe GPU permetteranno di giocare molto bene in 1080p.

PC per Final Fantasy XIV: configurazione Full HD/2K 60 fps

Scheda madre:GIGABYTE B550M AORUS ELITE (per CPU AMD) o Gigabyte B760M DS3H DDR4 (per CPU Intel)
Processore:Amd Ryzen 5 5600 o Intel Core i5-12400
Scheda video:GeForce RTX 3050 o Radeon RX 6600
RAM:Corsair Vengeance LPX16GB DDR4 3600 MHz
SSD:Silicon Power PCIe M.2 NVMe 512GB
Alimentatore:Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case:MSI MAG FORGE M100R

Il secondo computer per Final Fantasy XIV che vi consigliamo monta una GeForce RTX 3050 o in alternativa una Radeon RX 6600, un processore Ryzen 5 5600 o se preferite un Intel Core i5-12400 e 16 GB di RAM. Per l’archiviazione dei dati abbiamo scelto sempre un SSD NVMe da 512 mentre abbiamo migliora case e alimentatore. Con questa configurazione potrete giocare a Final Fantasy XIV sia in Full HD che in 2K al massimo dei settaggi senza alcun problema. Grazie a questa configurazione potrete godervi FF XIV al massimo della fluidità.

Anche negli altri giochi le prestazioni rimangono di alto livello, difficilmente troverete un gioco che questa configurazione non riesca a far girare al massimo dei settaggi in Full HD. Se poi sei pronto a rinunciare ai 60 fps rock solid, allora potrai anche giocare in 2K o addirittura, nei titoli più leggeri, in 4K. Fra le tre che abbiamo preparato, questa è la configurazione che ci sentiamo di consigliarvi di prendere: il rapporto prestazioni/prezzo è più che buono e presenta dei componenti, per esempio il processore, che manterranno buone prestazioni anche nel tempo, evitandoti così di dover aggiornare dei componenti dopo uno o due anni.

Un PC per spingere al massimo Final Fantasy XIV e non solo

Scheda madre:Gigabyte B650M DS3H (per CPU AMD) o GIGABYTE B760 AORUS Elite AX (per CPU Intel)
Processore:AMD Ryzen 5 7600X o Intel Core i5-14400
Scheda video:GeForce RTX 4060 Ti o Radeon RX 7700 XT
RAM:Kingston FURY Beast DDR5 16GB
SSD:Lexar NM710 SSD 1TB
Alimentatore:Itek GF650 EVO – 650W
Case:Antec NX260

La terza, ed ultima, configurazione è molto diversa dalle due precedenti e presenta processori e schede video decisamente più prestanti, che fanno la differenza: in questo caso abbiamo scelto AMD Ryzen 5 7600X o Intel Core i5-14400 con Geforce Rtx 4060 Ti o AMD Radeon RX 7700 XT. Con questa configurazione, potrai giocare a Final Fantasy XIV mantenendo sempre i 60 fps sia in Full HD che in 2K. Potrete poi avventurarti anche nel 4K con risultati migliori rispetto a quelli della precedente configurazione.

Negli altri giochi il discorso è molto simile: in Full HD e 2K potrete giocare praticamente qualsiasi titolo al massimo dei settaggi, in 4K potrete giocare i titoli leggeri con buonissimi risultati. Questa configurazione è perfetta per chi vuole qualcosa in più rispetto a quella precedente senza rinunciare anche gli ultimi videogiochi sul mercato.

Un video per vedere la potenza della RTX 4060 Ti su FF VII Remake

Quale hai scelto? Faccelo sapere

Adesso tocca a te scegliere, noi speriamo di avervi dato tutte le informazioni utili per farvi prendere la decisione giusta. Se vuoi, commenta l’articolo dicendoci quale delle tre configurazioni hai scelto, fa sempre piacere sapere che le nostre guide siano state utili a qualcuno.

Consigli periferiche

Oltre al PC, per godervi appieno Final Fantasy XIV vi servono anche le periferiche giuste. Per aiutarvi nella scelta abbiamo creato diverse guide perfette sia per chi vuole il massimo che per chi è attento ai costi.

Supporto

Se siete interessati ad altre configurazioni, oppure se vuoi chiederci dei consigli su qualsiasi cosa inerente il PC, ti consigliamo di venirci a trovare sul nostro forum o di scegliere la tua configurazioni fra le tante altre che abbiamo già preparato per te.

4.8/5 - (5 votes)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento