Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ok, pensavo che l'alimentazione delle ventole passasse dall'alimentatore non dalla scheda madre.

Per quanto riguarda gli hard disk intendevo che , avendo il cavo molex in cui è possibile attaccare tre hd o sdd, dopo averli attaccati, devo anche attaccare il molex stesso alla scheda madre o solo gli hd e ssd? se si dove ??

poi avendo messo anche altre due ventole a immissione e avendole gia montate non riesco a capire dove devo attaccare i cavi dei led +/- di entrambe.

Se le ventole che hai nel case ( quelle preinstallate) e le due nuove hanno il molex piccolo ( a 3 o 4 pin) dovrai collegarle alla scheda madre. Se invece sono quelle con il molex grande, dovrai collegarle direttamente all'alimentatore.

Agli hdd e ssd colleghi i cavi che partono dall'alimentatore, quei molex piatti in pratica, poi sempre dagli hdd e dall' ssd colleghi i cavi sata che andranno a congiungersi alla scheda madre.

Le ventole a led,  come dicevo sopra, se hanno il molex piccolo come immagino dovrai collegarle direttaente alla scheda madre, dove trovi le scritte "cha fan", per le indicazioni controlla sul manuale della tua scheda madre, non è difficile individuarle ;)

Unisciti Ora
Inviato

Se le ventole che hai nel case ( quelle preinstallate) e le due nuove hanno il molex piccolo ( a 3 o 4 pin) dovrai collegarle alla scheda madre. Se invece sono quelle con il molex grande, dovrai collegarle direttamente all'alimentatore.

Agli hdd e ssd colleghi i cavi che partono dall'alimentatore, quei molex piatti in pratica, poi sempre dagli hdd e dall' ssd colleghi i cavi sata che andranno a congiungersi alla scheda madre.

Le ventole a led,  come dicevo sopra, se hanno il molex piccolo come immagino dovrai collegarle direttaente alla scheda madre, dove trovi le scritte "cha fan", per le indicazioni controlla sul manuale della tua scheda madre, non è difficile individuarle ;)

ok, capito, grazie. Allora dovrei aver fatto giusto... Ora provo ad accendere il tutto, poi vi dico com'è andata  :D

Inviato

Il pc va benissimo ed è stupendo, ho installato il tutto ora, mi consigliate di settare il bios per qualche miglioramenti o di lasciare tutto standard??

Inviato

Standard,solo se hai dei problemi vai nel bios per ora!!!

Ti consiglio di usare come antivirus Windows defender che è già integrato e fa il suo sporco lavoro,e poi di scaricarti un paio di programmi di monitoraggio e scansione pc come malware byte anti malware,spybot search and destroy,adw cleaner,ccleaner,real temp e msi afterburn!!!

I primi servono per la pulizia e il controllo del pc contro malware mentre Real temp e msi ti servono per monitorare le temperature!!!

Se ti va puoi postare un po di foto del tuo nuovo super pc nel topic apposito in pc completi,così ci rendi partecipi della tua creazione!!![emoji2] [emoji2] [emoji2]

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Inviato

Standard,solo se hai dei problemi vai nel bios per ora!!!

Ti consiglio di usare come antivirus Windows defender che è già integrato e fa il suo sporco lavoro,e poi di scaricarti un paio di programmi di monitoraggio e scansione pc come malware byte anti malware,spybot search and destroy,adw cleaner,ccleaner,real temp e msi afterburn!!!

I primi servono per la pulizia e il controllo del pc contro malware mentre Real temp e msi ti servono per monitorare le temperature!!!

Se ti va puoi postare un po di foto del tuo nuovo super pc nel topic apposito in pc completi,così ci rendi partecipi della tua creazione!!![emoji2] [emoji2] [emoji2]

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Grazie dei consigli  ;)  :D  ho notato che c'è un cd della scheda madre con tante utility, ma devo aspettare che arrivi il monitor per poterci "smanettare " un po'. 

Ora posto  :D

• 4 mesi più tardi ...
Inviato

Ciao a tutti, sono stato offline per un po' di tempo, i consigli per la configurazione sono stati utilissimi e il pc va che è una meraviglia, ora volevo chiedere consiglio su quale scheda video puntare per completare il tutto visto le novità AMD e Nvidia degli ultimi tempi, io pensavo dato la qualità della mia installazione alle nuove rx480 (da 4G) oppure alle gtx 1060 (3G).

Mi chiedevo quale secondo voi era meglio e su quale marche affidarmi. Grazie!

Inviato

Tra le 2 da te elencate secondo me è meglio la rx480,dato che ha un giga in più di vram che non fa male!!!

Come marche puoi puntare sulla sapphire o sulla xfx,cosi vai sul sicuro!!! :D :D :D

Inviato

Tra le 2 da te elencate secondo me è meglio la rx480,dato che ha un giga in più di vram che non fa male!!!

Come marche puoi puntare sulla sapphire o sulla xfx,cosi vai sul sicuro!!! :D :D :D

Ho notato che shappire e xfx (e ci metto anche power color) come hai detto tu sono le più economiche, rispetto per esempio ad asus e msi, cosa cambia? e' pi' estetica e marca o vere prestazioni?

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Immagino che assemblare un PC oggi con i prezzi che girano sia un impresa, ma se proprio voglio fare questo passo preferisco assemblarlo di persona, anche per una soddisfazione personale. Guardando un po' in giro mi sono fatto quest'idea, cosa ne pensi?   CPU: AMD Ryzen 5 7600 Dissipatore: Uno qualsiasi compatibile Scheda madre: B650 (MSI, Gigabyte, ASUS) RAM: 16 GB DDR5 6000 MHz CL30 (2x8 GB) ( o 1x 16) SSD: NVMe PCIe 4.0 500 GB GPU: NVIDIA RTX 5060 8 GB oppure AMD RX 9060 XT 8 GB Alimentatore: 750W Case: Qualsiasi cosa
    • Buongiorno Francesco, benvenuto  Attualmente è il peggiore periodo per acquistare un PC o cercare di costruirlo, le soluzioni più economiche sono quelle di comprare dei preassemblati tipo:   https://amzn.to/4vpWlxA https://amzn.to/4dYlnfZ o dei mini PC ma che non vanno bene per il tuo utilizzo. Attualmente hai un PC a casa da cui recuperare dei pezzi o ti serve tutto anche il case?  Come dici tu, puoi iniziare con 16 GB di RAM e un SSD meno capiente, mentre come schede video come minimo punto ad una RTX 5060 o meglio una RX 9060 XT.
    • Buongiorno a tutti Volevo chiedervi consigli per quanto riguarda un PC gaming entry level. Sono un videogiocatore da sempre ma ho sempre evitato di comprare PC troppo costosi, ho sempre fatto con il minimo indispensabile e mi è sempre andata bene cosi. Vorrei una build che non abbia troppe pretese, considerando che in questi anni dove non arrivava il PC ci arrivavo con la Play( Ahimè). Sto cercando qualcosa di molto semplice, Anche 16 GB di ram considerando quanto costano ora. L'importante è che la piattaforma sia aggiornabile in un futuro: Prendo 16 GB di ram, una scheda video ok (5060? 5050?) e magari 512 di SSD invece che 1 TB e l'anno prossimo ho 200 euro da spenderci? prendo altri 16 GB di ram o cambio l'SSD. Considerando anche che non ho intenzione di cambiare il mio monitor ( preso nuovo qualche anno fa ma non è da gaming e ripeto, mi va bene cosi) Non ho bisogno di giocare a 4k con tutto al massimo, attualmente gioco solo a giochi come LOL, Minecraft e poche altre schifezze varie perchè il mio pc non regge nemmeno più fortnite. Mi basterebbe poter accedere a giochi come Hogwarts, RDR o altri giochi del genere anche sacrificando un po' la qualità dell'immagine per una giocabilità di qualità. Riusciamo con un budget anche al di sotto dei 1000 euro? Ovviamente lo builderei io evitandomi costi di manodopera. Facciamo il miracolo vi prego, voglio lanciare la mia play dalla finestra. TY
  • Crea Nuovo...