Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato (modificato)
23 ore fa, Steve dice:

quanto l'hai overclokkato per curiosità? 

alla fine non ho toccato neinte perchè ho visto che già da solo arrivava a 3.8Ghz in gaming.

Sinceramente non capisco come mai arrivi a 3.8, pensavo che stesse massimo a 3.4Ghz e che dovessi fare OC per aumentare le frequenze

Modificato da Tlinket
  • 1 mese più tardi ...
Unisciti Ora
  • 2 settimane più tardi ...
Inviato

Posto qualche foto del mio PC in costante aggiornamento, dato che mi piace "aggeggiarci" ltimamente, quando ho 1 oretta di tempo.

A inizio gennaio ho sostituito il mio buon vecchio case Bitfenix Nova finestrato, per passare al Cooler Master N300. E' stata una decisione molto combattuta, ma visto l'aggiornamento dell'anno scorso da Intel a AMD Ryzen, sono stato praticamente obbligato a scegliere un case che migliorasse il ricambio d'aria. :jj:

Il vecchio Nova aveva solo un uscita sul pannello posteriore e, con la nuova posizione assunta dal dissipatore, l'aria calda si ristagnava sulla parte alta del case...

Il nuovo N300 ha decisamente molte più prese d'aria. Quelle sulla parte alta favoriscono il flusso d'aria del dissipatore della CPU, un CM Hyper 212X che si comporta egregiamente con il Ryzen 5 1600X a 3.9GHz 1.3V.

Per avere un buon compromesso tra flusso d'aria e silenziosità del PC, ho fatto una modifica ad un connettore dell'alimentatore, alimentando a 5V invece che 12V le ventole frontali da 120mm in immissione davanti agli hard disk. Ho installato anche una ventola laterale in immissione, Scyte da 1200rpm 120mm alimentata a 12V, che spara aria direttamente sulla scheda video. Queste 3 ventole le aziono a piacimento tramite 2 interruttori (provvisori), spero di passare al potenziometro manuale tra un po'.:P

Le ventole da 80mm e 120mm sul posteriore e sul pannello superiore sono a controllo PWM tramite motherboard, col controllo impostato in base alla temperatura della CPU.

Al momento mi sembra che il ricambio d'aria all'interno del case sia ottimo, gli hard disk sono sempre freschi e l'aria del dissipatore della CPU viene espulsa facilmente.

Il tasto dolente è il cable management... Il cavo di alimentazione lato CPU (quello in alto) è troppo corto, e la posizione del connettore sulla scheda madre non aiuta per niente. :climb:

Per la polvere, come potete vedere, ho deciso di combatterla con dei filtri in ogni ingresso e sulla parte superiore del case. Inoltre, prima di cambiare case, ho smontato completamente l'alimentatore e ho rimosso qualsiasi residuo di polvere :lightsabre_red:

2s8k3m.jpg

2s8k55.jpg

2s8k6f.jpg

2s8k71.jpg

2s8k7t.jpg

2s8k8t.jpg

2s8k9f.jpg

2s8k9s.jpg

2s8kas.jpg

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...