Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consiglio pc Gamer/Multimedia


Enigmisth
 Condividi

Post Raccomandati

Dunque ho misurato il mobiletto dove poggia il mio case e ho come misure guardandolo da di fronte 23cm larghezza - 55cm altezza ( potrei arrivare a 61 ma poi docca il mobile.. con 55 almeno posso poggiarci qualcosa sopra e passarci la mano) - e 53cm profondità.

 

Però da quel che vedo il Corsair Carbide non è la scelta ideale, è più grosso esternamente ma è meno capiente del mio attuale. Come si vede dal sito il massimo dissi in altezza supportato è 150mm mentre il mio attuale misurato col metro arriva a 165. Quindi direi che il Corsair è più grosso ma meno capiente.

 

Per il resto vediamo che ne pensa Ken che secondo me si è spaventato e non ha voglia di leggere due pagine :D ...

 

Ora sto per uscire ,  si mi sono spaventato ma non dalle 3 pagine che appena posso leggo tranquillo ma dai commenti un po strampalati che si susseguono a go go oramai da un po sul nastro caro sito .... da gente che non ha MINIMAMENTE le competenze per dare consigli , la situazione deve cambiare imho.

 

Detto questo come già detto vedrò di leggere bene un po tutti i commenti e la discussione appena torno , in questi giorno tra feste e altre questioni sto troppo impegnato ahimè ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sto per uscire ,  si mi sono spaventato ma non dalle 3 pagine che appena posso leggo tranquillo ma dai commenti un po strampalati che si susseguono a go go oramai da un po sul nastro caro sito .... da gente che non ha MINIMAMENTE le competenze per dare consigli , la situazione deve cambiare imho.

 

Detto questo come già detto vedrò di leggere bene un po tutti i commenti e la discussione appena torno , in questi giorno tra feste e altre questioni sto troppo impegnato ahimè ;)

 

Tranquillo... tutti hanno diritto ad uscire e alle Feste... tutti tranne me che sono a casa con l'influenza O_O ! Mai una gioia

 

Ps: Ma Ken Masters non è quello di Street Fighter? Dovresti essere Ken Shiro non Masters... eri un pò indeciso ahahah  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo... tutti hanno diritto ad uscire e alle Feste... tutti tranne me che sono a casa con l'influenza O_O ! Mai una gioia

 

Ps: Ma Ken Masters non è quello di Street Fighter? Dovresti essere Ken Shiro non Masters... eri un pò indeciso ahahah  :D

 

Ken masters come nome è quello di street fighter vero, chissà un giorno magari cambio nick e metto Shiro , si vedrà :sesene4: 

 

Comunque scherzi a parte ora .... senza farmi leggere tutto e di più .... tu hai 800 euro di budget giusto? Bene.

 

Poi hai già : case, monitor , alimentatore e scheda video (scheda video ottima , alimentatore ok, case ok dai anche se vecchio e monitor ok)

 

Assemblaggio lo fai da te ovvio (mi pare anche scontato dato che non stai comprando tutti i componenti dal negozio ma solo alcuni)

 

Quindi 800 euro per :

 

processore

ram

scheda madre

ssd

dissi

hdd? (presumo te ne abbia giù uno)

 

Il tutto condito da oc leggero (parole tue) e niente sli/crossfire (nel tuo caso sarebbe crossfire ) ..... giusto?

 

Dico ho letto un po di commenti random e te hai preso in causa delle schede madri da paura .... per poi dover fare oc leggero e forse crossfire in futuro.....

 

A parte il fatto che Chinaski ti avrà già dato sicuramente delle ottimo risposte ... dico Chinaski non si discute raga , per la cronaca l' ho proposto io all' admin come moderatore e mai scelta fu più azzeccata .... per savoir faire , educazione , saper scrivere e anche come competenza si (che è aumentata esponenzialmente negli ultimi mesi e continuerà ad aumentare) è davvero un ottimo moderatore e lui SI che si può permettere di dare consigli senza se e senza ma...... (tra l'altro quando non sa qualcosa è lui stesso a fermarsi un attimo e farlo notare , quando invece da delle risposte lo fa con cognizione di causa , fidatevi)

 

Comunque tornando a noi si potrebbe fare :

 

processore : i7 4790k

scheda madre : gigabyte z97x gaming 7

ssd : samsung 850 pro 128 giga

ram : corsair vengeance 2x8 giga cl9 pro red 1600mhz

dissi : corsair h60

 

Cosi siamo sugli 800 euro e passa da #### ma meno da ####....Chiaro che dell' i7 potresti fare a meno ma alla fine se sei uno che , come me , compra una volta e poi modifica dopo secoli :D allora meglio fare una spesona ora e amen... se puoi ovvio. Per la scheda madre... bah secondo me siamo proprio fuori parametro per un oc "leggero" e niente crossfire..... però boh mi pare di aver letto da qualche commento che volevi comunque una cosa spinta e i soldi sono tuoi alla fine eh ;) e comunque la gaming 7 spacca.

 

Un h60 per un oc "leggero"è ottimo e non ti darebbe problemi con le ram..... (oddio io un h60 vecchio modello e ci tengo occato un i5 2500k a 4.6 ghz daily da quasi 4 anni... altro che oc leggero , regge eccome anche roba più spinta quel dissi) .

 

Per le ram .... pffff io ho le corsair vengeance 1600mhz 2x4 giga.... guarda proprio oggi stavo registrando un video (avessi il tempo di finirlo ....) in cui mostravo la ram consumata in vari giochi .... ti posso dire che il massimo che sono arrivato a saturare in game sono stati 6 giga scarsi ..... e ti ho detto tutto. Poi vabbè nell'uso quotidiano io a volte faccio rendering pesante con adobe after effect , poi contemperaneamente ascolto musica da youtube che rulla un video.... photoshop aperto , msi afterburner attivo.... e altre robe che non sto ad elencare e se arrivo a saturare 6 giga di ram è un mezzo miracolo guarda....

 

Nel gaming poi le ram con frequenza elevata superiore a 1600mhz servono a poco e niente....

 

Ssd per me basterebbe un samsung evo 120 giga da 70 euro per avere ottime prestazioni ma se puoi prendere un 850 tanto meglio che rende di più e ha qualche chicca interessante.

 

 

 

Poi son sincero non ho letto proprio tutti i commenti perdonami ma per questione di tempo più che altro... se ho saltato qualche passaggio o se ho omesso qualcosa dimmi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: Mai messo in discussione Chinaski, lui ha nominato te per le ram e mb :D. Scusate in anticipo per il papiro... ma sono un tipo preciso.

 

Dunque.. ti faccio un mega suntone dello stato attuale cosi leggi solo na volta. Partiamo dalle premesse e prima di tutto chiariamo cosa intendo per OC Leggero. Ovvero un OC che non mi deteriori le componenti nel tempo, che poi vorrò rivendere, e non scaldi eccessivamente.. ovvero se l'oc massimo della cpu è +1000mhz io lo tengo a 800mhz per esempio. Il massimo oc a distanza di sicurezza insomma.. poi non è che voglio buttare i soldi per prendere una cosa spinta di cui non me ne farò mai niente... ma non voglio neanche prendere il minimo sindacabile per risparmiare 30 euro e poi pentirmi di non aver avuto un qualcosa in più. Spendere 600 euro invece che 800 non mi fa schifo, ma non voglio neanche limitarmi al minimo e preferisco stare un pò sopra le reali necessità perchè mi conosco...

Si il pc lo aggiorno si e no ogni 6/8 anni, e anche se principalmente lo uso in gaming in realtà può essere che domani mi alzo e faccio editing perchè cosi mi gira.. sono uno sperimentatore ^_^. Poi ho sempre 25000 cose aperte... anche senza giocare 3gb li riempio tranquillo... sono multitask :D

Ho una connessione via cavo cat7 e una fibra ottica 100/10 mb

 

Arrivando al succo del discorso... parlando a destra e sinistra e documentandomi qua e la sono arrivato a selezionare un tot di varianti per i vari componenti riassumendo le mie, le tue, quelle di Chinaski e altre. Tutte rientrano nel budget degli 800, quindi si tratta di scegliere quello che è meglio come qualità e "accessori" features ecc ecc :

 

 

PROCESSORI
           Intel Core i7-4790K    - Prezzo Trovato 285
 
MOBO
           Gigabyte Z97 G1 SNIPER   - Prezzo Trovato 140,32
           Asus Maximus VII Hero       - Prezzo Trovato 181,56
           Asus Maximus VII Ranger   - Prezzo Trovato 157,16
           MSI Z97 Gaming 7              - Prezzo Trovato 135,2
           gigabyte z97x gaming 7      - Prezzo Trovato 152,65
 
L'idea che mi sono fatto e che le Asus mi sembrano un pò carenti come funzionalità/accessori rispetto al prezzo. La vera sfida credo che sia tra la sniper la MSI e la Gaming 7 Gigabyte nominata da te. A livello OC dovrebbero essere tutte uguali, quindi la differenza sta nel prezzo e in features e software che possono fornire. La Sniper pare che dalla sua abbia forse un comparto audio più corazzato, per il resto mi pare sia uguale alla MSI Gaming 7 che era la mia scelta fino ad ora. La Gaming 7 nominata da te non mi e chiaro che abbia di piu o meno rispetto alla sniper e MSI per costare 152 euro.
Tu tra queste come le metteresti in classifica dalla meglio alla peggio?
ps: notavo che sul sito le due gigabyte viene nominata come caratteristica 4k ultra support, sai cosè?
pps: qualcuno mi ha nominato anche la GA-Z97X-UD3H, però sinceramente a caratteristiche mi sembra un pò spoglia quindi l'ho scartata. E' anche vero che costa solo 100 euro.
pppps: Come Accessori mi riferisco al lan killer, connettori particolari, compatibilità, numero di porte pci/usb ecc ecc, software compresi di gestione OC e sistema in generale ecc ecc, features orientati al gaming/oc eccecc
 
RAM
           g.skill ares 2x4gb 1866Mhz
           Corsair Vengeance LP 8gb (2x4gb 1600MHz CL9)
           corsair vengeance 2x8 giga cl9 pro red 1600mhz
 
Sulle ram ho una confusione paura principalmente per la frequenza. I gb posso sempre aumentarli in un qualsiasi momento, ma i mhz no.. quindi lo standard 1600mhz mi sembrava scarso ma solo per sentito dire e a naso.. per quello ero piu orientato a una via di mezzo sulle 1866. Poi le g.skill ci sono 25000 modelli che sembrano tutti uguali.. le ripjaws/ ripjawsX/ ripjawsZ le ares che se poi vai a vedere come CL e frequenza sono uguali e non si capisce quale sia la differenza.
Quindi bhò sono un pò nel pallone... anche perchè altri mi dicono che mettere delle 1600 su un conf OC non ha senso e ci vorrebbero almeno delle 1866 quindi bhò . Vedo solo tanti modelli sulla carta tutti uguali e non so dove sbattere :D
 
SSD
           Crucial M550 256Gb         - Prezzo Trovato 99
           Samsung evo 840 250gb  - Prezzo Trovato 103,00
           Samsung evo 850 250gb  - Prezzo Trovato non ho guardato
           Samsung pro 850 256gb  - Prezzo Trovato 145, ma devo senite #### se lo ha a meno
 
Sull'ssd avevo letto su delle recensioni che i crucial sono si piu lenti degli evo, ma hanno delle protezioni aggiuntive che ne aumentano l'affidabilità.. come prevenzione della corruzione dei dati o salvaguardia dei dati per interruzione di corrente ecc ecc. Inoltre gli evo si parlava di un bug che ne rallentava di molto le prestazioni e di un numero di letture/scritture inferiori a favore della velocità. Ora... lo stato attuale non so quale sia ma mi pare che tra gli evo e il crucial di sia una cosa come 50mb di differenza in velocità per quello avevo optato per la sicurezza dei crucial. Se poi mi dite che gli evo ora sono affidabili posso anche prendere il pro 850, non so se ha senso prendere la vechia generazione 840. Anzi su altri forum mi hanno detto addirittura di prendere il Crucial MX100, che e ancora più lento, dicendo che tanto sono tutti uguali e sono solo soldi buttati :D
Come memoria 256gb minimo sindacabile, ora ho 150gb e sono sempre saturi... anzi ho paura che fra un anno non mi basteranno neanche 256 :D
 
DISSI
           Noctua NH-D14
           Thermalright Macho HR-02 Rev.A
           Cryorig R1 Universal
           Dark Rock PRO 3
           Raijintek Themis Evo
           Raijintek Ereboss
           Hyper 412S
           Hyper 212 evo
 
Qui bhò fate voi. A me basta che raffreddi con l'oc, ci stia in 165mm di altezza e che sia silenzioso. Importante e che la logica sia... si sceglie in dissi in base alle ram che sono necessarie e non al contrario... non sacrificando le ram per il dissi. Ovviamente con un compromesso... mettere le Tridentx forse non ha senso nel mio caso.
 
HDD
 
Non lo avevo previsto ma credo dovrò prenderlo, però questo escludiamolo dal discorso 800 euro. E' un altro budget... deve fungere da storage e permettermi di visionare film direttamente da li senza rallentamenti. Attualmente i miei 3 WD sono saturi per 760gb e molta roba l'ho cancellata. Quindi almeno 1tb servirà.
 
 
vga, Monitor, case, ali come dicevi li ho già. Il case al prossimo giro dovrò cambiarlo ma se non e necessario per ora passo che tanto è un case di rispetto.. il monitor vedrò dopo come si comporta col nuovo pc... se mi limita lo cambio.
 
Complimenti.. siete arrivati a fine lettura sani e salvi. Ora potete odiarmi :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Sano e salvo come vedi :P

 

Io posso solo dare la mia opinione riguardo a due cose:

 

1) le ram, rimango del parere che delle 1600mhz vadano più che bene, al massimo se proprio dovesse venirti un embolo la mattina appena sveglio di fare del benchmark estremo vai sulle 1866 ;)

2) Il Dissi, a mio parere un ereboss soddisfa pienamente i tuoi dubbi.

 

Per il resto della pergamena, non me ne volere, lascio il parere nelle mani di Ken che è ben più informato di me riguardo i dettagli sopracitati. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sano e salvo come vedi :P

 

Io posso solo dare la mia opinione riguardo a due cose:

 

1) le ram, rimango del parere che delle 1600mhz vadano più che bene, al massimo se proprio dovesse venirti un embolo la mattina appena sveglio di fare del benchmark estremo vai sulle 1866 ;)

2) Il Dissi, a mio parere un ereboss soddisfa pienamente i tuoi dubbi.

 

Per il resto della pergamena, non me ne volere, lascio il parere nelle mani di Ken che è ben più informato di me riguardo i dettagli sopracitati. ;)

 

Aahahaha sono contento sei sano e salvo, e si vede che allora mi odi :D

 

Comunque non fraintendere, ti ringrazio moltissimo per la tua cortesia e il tuo aiuto.. sentiamo solo più campane! Sono un utente difficile.. preciso e che piace avere le idee chiare... altrimenti sarei un utonto che compra a comando  ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • GPU PIGRA, utilizzo basso

      Ciao a tutti grazie per l'attenzione, sto riscontrando un problema relativo all'uso della mia gpu durante la riproduzione di game abbastanza pesanti , (es Cyberpunk)  non lavora al 100% di conseguenza ho un calo in termini di framerate, faccio fatica a mantenere i 60 fps fissi, le temperature sono ok, gioco con monitor 2k ma anche abbassando la risoluzione e tutte le impostazioni del gioco non cambia, i driver sono aggiornati il ddls è attivo così come la bassa latenza e il gioco è su una scheda

      in Problemi tecnici

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi

    • Questa configurazione va bene? Fareste delle modifiche?

      Ciao a tutti, mi chiamo Sebastian e vivo in Kazakhstan per lavoro. Vorrei mettere in pensione il mio vecchio Laptop Alienware, perché dopo 7 lunghi anni di onorato servizio sta ormai per mollarmi. Volevo passare ad un fisso ma qui i prezzi sono mediamente del 25% più alti rispetto all'Italia. Fortunatamente, dopo una lunga ricerca, sono riuscito a trovare un negozio che fa degli ottimi prezzi, paragonabili alle migliori configurazioni offerte per il Black Friday in Italia. La configurazione è la

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...