Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consiglio pc Gamer/Multimedia


Enigmisth
 Condividi

Post Raccomandati

1) In realtà mi sono già fatto i conti, con i componenti elencati da me arrivo a massimo 835 Euro. Un i7 è inutilizzato perchè? che ha di differenza dall'i5? sul gaming sono uguali?

2) Qualsiasi OC andrei a fare non sarebbe conveniente? questo mi stai dicendo? ho sempre fatto un minimo di OC su tutte le conf. avute. La scheda video attuale è OC.

4) Sinceramente non mi piacciono per nulla le AsRock, già fatico a fidarmi delle gigabyte per scottature passate :D. Non stò a guardare i 50 euro, preferisco rimanere in ambiente MSI/Asus/Gigabyte.

5) Sinceramente non comprendo il mondo Ram, a cosa servono delle 2133 mhz quando la cpu arriva massimo a 1600 mhz? o non centra nulla? inoltre ricordavo che con il dual channel si sommavano?!

6) In realtà è molto compatto il case, è la versione 2009. Quelli che ho elencato ci stanno al pelo pelo roba di 0.2 mm dalla paratia.

 

Bhe, se hai trovato dove fanno dei prezzi buoni tanto meglio, anzi :D

1) Un i7 va bene se devi fare editing pesante,  in gaming va quanto un i5 se non meno alle volte.

2) Si l'oc non ti da ste grandi differenze in fin dei conti, in gaming sono solo pochi fps, ma se lo vuoi fare non ci sono problemi eh, basta mettere il 4690k ;)

3) Se non ti piacciono ed hai avuto brutte esperienze si, vanno benissimo anche le asus e le msi, ma a mio parere quelle con killer lan e fronzoli di quel tipo non fanno la differenza.

4) La frequenza ram bisogna delinearla in base alla configurazione e all'utilizzo che bisogna farne. In primis la mobo le deve supportare, ed in gaming non noteresti nessuna differenza tra 1600 e 2133, a menochè non utilizzi una amd apu, allora si, conviene prendere delle ram con frequenza maggiore perchè vengono sfruttate e lavorano meglio con la gpu integrata.

5) Ma il tuo 690 è la versione nvida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, se hai trovato dove fanno dei prezzi buoni tanto meglio, anzi :D

1) Un i7 va bene se devi fare editing pesante,  in gaming va quanto un i5 se non meno alle volte.

2) Si l'oc non ti da ste grandi differenze in fin dei conti, in gaming sono solo pochi fps, ma se lo vuoi fare non ci sono problemi eh, basta mettere il 4690k ;)

3) Se non ti piacciono ed hai avuto brutte esperienze si, vanno benissimo anche le asus e le msi, ma a mio parere quelle con killer lan e fronzoli di quel tipo non fanno la differenza.

4) La frequenza ram bisogna delinearla in base alla configurazione e all'utilizzo che bisogna farne. In primis la mobo le deve supportare, ed in gaming non noteresti nessuna differenza tra 1600 e 2133, a menochè non utilizzi una amd apu, allora si, conviene prendere delle ram con frequenza maggiore perchè vengono sfruttate e lavorano meglio con la gpu integrata.

5) Ma il tuo 690 è la versione nvida?

 

Non so se si può nominare, ma è un negozietto online molto buono dove ho comprato la scheda video. L'i7 lo fanno a 285 euro e l'i5 204 euro. La più cara Asus Maximus VII Hero costa 181 euro.

 

1) Solo quella la differenza? l'editing? in elaborazione non cambia?! Bhè... faccio un minimo di editing ma molto poco all'occorrenza. Principalmente gioco pesante, guardo film, navigo, lavoro su documenti

2) Bhè basta togliere la K, ma devo poi rivedermi anche tutte le schede madri da capo :D

3) Qualche anno fa lavoravo in un negozio e le vendevo, la AsRock erano una sorta di sottomarca qualitativamente molto scarse. Le gigabyte erano piene di RMA, anche se ora sembrano migliorate parecchio. Purtroppo non mi danno molta fiducia le Asrock ma magari sbaglio ma non mi sento tranquillo... già ora sto iniziando a fidarmi di Gigabyte. Lan killer non mi pareva una stupidata.

4) Ma neanche in OC della CPU servono le 20133? le 1600 si possono occare?

5) E' simile a questo , ma il mio ha la paratia in plexiglas con una ventola. Purtroppo non si trova più sul sito ufficiale... cmq non era previsto ma se devo cambiare il case lo cambio, ora ho più spazio rispetto a 7 anni fa, semplicemente cercavo di riutilizzare il riutilizzabile.

Poi comunque tutti i componenti che mi rimangono cercherò di rivenderli, un 200 euro dovrei recuperarli.

 

Mi chiarite cosè l'attacco SSD M.2? e se il Crucial 550 lo possiede? pare sia più veloce del Sata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si può nominare, ma è un negozietto online molto buono dove ho comprato la scheda video. L'i7 lo fanno a 285 euro e l'i5 204 euro. La più cara Asus Maximus VII Hero costa 181 euro.

 

1) Solo quella la differenza? l'editing? in elaborazione non cambia?! Bhè... faccio un minimo di editing ma molto poco all'occorrenza. Principalmente gioco pesante, guardo film, navigo, lavoro su documenti

2) Bhè basta togliere la K, ma devo poi rivedermi anche tutte le schede madri da capo :D

3) Qualche anno fa lavoravo in un negozio e le vendevo, la AsRock erano una sorta di sottomarca qualitativamente molto scarse. Le gigabyte erano piene di RMA, anche se ora sembrano migliorate parecchio. Purtroppo non mi danno molta fiducia le Asrock ma magari sbaglio ma non mi sento tranquillo... già ora sto iniziando a fidarmi di Gigabyte. Lan killer non mi pareva una stupidata.

4) Ma neanche in OC della CPU servono le 20133? le 1600 si possono occare?

5) E' simile a questo , ma il mio ha la paratia in plexiglas con una ventola. Purtroppo non si trova più sul sito ufficiale... cmq non era previsto ma se devo cambiare il case lo cambio, ora ho più spazio rispetto a 7 anni fa, semplicemente cercavo di riutilizzare il riutilizzabile.

Poi comunque tutti i componenti che mi rimangono cercherò di rivenderli, un 200 euro dovrei recuperarli.

 

Mi chiarite cosè l'attacco SSD M.2? e se il Crucial 550 lo possiede? pare sia più veloce del Sata.

Bhe si, anche in elaborazione ovvio, ma dato che non fai lavori pesanti io ti consigliavo l'i5

Eh ma da qualche anno fa son cambiate un po di cose. Io ho una asrock e va che è una bellezza e mi permette anche di fare un discreto oc. Ma ripeto, se a te non ti ispirano no problem ;)

Si, deve essere il modello nvida, e secondo me va ancora benone, è un signor case :)

Si, si possono occare anche le 1600 che ti consiglio nel tuo caso. Le frequenze maggiori ti servono nel caso tu faccia benchmark.

L' M.2  fondamentalmente è un circuito stampato con sopra della memoria e un controller, e si, è più veloce del sata ;)

 

Ps) linka pure il sito così vediamo di farti sto pc da paura con le componenti che hai scelto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe si, anche in elaborazione ovvio, ma dato che non fai lavori pesanti io ti consigliavo l'i5

Eh ma da qualche anno fa son cambiate un po di cose. Io ho una asrock e va che è una bellezza e mi permette anche di fare un discreto oc. Ma ripeto, se a te non ti ispirano no problem ;)

Si, deve essere il modello nvida, e secondo me va ancora benone, è un signor case :)

Si, si possono occare anche le 1600 che ti consiglio nel tuo caso. Le frequenze maggiori ti servono nel caso tu faccia benchmark.

L' M.2  fondamentalmente è un circuito stampato con sopra della memoria e un controller, e si, è più veloce del sata ;)

 

Ps) linka pure il sito così vediamo di farti sto pc da paura con le componenti che hai scelto ;)

 

Il venditore è ####, ma non è importante ho vari venditori a cui mi affido. Su #### ad esempio trovo processore e mb, le ram ad esempio c'è poca scelta e se non le trovano vado su ####. Quindi non affidiamoci al venditore, il prezzo buono lo trovo ^_^

L'hardcore game non è considerato lavoro pesante? :D ! Uhm nvidea non c'è scritto da nessuna parte, si è un ottimo case un pò compatto ma ottimo.

 

Dunque tirando le somme, rimarrei su OC che mi piace l'idea.. non voglio negarmi la possibilità di farlo senza neanche conoscere il prezzo finale... se non è importante prendere le 2133 per l'oc, come mi avevano detto, la differenza di prezzo tra con e senza oc saranno 100 euro. Se prendere i7 o i5 ci sto ragionando, ma tanto comunque gli altri componenti non cambiano il socket è lo stesso.. quindi cominciamo a farlo i7.

 

Scheda madre? ho selezionato quelle elencate ma non so quale convenga o se ce ne siano migliori. Ho visto che gigabyte sniper e msi gaming 7 sono paritetiche e complete dal punto hardware e software.. forse sul software gigabyte è più completa con il programma per OC. Le asus so solo costano tanto ma non so che hanno in più o meno a livello tecnologico... Tutte quelle sono dentro il budget quindi si tratta di scegliere la meglio come game/oc.

Ram? stavo guardando anche le 1866mhz che sono una via di mezzo tipo queste e queste per esempio che hanno anche il CL basso.. sono sicuro che ci sono anche corsair di pari livello.16gb sono troppi? meglio 8x2 o 4x4 o 2x8 ?

SSD? con attacco M.2 non ne ho trovati sinceramente. Tra crucial e samsung come velocità mi pare che cambi proprio poco quasi impercettibile... ma la qualità e affidabilità dovrebbe andare verso crucial.

DISSI? basta che ci entra e non sia troppo rumoroso ahahahahah. So che e un controsenso volere l'oc e il pc silent, ma che vogliamo farci sono un tipo difficile :P. Giù il mio attuale pc in estate sembra un trattore.

 

Attuale pc: Proc.: Intel Q9650 | Dissi.: Asus Arctic Square | MB: Asus P5Q-Deluxe | Ram: Corsair XMS2 DHX DDR2 800 Mhz 2x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | HDD_O.S: WD Velociraptor 150 Gb 10.000 Rpm | HDD: WD RE3 320 Gb 7200 Rpm x3 | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case:Cooler Master CM 690 | Monitor: DELL U2412M

I pezzi che avanzano li rivendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore è ####, ma non è importante ho vari venditori a cui mi affido. Su #### ad esempio trovo processore e mb, le ram ad esempio c'è poca scelta e se non le trovano vado su ####. Quindi non affidiamoci al venditore, il prezzo buono lo trovo ^_^

L'hardcore game non è considerato lavoro pesante? :D ! Uhm nvidea non c'è scritto da nessuna parte, si è un ottimo case un pò compatto ma ottimo.

 

Dunque tirando le somme, rimarrei su OC che mi piace l'idea.. non voglio negarmi la possibilità di farlo senza neanche conoscere il prezzo finale... se non è importante prendere le 2133 per l'oc, come mi avevano detto, la differenza di prezzo tra con e senza oc saranno 100 euro. Se prendere i7 o i5 ci sto ragionando, ma tanto comunque gli altri componenti non cambiano il socket è lo stesso.. quindi cominciamo a farlo i7.

 

Scheda madre? ho selezionato quelle elencate ma non so quale convenga o se ce ne siano migliori. Ho visto che gigabyte sniper e msi gaming 7 sono paritetiche e complete dal punto hardware e software.. forse sul software gigabyte è più completa con il programma per OC. Le asus so solo costano tanto ma non so che hanno in più o meno a livello tecnologico... Tutte quelle sono dentro il budget quindi si tratta di scegliere la meglio come game/oc.

Ram? stavo guardando anche le 1866mhz che sono una via di mezzo tipo queste e queste per esempio che hanno anche il CL basso.. sono sicuro che ci sono anche corsair di pari livello.16gb sono troppi? meglio 8x2 o 4x4 o 2x8 ?

SSD? con attacco M.2 non ne ho trovati sinceramente. Tra crucial e samsung come velocità mi pare che cambi proprio poco quasi impercettibile... ma la qualità e affidabilità dovrebbe andare verso crucial.

DISSI? basta che ci entra e non sia troppo rumoroso ahahahahah. So che e un controsenso volere l'oc e il pc silent, ma che vogliamo farci sono un tipo difficile :P. Giù il mio attuale pc in estate sembra un trattore.

 

Attuale pc: Proc.: Intel Q9650 | Dissi.: Asus Arctic Square | MB: Asus P5Q-Deluxe | Ram: Corsair XMS2 DHX DDR2 800 Mhz 2x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | HDD_O.S: WD Velociraptor 150 Gb 10.000 Rpm | HDD: WD RE3 320 Gb 7200 Rpm x3 | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case:Cooler Master CM 690 | Monitor: DELL U2412M

I pezzi che avanzano li rivendo.

Tanto per iniziare un inchino al tuo pc attuale, è ancora una bella bestiola :D

Venendo al dunque, si, #### lo conosciamo, capita che facciamo configurazioni da quello store proprio per i prezzi ottimissimi, quindi fa al caso tuo :)

Se mi dai 2 min ti faccio una config e poi veniamo alle spiegazioni su scelta mobo, ram ed ssd ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per iniziare un inchino al tuo pc attuale, è ancora una bella bestiola :D

Venendo al dunque, si, #### lo conosciamo, capita che facciamo configurazioni da quello store proprio per i prezzi ottimissimi, quindi fa al caso tuo :)

Se mi dai 2 min ti faccio una config e poi veniamo alle spiegazioni su scelta mobo, ram ed ssd ;)

 

Si si vai tranquillo non devo comprarlo stasera, è anche domenica sera quindi relax.. anche se lo ordino fra un paio di giorni non è un prob. Il dilemma e sempre... conviene comprare a dicembre o gennaio? forse a livello di rivalutazione meglio 2 gennaio  :D

 

Si va ancora benissimo il mio pc, purtroppo però con Diablo 3 zoppica.. con Skirym devo abbassare le risoluzioni e lo stesso con Assassin's Creed. Forse è anche la scheda video buona ma non al top... ma l'ho appena cambiata e questa era l'unica migliore che ci entrava nel case.. al prossimo giro devo cambiarlo sicuro il case :D

Dovrò cambiare anche il monitor... il DELL u2412m si vede molto bene però bhò... quando guardo film ad alta risoluzione 720/1080 mi sembra di sentire dei microlag fastidiosi... anche con assassin's creed li sentivo. Forse non è all'altezza della scheda video. O magari è una impressione... non ne capisco molto ^^

 

Edit: ah dimenticavo... ho anche il Nzxt Sentry LX , anche se però mi sa che ho sbagliato a prenderlo. E' utile fino ad un certo punto... molto figo a vedersi ma come utilità bhò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua ;)

 

2upbdbb.png

 

ed ora passiamo alle delucidazioni ;)

 

1) Le ram a mio avviso 2x4 da 1600mhz vanno più che bene, sarà difficile che le saturi anche facendo editing pesante.

2) Ti ho aggiunto questo case che è ottimo come materiali di costruzione, areazione e spazio

3) La mobo a mio avviso tra quelle è la migliore, ottima per un oc daily, ti permette di fare un buon sli e componenti affidabili.

4) Per quanto ne so io come ssd è più affidabile la serie evo oltre che essere un pelo più veloce

5) per il dissi sinceramente per quei bisonti che hai scelto io metterei un Raijintek Themis Evo o ereboss, vanno più che bene e abbastanza silenziosi anche ;)

 

Non ti ho inserito ne hdd ne lettore, immagino tu li abbia come per l'ali che è ancora un signor ali ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua ;)

 

2upbdbb.png

 

ed ora passiamo alle delucidazioni ;)

 

1) Le ram a mio avviso 2x4 da 1600mhz vanno più che bene, sarà difficile che le saturi anche facendo editing pesante.

2) Ti ho aggiunto questo case che è ottimo come materiali di costruzione, areazione e spazio

3) La mobo a mio avviso tra quelle è la migliore, ottima per un oc daily, ti permette di fare un buon sli e componenti affidabili.

4) Per quanto ne so io come ssd è più affidabile la serie evo oltre che essere un pelo più veloce

5) per il dissi sinceramente per quei bisonti che hai scelto io metterei un Raijintek Themis Evo o ereboss, vanno più che bene e abbastanza silenziosi anche ;)

 

Non ti ho inserito ne hdd ne lettore, immagino tu li abbia come per l'ali che è ancora un signor ali ;)

 

1) Uhm bhè non lo so, solo da acceso cucco attualmente quasi 3gb. Quando gioco a diablo devo chiudere tutto perchè solo lui occupa 2gb ma credo andrebbe oltre se avesse spazio. A prescindere dalla quantità, c'è un motivo per cui hai preferito 4 moduli invece di 2 o di 1 solo da 8gb?

2) Case devo vedere le dimensioni se ci va sul mobiletto e se sono applicabili le mie attuali ventole.

3) La Ranger?? avrei detto tutto tranne che quella che pare la più incompleta rispetto a MSI e Giga che costano meno. Cosa mi sono perso? :D

4) Uhm no su questo sono abbastanza sicuro, gli evo sono piu veloci si ma meno affidabili poichè hanno meno letture/scritture e mancano di protezioni per perdita dati, sbalzi corrente ecc ecc.

5) Qui vado a fiducia come dicevo... devo solo prendere le misure ma credo ci stiano :D

 

Lettore lo ho ma non ricordo l'ultima volta che l'ho usato. HDD non so se tenere i miei 3 WD, magari facendogli un raid, o comprare un hdd nuovo da 1 tb dato che comunque questi 3 WD sono vecchiotti e andrebbero formattati come minimo.. ma non so dove trasferire la roba. Ci avrei pensato in seconda battuta... tanto un hdd da 1 tb costa 80 euro se non erro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo le ram ha preso due moduli da 4 GB per dividere il lavoro e non ammassare tutto su una ram.

 

Comunque 8 gb per il Gaming sono più che sufficienti.

 

Per il case vedi se ci entra nel mobile...

 

La scheda madre che ti ha consigliato permette di fare un Overclock pesante e appunto in futuro se vorrai lo sli. Poi non hai detto che vuoi andare sulle Marche più conosciute??

 

Per gli SSD chi ti ha detto che perdono i dati a sbalzi di corrente?? Hanno meno letture/scritture ( per dirti hanno la velocità più alta assieme a qualche altro . )

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • GPU PIGRA, utilizzo basso

      Ciao a tutti grazie per l'attenzione, sto riscontrando un problema relativo all'uso della mia gpu durante la riproduzione di game abbastanza pesanti , (es Cyberpunk)  non lavora al 100% di conseguenza ho un calo in termini di framerate, faccio fatica a mantenere i 60 fps fissi, le temperature sono ok, gioco con monitor 2k ma anche abbassando la risoluzione e tutte le impostazioni del gioco non cambia, i driver sono aggiornati il ddls è attivo così come la bassa latenza e il gioco è su una scheda

      in Problemi tecnici

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi

    • Questa configurazione va bene? Fareste delle modifiche?

      Ciao a tutti, mi chiamo Sebastian e vivo in Kazakhstan per lavoro. Vorrei mettere in pensione il mio vecchio Laptop Alienware, perché dopo 7 lunghi anni di onorato servizio sta ormai per mollarmi. Volevo passare ad un fisso ma qui i prezzi sono mediamente del 25% più alti rispetto all'Italia. Fortunatamente, dopo una lunga ricerca, sono riuscito a trovare un negozio che fa degli ottimi prezzi, paragonabili alle migliori configurazioni offerte per il Black Friday in Italia. La configurazione è la

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Semplicemente spegne tutto (tranne le luci rgb del case), Dalle cuffie sento un suono tipo sfarfallio, il monitor diventa tutto nero e dopo un po’ si riavvia il sistema. GTA non dice niente e per ora mi è successo solo con quel gioco. Ieri mi è successo tre volte in una giornata addirittura.
    • Ciao, ti esce qualche errore? I crash succedono anche in altri giochi o solo GTA V?
    • Salve s tutti. Ho assemblato il mio primo pc da gaming ed è andato tutto benissimo per i primi mesi. Poco fa ho installato gta v e sebbene mi giri a 300 fps di media con tutte le impostazioni grafiche al massimo a volte mi crasha. Ho provato a ripristinare file di sistems e del gioco, ma crasha comunque. È possibile che un errore nell’assemblamento provochi tale errore? E perche lo fa solo con gta?  grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...