Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Avviato..hwm mi da VID 1.201 V

Faccio prima a farti lo screen

fcc500e0df1cc86178c846b9c87370aa.jpg

Unico problema..ora la tensione minima del processore non scende più a 0.963-1.006 ma resta fissa anche la minima a 1.2

Unisciti Ora
Inviato

Perchè lo screen è al contrario?  :D ....

 

Comunque abbiamo risolto mi sa.... si ma devi testarla sta cpu per vedere se quel vcore è stabile ;) , mettiti a giocare a battlefield 4 ultra settings in multiplayer per 4 ore :D

 

Oppure renderizza un video da 15 e passa minuti e vediamo che temperature hai e se non ti da nessuna schermata blue della morte (si chiamano cosi non ti spaventare).

 

Anzi 1.2v è ancora alto per una cpu a frequenza stock per la verità :D ... in teoria possiamo ancora abbassarlo eh ma sempre meglio di 1.4 eh (e vorrei vedere....)

Inviato

Perchè lo screen è al contrario? :D ....

 

Comunque abbiamo risolto mi sa.... si ma devi testarla sta cpu per vedere se quel vcore è stabile ;) , mettiti a giocare a battlefield 4 ultra settings in multiplayer per 4 ore :D

 

Oppure renderizza un video da 15 e passa minuti e vediamo che temperature hai e se non ti da nessuna schermata blue della morte (si chiamano cosi non ti spaventare).

 

Anzi 1.2v è ancora alto per una cpu a frequenza stock per la verità :D ... in teoria possiamo ancora abbassarlo eh ma sempre meglio di 1.4 eh (e vorrei vedere....)

Come appunto hai detto tu avevo già fatto partire il editing video sta macinando.. temperature scese a massimo 65-70 gradi con cpu in full load! Unica cosa è la tensione minima..ora la tensione non è più ballerina ma costante,prima latensione del processore ballava dagli 0.973 in idle a 1.366-1.410 in full load ora invece ke sia in idle o in full load la tensione sempre 1.201v548df9805880288f783b6b0ad3c10e8c.jpg
Inviato

[emoji23] [emoji23] scusa!!! Sisi direi di si, ma è normale ke la tensione sia costante? Cioè ke nn si passi come prima da una bassissima.in idle.ad una elevatissima.il full load? La variazione di tensione ke avevo prima dipendeva dal fatto ke il vcore era auto?

 

Poi soprattutto pensi ke si sia rovinata la cpu in questo periodo? Cioè la temperatura non ha mai superato i 60-70gradi in gaming e in uso quotidiano non piu dei 45-50 gradi.. solo ieri nel video editing era arrivato a 80-85 gradi.. i problemi li procura la tensione o la temperatura? Perche nel caso ke sia,come penso ma voglio avere conferma, solo legato alla temperatura (che sì è legata alla tensione ma è comunque rimasta sotto i 70 gradi) non è quasi mai arrivata a temperature assurde, ma se invece i problemi possono derivare anche solo dalla tensione applicata allora probabilmente gli 1.4 v ci sono passati per quasi 2 settimane [emoji53]

Inviato

[emoji23] [emoji23] scusa!!! Sisi direi di si, ma è normale ke la tensione sia costante? Cioè ke nn si passi come prima da una bassissima.in idle.ad una elevatissima.il full load? La variazione di tensione ke avevo prima dipendeva dal fatto ke il vcore era auto?

 

Poi soprattutto pensi ke si sia rovinata la cpu in questo periodo? Cioè la temperatura non ha mai superato i 60-70gradi in gaming e in uso quotidiano non piu dei 45-50 gradi.. solo ieri nel video editing era arrivato a 80-85 gradi.. i problemi li procura la tensione o la temperatura? Perche nel caso ke sia,come penso ma voglio avere conferma, solo legato alla temperatura (che sì è legata alla tensione ma è comunque rimasta sotto i 70 gradi) non è quasi mai arrivata a temperature assurde, ma se invece i problemi possono derivare anche solo dalla tensione applicata allora probabilmente gli 1.4 v ci sono passati per quasi 2 settimane [emoji53]

Il maggior rischio sono le temperature, che come hai visto non hanno mai superato i 70, quindi tranquillo, se ti avesse creato dei danni te ne saresti accorto ;)

Poi oltrettutto le cpu hanno un sistema di protezione che le fa abbassare di frequenza sinchè non rientrano nelle temperature minime, tuttalpiù si spegne in modo da proteggersi.

Quindi stai sereno :)

Inviato

Pfiuu [emoji4] e sulla tensione che prima variava da un valore minimo di 0,963V ad un massimo di 1.410V e ora mi resta fissa minima o massima ke sia al valore di 1.201V? Va bene? La tensione deve rimanere costante?

Inviato

[emoji23] [emoji23] scusa!!! Sisi direi di si, ma è normale ke la tensione sia costante? Cioè ke nn si passi come prima da una bassissima.in idle.ad una elevatissima.il full load? La variazione di tensione ke avevo prima dipendeva dal fatto ke il vcore era auto?

 

Poi soprattutto pensi ke si sia rovinata la cpu in questo periodo? Cioè la temperatura non ha mai superato i 60-70gradi in gaming e in uso quotidiano non piu dei 45-50 gradi.. solo ieri nel video editing era arrivato a 80-85 gradi.. i problemi li procura la tensione o la temperatura? Perche nel caso ke sia,come penso ma voglio avere conferma, solo legato alla temperatura (che sì è legata alla tensione ma è comunque rimasta sotto i 70 gradi) non è quasi mai arrivata a temperature assurde, ma se invece i problemi possono derivare anche solo dalla tensione applicata allora probabilmente gli 1.4 v ci sono passati per quasi 2 settimane [emoji53]

 

Ma se io sono quasi 4 anni che la cpu occata a 4.6 ghz con vcore a 1.360 :D , quanti film ti stai facendo , tranquillizzati  ;)

 

C'è gente che ha tenunto la mia cpu a 5.0ghz e vcore sopra 1.5 per più di un anno pensa te.

 

Poi mica hai raggiunto temperatuire di 90-100 gradi e anche fosse stato non sarebbe successo nulla per sole 2 settimane.

 

Si ora quel voltaggio è "fisso" cosi ovvio. Quello è e quello ti devi tenere... Oppure possiamo disattivare il turbo e abbassarlo ancora tanto il turbo a quel mostro di processore serve  a niente :D

 

Di base la tabella l'avevi postata tu stesso e la riposto :

 

1a9b8ab0d7396bbd50192559be07644a.jpg

 

 

 

 

Il tuo processore col turbo arriva a 4.4 ghz massimi , di base sta a 4.0 ghz. Possiamo disattivare il turbo e impostare il vcore a 1.1v volendo eh...

Inviato

Volevo mettere l'1.15 ma da tabella con turbo mi sa ke nn ci arriva.. io direi se secondo te è valido e nn è preoccupante lascerei a 1.2V ke nell'editing un pò il turbo (seppur nn tanto) fa..se invece dici che è meglio togliere il turbo e mettere frequenza a 4.0 la metto..dimmi tu..[emoji6]

Poi sbirciando nel bios (che nel frattempo mi segnala temperatura di 41-42°C nella CPU 10 in meno di prima) ho letto Override Esterno VRIN CPU..cos'è? Come mai ha un vaolre di 1.8V?

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...