Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Parere upgrade PC utilizzo Gaming e Quotidiano


G1i2o3
 Condividi

Post Raccomandati

Io fpsse in te @G1i2o3 con 39 euro mi comprerei un dissipatore nuovo e magari quello che hai ora te lo puoi anche tenere nel caso abbia intenzione di fare un secondo pc. Spendere 39 euro di adattatore per un dissipatore che costa 30 nuovo non ha molto senso. Prova a dare un occhiata all'Arctic freezer che ora si trova anche a 36 eurini.

https://www.amazon.it/Arctic-Freezer-eSports-One-raffreddamento/dp/B076LQ2BJZ/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1538200798&sr=8-2&keywords=arctic+freezer+one

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Steve e @Guatayabas, con 39€ io mi riferivo al prezzo con cui ho rinnovato l'abbonamento di Amazon Prime qualche mese fa eh ? . L'adattatore l'ho pagato 13.90€, che sono comunque tanti per un pezzetto di ferro... Mi garantiscono la consegna entro oggi, almeno così c'è scritto...

https://www.amazon.it/gp/product/B06Y55CKT7/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Spero che arrivi entro oggi, perché con il mio portatile a carbone non riesco a fare granché.

Poi ieri sono stato in un negozio di PC, il cui sito online diceva che vendevano questi adattatori a pochi euro. Solo che volevano che gli lasciassi tutto il PC per fare l'assemblaggio e i "test" completi, con tanto di installazione di windows... Si vabbè, ciaoo ?

Modificato da G1i2o3
Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaaaa, allora come non detto. Vero che ora costa 39 eurini l'abbonamento a Amazon prime. Vabbè dai alla fine ci sta, considerando la velocità delle spedizioni e la qualità della garanzia. Per non parlare poi di Prime Video, qualche serie originale Amazon me la sono guardata molto volentieri!!! Potevi lasciargli il pc al negozio eh...alla fine ti avrebbe fatto pagare solo il prezzo del componente, tutto il resto era gratuito!!!???

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo magari mi davano una bella ripulita alla porta USB e mi aggiornavano l'hard disk ?.
Volevano 50 euro per il solo assemblaggio e 100euro compresa installazione Windows. Secondo me mi hanno sparato quella cifra perché sanno già che io il PC me lo curo da solo (ci sono già stato altre volte in passato). Quindi non si volevano perdere in chiacchiere...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao gente, alla fine il supporto per AM4 è arrivato e ho assemblato il tutto. Posto qualche solo qualche immagine ora, poi le metterò nella discussione "I nostri PC".

Applicazione pasta termica:

7017cf991531654.jpg 

Posizione dissipatore:

dd5449991531674.jpg 

Illuminazione LED interna:

08acf3991531684.jpg 

Il sistema si è avviato subito, ma ho voluto comunque reinstallare windows da capo. Ho attivato la licenza come spiegavo in questa discussione.

Ho impostato da bios alcuni parametri per la regolazione delle ventole e il profilo per RAM DDR4 da 3066Mhz (le mie le riconosceva come 2400Mhz all'inizio, ma sarebbero da 3000).

Dopodiché ho installato Speedfan, HWmonitor, MSI Afterburner e i driver scheda video. Ho voluto fare un subito uno stress test con Intel burn test, per vedere le temperature, ma mi torna una cosa.

Tramite Speedfan la temperatura CPU (rilevata da sensore "Nuvoton") mi dava un certo valore.

Tramite HWmonitor avevo lo stesso valore di temperatura CPU, sotto la categoria "scheda madre", di quello rilevato da speedfan; tuttavia rilevo anche una temperatura chiamata "Package temp" (sotto la voce Ryzen 5 1600x) che è più alta di circa 15°C sotto stress test.

Presumo che i due valori siano rilevati da sensori diversi (uno dal socket, l'altro proprio dalla CPU stessa), ma il punto è: quale devo considerare per impostare il controllo delle ventole? Mi verrebbe da dire quello più alto, solo che speedfan non lo gestisce proprio. Da un primo controllo nel Bios non trovo distinzione tra le due temperature. Non ho approfondito perchè era tardi, se stasera ci riesco posto qualche screenshot...

Tra l'altro anche MSI afterburner legge un solo valore di temp. CPU, lo stesso di speedfan.

Modificato da G1i2o3
Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei fare il guasta feste, mah... non è un po' troppa la pasta termica??? di solito si mette un punto al centro e stop stile"chicco di riso"??

per le  temperature monitora con Core Temp e HWmonitor nella sezione CPU (Tctl/Tdie) !!
e come stress test prova anche OCCT in "large data set"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Steve, proverò stasera a fare altri controlli. Stamani ho letto qua e là che AMD, su alcuni modelli Ryzen 5 e 7,  ha aumentato l'offset della temperatura dei core di circa 20°C rispetto a quella reale misurata. Questo per garantire il funzionamento in overclock. Spiegherebbe la differenza tra i 2 sensori...

Per quanto riguarda la pasta termica, magari da foto sembra eccessiva... Il "chicco di riso" è quello centrale, poi gli altri 4 punti sono fatti toccando la superficie senza premere la siringa ?. Ho già usato questa tecnica sul vecchio I5 4460 e mi sono trovato bene. Mi sembra che venga distribuita in modo omogeneo, senza uscire comunque dai bordi una volta stretto il dissipatore. Questi Ryzen 5 mi sembrano un po' troppo grandicelli per mettere un solo chicco di riso al centro, ma è una mia impressione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora ecco la situazione.

- Foto 1: stress test attivo, speedfan senza offset:

25irr76.jpg

- Foto 2: stress test attivo, speedfan con+12 di offset alla temperatura CPU.

sevg1u.png

In questo modo coincide con la temperatura CPU rilevata dagli altri software sotto stress, quindi posso regolare automaticamente la velocità della ventola in modo più accurato. ? In idle, di contro, ho un offset di +12°C inutilmente.

Le temperature sotto stress mi sembrano nella norma (66°C), quindi direi che il discorso dei 20°C aggiuntivi che ho letto o è una bufala oppure non è applicato alla mia CPU Ryzen 5 1600x.

Devo ancora provare OCCT come dicevi tu @Steve

Comunque non ho toccato alcuna impostazione di overclock per la CPU, il core voltage è rimasto come da impostazioni di fabbrica. 

Mi togliete una curiosità? Come mai la Ram rilevata da CPUz ha questo valore? Ho comprato questa da 3000MHz

2w6ylux.jpg

Modificato da G1i2o3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Collegamento ventola dissipatore liquido

      ciao. la connessione della ventolina del dissipatore liquido arctic 360-A dove va collegata sulla scheda z690-plus d4 . io lo messa su cpu fan pero vedo che ce anche una connessione Aio pump . quando ho assemblato il pc se non mi sbaglio lo messa su Aio Pump pero mi dava errore perche non trovava la cpu fan e partiva il bios.ho 5 ventole pero sono collegate tutte sulla centralina rgb.

      in Raffreddamento

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • scheda madre per ryzen 9 5900x

      ciao a tutti vi volevo chiedere consiglio su quali componenti prendere: CPU ryzen 9 5900x (preso) Scheda madre consigli? pensavo MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI o MSI MPG X570S EDGE MAX WIFI. se avete altre da consigliarmi se fossero della msi preferirei (non preso) dissipatore arctic liquid freezer ii 360 a-rgb (preso) alimentatore coller master GOLD 750 - V2 FULL MODULAR (preso) case deepcool CH560 digital (preso) ram DDR4 (2 x 8GB) VENGEANCE® LPX 3600MHz da 16GB e (2 x 16GB) VENGEANCE® L

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Scheda madre MSI MAG B760 Tomahawk USB c non funziona bene

      buongiorno a tutti chiedo ho fatto un PC con la scheda madre in oggetto ha una  la uscita  USB c  per me non funziona bene sia quella dietro e quella frontale non trasmette nessuno segnale né video né altro chiedo devo abilitare qualcosa sul BIOS   o  serve solo per ricaricare il tel ho provato co un hub che si un Mac funziona tutto mentre sul mio PC nessun segnale di vita  PS  ho una scheda video attaccata RX 6600  

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...