Vai al contenuto

Parere upgrade PC utilizzo Gaming e Quotidiano


Post Raccomandati

Inviato

Non riesco proprio a  trovare un datasheet che riporti i valori nominali di VCore... Penso che procederò cercando una tensione più bassa possibile che mi faccia stare a 3.6GHz in modo stabile.

Ma le impostazioni è meglio cambiarle da BIOS oppure posso utilizzare un software come RyzenMaster o A-Tuning?

Unisciti Ora
Inviato (modificato)
1 ora fa, G1i2o3 dice:

Non riesco proprio a  trovare un datasheet che riporti i valori nominali di VCore... Penso che procederò cercando una tensione più bassa possibile che mi faccia stare a 3.6GHz in modo stabile.

Ma le impostazioni è meglio cambiarle da BIOS oppure posso utilizzare un software come RyzenMaster o A-Tuning?

meglio sempre dal bios.. comunque ho letto un po' in giro ed è comune per tanti avere valori cosi alti nelle cpu prima generazione dei ryzen x, ciò non toglie che è anomalo...

l'aggiornamento del bios l'hai scaricato dal supporto del sito della mobo giusto? 

comunque prova come ti dicevo prima, imposta subito a 1.35v poi prova in stress test almeno 15min.. se non da problemi ne di temperature ne altro cala di 0.02v alla volta sempre facendo i test e vedi finché ti sta stabile ?

 

PS a volte può succedere che le cpu escano dalla fabbrica cosi (per i voltaggi non l'avevo mai sentito).. se non dovessi riuscire a scendere di voltaggio io farei il reso e lo farei sostituire...

Modificato da Steve
Inviato

Grazie per i consigli @Steve. Comunque si l'aggiornamento l'ho scaricato dal sito Asrock e installato secondo procedura.

Io proverei subito ad impostare 1.30V ed iniziare da li. Ma se imposto come valore di frequenza 3600 avrei sempre un turbo boost a 4GHz?

Inviato

non cambiarle le frequenze per ora.. prova a vedere il minimo vcore che tiene a default.. poi in base a quello vedi se fare oc tenendo una frequenza fissa con voltaggio adeguato..!

Inviato

Ciao @G1i2o3 , e già che ci sei overcalccala un pochetto quel processorino!!!??? Tanto con i voltaggi che ti ritrovi, cosa vuoi che faccia un bel Oc???

Comunque è già capitato anche a me di avere processori che a stock mi partissero con voltaggi esagerati, mi era capitato l'ultima volta con un i5 6600k. Alla fine overcloccandolo scaldava meno che a stock. 

Purtroppo dipende molto dalla bontà del processore e da come lavora la scheda madre con i profili automatici. La tua è comunque una cpu che è overcloccata di base, quindi per arrivare al boost di 4.0ghz sicuramente ci vuole quel voltaggio. Ti ricordo che i Ryzen di prima serie difficilmente arrivano a 4.0ghz con voltaggi decenti e per un uso Daily. 

Secondo me faresti bene a fare come ti ha detto Steve e già che ci sei provare a aumentare un pochetto le frequenze cercando di rimanere massimo a 1.35ghz di voltaggio.

Cosi avresti sempre il voltaggio fisso a 1.35 e non riusciresti a sfruttare i risparmi energetici comunque, prova a vedere se sulla tua mobo è possibile effettuare l'overclock tramite P state, cosi andresti a utilizzare anche i profili energetici e a impostare comunque un voltaggio massimo.

Inviato

 

5 minuti fa, Steve dice:

non cambiarle le frequenze per ora.. prova a vedere il minimo vcore che tiene a default.. poi in base a quello vedi se fare oc tenendo una frequenza fissa con voltaggio adeguato..!

Il fatto è che se cambio da modalità "AUTO" a "manuale" per cambiare la tensione Vcore, viene fuori anche il parametro frequenza impostato direttamente a 3600MHz. Mi chiedevo se a quel punto venisse disattivato anche il boost ?

2 minuti fa, Guatayabas dice:

Ciao @G1i2o3 , e già che ci sei overcalccala un pochetto quel processorino!!!??? Tanto con i voltaggi che ti ritrovi, cosa vuoi che faccia un bel Oc???

Comunque è già capitato anche a me di avere processori che a stock mi partissero con voltaggi esagerati, mi era capitato l'ultima volta con un i5 6600k. Alla fine overcloccandolo scaldava meno che a stock. 

Purtroppo dipende molto dalla bontà del processore e da come lavora la scheda madre con i profili automatici. La tua è comunque una cpu che è overcloccata di base, quindi per arrivare al boost di 4.0ghz sicuramente ci vuole quel voltaggio. Ti ricordo che i Ryzen di prima serie difficilmente arrivano a 4.0ghz con voltaggi decenti e per un uso Daily. 

Secondo me faresti bene a fare come ti ha detto Steve e già che ci sei provare a aumentare un pochetto le frequenze cercando di rimanere massimo a 1.35ghz di voltaggio.

Stasera ho intenzione di iniziare a trovare il minimo vcore per lavorare a 3600Mhz. Poi se ce la faccio provo ad arrivare a 3.7-3.8GHz senza superare 1.35V ?

Inviato

Ma possibile che non esista un manuale d'uso del bios rilasciato da Asrock? Sarebbe tutto molto più facile e non perderei tutto questo tempo a fare test per capire cosa sono quei parametri. Non riesco proprio a trovare niente...

Meno male c'è il forum ?

Inviato (modificato)

probabilmente non c'è nessun dato per il vcore perchè è probabile sia davvero differente da cpu a cpu... sapevo della differenza per l'oc delle frequenze ma non immaginavo per il voltaggio....vabbhé ?? facci sapere!

Modificato da Steve

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...