Vai al contenuto

Parere upgrade PC utilizzo Gaming e Quotidiano


Post Raccomandati

Inviato (modificato)

i 66 gradi sotto stress ci stanno.. anzi è buona come temperatura!

ti da quella frequenza perchè ti legge un banco, 1463.2 x 2= 3000mhz, è giusto ?

quello che fa strano è il voltaggio della cpu che da CoreTemp, 1.375v mi sembra alto... (fino a 1.425v AMD lo da come in "sicurezza", ma per l'overclock) io con il mio ryzen 5 2600 sono a 1.36v in oc a 4.2ghz.. ! 
prova a leggere che valore ti da dal bios!

Modificato da Steve
Unisciti Ora
Inviato (modificato)

Ho aggiornato il BIOS e ho installato un software della Asrock veramente utile, si chiama A-Tuning e ti permette di fare un controllo OC, temperature e ventole.

Posto qualche screen dei valori letti da A-Tuning e da Bios (fatte prima dell'aggiornamento):

xax5qu.jpg

153r7ya.jpg

fm6yrm.jpg

 

Comunque aggiornando il BIOS è spuntato fuori il profil RAM DDR4-3000 ?

Modificato da G1i2o3
Inviato

ma nel bios aggiornato hai ancora il valore "CPU Vcore voltage" a +1.424???? nella sezione OC Tweaker lo hai su "auto"???

a me fa veramente strano che sia cosi elevato a default... ? vediamo che dice @Guatayabas

Inviato

secondo me, ripeto, è anomalo.. anche se sono le serie x è comunque troppo, comunque aspettiamo il parere dei più esperti..

PS, potresti fare un tentativo.. prova a modificarlo e mettilo a 1.35v, e vedi come si comporta in stress test (almeno 30 minuti con OCCT-sempre in large data set).. in caso di blocchi o se ti da anomalie spegni e resetti il bios a default.. avendo il voltaggio cosi alto è anche normale che la cpu scaldi molto di più!!

Inviato

Ho impostato da software 1.35V e lanciato lo stress test per qualche minuto. Il VCore adesso resta costante a 1.35V [emoji846] (rilevato con Hw monitor e core temp). Probabilmente in modalità auto la scheda madre regola da sé il VCore.
Stasera comunque provo OCCT e controllo il valore dal BIOS.

Inoltre in auto avevo dei freeze di qualche secondo surante lo stress test.
Una domanda... impostando il VCore fisso avrò anche una CPU che viaggia ad una frequenza fissa in ogni momento?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Inviato

no avresti comunque il boost da 3.6 a 4.0ghz.... è solo una questione di logica, se il tuo processore richiede un certo voltaggio per girare bene non ha senso tenerlo oltre, è abbastanza lasciarlo quanto basta diciamo...

e puoi anche abbassarti di più dei 1.35v che dicevo.. con pazienza fai qualche test sempre di almeno 15-20min in OCCT calando di 0.01-0.02v alla volta fino che trovi il voltaggio più basso che puoi (qui ti direi di fare un bel test da 1 ora per essere sicuri) !
E' un risparmio di energia di sicuro, e in secondo luogo la cpu ha vita più facile con il suo voltaggio ottimale..

Non riesco a trovare da nessuna parte il "reale" voltaggio del 1600x a default, oggi proverò ancora a cercare ?

Inviato (modificato)

Grazie @Steve. Anche io ho provato a cercare il valore nominale, ma non trovo niente... Solo altra gente che si lamenta del fatto che in "AUTO" il corevoltage va a 1.42-1.45V. Forse è un impostazione di fabbrica, magari è stato impostato un range (ad esempio da 0.8V a 1.45V) e viene regolato in base all'uso della CPU.

Stamani prima di andare a lavoro ho fatto un altra prova, ma direttamente da BIOS. Ho impostato 1.35V invece che auto, la frequenza di defeault è a 3600MHz. Ho riavviato e controllato di nuovo da BIOS, ma legge comunque 1.42V circa.

Stasera controllo meglio a sistema avviato da HWmonitor e faccio qualche prova con OCCT. Se riesco a lavorare sotto 1.3V in stabilità penso che sia meglio.

Domanda: come faccio a verificare che il sistema è stabile? ?

Modificato da G1i2o3
Inviato (modificato)

fai le prove in stress test, con OCCT.. se freeza il pc o va in crash il programma vuol dire che qualcosa non va.. ?

1.45v impossibile per una cpu senza overclock... pensa che AMD ha dichiarato che fino a 1.425v si è in sicurezza, ma in giro si dice di non superare 1.35v per l'uso quotidiano.. nota bene, questo discorso lo si fa sotto OC !! il mio voltaggio base con il mio r5 2600 è di 1.1375!!!!!
non che il pc ti diventa un arrosto ma ad un voltaggio più alto il processore "invecchia" inesorabilmente prima del tempo ? 

Scherzi a parte, informati bene e in caso fai il reso della mobo o prova a cambiare processore!!!

PS, comunque ripeto, spero di non averti messo preoccupazioni inutili, forse in realtà è normale avendo consumi anche notevoli, 95w contro i 65w della serie normale, non x..

Modificato da Steve

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...