Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Come eliminare licenza windows da scheda madre?


G1i2o3
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti,

sono riuscito a vendere le mie 2 vecchie schede madri. Devo ancora effettuare la spedizione.

Prima di spedirle però vorrei capire se è necessario e se è possibile rimuovere la licenza OEM di windows "legata" a queste schede.

Io ho già effettuato una volta la registrazione online della mia licenza OEM che ora è legata al mio account windows. Quindi per il backup/recupero basta che faccio il log-in ogni volta che installo windows anche su una scheda madre diversa. Ma se l'acquirente installa windows sulla mia vecchia scheda madre, c'è il rischio che possa utilizzare la mia licenza? Non che me ne freghi qualcosa ( e io pago! e io pago! ? cit. Totò), più che altro non vorrei che si bloccasse sul mio PC...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @G1i2o3 mi sa che ti convenga sentire direttamente il supporto della Microsoft per avere delucidazioni. In teoria dato che l'hai legata al tuo account non dovresti avere problemi, però è sempre meglio sentire per essere sicuri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo direi, toglimi una curiosità, per fare la registrazione on line hai chiamato il supporto microsoft o c'è un sito specifico?

Perchè è una cosa utilissima legare la key Oem al proprio profilo microsoft, cosi non dovrei sempre riacquistarla ogni volta che cambio hardware.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Guatayabas, il vantaggio è proprio quello di avere una licenza OEM personale e  univoca. Ovviamente da utilizzare su un solo dispositivo.

Oddio non ricordo di preciso i passaggi, ma di sicuro non ho contattato il supporto microsoft né telefonicamente né in altri modi ?. Ho fatto tutto seguendo una guida online, se non sbaglio proprio rilasciata da Microsoft.

Mi ricordo che ho fatto tutto tramite il pannello di controllo. Dovresti fare tipo tasto destro su start>impostazioni>attivazione. Poi dovresti cliccare su qualcosa come "aggiungi account microsoft". In quel modo se hai già una email o account microsoft (outlook o hotmail per esempio) puoi registrare la licenza su quell'account. Poi in pratica tutte le volte che accendi il PC fai l'accesso con quell'account. (non serve la connessione internet ad ogni accesso eh)

Ti dovrebbe chiedere anche un numero di telefono a cui inviare un sms per la conferma di identità all'atto della registrazione.

Consiglio mio: tieniti a portata di mano un foglio e una penna per segnare la password e il PIN che andrai ad inserire. Perché la password dell'account microsoft andrà in qualche modo a sovrascrivere quella attuale che utilizzi per accedere al PC. In seguito potrai utilizzare sia il PIN che la password dell'account online.

 

Come dicevo nell'altro topic, al momento utilizzo il vecchio portatile con win7. Se avessi davanti agli occhi win10 credo che ricorderei meglio.

 

Modificato da G1i2o3
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora gente, mi auto-rispondo da solo ?

Facendo il login del proprio account Microsoft sul sito internet, basta entrare nella schermata "gestisci dispositivi" e rimuovere il PC che non è più utilizzato. Penso che si possa anche controllare se qualcuno sta utilizzando impropriamente la propria KEY.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Le migliori schede video da gaming (Marzo 2024)

      In questa guida suggeriamo le migliori schede grafiche gaming e abbiamo suddiviso le scelte in base al prezzo.La vera differenza tra NVIDIA e AMD è il supporto al Ray Tracing e altre tecnologie, per il momento solo NVIDIA con la serie RTX supporta "tutto" ma entro l'anno dovrebbe arrivare "AMD Big Navi" che potrebbe cambiare le carte in tavola. Fino a 200 euro GeForce GTX 1650 Radeon RX 580 GeForce RTX 3050 Radeon RX 6500 XT Fino a 300 euro GeForce RTX 3060 Radeon RX

      in Guide agli acquisti

    • Quale souls cosigliate di giocare per prima ?

      Avrei questo piccolo dubbio su quale souls giocare per prima tra dark souls , sekiro ed elden ring , quale consigliate ?  E nel caso se cosigliate qualche altro gioco simile per pc  Grazie

      in Discussioni Ufficiali

    • Scambio tra 2 schede madri

      Ciao a tutti, Possiedo un vecchio PC con scheda Asus H81M-K e CPU i3-4150. So che la domanda è banale, trattandosi di PC molto vecchi, ma la scambiereste con una Asus P6T SE e CPU i7-950 ?? A questo amico servirebbe la mia Asus per montarci uno Xeon, ma faccio lo scambio solo se equo, in quanto quel PC dovrei venderlo a breve Grazie a tutti

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...