Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto.

     

     

Come eliminare licenza windows da scheda madre?


Post Raccomandati

Ciao a tutti,

sono riuscito a vendere le mie 2 vecchie schede madri. Devo ancora effettuare la spedizione.

Prima di spedirle però vorrei capire se è necessario e se è possibile rimuovere la licenza OEM di windows "legata" a queste schede.

Io ho già effettuato una volta la registrazione online della mia licenza OEM che ora è legata al mio account windows. Quindi per il backup/recupero basta che faccio il log-in ogni volta che installo windows anche su una scheda madre diversa. Ma se l'acquirente installa windows sulla mia vecchia scheda madre, c'è il rischio che possa utilizzare la mia licenza? Non che me ne freghi qualcosa ( e io pago! e io pago! ? cit. Totò), più che altro non vorrei che si bloccasse sul mio PC...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
   
NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE
 

ciao @G1i2o3, secondo me la licenza win non c'entra niente con la scheda madre... perchè dovrebbe avere qualcosa a che fare? casomai si lega all'hard disk... spero di non avere detto una stupidata, proviamo a chiedere a @Guatayabas!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @G1i2o3 mi sa che ti convenga sentire direttamente il supporto della Microsoft per avere delucidazioni. In teoria dato che l'hai legata al tuo account non dovresti avere problemi, però è sempre meglio sentire per essere sicuri. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, di fattoda quando ho legato la chiave all'account non riesco più a vedere la key come prima. Penso proprio che non si possa riattivare su un altro sistema senza fare il login dal mio account. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo direi, toglimi una curiosità, per fare la registrazione on line hai chiamato il supporto microsoft o c'è un sito specifico?

Perchè è una cosa utilissima legare la key Oem al proprio profilo microsoft, cosi non dovrei sempre riacquistarla ogni volta che cambio hardware.?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Guatayabas, il vantaggio è proprio quello di avere una licenza OEM personale e  univoca. Ovviamente da utilizzare su un solo dispositivo.

Oddio non ricordo di preciso i passaggi, ma di sicuro non ho contattato il supporto microsoft né telefonicamente né in altri modi ?. Ho fatto tutto seguendo una guida online, se non sbaglio proprio rilasciata da Microsoft.

Mi ricordo che ho fatto tutto tramite il pannello di controllo. Dovresti fare tipo tasto destro su start>impostazioni>attivazione. Poi dovresti cliccare su qualcosa come "aggiungi account microsoft". In quel modo se hai già una email o account microsoft (outlook o hotmail per esempio) puoi registrare la licenza su quell'account. Poi in pratica tutte le volte che accendi il PC fai l'accesso con quell'account. (non serve la connessione internet ad ogni accesso eh)

Ti dovrebbe chiedere anche un numero di telefono a cui inviare un sms per la conferma di identità all'atto della registrazione.

Consiglio mio: tieniti a portata di mano un foglio e una penna per segnare la password e il PIN che andrai ad inserire. Perché la password dell'account microsoft andrà in qualche modo a sovrascrivere quella attuale che utilizzi per accedere al PC. In seguito potrai utilizzare sia il PIN che la password dell'account online.

 

Come dicevo nell'altro topic, al momento utilizzo il vecchio portatile con win7. Se avessi davanti agli occhi win10 credo che ricorderei meglio.

 

Modificato da G1i2o3
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora gente, mi auto-rispondo da solo ?

Facendo il login del proprio account Microsoft sul sito internet, basta entrare nella schermata "gestisci dispositivi" e rimuovere il PC che non è più utilizzato. Penso che si possa anche controllare se qualcuno sta utilizzando impropriamente la propria KEY.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...