Speciale retrogaming: Half-Life 2

Speciale retrogaming: Half-Life 2

A 12 anni dalla sua uscita su PC, Half-Life 2 non ha ancora minimamente perso il suo incredibile fascino. Lo shooter che continuò il percorso rivoluzionario iniziato dal primo capitolo decretando la nascita di un nuovo modo di intendere i FPS mantiene secondo noi il primato indiscusso nell’olimpo dei giochi PC (e non solo), nonostante…

Dying Light - Intervista al produttore 4

La moda dei Survival

Si definisce survival un gioco in cui le meccaniche principali consistono nella microgestione di risorse in un ambiente solitamente ostile e nel combattimento sia con eventuali nemici sia con bisogni primari, malattie e infortuni. L’idea di base è buona sulla carta, eppure la realizzazione lascia spesso a desiderare, ragion per cui tale (sotto)genere oggi annovera…

Giapponesi e PC: una relazione complicata

Giapponesi e PC: una relazione complicata

L’annuncio dell’approdo su Steam di NieR Automata è solo l’ultimo di una sfilza di titoli giapponesi portati su PC negli ultimi anni, sintomo di un crescente interesse delle aziende nipponiche verso il mercato digital occidentale. Si tratta ormai di un target talmente ampio da non poter più essere ignorato da alcun publisher, neanche i restii…

La questione sequel

La questione sequel

Nel corso degli anni abbiamo imparato che i franchise di successo nel mondo videoludico si spengono difficilmente, vuoi per una questione di guadagni da parte dei publisher, vuoi per le richieste del pubblico. Esempi illustri sono alcune tra le esclusive più importanti delle console, da God of War ad Halo, da Pokémon a Zelda. Gli…

GTX Titan Pascal: Nvidia gioca l’asso

GTX Titan Pascal: Nvidia gioca l’asso

  Come avvenuto sulla serie Maxwell, Nvidia ha rilasciato 3 serie di GPU totalmente legate al gaming (Maxwell ricordiamo è stato prodotto in 2 versioni, tra cui una denominata Maxwell 1,0, alias 750/TI senza decompressione rop’s). E’ il momento di analizzare l’ammiraglia Pascal, una scheda elite destinata ai PC di pochi fortunati appassionati, la Titan…

Digital o Retail? Questo è il dilemma

Digital o Retail? Questo è il dilemma

Il mercato del digital su PC è costantemente in espansione. La moltitudine di store come Steam, GOG, Humble e Origin ha pressoché rimpiazzato i rivenditori retail tradizionali diventando ormai uno stile di vita per la stragrande maggioranza degli utenti. Senza bisogno di aspettare i rari sconti dei negozi fisici si riesce ad acquistare qualsiasi genere…

Film interattivi, i punta e clicca di oggi

Film interattivi, i punta e clicca di oggi

Non c’è dubbio sul fatto che i film interattivi stiano acquisendo una popolarità sempre maggiore attirando a sé un pubblico alquanto variegato, tra amanti delle serie televisive e semplici estimatori dei videogiochi story driven. Se in passato avevamo assistito in religioso silenzio agli esperimenti (più o meno riusciti) dell’esuberante David Cage con Fahrenheit, Heavy Rain…

L’evoluzione di Deus Ex

L’evoluzione di Deus Ex

In un modo o nell’altro, la saga di Deus Ex ha costituito uno storico punto di svolta nel mondo videoludico. A partire dal debutto su PC avvenuto nel 2000, la creazione del geniale Warren Spector ha seguito un percorso evolutivo piuttosto discontinuo godendo tuttavia dei favori di critica e utenza, stregate dal suo carattere sempre…

Achievement: croce e delizia del gaming

Achievement: croce e delizia del gaming

Che piacciano o meno, gli achievement sono ormai parte integrante dei videogiochi moderni e fin dalla loro nascita hanno contribuito notevolmente a ravvivare la voglia di sfida dei giocatori risvegliandone peraltro l’istinto da collezionisti.Moltissimi sviluppatori decidono spesso di inserire nei loro titoli una manciata di obiettivi specifici per aggiungere pepe all’offerta, sia sotto forma di…

Playstation Now su PC: una rivoluzione in arrivo

Playstation Now su PC: una rivoluzione in arrivo

Nella giornata di ieri Sony ha annunciato l’arrivo di Playstation Now su PC Windows entro la fine dell’anno, partendo da alcune zone europee per poi giungere in Nord America. Il servizio manterrà il costo standard dell’abbonamento attuale rivolto agli utenti PS4 e permetterà di giocare in streaming ad una libreria composta da oltre 400 giochi,…

Il peso eccessivo dell’hype

Il peso eccessivo dell’hype

L’uscita di No Man’s Sky ha messo a nudo un problema annoso del mondo videoludico odierno, ovvero il peso eccessivo dell’hype, dell’aspettativa creata da publisher, sviluppatori e/o utenti riguardo a prodotti il cui rilascio non è ancora avvenuto.E’ già successo centinaia di volte, anche di recente con We Happy Few, per citarne uno, gioco di…

La progressiva estinzione delle demo

La progressiva estinzione delle demo

Ricordate le vecchie, care, versioni di prova che quasi ogni software house rilasciava qualche mese prima dell’uscita di un gioco in modo totalmente gratuito? Parliamo delle demo, approdate nel mercato videoludico all’inizio degli anni ’90 tramite supporto fisico (floppy o CD) ed offerte agli utenti soprattutto via riviste e free downloads su internet. Con questo…

Non ci sono più contenuti

Non ci sono più contenuti