Il mercato del digital su PC รจ costantemente in espansione.
La moltitudine di store come Steam, GOG, Humble e Origin ha pressochรฉ rimpiazzato i rivenditori retail tradizionali diventando ormai uno stile di vita per la stragrande maggioranza degli utenti.
Senza bisogno di aspettare i rari sconti dei negozi fisici si riesce ad acquistare qualsiasi genere di titolo a prezzi incredibilmente bassi, con in piรน la possibilitร di prescaricarlo ed averlo giร installato al day one.
Il margine superiore di guadagno rispetto al pacchettizzato, dovuto alla rimozione di costi extra come le stampe, lโimballaggio e la distribuzione globale, ha spinto parecchi publisher a perseguire questa strada ed in generale la decisione รจ stata ben recepita dal pubblico.
Tuttavia, se i costi per le compagnie sono diminuiti rispetto al retail, quelli del digital sono addirittura aumentati per gli acquirenti.
La migrazione era da un lato necessaria alla sopravvivenza della piattaforma nei suoi tempi piรน bui (inizi anni 2000) ma dallโaltro iniziava ad adeguarsi ai canonici 60 e piรน euro del mercato console, con quasi nessuna motivazione valida.
Ormai su PC il retail รจ prevalentemente scomparso, persino i publisher (salvo eccezioni) non inviano piรน le classiche copie fisiche per la stampa ma i codici di attivazione, che talvolta si rivelano necessari anche in presenza di DVD.
Dalla sparizione del retail abbiamo senzโaltro guadagnato qualcosa, ovvero la rapiditร dellโacquisto e i risparmi sostanziosi, lโincremento di spazio libero sugli scaffali, un minore impatto sullโambiente e lโaccesso istantaneo ai propri contenuti da qualsiasi posizione.
Viene perรฒ a mancare la libertร di giostrarsi tra lโusato nonchรฉ di condividere i giochi con gli amici come accade su console, motivo per cui Xbox One e PS4 vanno ancora forte nonostante una volontร iniziale di proibire la pratica con lโintroduzione di fastidiosi DRM.
Per noi che viviamo in Italia si presenta poi il problema delle connessioni lente, una vera piaga per chi non possiede la fibra ottica ed รจ costretto a sorbirsi attese spropositatamente lunghe a causa di titoli e aggiornamenti sempre piรน pachidermici: ciรฒ spinge molti giocatori a preordinare mandando avanti un trend dannoso per loro e lโindustria in generale, se si eccettuano i collezionisti di edizioni fisiche limitate, neanche a dirlo i meno propensi al digital.
Avere una libreria fisica, infatti, diventa sovente motivo di orgoglio, noi stessi ne siamo testimoni in prima persona, e bisogna davvero ammettere che di fronte a steelbox, collectorโs o semplici confezioni standard non cโรจ offerta in digital download in grado di reggere il confronto.
Ma in fin dei conti si tratta di gusti personali, certo un poโ obbligati ultimamente se parliamo di PC eppure ancora non del tutto fuori dallโequazione.
Entrambi i metodi di distribuzione hanno i loro pro e contro, lโago della bilancia propende soggettivamente in base alle esigenze dei consumatori, divisi tra amanti della comoditร e โtradizionalistiโ.
Lโimportante รจ ricordarsi sempre, nel caso del digital, di non cedere alle avance dei publisher che vorrebbero proporre un prezzo pieno ulteriormente maggiorato dai contenuti aggiuntivi ed attendere offerte degne di nota.
La pazienza รจ la virtรน dei forti, dicono, in particolar modo nel mondo del gaming, e noi non possiamo far altro che sottoscrivere.
1 commento su “Digital o Retail? Questo รจ il dilemma”
Concordo pienamente!