Assemblare un PC Gaming da 800 euro vuol dire costruire una configurazione di alto livello, che vi permetterà di ottenere i 60 fps a 1080p. Come sempre, abbiamo preparato per voi due configurazioni: una Intel-NVIDIA e l’altra interamente AMD. Qui sotto trovate l’indice dell’articolo, cosi che possiate andare direttamente alla sezione che v’interessa.
Configurazione Intel-NVIDIA
Per conoscere le prestazioni di questa configurazione, vi rimandiamo alla sezione dell’articolo dedicata ai benchmark, dove vi mostreremo che performance dovete aspettarvi da questo PC.
- Processore: Intel Core i5-12400
- Scheda Madre: Gigabyte B760M DS3H DDR4
- Scheda Video: GeForce RTX 4060
- RAM: Corsair Vengeance LPX16GB DDR4 3600 MHz
- SSD: Silicon Power PCIe M.2 NVMe 512GB
- Alimentatore: Sharkoon WPM Gold Zero 550W
- Case: MSI MAG FORGE M100R
Scheda video: GeForce RTX 4060 per il tuo PC gaming da 800 euro
La GeForce RTX 4060, è la scheda video perfetta per un PC Gaming da 800 euro, questo grazie alle ottime prestazioni in 1080p insieme al supporto al Ray Tracing e DLSS. Questa GPU vi permetterà di giocare qualsiasi titoli in Full HD ottenendo sempre delle ottime prestazioni. Come già anticipato la scheda supporta il Ray Tracing RTX grazie all’accelerazione hardware e tutte le ultime tecnologie NVIDIA.
Processore: Intel i5 12400
Intel core i5 12400 è perfetto per supportare una configurazione gaming di alto livello come questa. Grazie ad una frequenza boost di 4.4 GHz, 6 core ma soprattutto i 12 thread. Inoltre Intel con la sua ultima piattaforma propone per la prima volta un’architettura ibrida con un salto generazionale importante rispetto al passato, oltre al supporto delle ultime tecnologie quali PCIe 5.0 e DDR5 con le schede madri più costose. Questo processore integra poi una scheda grafica integrata utile per velocizzare alcuni carichi o per essere usata se non abbiamo una GPU dedicata.
Configurazione AMD
Per conoscere le prestazioni di questa configurazione, vi rimandiamo alla sezione dell’articolo dedicata ai benchmark, dove vi mostreremo che performance dovete aspettarvi da questo PC.
- Processore: Amd Ryzen 5 5600
- Scheda Madre: GIGABYTE B550M AORUS ELITE
- Scheda Video: Radeon RX 7600
- RAM: Corsair Vengeance LPX16GB DDR4 3600 MHz
- SSD: Silicon Power PCIe M.2 NVMe 512GB
- Alimentatore: Sharkoon WPM Gold Zero 550W
- Case: MSI MAG FORGE M100R
Scheda video: La soluzione AMD per un PC da 800 euro
Come scheda video AMD per questa configurazione da 800 euro, abbiamo scelto l’ultima AMD Radeon RX 7600 da 8 GB di memoria. Questa GPU presenta delle prestazioni poco inferiori alla RTX 4060 ma con un notevole risparmio di soldi.
Questa GPU riuscirete ad ottenere i 60 fps a 1080p in pressochè ogni gioco, rispetto alla proposta NVIDIA abbiamo il supporto Ray Tracing e altre tecnologie come l’FSR.
Processore: AMD Ryzen sempre ottimo per il gaming
Il processore AMD che abbiamo scelto è il Ryzen 5 5600, una CPU dotata di 6 core e una frequenza boost di di 4.4 GHz per il secondo modello. Come tutti i processori AMD anche questo è overcloccabile, le prestazioni vere e proprie sono simili ad Intel, ma abbiamo una scelta maggiore di schede madri a prezzi mediamente più accessibili.
Benchmark: Come girano i giochi su un PC Gaming da 800 euro?
Con le due configurazioni che vi abbiamo consigliato, potrete tranquillamente giocare in 1080p ottenendo i 60 fps in quasi ogni gioco con dettagli alti. Poco sotto trovate un video benchmark per ognuna delle due configurazioni.
Prestazioni configurazione gaming Intel-NVIDIA
Prestazioni configurazione gaming AMD
Altre configurazioni PC divise per prezzo
Dai un’occhiata ad alcune delle nostre guide per la costruzione del proprio PC da gioco:
- Migliori configurazioni PC 500 euro
- Migliori configurazioni PC 600 euro
- Migliori configurazioni PC 700 euro
- Migliori configurazioni PC 1000 euro
- Migliori configurazioni PC 1500 euro
- Migliori configurazioni PC 2000 euro
Supporto
Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.
Ciao, che monitor consigliereste da abbinare? (economico) Grazie mille 🙂
Ciao! quanto vuoi spendere al massimo? giochi anche competitivo?