migliori sedie da gaming - logitech embody herman miller

Migliori Sedie da Gaming: Top 5 – Ottobre 2020

Scegliere la giusta sedia da gaming è importantissimo per ogni gamer: la comodità della seduta influenza notevolmente l’esperienza e contribuisce a prevenire l’insorgere di disturbi e fastidi corporei. Ti invitiamo, pertanto, a proseguire la lettura di questo articolo per scoprire di più sul mondo delle sedie da gaming!

dxracer sedia gaming

Caratteristiche principali di una sedia da gioco

L’industria delle sedie da gaming si è sviluppata sempre di più, offrendo prodotti variegati tra loro e pensati per soddisfare le specifiche esigenze di ogni gamer. Ma quali sono i fattori da tenere in considerazione, a prescindere dalla fascia di prezzo nella quale ci si muove?

Migliori Sedie da Gaming: Top 5 – Ottobre 2020

Una piccola premessa: le sedie da gaming che tratteremo in questo articolo sono tutte da racing o da ufficio, poiché sono le più adatte per intense sessioni di gioco. Detto ciò, ecco alcuni elementi da tenere in stretta considerazione.

Ergonomia

Primo fra tutti, l’ergonomia: il design della sedia da gaming impatta direttamente sulla salute di schiena, collo, braccia, polsi e gambe, prevenendo l’insorgenza di problemi posturali. Inoltre, una buona ergonomia favorisce la circolazione del sangue ed evita la comparsa di malattie cardiovascolari dovute all’eccessiva sedentarietà, specie per sessioni di gioco prolungate per molte ore al giorno.

sedia gaming ergonomia

Le caratteristiche più richieste sono:

  • regolazione dell’altezza: molte sedie da gaming consentono di regolare l’altezza della seduta, in modo da tenere una postura corretta. Ricorda che una buona postura prevede i gomiti delle braccia piegati a 90°, con spalle e schiena non ricurve;
  • supporto lombare: la zona lombare (ossia la regione più bassa della schiena) è quella in assoluto più colpita dai gamer instancabili, ma anche dagli impiegati d’ufficio che lavorano per tante ore al PC. I dolori lombari possono estendersi anche alle gambe, causando disagi non di poco conto durante la vita quotidiana.
    Ecco perché una buona sedia da gaming prevede un apposito supporto molto simile ad un cuscino (la cui forma varia in base al modello), che può peraltro essere rimosso o sostituito;
  • braccioli: una buona sedia da gaming prevede, esattamente come le sedie d’ufficio, un paio di braccioli dove poggiare le braccia durante le sessioni di gioco. Alcune sedie consentono, inoltre, di regolarli. Come già citato sopra, le braccia devono essere piegate a circa 90°;
  • supporto per collo e testa: i dolori cervicali sono la seconda causa di disturbi fisici che insorgono tra i gamer. Una buona sedia da gaming è dotata di poggiatesta, che consente di rilassare la muscolatura durante le tante ore passate davanti allo schermo.

Materiali

sedia gaming materiali

Passiamo adesso ad un altro importantissimo fattore, e cioè i materiali di cui è composta la sedia da gamer. L’imbottitura e il rivestimento vanno analizzati anche alla luce dei materiali usati, che impattano non solo sulla longevità del prodotto, ma anche sulla qualità della sessione di gioco stessa. I materiali più comunemente usati sono:

  • fibra di poliestere: è l’opzione più economica di tutte. Presenta il vantaggio di essere resistente alle muffe e può essere lavato. Al tempo stesso, è un materiale anallergico. Presenta, tuttavia, lo svantaggio di perdere la forma originale. Ciò accade perché questo materiale non è pensato per essere un vero e proprio supporto;
  • poliestere compresso: è più resistente della fibra in poliestere, ma presenta gli stessi svantaggi di deformazione;
  • gommapiuma a densità media o alta: chiamata anche schiuma poliuretanica, più è ad alta intensità e più dura nel tempo. Tuttavia, anche le schiume a bassa densità forniscono un buon grado di supporto e prevengono l’insorgenza di muffe. Ricorda, però, che non è impermeabile.
  • similpelle o pelle vera: questi materiali vanno sempre più di moda. Come potrai già immaginare, la similpelle si incontra nei prodotti di fascia bassa, e man mano che si sale di fascia incontrerai sedie da gaming in pelle vera.
    La similpelle si traduce in una qualità inferiore, offrendo un minore comfort ed una maggiore sudorazione che potrebbero impattare negativamente sull’esperienza di gioco. Al contrario, la pelle vera simula gli interni delle auto sportive o di lusso, per un comfort elevatissimo e protratto nel tempo.

Ora che abbiamo esaminato insieme le caratteristiche più comuni in una sedia da gioco, ti presentiamo le 5 migliori sedie da gaming che puoi trovare sul mercato. Ogni prodotto appartiene ad una diversa fascia di prezzo. Iniziamo!

Migliori sedie da gaming: le Top 5 sul mercato

Migliori Sedie da Gaming: Top 5 – Ottobre 2020

Abbiamo voluto selezionare le 5 migliori sedie da gamer presenti sul mercato, cercando di variare il più possibile tra le diverse fasce di prezzo. Ciò significa che troverai sedie da gaming di fascia economica, così come rinomate sedie da gamer di fascia alta, come Noblechairs ed Herman Miller. Cominciamo!

IntimaTe WM Heart in similpelle

IntimaTe WM Heart in similpelle

Caratteristiche Principali

PRODUTTOREIntimate WM
MODELLOHeart
DIMENSIONI SCHIENALE55 x 79 Cm
DIMENSIONI SEDUTA42 X 58 Cm
MATERIALE IMBOTTITURASpugna ad alta densità
MATERIALE RIVESTIMENTOCuoio PU
SCHIENALE RECLINABILE110°
POGGIAGOMITIFissi
SUPPORTO LOMBARE E CERVICALENO
CARICO MASSIMO120 KG
PESO SEDIA16 KG

La sedia da gaming IntimaTe WM Heart è la più economica che ti presenteremo in questo articolo. Con un’altezza totale che varia tra 115 cm e 122 cm, il solo schienale può variare da 48 cm a 57.5 cm, sempre in altezza. I braccioli sono pensati “a corrimano” per offrire comfort e relax alle braccia. Questa sedia è un valido prodotto non solo per il gaming, ma anche come sedia d’ufficio.

Realizzata in similpelle, trova il suo punto di forza nella seduta in spugna ad alta densità, che contribuisce a mantenere la sua forma originale senza rinunciare alla morbidezza.

Questo prodotto è consigliato a chi desidera una sedia di buona qualità senza voler spendere troppo.

IntimaTe WM Heart in tessuto

IntimaTe WM Heart in tessuto

Caratteristiche Principali

PRODUTTOREIntimate WM
MODELLOHeart
DIMENSIONI SCHIENALE59 x 83 Cm
DIMENSIONI SEDUTA42 X 58 Cm
MATERIALE IMBOTTITURASpugna ad alta densità
MATERIALE RIVESTIMENTOTessuto Traspirante
SCHIENALE RECLINABILE135°
POGGIAGOMITI2D
SUPPORTO LOMBARE E CERVICALESI
CARICO MASSIMO125 KG
PESO SEDIA20 KG

Stesso produttore, modello diverso. Questa sedia da gaming è ispirata al design dei sedili delle auto da corsa e ben si adatta sia ad un ufficio che ad una stanza da gioco. Costa di più rispetto alla sedia sopra citata, e adesso scoprirai il perché!

Lo schienale è più ampio, adatto anche alle persone di costituzione più robusta. Inoltre, i braccioli sono regolabili e si possono alzare fino a 9 cm in più. Questa maggiore “personalizzazione” è integrata con sedile imbottito con tessuto, e non con similpelle: ciò favorisce una maggiore traspirazione anche durante i periodi caldi dell’anno.

Robas Lund DxSeat Racer6

Robas Lund DxSeat Racer6

Caratteristiche Principali

PRODUTTOREDxRacer
MODELLORobas Lund DxSeat Racer6
DIMENSIONI SCHIENALE69 x 86 Cm
DIMENSIONI SEDUTA35 X 69 Cm
MATERIALE IMBOTTITURASCHIUMA DI POLIURETANO
MATERIALE RIVESTIMENTOPELLE
SCHIENALE RECLINABILE180°
POGGIAGOMITI2D
SUPPORTO LOMBARE E CERVICALESI
CARICO MASSIMO100 KG
PESO SEDIA25 KG

Ci addentriamo, adesso, nella fascia media, con questa sedia da gaming direzionale che simula anch’essa i sedili di un’auto da corsa. Lo schienale e la seduta in ecopelle sono molto apprezzati per la loro comodità e resistenza. Inoltre, lo schienale reclinabile consente di trovare la giusta posizione per ogni gamer.

Il vero punto di forza sono proprio la seduta e lo schienale reclinabile. Moltissimi utenti che hanno lasciato una recensione affermano di aver visto i propri dolori scomparire nel giro di poco tempo, il tutto grazie alla postura corretta che questa sedia garantisce. Unica nota: se sei molto alto, lo schienale potrebbe non essere grande a sufficienza per te!

Noblechairs Epic

Noblechairs Epic in pelle vera

Caratteristiche Principali

PRODUTTOREnoblechairs
MODELLOEpic
DIMENSIONI SCHIENALE57 x 87 Cm
DIMENSIONI SEDUTA35 X 56 Cm
MATERIALE IMBOTTITURASCHIUMA DI POLIURETANO
MATERIALE RIVESTIMENTOPELLE
SCHIENALE RECLINABILE135°
POGGIAGOMITI4D
SUPPORTO LOMBARE E CERVICALESI
CARICO MASSIMO120 KG
PESO SEDIA27 KG

La nostra top 5 comincia a scaldarsi con la rinomata sedia da gaming Noblechairs Epic. Realizzata in pelle vera, presenta una seduta imbottita con densità al 55% di schiuma fredda modellata, che garantisce un’ottima traspirazione e previene la deformazione. La solida struttura in acciaio sorregge una sedia da gaming dal design altamente ergonomico per prolungate sessioni di gioco o d’ufficio.

Il sedile reclinabile di 135° offre ancora più comfort a questo prodotto pensato appositamente per risolvere i dolori derivanti dallo stare tante ore seduti. Inoltre, il prodotto è venduto già dotato di due cuscini per la zona lombare, così da avere subito un pezzo di ricambio a portata di mano quando sarà necessario.

Procomfort Ergohuman Plus Luxury

Procomfort Ergohuman Plus Luxury sedia lussuosa

Caratteristiche Principali

PRODUTTOREProcomfort
MODELLOErgohuman Plus Luxury
DIMENSIONI SCHIENALE52 x 63 Cm
DIMENSIONI SEDUTA44 X 57 Cm
MATERIALE IMBOTTITURAMESH
MATERIALE RIVESTIMENTOMESH
SCHIENALE RECLINABILE135°
POGGIAGOMITI4D
SUPPORTO LOMBARE E CERVICALESI
CARICO MASSIMO150 KG
PESO SEDIA27 KG

La sedia da gamer Procomfort, qui disponibile nel modello Ergohuman Plus Luxury, è concepita per garantire il massimo del comfort con un’esperienza lussuosa e italiana. Pensa che è progettata per un uso intensivo fino a 24 ore! Ovviamente, periodi di gioco così lunghi sono sconsigliati…

Questa poltrona presenta un poggia gambe reclinabile per favorire la circolazione cardiovascolare. Dispone, inoltre, di struttura in alluminio resistente e di rivestimento seduta in mesh, ossia una rete che favorisce la traspirazione e il comfort. Il poggiatesta è progettato per prevenire i dolori cervicali. Infine, dispone di mono leva per regolare l’altezza e lo schienale, il quale è regolabile secondo 4 posizioni diverse, regolabili attraverso lo sblocco anti-shock.

Embody Herman Miller x Logitech G

Embody Herman Miller x Logitech G sedia gaming top

Caratteristiche Principali

PRODUTTOREHerman Miller
MODELLOEmbody x Logitech X
DIMENSIONI SCHIENALE57 x 75 Cm
DIMENSIONI SEDUTA38 X 57 Cm
MATERIALE IMBOTTITURAMESH
MATERIALE RIVESTIMENTOMESH
SCHIENALE RECLINABILE135°
POGGIAGOMITI4D
SUPPORTO LOMBARE E CERVICALESI
CARICO MASSIMO136 KG
PESO SEDIA26 KG

La sedia da gioco Embody Herman Miller x Logitech G è l’alternativa top di gamma a quella Procomfort e tra le migliori in assoluto sul mercato. Si tratta del gioiello concepito dall’unione di Herman Miller, leader nel settore dell’ergonomia, e Logitech G, leader nel campo del gaming. Questa sedia da gaming offre un’esperienza di gioco eccezionale, pensata anche per i professionisti di Esports e per gli streamer.

Chiamata “Embody gaming”, questa sedia da gioco è estremamente personalizzabile: potrai trovare la tua combinazione perfetta per una postura impeccabile. Il meccanismo “PosturFit” sorregge la zona lombare, il bacino e l’osso sacro. Lo schienale è regolabile per seguire la naturale postura della colonna vertebrale. La seduta, infine, è realizzata con schiuma di regolazione termica per un comfort estremo.

Migliori sedie da gaming: è il tuo momento!

Adesso avrai ben chiara l’importanza di una sedia da gaming. Essa non è un semplice accessorio: è un vero e proprio requisito per ogni giocatore. Qualunque siano le tue esigenze, saprai trovare la giusta sedia da gaming nella lista sopra elencata. Ti auguriamo, pertanto, di godere di una comoda esperienza di gioco!

Supporto

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci