Il silenzio è d’oro e questo è certamente vero anche per i nostri PC. In questo articolo vi mostreremo la nostra configurazione per avere un PC silenzioso. Ci sono così tante parti in un PC che diventa un compito arduo cercare di eliminare tutti i rumori, ma con le giuste scelte sarà possibile avere un PC senza (o quasi) rumori.
Non abbiamo badato a spese, con questo PC silenzioso, non ci sono compromessi sulle prestazioni acustiche e di gioco. Questo è il miglior PC silenzioso per una buona ragione e vi offre uno dei migliori processori sul mercato, insieme a una potente scheda grafica. Gli altri componenti sono altrettanto di qualità e con in mente sempre il silenzio.
Come realizzare un PC silenzioso
- Per prima cosa dovete dire addio ai vecchi hard disk, anche se sono la soluzione più economica per lo storage restano molto rumorosi rispetto agli SSD. Gli hard disk hanno dischi rotanti che producono rumore, soprattutto sotto carico quando vengono scritti. Le unità SSD non hanno parti in movimento e quindi non producono alcun rumore, oltre ad avere altri pregi come prestazioni superiori.
- I dissipatori a liquido AIO non sono la scelta ideale. Anche se fanno un ottimo lavoro di raffreddamento delle CPU non sono così silenziosi. Ricordate che la pompa sarà sempre in funzione nel sistema e diventerà sempre più rumorosa quando la CPU sarà sotto carico ma anche con l’usura. Di conseguenza bisogna comprare un dissipatore ad aria che ha meno parti rumorose (solo le ventole).
- Acquistate un alimentatore di alta qualità – Gli alimentatori sono sempre importanti. Se si spende troppo poco si rischia di avere un’efficienza scarsa e un rumore eccessivo. Quello che dovete cercare non è solo il wattaggio grezzo, ma un alto livello di efficienza energetica e un ottimo profilo di raffreddamento per evitare che l’alimentatore diventi rumoroso. Ormai sul mercato esistono modello con modalità Zero RPM per fermare la ventola a bassi carichi.
- Il case è più importante che mai, sebbene possa essere un elemento secondario tranne che per i più inclini all’estetica, per avere silenzio bisogna comprare delle soluzioni di grandi dimensioni e con pannelli laterali solidi con materiali fonoassorbenti se possibile. Non ci sono tanti modelli in commercio ma per fortuna Fractal Design è una delle aziende che continua su questa strada.
Come scegliamo i componenti
Il team di PC-Gaming nasce nel 2013 con un’esperienza pregressa nella costruzione di PC e naturalmente anche nel mondo gaming, questo ci permette di darvi i migliori suggerimenti. Tutte le nostre raccomandazioni sono supportate da un’attenta ricerca per garantire che i prodotti siano effettivamente ottimali. Lavoriamo instancabilmente per aggiornare e mantenere ogni articolo il più aggiornato possibile.
Siamo sempre alla ricerca di un buon rapporto qualità-prezzo e cerchiamo di concentrarci sulle prestazioni e sulla funzionalità, quando possibile non mancano anche prodotti appariscenti con LED RGB. Se non dovesse bastare, potete sempre contattarci per qualsiasi domanda.
Il nostro miglior PC silenzioso
I componenti per un PC Silenzioso
AMD Ryzen 5 7600X è una delle migliori CPU sul mercato. Questo processore offre il giusto numero di core e thread (6 e 12) con frequenze impressionanti di 5.3 GHz.
Facendo parte della famiglia Ryzen 7000, abbiamo tutte le novità dell'architettura AMD Zen 4, tra cui l'ultima piattaforma AM5 con supporto DDR5 e PCIe 5.0.
Le schede madri non hanno un vero impatto sul rumore, tuttavia le caratteristiche di una scheda madre sono comunque importanti. Questa scheda madre Gigabyte B650M DS3H utilizza il chipset AM5 e supporta PCIe 5.0, VRM di buona qualità, e dissipatori m.2, che riducono ulteriormente le temperature. Un'ottima scheda madre considerando il prezzo!
Questo dissipatore per CPU ha un dissipatore mostruoso e svolge un ottimo lavoro di raffreddamento ma riesce a farlo producendo un rumore massimo di 28 dBa. Esistono soluzioni di raffreddamento a liquido che probabilmente ridurrebbero di qualche grado le temperature, ma produrrebbero più rumore. Oltre al dissipatore, sono presenti 6 heat pipe che distribuiscono il calore in modo piuttosto uniforme e 2 ventole PWM.
Una soluzione di raffreddamento economica, efficiente e silenziosa.
La RAM non fa alcun rumore! Inoltre non genera molto calore. Non c'è molto da dire al riguardo. Abbiamo semplicemente scelto 16 GB di RAM DDR5 veloce e di alta qualità.
La GeForce RTX 4070 SUPER è una delle schede più performanti sul mercato, anche a risoluzione 4K. Rispetto alla vecchia serie migliora di gran lunga i consumi e anche il calore prodotto, di conseguenza anche il rumore è impercettibile grazie anche a questo modello a tre ventole.
La scheda grafica è probabilmente il componente più rumoroso quando è sotto carico, ma con questa non sarà un problema!
Come abbiamo accennato in precedenza, un SSD è un requisito fondamentale per avere un PC silenzioso, non avendo parti meccaniche è pressochè inudibile. Questo PCIe 4.0 M2 non solo fornisce una velocità di archiviazione tra le più elevate, ma offre anche un ottimo rapporto qualità/prezzo. Abbiamo anche optato per una versione M.2, così da facilitare ulteriormente il montaggio.
Un alimentatore da 750 W è più che sufficiente per alimentare questo sistema, anzi, è anche eccessivo, ma abbiamo aggiunto questo margine per assicurarci che lo stress sul sistema sia mantenuto il più basso possibile, riducendo così il rumore ma anche per eventuali upgrade futuri. Troviamo una certificazione 80+ gold con insieme alla modalità Zero RPM che ferma la ventola quando i carichi sono bassi. Questo alimentatore silenzioso è perfetto ed è completamente modulare per facilitare l'installazione.
Ultimo, ma non certo per importanza, è il case. Il Fractal Design Define 7 Compact è sicuramente uno dei case più silenziosi sul mercato grazie ai suoi pannelli fonoassorbenti, ma non perde però una buona aerazione. Abbiamo poi un design minimale ma di alta qualità con un pannello frontale in alluminio e un design modulare che si adatta a tutte le necessità. Compatto ma molto versatile. Volete invece più spazio e la massima resa, allora dovete puntare al fratello XL.
Perché costruire un PC da gioco silenzioso?
Se odiate il rumore, un PC da gioco silenzioso vi darà tutto lo zen di cui avete bisogno.
Case, ventole e dissipatori di bassa qualità, insieme ai dischi rigidi producono rumore e può sommarsi diventando così un fastidioso ronzio in sottofondo. Molti di voi non lo noteranno nemmeno, ma per alcuni è insopportabile.
Conclusione
Utilizzando una combinazione di componenti di fascia alta realizzati per funzionare in modo silenzioso, soprattutto dissipatore e case eccellenti, abbiamo creato quello che consideriamo il miglior PC da gioco silenzioso.
Configurazioni PC divise per prezzo
Dai un’occhiata ad alcune delle nostre guide per la costruzione del proprio PC da gioco:
- Migliori configurazioni PC 500 euro
- Migliori configurazioni PC 600 euro
- Migliori configurazioni PC 700 euro
- Migliori configurazioni PC 800 euro
- Migliori configurazioni PC 1000 euro
- Migliori configurazioni PC 2000 euro
Supporto e dove seguirci
Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.