Introduzione
Nonostante i dispositivi mobili siano sempre più versatili e performanti ogni anno che passa tra questi e i PC portatili vi è ancora un divario per molti decisamente insormontabile sotto un diverso numero di aspetti. D’altro canto, i nostri amati PC fissi, sebbene dispongano di performance spesso e volentieri maggiori ad un prezzo decisamente più accessibile, non possiedono la libertà d’uso e la versatilità necessaria per svolgere diverse mansioni.
Ecco quindi come i computer portatili riescano ancor oggi a ricoprire un segmento importantissimo del mercato, amalgamando insieme i vantaggi della mobilità a delle performance impensabili solamente qualche anno fa. Un qualsiasi professionista, infatti, al giorno d’oggi potrebbe fare affidamento quasi solo sul proprio portatile, affidandosi a lui per la quasi totalità delle proprie mansioni.
Non solo lavoro però: i computer portatili sono infatti spesso e volentieri la soluzione migliore anche per gli studenti, che possono quindi portarsi con sé il proprio device senza troppi problemi anche a scuola o in università. E che dire poi delle migliaia di fuori-sede in giro per l’Italia, che amano talvolta dedicarsi a qualche sessione di gaming tra una lezione e l’altra? Lampante, quindi, come i PC portatili siano ancor oggi un importantissimo strumento, in grado di accompagnare numerosi aspetti della nostra vita.
Proprio considerando la grande importanza ricoperta tuttora da questi prodotti è quindi ancor più essenziale trovare il prodotto perfetto, che meglio si adatti alle nostre esigenze e che non ci deluda mai.
Qualche considerazione iniziale
Prima di addentrarci in quelli che sono i migliori PC portatili ad oggi sul mercato è però necessario fare delle semplici ma doverose precisazioni su alcuni dei principali aspetti di questi prodotti.
Una delle prime cose da tenere in considerazione all’acquisto di un PC portatile è sicuramente il sistema operativa preinstallato. Nella stragrande maggioranza dei casi troveremo infatti sui vari computer portatili o Windows o macOS, con quest’ultimo riservato esclusivamente ai prodotti a marchio Apple. Questo aspetto è da tenere in grande considerazione, in quanto esistono alcuni programmi che funzionano solamente su uno dei due sistemi operativi in questione ed è quindi necessario informarsi bene prima dell’acquisto se il nostro portatile dei sogni disponga dell’applicativo a noi necessario.
Nel caso in cui il vostro interesse sia rivolto anche al gaming la scelta è invece praticamente obbligata: nonostante i miglioramenti degli ultimi anni, infatti, tra Windows e macOS c’è ancora un abisso e sugli iconici PC portatili Apple troverete solamente un’unghia di quello che è invece disponibile sui computer Windows.
Dai un’occhiata alla nostra guida sui migliori PC portatili
Un secondo aspetto da tenere in grande considerazione quando si parla di un PC portatile è quello relativo alle dimensioni dello schermo, che sono spesso e volentieri espresse in pollici e indicano la diagonale. Le misure più diffuse al giorno d’oggi variano tra i 13 ed i 17 pollici, sebbene sia possibile imbattersi in prodotti fuori da tale range. Nonostante non sembri esserci a prima vista molta differenza tra i vari valori, vi basti ad esempio pensare che uno schermo da 13 pollici ha una larghezza di 29 cm e un’altezza di 17 cm circa, mentre un PC portatile da 17 pollici misura 37×21 pollici: una variazione decisamente non trascurabile e da tenere quindi in grande considerazione quando ci si ritrova a scegliere il proprio device.
I migliori PC portatili per studio e lavoro
HP – PC 15s-fq5023nl
HP continua con computer portatili di grandissimo valore, belli da vedere, performanti e, soprattutto, venduti ad un prezzo irresistibile. Quest’anno ha deciso di alzare nuovamente l’asticella, proponendo le tante nuovi modelli come questo HP 15s-fq5023nl con processore di ultima generazione Intel Core i7-1255U, RAM 16GB e SSD da 512 GB. A completare poi il tutto sono delle cornici sottilissime e il display IPS.
- PROCESSORE: Intel Core i7 1255U raggiunge una velocità fino a 4,7 GHz
- MEMORIA di 16GB DDR4 di Ram da 3200Mhz
- SSD PCI express NVMe M.2 da 512GB
- SCHERMO: Display da 15,6" con risoluzione Full HD (1920 X 1080p)
- TASTIERA: colore Natural Silver (Argento), formato Full Size
- AUTONOMIA: durata fino a 7ore 30 minuti
Acer Aspire 3
Se uno dei vostri principali interessi è quello di spendere il giusto troverete molto probabilmente nell’Acer Aspire 3 514 il portatile perfetto. A fronte di un prezzo di vendita assolutamente concorrenziale, infatti, il Acer Aspire 3 offre una affidabilità di tutto rispetto, grazie anche ad una batteria dalla lunga durata. Ottimo il touchpad e assolutamente notevole il design tutto in alluminio: se non fosse per un processore non proprio all’ultimo grido ci troveremo dinnanzi veramente un PC portatile con tutti i crismi del caso. Se cercate un prodotto affidabile che non vi lasci mai a piedi saprà essere un fido compagno di studio o lavoro.
Apple MacBook Pro 2023
O lo si ama o lo si odia, ma una cosa è certa: l’Apple MacBook Pro è un prodotto che non lascia assolutamente indifferenti, grazie ad uno stile imitatissimo dai concorrenti e delle caratteristiche che fanno la gioia degli appassionati. Bello da vedere, dotato di un display eccezionale e di un’ottima batteria: se avete bisogna per forza di un PC portatile della società di Cupertino troverete in questo Apple MacBook Pro un prodotto formidabile, perfetto sia per lo studio che quanto per l’operatività.
Microsoft Surface Pro 9
Il Microsoft Surface Pro 9 è molto probabilmente il PC portatile più peculiare di questa lista, essendo il prodotto in questione venduto inizialmente addirittura senza tastiera. Nonostante ciò è innegabile come l’ultima incarnazione della fortunata serie di device Microsoft sia un prodotto validissimo e, soprattutto, oltremodo versatile. Comodo, performante e trasportabile con tutta la comodità del mondo: se avete poco spazio, ma non volete rinunciare a nulla il Microsoft Surface Pro 9 è molto probabilmente il PC portatile che fa per voi. Piccolo, ma oltremodo potente: l’ultima trovata della celebre società americana ha fatto nuovamente centro.
Lenovo Yoga Slim 7 ProX
Lenovo Yoga Slim 7 ProX è un notebook premium con un design elegante e sottile. Dotato di un display IPS 3K da 14 pollici con una risoluzione di 3072×1920 pixel e una frequenza di aggiornamento di 90 Hz, questo notebook offre un’esperienza visiva eccezionale con colori vivaci e dettagli nitidi.
Il notebook è alimentato da un processore AMD Ryzen 7 6600HS, abbinato a una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3050, che offre prestazioni elevate anche in gaming. Inoltre, dispone di 16 GB di RAM e di un’unità SSD NVMe da 512 GB per un’esperienza di utilizzo veloce e reattiva.
- Display 14.5" 3K con risoluzione 3072x1920 e pannello IPS 400nits e 120Hz
- Processore AMD Ryzen 5 6600HS Creator Edition (6C / 12T, 3.3 / 4.5GHz, 3MB L2 / 16MB L3)
- Storage da 512 GB SSD
- Design sottile e leggero con soli 1,58 kg di peso
- Scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3050 4GB GDDR6
- 16GB di RAM ad alte prestazioni
Acer Aspire 7
Altro validissimo prodotto di questa lunga lista è sicuramente l’Acer Aspire 7, un PC portatile decisamente tradizionale ma in grado comunque di dire la sua. L’Acer Aspire 7 è senza ombra di dubbio alcuna una delle migliori scelte possibili per uno studente od un professionista, grazie ad una buonissima connettività ed una componentistica di livello. Bello e performante: se siete alla ricerca di un PC portatile di fascia media/alta, che strizza l’occhio a prodotti ben più costosi, troverete senza troppi problemi nell’Acer Aspire 7 un device in grado di farvi innamorare praticamente al primo sguardo.
Apple MacBook Air
Se siete degli appassionatissimi fan dei prodotti Apple, ma non potete permettervi il maestoso MacBook Pro di cui vi abbiamo parlato poco fa, viene fortunatamente in vostro soccorso l’Apple MacBook Air, ossia una versione più economica ma comunque validissima dei celebri PC portatili della società di Cupertino. Il chip Apple M2 offre una grandissima versatilità: un prodotto quindi ottimo per i task più comuni ma anche quelle più complesse. L’Apple MacBook Air è un ottimo portatile, in grado di assistervi senza troppi problemi nella vita di tutti i giorni.
- Una batteria che dura fino a 18 ore
- Chip Apple M2 con CPU 8-core offre prestazioni fino a 3,5 volte più veloci rispetto alla generazione precedente
- Memoria ultraveloce – 8GB di memoria unificata
- Display spettacolare – Sul display Retina da 13,3"
- Intuitivo – Se hai già un iPhone, su MacBook Air ti sentirai a casa fin dal primo istante
- Niente ventole – Anche quando è sottoposto a intensi carichi di lavoro
Asus Vivobook 15
Questa volta abbiamo deciso di viziarvi, proponendovi con l’Asus Vivobook 15 un prodotto tanto innovativo quanto dannatamente valido. In un PC portatile da soli 15 pollici di schermo Asus è infatti riuscita a creare un piccolo ed elegantissimo mostro, in grado di sorprendere e ammaliare praticamente chiunque. A colpire particolarmente l’occhio è sicuramente il display OLED, difficile da trovare in altri prodotti. Considerando poi il “piccolo” prezzo di vendita è difficile rimanere delusi.
MSI Prestige 15
Per render ancor più completa questa lista abbiamo deciso di inserire anche il MSI Prestige 15, un PC portatile in grado di garantire delle ottime prestazioni sia per quanto riguarda il lavoro e lo studio che il gaming. Il nuovissimo processore Intel i7 1280P, 16 GB di RAM e la Nvidia GTX 1650 Max-Q rendono infatti il device di MSI un prodotto estremamente valido su praticamente ogni campo. A concludere poi questo ricco panorama è un SSD Nvme da 1 TB. Un ottimo PC portatile, quindi, dal design sobrio ed elegante, che ci permette di utilizzarlo in tutta tranquillità in praticamente qualsiasi ambiente.
Supporto e dove seguirci
Per qualsiasi domanda scrivete un commento oppure venite a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo vi è stato di aiuto, seguiteci anche su Telegram e Facebook cosi da rimanere sempre aggiornati sui nostri articoli