Reset: Quando un Indie ha tutti i requisiti per diventare un titolo AAA

Reset: Quando un Indie ha tutti i requisiti per diventare un titolo AAA 2
Reset: Quando un Indie ha tutti i requisiti per diventare un titolo AAA 2

Lo sappiamo, la Finlandia in passato ci ha regalato degli ottimi artisti come Sam Lake che ci ha offerto delle vere perle, ma quando un duo di sviluppatori ex dipendenti di Futuremark battezzati come Theory Interactive ci mostrano questo:


ci viene da pensare che la scena indie ha ancora molto da offrire;

La cosa che ci ha stupito di questo video è che nella “Descrizione ” viene specificato che questo è il loro trailer di debutto per il loro primo gioco, e tutto quello che vediamo è stato ottenuto dal motore in-game proprietario Praxis Engine (creato da loro, niente CryEngine o UE3), nessuna texture è stata ritoccata, geometrie o effetti, in pratica nessuna prerenderizzazione; ciò che vediamo è ciò che otterremo anche se gli sviluppatori sperano in una qualità ancora maggiore dato che non si parla neanche di un alpha. Partiamo subito col dire che Crysis 3 vanta il miglior impianto tecnico della generazione ma a parte quello ha uno stile e una trama opinabili a detta di molti, diciamocelo non è l’impianto tecnico a fare il Gioco e titoli come To the moon o Hotline Miami l’hanno dimostrato ampiamente ma il discorso di Reset è diverso, completamente diverso, stiamo parlando di due sviluppatori che grazie alla loro indipendenza possono implementare lo stile di un indie su un impianto tecnico impeccabile, un mix fenomenale, un esempio che ci sta tornando in mente è Dear Esther mosso con il Source Engine ma veramente ben curato.

Reset sarà un puzzle game con delle meccaniche che ruotano intorno al controllo del tempo, quindi possiamo presupporre che si avrà una situazione simile vista nel video di cui riportiamo anche un dettaglio della gestione meteo del loro motore proprietario

Riguardo alla trama gli sviluppatori non si sono sbottonati più di tanto, si sono limitati nel dire che sarà il paesaggio a raccontarci la storia, sì, può sembrare molto discutibile questa dichiarazione, speriamo che nei mesi successivi ci forniscano ulteriori dettagli, un altra dichiarazione che ci ha lasciati un po perplessi è stata riguardo al fatto che Reset avrà una cooperativa in singolo, praticamente saremmo sempre e solo noi a giocare, anche questo è un dettaglio da chiarire.

Il primo gameplay doveva uscire cinque mesi fa ma per motivi personali gli sviluppatori hanno dovuto cancellare questo impegno, ma adesso a distanza di poche settimane sono tornati in pompa magna annunciando la data del loro primo gameplay, 28 ottobre 2013, sono stati tanto gentili nel rispondere a una nostra mail specificandoci la data in anteprima:

” Hey!

Thanks for getting in contact with us. We have returned to work and we are planning to release new material on the 28th October 

Rock on!

Alpo Oksaharju
Theory Interactive Ltd”

Ecco una videoconferenza di 23 minuti con i nostri due sviluppatori; l’argomento del video tratta del processo del design di Reset, ci sono parecchi dettagli tecnici, se non siete particolarmente avvezzi a queste cose potete pure saltare

Le ultime immagini rilasciate dal team possono essere visionate nella nostra News precedente.

Cosa possiamo dire, grandi speranze ma anche tanti dubbi, come è giusto che sia quando di un gioco si sa ben poco o niente, speriamo che il discorso “paesaggio che racconta la trama” venga chiarito, ma resta il fatto che questo titolo ha enormi potenzialità che possono riscrivere un nuovo genere di esperienza nel campo dei videogiochi.

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