Scegliere il miglior SSD PCIe 4.0 non è semplice, gli aspetti da valutare sono molti, ed è per questo che abbiamo pensato di creare una guida apposita dove aiutarti nella scelta. Non ci dilunghiamo molto in questa introduzione, ed andiamo subito a vedere i migliori SSD PCIe 4.0 disponibili sul mercato.
I migliori SSD PCIe 4.0: Lista completa
Come al solito, iniziamo l’articolo con la lista dei migliori SSD PCIe 4.0 che abbiamo scelto. Questa lista presenta prodotti con prezzi e caratteristiche diverse, così da venire incontro alle esigenze di tutte le tipologie di utente. Più avanti nell’articolo abbiamo creato una scheda approfondita per ognuno dei modelli che ti consigliamo in questa lista, analizzando ogni prodotto. Noi ti consigliamo, se decidi di utilizzare l’SSD come unico dispositivo per l’archiviazione dei dati, di prendere un modello da almeno 1 TB, ma per ogni prodotto sono chiaramente disponibili anche modelli più economici e meno capienti o più costosi e capienti.
Come scegliere il miglior SSD
Se stai leggendo questo articolo, probabilmente già saprai i grandi vantaggi che l’acquisto di un SSD comporta: la velocità di queste unità è molto superiore rispetto agli oramai vecchi Hard Disk, fattore che determina una esperienza di gran lunga migliore nel gaming ma anche nell’ambito lavorativo o nell’utilizzo occasionale.
Nella lista di SSD che ti abbiamo consigliato sopra, e che approfondiamo meglio poco sotto, trovi solo SSD PCIe 4.0 M.2 e NVME, ma cosa significano queste due sigle? Per spiegarla in maniera semplice, M.2 è il fattore di forma fisico: questi SSD presentano una grande compattezza, che gli permettono di non essere ingombrante, e supportano sia l’interfaccia SATA che PCIe; NVME è invece un protocollo di trasferimento che permette, in estrema sintesi, di sfruttare al meglio gli SSD PCIe grazie a un protocollo ottimizzato. Prima di acquistare un SSD con queste caratteristiche, ti consigliamo sempre di controllare se la tua scheda madre supporti gli M.2, presenti linee PCIe oppure supporti il protocollo NVME, non tutte le schede madri supportano questo tipo di tecnologie.
SSD PCIe 4.0 vs 3.0 e SATA: Perché scegliere il nuovo standard
La differenza fra le due interfacce disponibili sul mercato è soprattutto nelle prestazioni: anche se gli SSD SATA presentano prestazioni di tutto rispetto, soprattutto per qualcuno che ha sempre utilizzato un Hard Disk, la differenza fra la vecchia e la nuova interfaccia, PCIe, si fa sentire, soprattutto se hai in mente di utilizzare il PC anche per lavoro. Fino ad adesso, nei videogiochi la differenza di velocità non è così grande, anche se è presente, ma le cose potrebbero cambiare ora che, finalmente, gli SSD sono sbarcati anche su console e quindi gli sviluppatori potrebbero iniziare a sfruttarli meglio.
La sfida però più interessante è sicuramente quella fra lo standard PCIe. 4.0 e quello precedente, il 3.0: teoricamente, il nuovo standard dovrebbe portare con sè un miglioramento netto nelle prestazioni rispetto allo scorso, garantendo un miglioramento netto della velocità, nella realtà, almeno attualmente, la differenza fra i due standard è più contenuta ma è comunque presente.
Se non hai problemi di spesa, chiaramente noi ti consigliamo di crearti una configurazione pronta a sfruttare il nuovo standard e di scegliere un SSD PCIe 4.0, se invece vuoi contenere le spese, nel nostro articolo generale dedicato agli SSD abbiamo consigliato molte altre unità di memoria, non PCIe 4.0 e quindi più economiche, che ti regaleranno comunque ottime prestazioni. Mentre per un confronto più approfondito tra M.2 NVME vs SSD SATA vs HDD puoi leggere il nostro articolo.
Gli SSD PCIe 4.0 potrebbero essere compatibili con la PS5
Un aspetto molto interessante se hai intenzione di prendere una PS5, o se già l’hai acquistata, è che gli SSD PCIe 4.0 sono compatibili con la console di casa Sony.
Benchmark
Migliori SSD PCIe 4.0 NVME: Scheda approfondita per ogni modello
Samsung 980 PRO: un SSD PCIe 4.0 dalle prestazioni solide
- Marca: Samsung
- Fattore di forma: M.2 2280
- Interfaccia: PCIe Gen 4.0 X4, NVMe 1.3c
- Lettura sequenziale: Fino a 7.000 MB/s
- Scrittura sequenziale: Fino a 5.000 MB/s
- Lettura casuale: Fino a 1.000.000 IOPS
- Scrittura casuale: Fino a 1.000.000 IOPS
- Controller: Samsung Elpis
- Capacità disponibili: 250 GB, 500 GB, 1 TB, 2 TB
- 👉 Leggi le recensioni degli utenti
Iniziamo l’approfondimento sui migliori SSD PCIe 4.0 con il Samsung 980 PRO: con questo prodotto, l’azienda coreana cerca di sfruttare la nuova interfaccia creando un SSD che, grazie al nuovo controller Samsung Elpis e diverse altre novità, riesce a regalare agli utenti prestazioni sensibilmente migliori rispetto ai modelli basati sull’interfaccia precedente. Il 980 PRO può raggiungere i 7000 MB/s in lettura sequenziale e i 5000 MB/s in scrittura sequenziale, chiaramente la velocità varia a seconda del modello che prenderete e un po’ anche dal vostro hardware. Sia nella scrittura che nella lettura casuale può raggiungere il 1.000.000 di IOPS, un dato molto importante.
Questo SSD rappresenta dunque un grande passo in avanti rispetto a quelli della scorsa Gen, ma vanno dette alcune cose: attualmente la differenza nel gaming è risibile, non aspettarti un miglioramento realmente tangibile utilizzando un SSD Gen 4 perché non ci sarà. Questi prodotti sono perfetti nel caso ti servi del PC anche per altre mansioni oltre al gaming, oppure vuoi avere un computer pronto alle tecnologie future quando queste nuove SSD verranno sfruttate a dovere anche nel gaming. Concludendo, il 980 PRO è uno dei migliori SSD PCIe 4.0 attualmente disponibili sul mercato, un prodotto che garantisce alte prestazioni e che si adatta perfettamente ai bisogni degli utenti più esigenti.
Western Digital SN 850: il migliore SSD PCIe 4.0 presente sul mercato
- Marca: Western Digital
- Fattore di forma: M.2 2280
- Interfaccia: PCIe Gen 4.0 X4, NVMe 1.4
- Lettura sequenziale: Fino a 7.000 MB/s
- Scrittura sequenziale: Fino a 5.300 MB/s
- Controller: WD G2
- Capacità disponibili: 500 GB, 1 TB, 2 TB
- 👉 Leggi le recensioni degli utenti
Basato sul nuovo controller WD G2, il Western Digital SN850 è un SSD PCIe 4.0 dalle prestazioni di alto livello: in lettura sequenziale riesce a raggiungere i 7.000 MB/s mentre nella scrittura sequenziale i 5.300 MB/s. Anche nella scrittura e lettura casuale questo prodotto si pone come uno dei più rapidi presenti sul mercato, è davvero difficile trovare un SSD con prestazioni migliori. L’ SN850 è disponibile sia senza che con il dissipatore di calore, chiaramente se vuoi il dissipatore il prezzo sale di un po’. Attualmente sono stati messi sul mercato modelli da 500 GB, 1 TB e 2 TB.
L’ SN850 è, secondo noi, il miglior SSD PCie 4.0 attualmente disponibile sul mercato, ha un costo in linea con quello degli altri modelli ma delle prestazioni un po’ superiori.
Sabrent Rocket 4 Plus
- Marca: Sabrent
- Fattore di forma: M.2 2280
- Interfaccia: PCIe Gen 4.0 X4, NVMe 1.3
- Lettura sequenziale: Fino a 7100 MB/s
- Scrittura sequenziale: Fino a 6600 MB/s
- Lettura casuale: Fino a 650.000 IOPS
- Scrittura casuale: Fino a 700.000 IOPS
- Controller: Phison PS5018-E18
- Capacità disponibili: 1 TB, 2 TB, 4 TB
- 👉 Leggi le recensioni degli utenti
Il Sabrent Rocket 4 Plus è il terzo SSD PCIe 4.0 che andiamo ad approfondire nella nostra guida: basato sul controller Phison PS5018-E18, questo prodotto è eccellente, presenta una lettura sequenziale che può raggiungere i 7.100 MB/s e una scrittura sequenziale che può raggiungere i 6.600 MB/s; nella lettura casuale può raggiungere i 650.000 IOPS mentre nella scrittura casuale 700.000 IOPS. Questi numeri che ti abbiamo appena citato sono un netto passo in avanti rispetto agli SSD della scorsa Gen e in alcuni case è anche più veloce del già citato Samsung 980 Pro. Sono disponibili sul mercato modelli da 1 T, 2 TB e 4TB. Leggi la nostra recensione
Corsair Force MP600 PRO: uno dei migliori SSD PCIe 4.0 presenti sul mercato
- Marca: Corsair
- Fattore di forma: M.2 2280
- Interfaccia: PCIe Gen 4.0 X4, NVMe 1.3
- Lettura sequenziale: Fino a 7.000 MB/s
- Scrittura sequenziale: Fino a 6.550 MB/s
- Lettura casuale: Fino a 660.000 IOPS
- Scrittura casuale: Fino a 800.000 IOPS
- Controller: Phison PS5018-E18
- Capacità disponibili: 1 TB, 2 TB
- 👉 Leggi le recensioni degli utenti
La versione PRO del Corsair Force MP600 è uno dei migliori SSD PCIe 4.0 attualmente disponibili sul mercato: basato sul nuovo controller Phison E18, è il primo SSD ad utilizzarlo, il PRO presenta una velocità di lettura sequenziale che può raggiungere i 7.000 MB/s e una velocità di scrittura sequenziale di 6.550 MB/s. Grazie a un ottimo dissipatore preinstallato, le temperature rimangono ottime anche sotto sforzo. Purtroppo sono attualmente disponibili solo modelli da 1 TB e 2 TB, con il tempo però dovrebbero arrivare anche modelli con altre capacità.
Concludendo, il Corsair Force MP600 PRO è un prodotto che ti consigliamo fortemente, secondo noi ha tutte le caratteristiche per soddisfare le richieste di chiunque. Chiaramente, lo stesso discorso che abbiamo fatto per gli altri SSD PCIe 4.0 vale anche per questo: prima di prenderlo valuta se, per quello che è il tuo utilizzo, valga la pena prendere un SSD di questo tipo.
Sabrent Rocket: la migliore soluzione economica
- Marca: Sabrent
- Fattore di forma: M.2 2280
- Interfaccia: PCIe Gen 4.0 X4, NVMe 1.3
- Lettura sequenziale: 5.000 MB/s
- Scrittura sequenziale: Fino a 4.400 MB/s
- Lettura casuale: Fino a 750.000 IOPS
- Scrittura casuale: Fino a 750.000 IOPS
- Controller: Phison PS5016-E16
- Capacità disponibili: 500 GB, 1 TB, 2 TB
- 👉 Leggi le recensioni degli utenti
Il Sabrent Rocket è il fratello più piccolo del Rocket 4 Plus: si basa sullo stesso controller Phison E16 e ha delle velocità di lettura e scrittura sequenziale simili a quella dell’SSD citato in precedenza. Questo prodotto dunque non si pone fra gli SSD top di gamma, ma è un buon prodotto se si vogliono contenere i costi e nel contempo avere comunque delle ottime prestazioni. Sono disponibili modelli da 500 GB, 1 TB e 2 TB.
Leggi anche: Migliori SSD esterni: dai più economici ai più prestanti
Domande Frequenti
Posso utilizzare un SSD gen4 su una scheda madre gen3?
L’SSD PCIe 4.0 NVMe M. 2 è retro compatibile con le schede PCIe 3.0. Tuttavia, l’SSD sarà limitato alle velocità PCIe 3.0 o 2.0 e non sarà in grado di raggiungere le sue massime prestazioni teoriche.
Gli SSD PCIe 4.0 valgono la pena?
Se vuoi i dischi più veloci in assoluto, allora gli SSD PCIe 4.0 sono quelli da comprare. Sono più veloci di qualsiasi unità PCIe 3.0 e renderanno i trasferimenti di grandi dimensioni fulminei. Saranno anche adatti per qualsiasi futuro videogioco.
Quale hai scelto? Faccelo sapere
Adesso tocca a te scegliere, noi abbiamo cercato di consigliarti un buon numero di SSD e di darti anche alcune informazioni su di essi. Se vuoi, commenta l’articolo per dirci quale prodotto hai scelto, ci fa sempre piacere sapere che lo nostre guide sono state d’aiuto.
Supporto
Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.